Connect with us

Published

on

Filippo Graziani canta Ivan per gli 80 anni: “Sanremo? Posto strano ma ci tornerei”

Tour itinerante da marzo 2025 per il cantautore: "Sarà una grande festa ma senza nostalgia"

Filippo Graziani

Capelli folti, occhi scuri e timbro di voce profondo. Filippo Graziani del padre Ivan non conserva solo l'aspetto e il cognome ma anche la stessa passione nel fare musica. Dopo il successo dell’album 'Ivan Graziani - Per gli amici', pubblicato lo scorso 26 gennaio e il tour omonimo che ha raccolto oltre 50 date per lo più sold out, l'artista è pronto a tornare sul palco con le poche date esclusive di 'Ottanta. Buon compleanno Ivan', una festa di compleanno itinerante ricca di sorprese, per celebrare da marzo 2025 quello che sarebbe stato l'80esimo compleanno del padre. "E' una grande soddisfazione festeggiare così" racconta Filippo l'AdnKronos a pochi passi dal Teatro Ariston di Sanremo, dove, nell'ambito del Premio Tenco, riceverà il Premio Siae alla memoria del padre, che partecipò alla prima edizione del 1974.

"Avevo già pensato di fare qualcosa per i 70 anni ma poi non è andata in porto - ammette -. L'idea è ripercorrere la musica di mio padre e in particolare recuperare delle canzoni da una triade di dischi che per gli appassionati è culto ma che alcuni neanche conoscono: 'La città che vorrei', 'Desperation' e ''Tato Tomaso's Guitars'. Alcune non le ha mai fatte dal vivo neanche lui. E poi vorrei fare una vera festa sul palco, come se fosse con noi". Non qualcosa di triste nostalgico, avverte, "ma una vera celebrazione. Stiamo lavorando sugli ospiti, una festa è bella se c'è qualche invitato..."

Nel nome del padre, sempre e comunque. Dal cognome che porta, Filippo non si è mai voluto smarcare, a differenza di tanti 'figli di'. E lo rivendica con orgoglio. "Non ne ho mai sentito la necessità - spiega - al contrario di altri. Io sono arrivato con molta calma al repertorio di mio padre, con le tempistiche che mi servivano, con la tranquillità di imparare e capire cosa volesse dire con le canzoni. Poi ho trovato la mia dimensione. Non puoi cantare 'Lugano addio' se non hai vissuto un'esperienza similare e dovevo crescere. Ho il mio modo di suonare le canzoni di papà, do il mio contributo a quello che sto interpretando. Il modo giusto è lasciarsi andare alla musica, al di là dal repertorio, mi interessa vivere dei bei momenti. Se mi concentrassi solo sul ricordo diventerebbe pesante".

Tornare al Premio Tenco dopo 10 anni è una grande emozione per Filippo Graziani: "Manco dal 2014 - ricorda - E' come tornare a casa, c'è un bel rapporto tra il Club e la nostra famiglia. Papà è stato il primo artista a salire sul palco alla prima edizione ed è bellissimo ritirare il premio dedicato a lui". Ma il palco dell'Ariston, per Filippo, fa rima anche con il Festival della canzone italiana. Sempre nel 2014 ha partecipato in gara nella categoria 'Nuove proposte' con il brano 'Le cose belle' senza però accedere alla finale nella sua sezione. Mai pensato di tornarci? "Sì - ammette - quell'anno si sono create amicizie belle ma il Festival è un posto strano, è cambiato molto, sono cambiate le dinamiche. Mi piacerebbe se riuscissi ad avere un momento in cui si possa suonare".

La cosa che lo ha "intristito" di più di Sanremo è stata "la preparazione enorme, il build up per una settimana...poi sali sul palco tre minuti risicati e non sono catartici per niente. E' una preparazione di mesi e poi in tre minuti finisce tutto". Una dinamica del genere "non so quanto faccia per me - dice - però sicuramente Sanremo è il palco vero, una grande realtà e se ci fosse l'opportunità lo rifarei volentieri".

(di Federica Mochi)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli eliminata. Ma...

Published

on

La sfida era tra Sonia Bruganelli e Alan Friedman

Lo spareggio

Il quarto appuntamento di Ballando con le stelle è cominciato con lo spareggio tra Sonia Bruganelli in coppia con Carlo Aloia, e Alan Friedman con Giada Lini. A decretare il vincitore non è stata la giuria ma il pubblico da casa, che ha deciso che a passare avanti è Alan Friedman con una percentuale del 54%. Sonia Burganelli è stata eliminata dal pubblico, ma è stata ripescata grazie ai tribuni del popolo.

La sfida tra Sonia Burganelli e Alan Friedman

Sonia Burganelli si è esibita in una bachata con il suo compagno di danza Carlo Aloia. La giuria in studio è capitanata da Carolyn Smith che ha commentato positivamente l'esibizione di entrambi i concorrenti: "Mi è piaciuta Sonia, sta facendo un bel lavoro con le game", ha commentato tra gli applausi del pubblico.

Dopo che Milly ha annunciato lo stop alle votazioni ha dato il via al contattore, che ha decretato Alan Fridman come vincitore. Sonia Bruganelli deve dunque abbandonare la gara.

Ma a cambiare le sorti è stata Rossella Erra, che insieme a Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, rappresenta i tribuni del popolo all'interno del programma. A grande sorpresa, la Erra ha lanciato la Wild card, cioè il jolly. Esistono due Wild card che possono essere utilizzate nel corso dell'edizione di Ballando con le stelle per salvare dei concorrenti e riportarli in gara.

Rossella Erra non ha esitato e ha voluto salvare l'ex moglie di Paolo Bonolis per portarla in finale, Sara Di Vaira anche. L'unico contrario, Simone De Pasquale che ha detto di voler preservare la carta per un altro concorrente, che a suo dire, potrebbe averne più bisogno della Bruganelli. "Sono molto felice, perché questa settimana ho fatto davvero un duro lavoro e sono felice si sia visto", ha commentato, felice, la Burganelli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Festa del Cinema di Roma, il regista de ‘Il Conte di...

Published

on

Nel cast della serie Sam Clafin nel ruolo di Edmond Dantès, Jeremy Irons e gli italiani Michele Riondino, Gabriella Pession, Lino Guanciale e Nicolas Maupas

Il cast de 'Il Conte di Montecristo' alla Festa del Cinema di Roma - Agenzia Fotogramma

Bill August e il cast guidato da Sam Clafin presentano la serie tv in 8 episodi sulla storia di Edmond Dantès: "Un’esplorazione dell’animo umano e del sentimento di vendetta, di quello che genera e di dove porta. C’è tutto questo in ‘Il Conte di Montecristo’, la serie tv in 8 episodi diretta dal premio Oscar e due volte Palma d’Oro a Cannes Bill August presentata oggi alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle. Quella del Conte di Montecristo “è la migliore storia mai raccontata sulla vendetta -spiega il regista- Perché non è solo il fatto di andare e uccidere chi ha fatto il torto ma anche il modo sofisticato in cui il protagonista pianifica la sua vendetta, vuole farlo in un modo che sia simile al danno arrecato da chi gli ha fatto male”. Con la vendetta però, “perde la sua capacità di amare, questo mi sembra un tema importante”.

La pellicola vede come protagonista Sam Clafin nel ruolo di Edmond Dantès, giovane capitano di Marina accusato ingiustamente e rinchiuso per quindici anni nelle orribili segrete del Castello d’If: una volta evaso, inasprito e incattivito, è deciso a vendicarsi di chi gli ha rovinato la vita. “Volevamo evitare di fare il tipico film in costume, che si fermasse a questo, e andare a fondo sui personaggi perché lo spettatore potesse davvero coinvolgersi”, dice August. Il romanzo, spiega Sam Clafin, “permette a chi legge di essere assorbito totalmente nel mondo del conte di Montecristo. Per me una grossa sfida calarmi nei panni di un personaggio così complesso”.

Nel cast anche un prezioso cameo di Jeremy Irons, nel ruolo dell’abate Faria. “Il mio è un piccolo ruolo -spiega l’attore premio Oscar- ma il mio compito era quello di conoscere Edmond, incoraggiarlo e dargli speranza. Trasmetterli la saggezza che ha acquisito. Cerco di farlo come la storia richiede”. È “il terzo film che faccio con Bill -dice- È un registro di cui mi fido perché con semplicità riesce ad arrivare al cuore stesso quando gira, arriva alle vere emozioni, non le offusca con gli effetti, con i montaggi, i tagli. Permette agli attori di far emergere l’essenza del personaggi ed è questo che apprezzo in Bill”. E sulla vendetta, tema principe della serie, osserva: “La vendetta è una perdita di tempo, questa storia ci dice quanto è inutile, dobbiamo perdonare e andare avanti. Certo ci fa sentire bene poterci vendicare o lamentare del male ricevuto ma bisogna dire ok, se mi chiedi scusa meglio altrimenti ti ignoro. Siamo qui per un tempo breve, sprecarlo per cercare vendetta veramente è una perdita di tempo”. Tra i protagonisti ci sono anche gli italiani Gabriella Pession, Lino Guanciale e Michele Riondino nel ruolo di Jacopo. “Qualche ingiustizia che merita vendetta c’è -ironizza Riondino, da sempre impegnato in lotte sociali come quella sull’Ilva di Taranto- Il tema della rivincita è un tema attuale perché per elaborare e pianificare una vendetta si deve necessariamente scendere nei bassifondi dell’animo umano. Quando hai fame di giustizia, saresti disposto a tutto pur di fare giustizia. È un tema universale che appartiene alla nostra contemporaneità”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Festa del Cinema di Roma, Fabrizio Bentivoglio è Pirandello...

Published

on

Fabrizio Bentivoglio è Pirandello in 'Eterno Visionario'

“L’aggettivo ‘pirandelliano’ da noi significa qualcosa difficile da capire. La sorpresa è stata che conoscendo lui e la sua vita ci rendiamo conto che la sua vita è stata la prima ispirazione della sua scrittura, e quindi è impossibile capirlo senza conoscere la sua vita”. A dirlo è Fabrizio Bentivoglio, Luigi Pirandello in ‘Eterno Visionario’, il nuovo film di Michele Placido presentato alla Festa del Cinema si Roma nella sezione Grand Public. La pellicola si ispira alla biografia di Matteo Collura nel libro ‘Il gioco delle parti’, che racconta l’inferno della vita familiare di Pirandello, con la moglie Antonietta Portulano (interpretata da Valeria Bruni Tedeschi) rinchiusa in un manicomio, i suoi trionfi, il sogno di un amore assoluto con Marta Abba e il rapporto controverso con il fascismo.

Si incontra e si scopre una persona che non si poteva immaginare, che non ci hanno insegnato a scuola -spiega Bentivoglio- Siamo curiosi di capire cosa succederà stasera con la proiezione per gli adulti, ma ancora di più con la proiezione nelle scuole”. “Con Bentivoglio ci conosciamo da più di quarant’anni, la prima volta che abbiamo lavorato insieme si è guadagnato subito il David di Donatello col film su Ambrosoli, lo considero una mia costola”, dice Placido. Che spende una parola sugli investimenti profusi per il film: “Era fondamentale avere una scenografia importante, non pensavo riuscissimo ad averla così imponente perché gli investimenti nei film italiani negli ultimi anni sono sempre più rari -dice il regista, che nel film si ritaglia la piccola parte di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello. “Dopo Caravaggio dovevamo fare uno scalino avanti e io credo che lo abbiamo fatto, siamo saliti di un altro scalino”.

“Quando Michele Placido mi ha detto che voleva fare un film del mio libro è stato un momento di grande soddisfazione -spiega Matteo Collura- Questo film arriva nella piena maturità di Placido, io ho un anno più di lui e a lui nel girare il film è accaduto quello che è successo a me quando scrivevo il libro. Cioè mi sono immedesimato, ho intravisto abissi di miseria umana tremendi che mi hanno sconvolto”. Questa infelicità “lui la cercava perché gli serviva, era la sua vera ispirazione”. Nel ruolo della moglie Antonietta Valeria Bruni Tedeschi: “Nella loro camera da letto ci ero già entrata trent’anni fa nel film di Bellocchio ‘La balia’ -dice l’attrice- e ho avuto l’impressione di tornare nella loro camera da letto per capire cosa è diventata questa coppia, e come si è trasformata la mia follia di quando ero giovane. La follia di Antonietta è completamente esplosa nella vecchiaia, perché dice tutto e disturba, da fastidio e la mettono in ospedale. Questa è sempre una cosa che mi tocca molto, come la follia ci spaventi perché è lo specchio di quello che siamo”. Nel ruolo di Marta Abba Federica Luna Vicenti, che è anche produttrice. “Oggi è un momento molto difficile per raccontare storie al cinema, trovare 10-12 milioni per fare un film come questo non è facile, ci è voluto un anno e mezzo di preparazione, quindi grazie a Rai Cinema”, dice. E come attrice rivela: “Due settimane prima l’attrice che doveva interpretarla è rimasta incinta e l’ho sostituita. Grazie a Marta Abba Pirandello scrisse alcune delle sue più belle opere”. E rivela: "Stasera in sala ci saranno gli eredi Pirandello, abbiamo lavorato in sinergia con loro”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo49 minuti ago

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli eliminata. Ma...

La sfida era tra Sonia Bruganelli e Alan Friedman Il quarto appuntamento di Ballando con le stelle è cominciato con...

Sport1 ora ago

Gp Austin, Verstappen vince la gara sprint davanti a Sainz...

Leclerc quarto con l'altra Ferrari Il tre volte campione del mondo e leader iridato Max Verstappen vince la gara sprint...

Sport1 ora ago

Djokovic batte Nadal, è terzo nel Six Kings Slam

Ultimo duello prima del ritiro dello spagnolo Novak Djokovic batte l'eterno rivale Rafael Nadal nell'ultimo faccia a faccia della carriera...

Sport1 ora ago

Milan-Udinese 1-0, Chukwueze stende i bianconeri

I rossoneri giocano in 10 per oltre un'ora, friulani k.o. tra Var e polemiche Il Milan si lascia alle spalle...

Politica2 ore ago

Crisafi e Toniato tra i nuovi Cavalieri di Gran Croce...

Ci sono anche Paolo Crisafi, cofondatore della rappresentanza immobiliare italiana e presidente di Remind, l’associazione delle buone pratiche per la...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, il regista de ‘Il Conte di...

Nel cast della serie Sam Clafin nel ruolo di Edmond Dantès, Jeremy Irons e gli italiani Michele Riondino, Gabriella Pession,...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Fabrizio Bentivoglio è Pirandello...

“L’aggettivo ‘pirandelliano’ da noi significa qualcosa difficile da capire. La sorpresa è stata che conoscendo lui e la sua vita...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Michele Placido: “A questa...

Il regista e attore presenta 'Eterno Visionario' sul grande autore siciliano, 'è il mio padre putativo' (Cinematografo.it) “Amo il teatro...

Esteri2 ore ago

Netanyahu, casa attaccata dai droni: “Iran ha...

Il primo ministro israeliano promette vendetta al tentato omicidio di oggi: "Teheran a Asse del Male pagheranno prezzo altissimo". La...

Esteri2 ore ago

Netanyahu dopo attacco con drone a casa sua: “Iran ha...

"Teheran a Asse del Male pagheranno prezzo altissimo" "Gli agenti dell'Iran che oggi hanno cercato di assassinare me e mia...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, l’attrice di ‘Leggere...

Tratto dal romanzo di Azar Nafisi, il film di Eran Riklis arriva prossimamente nelle sale con Minerva Pictures Le pagine...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, ‘Never Too Late’: ad...

È ambientata nel 2046 in uno scenario distopico, dal 22 novembre su RaiPlay Cinque adolescenti in uno scenario distopico, in...

Cronaca3 ore ago

Licata devastata dal maltempo, le immagini dal drone

Licata devastata dal maltempo. Nel video le immagini riprese dal drone dopo l'esondazione del fiume Salso. ATTENZIONE - Questo articolo...

Economia3 ore ago

Saint-Gobain inaugura nuovo parco fotovoltaico all’insegna...

A di Vidalengo di Caravaggio nella provincia di Bergamo, lo stabilimento di Saint-Gobain, che produce isolanti per l'edilizia e in...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Camisasca (Istat): “Non temiamo...

"Non dobbiamo avere paura dell'intelligenza artificiale perché l'intelligenza umana ha creato l'intelligenza artificiale e quindi dobbiamo concentrarci sull’aiutare l'intelligenza umana...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Blangiardo: “In Europa situazione demografica...

“Il problema demografico non esiste solo in Italia, ma in tutti i 27 paesi europei. Soluzioni? Occorre rilanciare la natalità,...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Camisasca (Istat): “10 anni di festival sono...

“Dieci anni di un festival che vive nelle piazze, cercando di incontrare le persone, sono un grande risultato, un risultato...

Economia3 ore ago

T3-Truck Tyre Trailer, prima edizione chiude con oltre...

Grande apprezzamento di addetti ai lavori e visitatori per la tre giorni dedicata ai mezzi per il trasporto stradale pesante...

Spettacolo3 ore ago

Asia Argento a Verissimo: “Tre anni senza alcol, un...

L'attrice ospite di Silvia Toffanin: "Sono grata di essere sobria, in piedi e in salute, viva" "Sono sobria da 3...

Cronaca3 ore ago

G7 Difesa Napoli, scontri tra i manifestanti e la polizia...

C'è stata una deviazione del percorso verso Palazzo Reale, sede del summit, meta vietata Momenti di grande tensione a Piazza...