Connect with us

Published

on

Morto Massimiliano Frezzato, il fumettista di ‘I custodi del Maser’

L'artista aveva 57 anni

Massimiliano Frezzato - Facebook / Massimiliano Frezzato

È morto il fumettista Massimiliano Frezzato, a soli 57 anni. A riportare la notizia colleghi e comunità del fumetto. "Apprendiamo con grande dispiacere - scrive la pagina di Cosenza Comics and Games - della scomparsa di Massimiliano Frezzato, fumettista di Torino, fra gli artisti italiani più apprezzati degli ultimi trent'anni e grande fonte di ispirazione per chi ha scelto di disegnare fumetti tra gli Anni Novanta e gli Anni Duemila".

"Dopo le sue prime pubblicazioni che risalgono a metà degli Anni Ottanta, - riporta ancora Cosenza Comics & Games - nel 1996 ha pubblicato il primo volume della saga 'I custodi del Maser', pubblicata poi nell’arco di dieci anni in diversi paesi nel mondo. Tra le sue numerose pubblicazioni 'Tour de France' (2006), 'Too much fantasy on Motherflower' (2012), 'Memories of sand' (Editions Mosquito), 'Il gatto stregato' (2013), 'Cappuccetto Rosso' (2014), 'Peter Pan' (2015), 'Pinocchio' (2016), 'L’Uomo Albero' (2016), 'La barca volante' (2017), 'La città delle cose dimenticate' (2017) e 'Il gatto sfigato' (2018), 'La guida del tamarro del dr. Dubacq' (2019)".

Il festival Cortona Comics lo definisce un "grandissimo artista, una vetta assoluta del fumetto e dell’illustrazione in Italia e nel mondo". "Abbiamo uno speciale ricordo di Massimiliano, perché è stato con noi nella prima edizione del nostro festival, - si legge - portando la sua bellissima umanità e la sua grande arte: ci ha raccontato dei suoi primi passi nel mondo del fumetto, i primi successi, fino al legame indissolubile con Pinocchio. Del burattino che vuol diventare bambino è stato un interprete favoloso, tanto da immaginarne anche un seguito, proseguendo in quella vena di ribellione ed magia visiva che ne avevano caratterizzato la sua versione".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

‘Studi della scultura tra il secondo ‘800 e...

Published

on

A dieci anni dalla mostra 'Il Bello e il Vero' appuntamento dal 23 al 25 ottobre alla Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti e all'Università Federico II

'Studi della scultura tra il secondo '800 e primo '900', un convegno a Napoli

A dieci anni dalla mostra 'Il Bello e il Vero', si terrà a Napoli il convegno 'Come è cambiato lo scenario degli studi della scultura di secondo Ottocento e primo Novecento in Italia' a cura di Isabella Valente, Luisa Sefora e Rosaria Puca, in programma il 23 e il 24 ottobre nei saloni della Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti. Inoltre, il pomeriggio del 24 ottobre, nella stessa sede avrà luogo la presentazione della rivista scientifica 'Studi di Scultura. Età moderna e contemporanea' diretta da Isabella Valente. Il 25 ottobre il convegno si sposterà all'Università degli Studi Federico II.

Come si legge in una nota del convegno: "Nel 2014 la mostra 'Il Bello e il Vero' apriva un varco importante per lo studio della scultura a Napoli dalla seconda metà dell'Ottocento al 1929. Nel decennio trascorso tali impulsi hanno stimolato nuovi sentieri d'indagine e la scultura dell'Ottocento ha finalmente abbandonato quello spazio marginale nel quale a lungo era stata relegata".

"Oggi si sente la necessità - si legge ancora - di avviare una riflessione sullo stato attuale degli studi, allargando l'ottica al contesto nazionale e favorendo il dialogo e lo scambio delle competenze al fine di tracciare nuove strade da percorrere".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

La violenza su donne in ‘Portami a casa’ di...

Published

on

Il nuovo thriller psicologico dello scrittore tedesco in arrivo in Italia, l'autore: "Spesso si tende a sdrammatizzare le loro sofferenze creando frustrazione nelle vittime"

La violenza su donne in 'Portami a casa' di Fitzek:

Berlino, un sabato sera come tanti. Klara, una giovane donna, deve tornare a casa. E' sola, spaventata, si incammina. Si sente seguita da un uomo che l'ha già aggredita e che ha stabilito la data della sua morte. Ha bisogno di compagnia e la trova in un numero verde i cui operatori - rispondendo alle chiamate - accompagnano le donne che percorrono strade buie o luoghi poco frequentati. Un servizio gratuito, fondato sul volontariato, per il quale lavora anche Jules Tannberg, la voce amica che risponde alla richiesta d'aiuto formulata da Klara per errore. E' forse la sua unica ancora di salvezza. Jules, con un tono calmo ma fermo, cerca di sostenerla indagando i motivi della sua sofferenza e della sua paura. Inizia così 'Portami a casa', il nuovo thriller psicologico dello scrittore tedesco Sebastian Fitzek pubblicato in Italia da Fazi Editore in uscita il 22 ottobre.

"È una storia scura, tetra. Il problema di Klara - afferma Fitzek intervistato dall'AdnKronos - è che non ha paura del cammino che deve percorrere, della strada che deve fare per andare a casa, ma ha paura di arrivare a casa". Il romanzo è dominato da un filo conduttore tragicamente attuale, quello della violenza sulle donne. Un fenomeno che investe l'Italia - dove si registra un numero di vittime sempre più alto - ma anche la Germania, Paese in cui si contano "cifre sicuramente drammatiche", sostiene lo scrittore che lancia subito due appelli. Il primo, scandisce, è quello "di credere alle donne". Una richiesta che nasce dal fatto che "purtroppo, soprattutto gli uomini, ma anche le donne che non sono direttamente colpite dalla violenza, spesso e volentieri tendono a sdrammatizzarla, creando un senso di profonda frustrazione nei confronti di coloro che invece l'hanno subita".

"Il secondo appello - prosegue - è di non commettere il gravissimo errore di invertire la posizione del criminale rispetto a quello della sua vittima". Un'inversione che attribuisce la colpa "alla donna perché non ha abbandonato il suo 'carnefice'. Questo sottace l'enorme difficoltà che spesso le donne hanno nel lasciare una persona che hanno profondamente amato e con la quale, nell'arco di una vita, si vivono anche delle fasi che potremmo definire di 'luna di miele'. Periodi in cui improvvisamente si riaffaccia un riavvicinamento che ti lascia ben sperare nel cambiamento del comportamento di questi soggetti".

Lo scrittore, poi, non nasconde quello che potrebbe ben essere l'obiettivo più alto della sua ultima opera. "Il compito della cosiddetta letteratura di intrattenimento, come i romanzi che scrivo, è quello di sollevare delle domande non di trovare necessariamente delle risposte. Spero che questo romanzo spinga a chiedersi perché la violenza contro le donne sia diventato ormai un fenomeno di massa e soprattutto perché così poche persone ne parlino", sottolinea.

"Anche in Germania tutti i giorni c'è il tentativo da parte di un uomo di esercitare violenza o di uccidere la sua donna. Tentativo che, il secondo giorno, viene portato a termine con successo", nota Fitzek che argomenta: "Considero la violenza sulle donne un cosiddetto delitto di massa. E' una tematica che mi sta particolarmente a cuore e che ritengo rilevante. Purtroppo, negli ultimi anni, questo tema è stato considerato un grandissimo tabu. Le case editrici hanno ritenuto a lungo che il pubblico quasi prettamente femminile che legge romanzi gialli o thriller non amasse questi argomenti. E' un pregiudizio sbagliato. Io - dice il romanziere - posso solo scrivere di tematiche che ritengo rilevanti come quello della violenza sulle donne". Tornando al libro, Fitzek racconta: "In 'Portami a casa' non voglio semplicemente tematizzare la violenza sulle donne. Ma voglio cercare di capirne il perché. Ovvero che cosa porta un uomo a esercitarla, soprattutto contro le donne e che cosa lo induce a fare del male alla persona che maggiormente ama. Da uomo sono fermamente convinto - osserva - che un essere umano di sesso maschile non nasca programmato per compiere violenza sulle donne. Probabilmente nella propria infanzia ci deve essere stato un trauma che l'ha portato a quell'evoluzione. Un episodio che, abbinato a una carente autostima, ha condotto un personaggio a fare del male. La cosa che a me interessa indagare sono le origini che hanno portato a questi delitti efferati".

Un dato, per Fitzek, è però certo: "Sono fortemente convinto che i giovani uomini siano più suscettibili a forme di violenza da cui si lasciano più facilmente conquistare. Ecco perché bisogna portare avanti un'azione di rieducazione dei giovani uomini". Il libro sarà presentato il 21 ottobre alle 19 a Roma, nella libreria 'Spazio Sette', l'autore dialogherà con la criminologa Roberta Bruzzone; il 22 ottobre alle 18.30 a Milano alla libreria Feltrinelli Piemonte di piazza Piemonte. Lo scrittore si confronterà con Stefano Nazzi. Entrambi gli appuntamenti sono in collaborazione con il Goethe-Institut.

(di Carlo Roma)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Buchmesse: tra libri, musica e protagonisti di spessore,...

Published

on

Con la cerimonia di passaggio del testimone con le Filippine, cala il sipario sulla Fiera del Libro di Francoforte 2024. Per il nostro Paese è stata un’edizione speciale: dopo 36 anni l'Italia è tornata a rivestire il prestigioso ruolo di Ospite d'Onore. E lo ha fatto in grande stile. Con un fitto programma di incontri, letterari e professionali, l’Italia ha piantato le sue ‘Radici nel futuro’.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Ucraina, Austin da Zelensky tra i progressi russi e le...

Dagli Stati Uniti nuovo pacchetto di aiuti da 400 milioni di dollari ma il futuro del sostegno americano è incerto...

Esteri4 ore ago

Cina-Taiwan, Pechino annuncia operazione con...

Nuove attività militari nello Stretto dopo le ultime esercitazioni La Cina spara con "munizioni vere" nello Stretto di Taiwan nell'ennesima...

Economia4 ore ago

Manovra verso la Camera: sanità, bonus e bitcoin in mirino...

La corsa agli emendamenti è partita La Manovra 2025 dovrebbe approdare alla Camera non prima di oggi ma la corsa...

Esteri4 ore ago

Ucraina-Russia, Kim manda in guerra gli ‘schiavi da...

La Corea del Nord invia le forze speciali, l'elite dell'apparato militare di Pyongyang Kim Jong-un ha inviato 'gli schiavi da...

Sport4 ore ago

Juventus-Stoccarda, probabili formazioni e dove vedere la...

I bianconeri tornano in campo per la terza giornata di Champions League La Juventus torna in campo in Champions League....

Sport4 ore ago

Oggi torna la Champions League: il programma della terza...

Il Milan affronta il Bruges, la Juve con lo Stoccarda. L'Inter sfida lo Young Boys È tempo di Champions League....

Sport4 ore ago

Milan-Bruges, probabili formazioni e dove vedere la partita...

I rossoneri tornano in campo per la terza giornata di Champions League Dentro o fuori per il Milan, che arriva...

Politica5 ore ago

Migranti, la nuova lista di Paesi sicuri: cosa cambia con...

Sono i 19 paesi inseriti nel provvedimento Il governo vara il decreto sui Paesi sicuri e modifica l'elenco, con un...

Spettacolo6 ore ago

Festa Roma, domani la proiezione del documentario...

Il documentario 'Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo', una produzione di Aut Aut per Rai Documentari, con la...

Cronaca6 ore ago

Napoli, cane randagio muore e in 4 picchiano veterinari:...

Aggressione al personale dell'ospedale veterinario universitario della Federico II Un cane randagio muore, in 4 aggrediscono i 2 veterinari: arrestati....

Cronaca7 ore ago

Maternità surrogata, Roccella: “Medico deve segnalare...

Anelli, presidente dell'ordine dei medici: "Noi dobbiamo curare, non denunciare" "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a...

Sport8 ore ago

Calhanoglu, l’esito degli esami: si tratta di...

L'Inter perde il suo centrocampista in vista dello Young Boys, resta il dubbio per la Juve Giornata di esami strumentali...

Economia8 ore ago

Assemblea Assolombarda, Picardi: “Da combinazione di...

“La Lombardia e il tessuto imprenditoriale lombardo si dimostrano ancora una volta locomotiva dell’Italia a livello imprenditoriale, a livello industriale,...

Economia8 ore ago

Assemblea Assolombarda, Tronchetti Provera (Pirelli):...

“La Lombardia è una Regione fra le più dinamiche d’Europa e in un momento difficile continua diciamo a essere competitiva”....

Politica8 ore ago

Migranti in Albania, Cdm vara decreto su Paesi sicuri

Il provvedimento mira a blindare gli hotspot in Albania. Il ministro della Giustizia: "I giudici ora non possono disapplicare legge"...

Economia8 ore ago

Assemblea Assolombarda, Poggio: “Presidente Spada ha...

“La relazione del presidente Spada è stata davvero esaustiva rispetto ai temi centrali di oggi per l’industria, per le imprese...

Economia8 ore ago

Assemblea Assolombarda, Bracco (Gruppo Bracco): “Europa...

“Penso che il discorso del presidente di Assolombarda Alessandro Spada sia stato completo e chiaro. Ha infatti messo in evidenza...

Economia8 ore ago

Assemblea Assolombarda, Marcegaglia: “Industria lombarde...

“La Lombardia è in termini di export, di brevetti e di produzione industriale la locomotiva d’Italia, questo fa sì che,...

Sport8 ore ago

Tennis, Berrettini batte Fucsovics a Vienna. Arnaldi fuori...

Arnaldi è stato eliminato da Goffin in tre set Torna a vincere Matteo Berrettini. A Vienna il tennista azzurro ha...

Spettacolo8 ore ago

Paolo Sorrentino: “Non riesco a confrontarmi con il...

Il regista ha presentato oggi 'Parthenope', dal 24 ottobre nelle sale (Cinematografo.it) “Lo spettatore migliore è quello privo di qualsiasi...