Connect with us

Published

on

L'Autorità palestinese chiede di "fermare il massacro". Raffica di razzi dal Libano. Le Idf: "Uccisi 3 comandanti di Hezbollah"

Gaza, macerie a Beit Lahiya dopo il raid - Afp

Sarebbero almeno 87 le persone rimaste uccise e più di 40 quelle ferite a seguito di raid israeliani che nelle scorse ore hanno colpito Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo afferma il ministero della Salute di Gaza, che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas. Stando alle informazioni diffuse da Gaza e riportate la Bbc si tratterebbe di un bilancio ancora provvisorio.

L'Autorità palestinese - che parla di 87 morti - condanna intanto il raid, definendolo un "massacro". Per il ministero degli Esteri, riporta l'agenzia palestinese Wafa, "il governo israeliano e la comunità internazionale sono interamente e direttamente responsabili del massacro in corso".

"Ancora una volta rivolgiamo un appello - aggiungono - per imporre un cessate il fuoco immediato". Da parte palestinese denunciano "il fallimento a livello internazionale per fermare la guerra di genocidio e sfollamento contro il nostro popolo", diventato - affermano - "una copertura" per Israele "per commettere crimini e sterminare il nostro popolo".

Gallant: "Stiamo annientando Hezbollah"

"Siamo passando effettivamente da una situazione di sconfitta del nemico a una situazione di annientamento" ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, arrivato in visita ai militari al confine settentrionale con il Libano. "Stiamo facendo saltare in aria i tunnel, facendo saltare in aria i depositi di munizioni, smantellando Hezbollah", ha proseguito Gallant nel suo intervento presso il quartier generale della 98esima Divisione, secondo quanto riferito dall'emittente Channel 12.

"Abbiamo prigionieri, ci dicono cosa sta succedendo e che hanno una grande paura", ha aggiunto Gallant, secondo cui Hezbollah "sta crollando" a causa dei "continui colpi che le stiamo sferrando a Beirut, Baalbach, Nabatia, Tiro e Sidone".

Raid nel sud di Beirut, colpita roccaforte Hezbollah

Raid israeliani hanno colpito stamani la periferia sud della capitale libanese Beirut, storica roccaforte di Hezbollah. A riferirlo è l'agenzia libanese Nna che parla di una serie di raid contro varie zone, in particolare quelle di Haret-Hreik e Hadath. Secondo altri media libanesi le operazioni sono scattate poco prima delle 6 ora locale.

La notizia giunge dopo che nelle scorse ore dalle forze israeliane (Idf) era arrivata una nuova sollecitazione, un "avvertimento urgente", ai civili che vivono nella periferia sud di Beirut, in particolare a coloro che abitano in edifici indicati dai militari a Haret-Hreik e Hadath. "Vi trovate vicino a siti e interessi di Hezbollah, contro i quali interverranno le Idf interverranno", avevano avvertito le Idf, come scritto in un post del portavoce Avichay Adraee con mappe e indicazioni degli edifici.

La notizia dei raid arriva dopo che ieri un drone è stato lanciato in direzione della residenza di Benjamin Netanyahu a Cesarea. "Il tentativo di Hezbollah, proxy dell'Iran, di uccidere me e mia moglie è stato un grave errore", ha scritto su X il premier israeliano.

Le forze israeliane hanno poi confermato che jet hanno colpito stamani nella capitale libanese un centro di comando della divisione intelligence di Hezbollah e un sito sotterraneo per la fabbricazione di armi. La conferma delle operazioni è stata diffusa via X dalle Idf.

Le Idf danno quindi notizia dell'uccisione di un comandante di Hezbollah nel sud del Libano, al-Hajj Abbas Salameh, accusato di responsabilità per attacchi contro Israele e di essere stato alla guida dei combattenti nella zona di Bint Jbeil. Uccisi anche, riferiscono via X, Rada Abbas Awada, esperto di Hezbollah per le comunicazioni, e Ahmed Ali Hussain, indicato come responsabile per la fabbricazione di armi.

Raffica di razzi dal Libano contro Israele

Circa 160 razzi sono intanto stati lanciati stamani in direzione del nord di Israele dal Libano, confermano ancora le forze israeliane via X. Alcuni razzi sono stati intercettati. Diverse strade chiuse, mentre proseguono le operazioni per spegnere incendi provocati dal lancio di razzi contro il territorio israeliano.

Nei pressi della città di Safed, nel nord di Israele, un portavoce della polizia ha riferito di "diverse informazioni riguardo cadute" di razzi "in varie località". Incendi sono scoppiati in zone aperte nell'area di Safed e sono al lavoro i Vigili del Fuoco, ha precisato.

Un tratto della Highway 90, la più lunga del Paese, è stato bloccato a più riprese per consentire il lavoro dei soccorritori. E' stato confermato, inoltre, l'impiego di 15 squadre di pompieri e sei elicotteri.

Netanyahu riunisce gabinetto di guerra

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu riunirà questa sera il gabinetto di sicurezza al quartier generale della Difesa a Tel Aviv. Lo riferisce il Times of Israel che cita l'ufficio di uno dei ministri.

Media: "Danni significativi per drone su casa Netanyahu"

Ha causato "danni significativi" il drone di Hezbollah che ieri ha preso di mira la residenza del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, a Cesarea. Lo ha indicato un funzionario della sicurezza israeliana all'emittente Channel 12.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Troupe di ‘Fuori al coro’ aggredita alla...

Published

on

Lancio di bottiglie e minacce di morte alla giornalista e agli operatori

Mario Giordano (Fotogramma/Ipa)

Aggressione oggi a Pisa a una troupe di 'Fuori dal coro', la trasmissione di Rete 4, condotta da Mario Giordano. Mentre la troupe stava girando nei pressi della stazione, alcuni extracomunitari hanno lanciato bottiglie e altri oggetti alla giornalista Chiara Giannini e agli operatori che erano con lei. La troupe è stata anche insultata e minacciata di morte.

La situazione si è risolta grazie all'intervento dei militari della Brigata paracadutisti Folgore impegnati nell'operazione 'Strade sicure' e a una pattuglia dei carabinieri, intervenuta sul posto dopo la chiamata al 112.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Assemblea Assolombarda, domani l’inizio dei lavori a...

Published

on

L'atteso confronto tra imprese e istituzioni sui principali temi di politica industriale, di competitività e di stretta attualità per il mondo produttivo del territorio

Assemblea Generale di Assolombarda (Fotogramma)

Appuntamento domani, lunedì 21 ottobre, per l'Assemblea Generale di Assolombarda. L'inizio dei lavori è fissato per le 10.30 all'Università Bocconi in Aula Magna in via Röntgen al civico numero 1 a Milano. L’Assemblea Generale sarà un'occasione importante per un confronto tra imprese e istituzioni sui principali temi di politica industriale, di competitività e di stretta attualità per il mondo produttivo del territorio.

I partecipanti

A prendere parte ai lavori saranno Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy ed Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria. Si prevede anche la presenza di Giuseppe Sala Sindaco di Milano e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia. Introduce e modera i lavori la giornalista Monica Maggioni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Festa del Cinema di Roma, Jason Reitman: “Racconto il...

Published

on

Al centro del film i 90 minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata dello show comico americano, l’11 ottobre 1975

Una scena di 'Saturday Night' di Jason Reitman

Con 'Saturday Night' racconto attori, comici e scrittori che hanno fatto la storia, ricordando come si possa creare qualcosa di grandioso stando in gruppo, che sia un musical, una recita a scuola oppure una gita scolastica. Ed è in questa sfera che esce fuori la nostra umanità”. Così Jason Reitman nell’intervista all’Adnkronos parla del suo ultimo film, che prende il nome dal noto show americano, in anteprima alla 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma. Al cinema come evento speciale dal 21 al 23 ottobre con Eagle Pictures, il film Sony Pictures racconta i novanta minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata del ‘Saturday Night Live’ l’11 ottobre 1975. “Punto la macchina da presa sul momento della creazione: cosa si prova quando qualcosa di geniale entra nel nostro universo?”, spiega il regista, che si chiede: ‘un attimo prima che il SNL andasse in onda per la prima volta questo gruppo di giovani talenti sapeva che da lì a poco avrebbe cambiato la cultura?”.

Per Reitman, figlio del grande regista di ‘Ghostbusters - Acchiappafantasmi’, “è stata l’occasione per riflettere su una generazione che ha strappato la televisione dalle mani della vecchia generazione per creare qualcosa di rivoluzionario, che fino a quel momento avevamo visto solo nella musica con Woodstock”. ‘Saturday Night’ è il film “più difficile e il più gratificante che abbia mai fatto”, ammette Reitman. “La difficoltà è stata creare questo caos dietro le quinte che sembra una coreografia di danza con 80 attori e la macchina da presa ha 'ballato' con loro”.

Dagli Anni 70 ad oggi lo show non hai mai tradito la sua identità tra comicità e caos diventando un cult: “oggi credo che la satira si faccia sentire, nonostante il politicamente corretto. Senza la comicità non avremmo l’opportunità di parlare di temi o personaggi di cui abbiamo il terrore di parlare”, conclude Reitman. Il film vanta un cast di giovanissimi e di icone del cinema: Gabriel LaBelle, Rachel Sennott, Cory Michael Smith, Ella Hunt, Dylan O’Brien, Emily Fairn, Matt Wood, Lamorne Morris, Kim Matula, Finn Wolfhard, Nicholas Braun, Cooper Hoffman, Andrew Barth Feldman, Kaia Gerber, Tommy Dewey, Willem Dafoe, Matthew Rhys e J.K. Simmons.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Troupe di ‘Fuori al coro’ aggredita alla...

Lancio di bottiglie e minacce di morte alla giornalista e agli operatori Aggressione oggi a Pisa a una troupe di...

Tecnologia2 ore ago

iPhone 17 Slim: Apple punta sulla sottigliezza

Primi rumor sulla classe 2025 degli smartphone della Mela, che potrebbe sorprendere con un design rivoluzionato in favore della portabilità...

Economia2 ore ago

Assemblea Assolombarda, domani l’inizio dei lavori a...

L'atteso confronto tra imprese e istituzioni sui principali temi di politica industriale, di competitività e di stretta attualità per il...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Jason Reitman: “Racconto il...

Al centro del film i 90 minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata dello show comico...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Gael Garcia Bernal: “Quando...

L'attore e regista messicano è il protagonista, insieme a Diego Luna, della serie Disney+ ‘Máquina’: un dramma sportivo tra sconfitta,...

Spettacolo2 ore ago

Anna Lou Castoldi: “I genitori dovrebbero essere i...

La figlia di Asia Argento e Morgan a 'Da Noi ... a Ruota Libera' parla della dismorfofobia: "Allo specchio mi...

Politica4 ore ago

Migranti, Donzelli: “Mail magistrati contro Meloni...

"Andremo avanti fino al termine del nostro mandato e poi ci faremo giudicare sì, ma dal popolo italiano" "Oggi Il...

Spettacolo5 ore ago

Festa di Roma, ministro Giuli all’anteprima del doc...

L'opera di Ruggero Gabbai ripercorre la testimonianza della senatrice a vita, legata all'arresto, alla deportazione e all'ultimo addio al padre...

Esteri5 ore ago

Ucraina-Russia, Rutte: “Per Nato no a restrizioni su...

Il segretario generale della Nato: "Spetta sempre all'alleato fornitore imporre eventuali limiti" L'Ucraina deve essere autorizzata a colpire obiettivi militari...

Economia5 ore ago

Startup: a StatisticAll l’innovazione delle giovani...

Sono state le start up italiane le protagoniste della terza giornata di StatisticAll: infatti, il festival della statistica e della...

Cultura5 ore ago

Buchmesse, monsignor Moraglia: “Libro strumento principe...

“Il libro resta ancora lo strumento principe della cultura". Il panel 'La cultura che unisce. La religione e le radici...

Ultima ora6 ore ago

Buchmesse: ultimo incontro a Padiglione Italia sulla...

Confronto tra il patriarca di Venezia Francesco Moraglia e il rabbino Rav Scialom Bahbout Alla Buchmesse 2024, l’ultimo incontro all’Arena...

Economia6 ore ago

Bce taglia ancora i tassi d’interesse: mutui più...

La Bce ha deciso di ridurre ancora i tassi di interesse, si tratta del terzo taglio consecutivo di 25 punti...

Spettacolo7 ore ago

Festa di Roma, Bocelli: “C’è buona e cattiva...

Il tenore si racconta ad Alice nella città, dove porta il film-concerto diretto da Sam Wrench "Bisogna avere il coraggio...

Ultima ora7 ore ago

Ucraina, la denuncia: “In Russia fino a 12mila...

Il trasferimento dalla Corea del Nord a Vladivostok, cosa dice il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del...

Ultima ora7 ore ago

Empoli-Napoli 0-1, rigore di Kvaratskhelia e Conte tenta la...

Formazione di Conte al terzo successo consecutivo e al sesto complessivo, continua la marcia solitaria in vetta alla classifica Il...

Politica7 ore ago

Migranti, Meloni posta mail giudice: premier “più...

Il post sui social della presidente del Consiglio, che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Patarnello pubblicata oggi da...

Politica8 ore ago

Migranti Albania, Donzelli: “Nordio? Spiace per...

Il responsabile organizzativo di FdI replica a chi chiede un passo indietro al Guardasigilli "Le sinistre, dopo aver vergognosamente chiesto...

Economia8 ore ago

Scudo anti streaming illegale blocca Google Drive, Piracy...

Il sistema nazionale antipirateria adottato da Agcom per combattere lo streaming illegale ferma la piattaforma di condivisione file di Google....

Cronaca8 ore ago

Roma, alberi caduti bloccano via Portuense: residenti...

Chiusura della strada tra via del Ponte Pisano, in entrambe le direzioni, fino al Raccordo anulare Gravi disagi al traffico...