Connect with us

Published

on

Moldova, si contano i voti: Paese diviso su referendum adesione all’Ue

Ancora in corso lo spoglio. La presidente Sandu contro Mosca: "Assalto senza precedenti alla libertà e alla democrazia. Gruppi criminali hanno cercato di indebolire il processo democratico"

Maia Sandu - Afp

Il referendum in Moldova sulla modifica della Costituzione e sull'adesione all'Ue è in bilico, con i 'no' (50,1%) e i "sì" (49,9%). Al momento, con il 97% dei voti scrutinati, è testa a testa. Si tratta di un risultato che in pochi si aspettavano, poiché diversi sondaggi recenti indicavano che il sì avrebbe vinto senza problemi.

La Moldova si è recata ieri alle urne sia per le elezioni presidenziali che per il referendum. Votazioni che hanno segnato un momento chiave nel tira e molla tra Russia e Occidente sul futuro del piccolo paese dell'Europa sudorientale senza sbocco sul mare, con una popolazione di circa 2,5 milioni di persone.

"La Moldova ha dovuto affrontare un assalto senza precedenti alla libertà e alla democrazia, sia oggi che negli ultimi mesi", ha detto la presidente filo-occidentale del Paese, Maia Sandu, durante lo spoglio dei voti delle presidenziali, aggiungendo che "gruppi criminali" hanno cercato di "indebolire il processo democratico".

Le accuse contro Mosca della presidente moldava includevano il finanziamento di gruppi di opposizione pro-Cremlino, la diffusione di disinformazione, l'ingerenza nelle elezioni locali e il sostegno a un importante programma di acquisto di voti. Sandu ha parlato di "attacco senza precedenti alla libertà e alla democrazia del nostro Paese" da parte di "forze straniere": "Stiamo aspettando i risultati definitivi e risponderemo con decisioni ferme", ha aggiunto.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Sopravvissuta al massacro di Hamas si toglie la vita nel...

Published

on

Secondo la famiglia, Shirel Golan soffriva di stress post traumatico a causa dei fatti del 7 ottobre. Ma per il fratello lo Stato non le ha fornito il supporto psicologico di cui aveva bisogno

Shirel Golan

E' sopravvissuta al massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre al festival musicale Nova, in Israele, ma non hai traumi di quell'aggressione. Così Shirel Golan, 22 anni, ha deciso di suicidarsi nel giorno del suo 22esimo compleanno.

La giovane, secondo quanto riportano i media israeliani, dallo scorso anno lottava contro il disturbo da stress post-traumatico. Domenica, avrebbe dovuto trascorrere la giornata festeggiando il suo compleanno con la sua famiglia. Invece, è stata trovata senza vita nella sua casa nella comunità di Porat, vicino a Netanya, con accanto il telefono pieno di auguri senza risposta da parte degli amici.

La sua morte ha scatenato la furiosa denuncia del fratello, Eyal, che ha accusato lo Stato di non averle offerto l'aiuto necessario per i problemi emotivi e mentali successivi al massacro del 7 ottobre. "Se lo Stato si fosse preso cura di lei, niente di tutto questo sarebbe successo", ha detto, secondo quanto riportato dai media ebraici. "Lo Stato di Israele ha ucciso mia sorella due volte. Una volta a ottobre, mentalmente, e una seconda volta oggi, nel giorno del suo 22° compleanno, fisicamente".

Golan e il suo compagno Adi erano tra le migliaia di partecipanti alla festa che riuscirono a fuggire dal rave all'aperto di Nova mentre i terroristi guidati da Hamas cominciavano a massacrare i partecipanti.

Inizialmente sono riusciti a raggiungere un veicolo e hanno cercato di uscire dalla zona, ma hanno abbandonato l'auto quando è diventato chiaro che non potevano scappare. La coppia si è nascosta sotto un cespuglio per ore finché non sono stati trovati dall'agente di polizia Remo Salman El-Hozayel, che aveva requisito un veicolo per salvare i partecipanti alla festa, salvando alla fine circa 200 persone secondo i resoconti dei media. Mentre si nascondevano, i due hanno evitato per un pelo di salire su un'altra auto i cui occupanti sono stati tutti uccisi o rapiti dai terroristi di Hamas mentre cercavano di mettersi in salvo, aveva raccontato Golan all'emittente pubblica Kan a novembre.

Nelle settimane e nei mesi successivi all'aggressione, la 22enne ha iniziato a sviluppare sintomi di PTSD (disturbo da stress post traumatico), tra cui dissociazione e ritiro, ed è stata ricoverata in ospedale due volte, ma non è mai stata riconosciuta come affetta da PTSD, ha affermato la sua famiglia.

Secondo le autorità, 364 persone presenti al festival di musica e danza all'aperto vicino al Kibbutz Re'im, nel sud di Israele, sono state massacrate e molte di loro hanno subito altre atrocità, tra cui stupri di gruppo e mutilazioni delle vittime. Decine di altri partecipanti al festival sono stati rapiti e trascinati a Gaza.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Controllo degli armamenti nucleari, Russia dice no a Biden:...

Published

on

Per Lavrov, la proposta del presidente degli Stati Uniti a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è altro che un inganno"

Sergey Lavrov - Afp

La proposta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è altro che un inganno". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista ad aif.ru, aggiungendo che "l'appello a discutere di stabilità strategica e controllo degli armamenti nucleari senza prerequisiti è disonesto. Cosa significa "senza prerequisiti"? Implica che gli americani mantengano il diritto di designarci come avversari nei loro documenti dottrinali e di dichiarare ufficialmente il loro obiettivo come quello di infliggere una sconfitta strategica alla Russia sul campo di battaglia", ha affermato il ministro.

Secondo Lavrov, sulla base di quanto affermato da Biden, la Russia dovrebbe accettare queste condizioni e concordare con gli Stati Uniti la riduzione degli armamenti, senza pretendere di respingere l'attuale politica statunitense. "I negoziati sul controllo degli armamenti devono basarsi sul rispetto reciproco e sul riconoscimento reciproco che la guerra dovrebbe essere evitata. Proporre di 'cominciare i negoziati senza alcuna condizione, ma il mio obiettivo rimane la vostra distruzione sul campo di battaglia', è un approccio prudente? Penso di no", ha sottolineato il ministro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Lula cade in casa, “lieve emorragia cerebrale”...

Published

on

Annullato il viaggio in Russia per il vertice Brics. Le condizioni, come sta e cosa è successo

Luiz Inacio Lula da Silva - Fotogramma /Ipa

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha annullato il viaggio che lo avrebbe portato in Russia per partecipare al vertice Brics a causa di una caduta in casa che gli ha provocato ''una lieve emorragia cerebrale''.

Trauma alla testa ed emorragia cerebrale, come sta Lula

Le condizioni di Lula non sono giudicate gravi, ma i medici gli hanno ''sconsigliato di compiere lunghi viaggi in aereo''. E' quanto si legge in una nota dell'ufficio presidenziale del Brasile. Il vertice Brics è in programma a Kazan da domani 22 ottobre al 24 e Lula, come spiega il suo ufficio, parteciperà all'evento in videoconferenza.

Il medico di Lula, Roberto Kalil, ha dichiarato in un'intervista al canale televisivo GloboNews che la caduta del presidente ha provocato un trauma "grande" alla parte posteriore della testa, che ha richiesto punti di sutura e ha provocato una "piccola emorragia cerebrale" nella regione temporo-frontale. "E' una condizione che richiederà esami ripetuti durante la settimana. Qualsiasi emorragia cerebrale, teoricamente, può peggiorare nei giorni successivi, quindi è importante l'osservazione", ha detto Kalil, aggiungendo che Lula sta bene e può svolgere le normali attività.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca42 minuti ago

‘Shout! Nutriamo il cambiamento’, formazione...

Su Tik tok quasi 9 utenti su 10 chiedono consigli su alimentazione e salute ma è accurato solo 2,1% contenuti...

Demografica47 minuti ago

Infezioni sessualmente trasmissibili in aumento, arriva il...

Cosa sono le infezioni sessualmente trasmissibili? Esistono sintomi per identificarle? E quali sono i modi per prevenirle? Per rispondere a...

Immediapress49 minuti ago

Suicidio medicalmente assistito, a Bologna il convegno...

Sabato 16 novembre nella sede AVIS di via dell’Ospedale 20, la direttrice Alice Spiga: “Esperti a confronto su un tema...

Esteri49 minuti ago

Sopravvissuta al massacro di Hamas si toglie la vita nel...

Secondo la famiglia, Shirel Golan soffriva di stress post traumatico a causa dei fatti del 7 ottobre. Ma per il...

Tecnologia55 minuti ago

StaristicAll: anche i giovani innovatori protagonisti al...

Nella decima edizione di StaristicAll - Festival della Statistica, protagonisti anche gli Innovatori di Angi in qualità di main partner...

Cronaca57 minuti ago

Screening del cuore completo e gratuito, riparte...

Iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. Si parte il 25 ottobre da...

Economia60 minuti ago

Ue, Barometro Coface: “L’indice di rischio...

L’economia americana atterra, l’area euro non decolla La ripresa economica globale offre un quadro eterogeneo. Mentre l'economia statunitense sembra indirizzata...

Economia1 ora ago

ComoLake, grande successo per la seconda edizione

A Cernobbio esponenti provenienti da tutto il mondo hanno illustrato progetti di innovazione e digitalizzazione che guardano al futuro. Top...

Economia1 ora ago

StatisticAll, un successo per i quattro giorni dedicati a...

Si è tenuta a Treviso la decima edizione di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia. L’evento organizzato dalla...

Esteri1 ora ago

Controllo degli armamenti nucleari, Russia dice no a Biden:...

Per Lavrov, la proposta del presidente degli Stati Uniti a colloqui sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni "non è...

Spettacolo1 ora ago

Leonardo Angelucci torna live a Roma, il 10 novembre...

Una scaletta di 20 brani, con pezzi tratti dagli Ep 'Contemporaneamente' e 'Manifesto Canzoni', e dall'album 'Questo Frastuono Immenso'. In...

Cronaca1 ora ago

Giulia Tramontano, oggi nuova udienza processo Impagnatiello

La mamma della giovane: "E' tempo di giustizia per chi voleva gettarti via" “Si ricomincia Giulia, si parlerà di te,...

Immediapress1 ora ago

Chiara Alzati, come andare al punto nella presentazione di...

Esporre un progetto a un pubblico di C-Level in modo efficace può aumentare significativamente le possibilità di successo. È quanto...

Cultura1 ora ago

Buchmesse: tra libri, musica e protagonisti di spessore,...

Con la cerimonia di passaggio del testimone con le Filippine, cala il sipario sulla Fiera del Libro di Francoforte 2024....

Immediapress1 ora ago

CorriBicocca, più di 2mila runner sfidano la pioggia per...

Leo Paglione e Nicole Svetlana Reina vincono la gara. Donati 5mila euro al progetto “TAKE CARE-Unimib”, per migliorare la vita...

Cronaca1 ora ago

Malattie rare, a Catania primo campus itinerante dove...

Campagna 'Atleti con la A' di Sobi per aprire un dialogo su benessere articolare e attività sportiva Una mattinata all’insegna...

Economia1 ora ago

T3, Potestà (Mediapoint & Exhibitions): “Successo di...

“Non ho ancora i numeri ufficiali ma credo che i visitatori accorsi alla prima edizione di T3 siamo circa 2000....

Sport2 ore ago

Fiorentina, infortuni per Kean e Gudmundsson

Brutte notizie per Palladino Straripante la Fiorentina di Palladino che ha strapazzato a domicilio il Lecce. Una partita mai in...

Immediapress2 ore ago

Fondazione Snaitech Main Partner dell’edizione 2024 di...

Fabio Schiavolin premia “Insuperabili”, realtà attiva nella promozione del calcio per persone con disabilità motoria, cognitiva, intellettiva e relazionale Milano,...

Esteri2 ore ago

Lula cade in casa, “lieve emorragia cerebrale”...

Annullato il viaggio in Russia per il vertice Brics. Le condizioni, come sta e cosa è successo Il presidente brasiliano...