Connect with us

Published

on

Migranti, Meloni posta mail giudice: premier “più pericolosa di Berlusconi”

Il post sui social della presidente del Consiglio, che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Patarnello pubblicata oggi da Il Tempo. Gasparri: "Interrogazione urgente, chiedo immediata ispezione"

La premier Giorgia Meloni - Afp

"'Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte, e anche molto più pericolosa la sua azione (...)'. Così un esponente di Magistratura democratica'". Si legge in un post sui social della premier Giorgia Meloni che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Marco Patarnello, pubblicata oggi da Il Tempo con il titolo 'Meloni oggi è un pericolo più forte di Berlusconi. Dobbiamo porre rimedio'.

"Questo il contenuto della mail choc scambiata ieri tra esponenti di Magistratura Democratica", sottolinea il Tempo nell'articolo ripreso dalla premier, dove si spiega che "a scrivere la mail, alle 18.32 di ieri, a una nutrita mailing list di giudici schierati, è il sostituto procuratore della Cassazione, Marco Patarnello, una delle voci più autorevoli della corrente dem della magistratura". Mail che arriva "nelle stesse ore in cui Pd, M5s e Avs presentavano l’incredibile interrogazione al Parlamento europeo, con la quale hanno chiesto all'Ue di aprire una procedura d'infrazione contro Roma per l'accordo con Tirana sui flussi migratori, che piace all'Europa".

Si legge ancora sul quotidiano romano: "Il giudice Patarnello, con oggetto 'Non convalida trattenimento migranti in Albania', scrive ai suoi colleghi 'Indubbiamente l’attacco alla giurisdizione non è mai stato così forte, forse neppure ai tempi di Berlusconi. In ogni caso oggi è un attacco molto più pericoloso e insidioso per molte ragioni. Innanzitutto perché Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte. E rende anche molto più pericolosa la sua azione, avendo come obiettivo la riscrittura dell’intera giurisdizione e non semplicemente un salvacondotto'. [...] L'esponente di Md, dunque, chiama alle armi, sembra quasi bramare la falange politica contro il governo", si legge ancora.

Gasparri: "Interrogazione urgente su giudice"

"Con un'interrogazione urgente chiedo una immediata ispezione da parte del Ministero della Giustizia relativa al comportamento di Marco Paternello, un magistrato, esponente di Magistratura Democratica, Procuratore della Cassazione". Così il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

"In uno scambio di mail Paternello fa affermazioni politiche molto gravi, contestando il governo in carica e sintetizzando un programma, che secondo gli organi di stampa, rappresenta un vero e proprio ‘manifesto dell'opposizione politica’, che molti settori della magistratura hanno annunciato e che ha preso corpo anche, a mio avviso, nelle decisioni della giudice Silvia Albano, Presidente di Magistratura Democratica, che ha ordinato di riportare in Italia dodici immigrati trasferiti in Albania, con motivazioni che esondano dalle competenze della magistratura. Il giudice Paternello, in una mail che riguarda proprio la ‘non convalida del trattenimento di migranti in Albania’, parla di un attacco alla giurisdizione che ‘non è stato così forte neppure ai tempi di Berlusconi’".

"E fa una serie di considerazioni politiche, affermando che ‘la Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali, ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte’. Quasi che si auspicasse, di fatto, che ci fosse qualche inchiesta che potesse condizionare le decisioni del Presidente del Consiglio".

"La mail di Paternello si sofferma poi su altre considerazioni, affermando che ‘la magistratura è molto più divisa e debole’ rispetto al passato, ammettendo che ‘è isolata nella società. A questo dobbiamo assolutamente porre rimedio. Possiamo e dobbiamo farlo. Quantomeno dobbiamo provarci. Sull'isolamento sociale non abbiamo il controllo ma sul tema della compattezza interna possiamo averlo’", continua Gasparri.

"Dopodiché Paternello in questa mail mandata agli altri esponenti di Magistratura Democratica esprime altre considerazioni politiche. Questo documento rappresenta un atto eversivo, sul quale il potere ispettivo del governo deve subito intervenire. Mi rivolgo pubblicamente al Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, il Presidente della Repubblica Mattarella, per sapere se si può tollerare una condotta di questo tipo da parte di un esponente della Corte di Cassazione".

"Il Csm e il Presidente della Repubblica in primo luogo non possono ignorare questo atto inaudito della magistratura, che vuole sostituirsi, e questo atto lo dimostra, al potere esecutivo e al potere legislativo. Siamo davanti a un vero e proprio attentato ad organi costituzionali da parte di un magistrato. Non lo tollereremo, e credo che il Parlamento dovrebbe riunirsi con immediatezza per affrontare questo tema. Farò una formale richiesta in questo senso”.

Anm: "Toni aggressione a lavoro giudiziario senza precedenti"

"Sono basito che il ministro della Giustizia ricorra a questa categoria dell'abnormità che per i tecnici richiama possibili responsabilità disciplinari" dice il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia su Skytg24. "Come se il ministro avesse inteso dire ai colleghi del Tribunale di Roma 'se non provvedete secondo i desiderata del governo, i miei desiderata, sono pronto a un'azione disciplinare'. Questo è richiamare la categoria dell'abnormità".

"In questo clima accesissimo, io sono fortemente preoccupato perché noto toni di aggressione al lavoro giudiziario che non hanno precedenti. Faccio un appello a tutti - dice il presidente dell'Associazione nazionale magistrati - perché si ritorni a usare la ragione: qui la ragione è che il diritto va applicato dai giudici, la magistratura non ha compiti di ausilio governativo ma di rispetto dei diritti e delle garanzie delle persone, non solo dei cittadini ma di tutti gli individui che entrano in contatto con la nostra comunità politico-giuridica, senza occuparsi dei programmi politici del governo di turno".

“Nessun magistrato né l’Associazione nazionale magistrati ha mai detto di voler ‘porre rimedio’ all’azione del presidente del Consiglio. Non cerchiamo alcuna contrapposizione con l’esecutivo, ma viviamo una grande preoccupazione per gli attacchi rivolti ad alcuni uffici giudiziari per il semplice fatto di aver deciso secondo legge e diritto” dice Santalucia. “I magistrati italiani intendono soltanto poter onorare, nel quotidiano esercizio delle loro delicate funzioni, il mandato costituzionale di effettiva garanzia dei diritti delle persone -osserva-. Rispetto alla mail di un collega diffusa dagli organi di stampa è opportuno sottolineare che quel messaggio poneva in evidenza la necessità di porre rimedio alle sole divisioni interne per difendere le prerogative della magistratura e della stessa giurisdizione”. “Indulgere in altre maliziose interpretazioni non contribuisce al rasserenamento del clima istituzionale”, conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Mattarella: “No a contrapposizioni tra istituzioni,...

Published

on

Il messaggio del Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella

"Tra le istituzioni e al loro interno la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Bari all'inaugurazione del terzo Festival delle Regioni e delle Province autonome.

"Vi sono, in particolare, dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose –approfondendo solchi e contrapposizioni- ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi. Questo è parte essenziale della vita democratica poiché le istituzioni appartengono e rispondono all’intera collettività e tutti devono potersi riconoscere in esse", ha detto il Capo dello Stato.

Mattarella ha inserito questo passaggio nel suo discorso, prendendo spunto dal ruolo svolto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome come "foro di collaborazione e dialogo tra queste istituzioni per il coordinamento delle scelte e l’assunzione di posizioni comuni".

Un passaggio che lascia spazio a varie interpretazioni, soprattutto nelle ore in cui si è acuito lo scontro Governo e maggioranza da un lato e magistratura e opposizione dall'altro. Ma c'è anche un altro aspetto che, a quanto si apprende, preoccupa particolarmente il Capo dello Stato, vale a dire la mancata elezione, ormai da quasi un anno, del giudice costituzionale di nomina parlamentare chiamato a sostituire Silvana Sciarra, mentre a dicembre cesseranno dal mandato anche il presidente, Augusto Barbera, e i vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti, anche loro nominati nove anni fa dalle Camere.

Per martedì 29 ottobre prossimo è convocato nuovamente il Parlamento in seduta comune e per la nona volta si tenterà di eleggere il successore di Sciarra, dopo che il centrodestra nell'ultima votazione ha cercato invano di far passare il proprio candidato, mentre l'opposizione non ha partecipato al voto. Da Mattarella quindi arriva un appello alla collaborazione che fa seguito all"'invito", rivolto l'estate scorsa "con garbo ma con determinazione, a eleggere subito questo giudice" per sanare "un vulnus alla Costituzione compiuto dal Parlamento".

Ferita che potrebbe allargarsi se i posti vacanti tra qualche settimana diventassero quattro, con il rischio di paralizzare il funzionamento della Corte costituzionale. Di qui l'invito, ribadito al termine dell'intervento a Bari, alla "ricerca di collaborazione istituzionale che rafforza la nostra democrazia".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Migranti, Donzelli: “Mail magistrati contro Meloni...

Published

on

"Andremo avanti fino al termine del nostro mandato e poi ci faremo giudicare sì, ma dal popolo italiano"

Giovanni Donzelli  (Fotogramma)

"Oggi Il Tempo pubblica una mail tra magistrati dal contenuto inequivocabile contro la Meloni e le riforme in programma: 'Dobbiamo porre rimedio'. Così Giovanni Donzelli di Fdi in un video sui social. "Alle 18 e 32 del 19 ottobre il sostituto procuratore della Cassazione, Marco Patarnello, esponente di spicco di Magistratura Democratica - la corrente di sinistra dei magistrati, presieduta da Silvia Albano, balzata agli onori delle cronache per aver sentenziato contro il trattenimento dei migranti in Libia- scrive una mail in cui lancia l'allarme ai colleghi sulle difficoltà che riscontrano a condizionare l'esecutivo".

"Meloni è un problema per le toghe rosse perché non è ricattabile, non insegue interessi personali e vuole riformare la giustizia. E secondo Patarnello, i magistrati non sono abbastanza compatti nel combatterla. 'Dobbiamo porre rimedio'. Care toghe rosse, il compito dei magistrati è quello di fermare mafiosi e criminali, non governi democratici".

"Ci hanno dato dei complottisti, ma nemmeno nei nostri incubi peggiori avremmo mai immaginato" una cosa del genere, sottolinea Donzelli, auspicando una "presa di distanza" da parte dell'Anm e la solidarietà delle forze democratiche perché "si tratta delle basi della nostra democrazia che non prevede scorciatoie giudiziarie rispetto a elezioni democratiche". E quindi conclude: "Non ci fermeranno, non siamo ricattabili. Andremo avanti fino al termine del nostro mandato e poi ci faremo giudicare sì, ma dal popolo italiano".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Migranti Albania, Donzelli: “Nordio? Spiace per...

Published

on

Il responsabile organizzativo di FdI replica a chi chiede un passo indietro al Guardasigilli

Giovanni Donzelli - Fotogramma

"Le sinistre, dopo aver vergognosamente chiesto all’Europa di sanzionare l’Italia, vorrebbero adesso le dimissioni di Nordio, vorrebbero un ministro della Giustizia a comando loro e dei pochi magistrati politicizzati amici loro. Bene fa Nordio a difendere la divisione dei poteri, a rimarcare la dignità della Politica e a difendere l’Istituzione della Magistratura da chi la vorrebbe assoggettata ai desideri del Pd". Così il responsabile organizzativo di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, intercettato dall'Adnkronos, replica a chi, in queste ore, chiede un passo indietro del Guardasigilli.

"Andremo avanti come la Costituzione ci garantisce e come gli italiani ci hanno chiesto e continuano a chiedere. Con buona pace delle sinistre che non accettano di aver perso le elezioni e cercano sempre scorciatoie...", taglia corto Donzelli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Strage Gorla, Vigne (Anvcg): “Nell’80esimo...

"Il 20 ottobre di 80 anni fa, in una giornata di sole accecante, si è consumata la strage di 184...

Cronaca1 ora ago

Voli per il Nord Italia in ritardo, cancellati o dirottati...

Pesanti i disagi per i viaggiatori nel pomeriggio di oggi, ora la situazione sta tornando alla normalità Ritardi e disagi...

Politica2 ore ago

Mattarella: “No a contrapposizioni tra istituzioni,...

Il messaggio del Presidente della Repubblica "Tra le istituzioni e al loro interno la collaborazione, la ricerca di punti comuni,...

Ultima ora2 ore ago

Troupe di ‘Fuori al coro’ aggredita alla...

Lancio di bottiglie e minacce di morte alla giornalista e agli operatori Aggressione oggi a Pisa a una troupe di...

Tecnologia3 ore ago

iPhone 17 Slim: Apple punta sulla sottigliezza

Primi rumor sulla classe 2025 degli smartphone della Mela, che potrebbe sorprendere con un design rivoluzionato in favore della portabilità...

Economia3 ore ago

Assemblea Assolombarda, domani l’inizio dei lavori a...

L'atteso confronto tra imprese e istituzioni sui principali temi di politica industriale, di competitività e di stretta attualità per il...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Jason Reitman: “Racconto il...

Al centro del film i 90 minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata dello show comico...

Spettacolo3 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Gael Garcia Bernal: “Quando...

L'attore e regista messicano è il protagonista, insieme a Diego Luna, della serie Disney+ ‘Máquina’: un dramma sportivo tra sconfitta,...

Spettacolo3 ore ago

Anna Lou Castoldi: “I genitori dovrebbero essere i...

La figlia di Asia Argento e Morgan a 'Da Noi ... a Ruota Libera' parla della dismorfofobia: "Allo specchio mi...

Politica5 ore ago

Migranti, Donzelli: “Mail magistrati contro Meloni...

"Andremo avanti fino al termine del nostro mandato e poi ci faremo giudicare sì, ma dal popolo italiano" "Oggi Il...

Spettacolo5 ore ago

Festa di Roma, ministro Giuli all’anteprima del doc...

L'opera di Ruggero Gabbai ripercorre la testimonianza della senatrice a vita, legata all'arresto, alla deportazione e all'ultimo addio al padre...

Esteri5 ore ago

Ucraina-Russia, Rutte: “Per Nato no a restrizioni su...

Il segretario generale della Nato: "Spetta sempre all'alleato fornitore imporre eventuali limiti" L'Ucraina deve essere autorizzata a colpire obiettivi militari...

Economia6 ore ago

Startup: a StatisticAll l’innovazione delle giovani...

Sono state le start up italiane le protagoniste della terza giornata di StatisticAll: infatti, il festival della statistica e della...

Cultura6 ore ago

Buchmesse, monsignor Moraglia: “Libro strumento principe...

“Il libro resta ancora lo strumento principe della cultura". Il panel 'La cultura che unisce. La religione e le radici...

Ultima ora6 ore ago

Buchmesse: ultimo incontro a Padiglione Italia sulla...

Confronto tra il patriarca di Venezia Francesco Moraglia e il rabbino Rav Scialom Bahbout Alla Buchmesse 2024, l’ultimo incontro all’Arena...

Economia7 ore ago

Bce taglia ancora i tassi d’interesse: mutui più...

La Bce ha deciso di ridurre ancora i tassi di interesse, si tratta del terzo taglio consecutivo di 25 punti...

Spettacolo7 ore ago

Festa di Roma, Bocelli: “C’è buona e cattiva...

Il tenore si racconta ad Alice nella città, dove porta il film-concerto diretto da Sam Wrench "Bisogna avere il coraggio...

Ultima ora7 ore ago

Ucraina, la denuncia: “In Russia fino a 12mila...

Il trasferimento dalla Corea del Nord a Vladivostok, cosa dice il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del...

Ultima ora8 ore ago

Empoli-Napoli 0-1, rigore di Kvaratskhelia e Conte tenta la...

Formazione di Conte al terzo successo consecutivo e al sesto complessivo, continua la marcia solitaria in vetta alla classifica Il...

Politica8 ore ago

Migranti, Meloni posta mail giudice: premier “più...

Il post sui social della presidente del Consiglio, che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Patarnello pubblicata oggi da...