Connect with us

Published

on

Nasce Pattern Group Academy, formazione e innovazione per dipendenti gruppo

Nasce Pattern Group Academy, formazione e innovazione per dipendenti gruppo

Pattern Group annuncia il lancio di Pattern Group Academy, un innovativo programma di formazione, finanziato da Fondimpresa, dedicato ai dipendenti delle diverse sedi del Gruppo. L'iniziativa è stata concepita per rispondere a due esigenze fondamentali: rafforzare le competenze interne e prepararsi al ricambio generazionale, trasferendo alle nuove leve il know-how maturato in anni di esperienza nel settore del lusso. Pattern Group Academysi propone di fornire ai dipendenti le conoscenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione. Attraverso corsi strategici che esplorano le nuove tecnologie e le metodologie all'avanguardia, il Gruppo mira a garantire che i propri collaboratori siano sempre allineati con le ultime tendenze del settore.

A partire da metà ottobre, i primi corsi si concentreranno su temi chiave come Clo3De Innovazione Tecnologica, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate presenti all'interno dell'Innovation Hubdel Gruppo. Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern,affermano: "La formazione,in un contesto di mercato in difficoltà e caratterizzato dalla nascita di nuove tecnologie,diventa fondamentale. Questa rappresenta, infatti,il migliore investimento per il futuro ed è capace di migliorare le nostre competenze progettuali e tecniche. Un aspetto cruciale è il ricambio generazionale nei mestieri artigianali, che coinvolge il ready-to-wear, la pelletteria e la maglieria. In queste aree operano le nostre Academy di Mestiere, grazie alle quali, negli ultimi anni, abbiamo assunto oltre cento giovani e apprendisti nelle diverse sedi del Gruppo. Un importante piano di training specifico riguarda, inoltre,i temi Esg tra cui il Dpp (Digital Product Passport) e Epr (Responsabilità Estesa del Produttore)".

"Noi - aggiungono - crediamo che investire sulle persone sia l’unico modo per garantire un futuro ai territori in cui operiamo e alla nostra azienda". Le lezioni saranno organizzate in modalità ibrida, combinando sessioni in diretta streaming con l'invio di registrazioni per consentire un apprendimento flessibile oltre alla presenza in aula in sedi differenti per consentire l’apprendimento di know-how e scoprire le diverse realtà e ambienti che caratterizzano le aziende del Gruppo. Il piano formativo è stato sviluppato per rispondere alle esigenze professionali di aggiornamento e crescita sia dei dipendenti che dell'azienda. Uno degli obiettivi principali che Pattern si è dato è l’incremento delle competenze relative alle nuove tecnologie, per migliorare la gestione del business in continua evoluzione.

Anche Daniela Bucciarelli, responsabile Hr del Gruppo Pattern commenta così: "Il progetto di Academy interna è nato dalla necessità di andare incontro a un futuro sempre più tecnologico rivolgendo uno sguardo attento alle nuove generazioni. La formazione, oltre a essere un pilastro per la crescita dell’azienda e degli individui, è un fondamentale strumento per trattenere i talenti e per coltivarne altri per un futuro sfidante".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Moda

H&M celebra 20 anni collab. guest designer con...

Published

on

L'esclusiva selezione propone capi da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel, lancio in drop diversi

H&M celebra 20 anni collab. guest designer con riedizioni limitate

Quest'anno ricorre il 20esimo anniversario delle famose collaborazioni con i guest designer di H&M, un'iniziativa che ha cambiato profondamente il panorama della moda contemporanea. Per celebrare questo anniversario speciale, H&M propone le sue leggendarie capsule attraverso una speciale riedizione di articoli pre loved. Nel 2004 H&M ha lanciato la sua prima coll aborazione con Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel. L'iniziativa ha rivoluzionato l'industria della moda rendendo accessibili i capi di importanti stilisti e marchi di moda a livello mondiale e consolidando il principio che il grande design trascende il prezzo.

Ogni collaborazione con i guest designer è stata unica, rispondendo ai valori e ai principi del brand con cui H&M ha collaborato. “Il nostro obiettivo - dice Ann Sofie Johansson, creative Advisor di H&M - era quello di far conoscere il panorama della moda ai clienti di tutto il mondo, mostrando al contempo il nostro legame con un design unico ed originale. Principio che s i collega all'etica fondamentale di H&M: la qualità e la creatività devono essere disponibili per tutti”. Gli amanti della moda avranno una seconda possibilità di accedere ai pezzi iconici di queste acclamate collaborazioni che hanno segnato un'epoca, grazie all'iniziativa pre loved di H&M.

I capi sono stati reperiti grazie alla cooperazione con la piattaforma pre loved Sellpy e con vintage store di tutto il mondo. Dare una seconda vita ai capi pre loved fa parte dell'impegno di H&M verso un'economia circolare della moda attraverso soluzioni innovative e sostenibili. “Lavorando con i capi pre loved, possiamo proporre queste collezioni agli appassionati di moda, dando loro la possibilità di amarle di nuovo, e allo stesso tempo di far conoscere a una nuova generazione i momenti iconici delle collaborazioni di H&M e dei migliori talenti del design mondiale”, aggiunge Jörgen Andersson, direttore creativo di H&M. L'esclusiva selezione propone capi di tutti i guest designer di H&M, da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel. I capi pre loved saranno disponibili, in date differenti, in sette punti vendita al mondo e online.

Ogni attivazione in store sarà un'esperienza unica che permetterà di ridare vita alle capsule in un modo nuovo. Primo drop: Francia, Parigi Lafayette, giovedì 24 ottobre secondo drop: Uk Londra Regent Street, giovedì 25 ottobre 3 drop: Italia Milano Duomo, sabato 26 ottobre, quarto drop: Usa New York Soho, domenica 27 ottobre 5 drop: Spagna Barcellona Paseo de Gracia, lunedì 28 ottobre sesto drop: Svezia Stoccolma Götgatan/Drottninggatan, martedì 29 ottobre settimo drop: Germania, Berlin Mitte, mercoledì 30 ottobre ottavo drop: online HM.com, giovedì 31 ottobre.

I brand che partecipano al progetto sono: Karl Lagerfeld (2004), Stella McCartney (2005), Viktor & Rolf (2006), Roberto Cavalli (2007), Comme des Garçons by Rei Kawakubo (2008), Matthew Williamson primavera 2009), Jimmy Choo (autunno 2009 ), Sonia Rykiel (primavera 2010), Lanvin (autunno 2010), Versace (2011), Marni ( primavera 2012), Maison Martin Margiela, (autunno 2012) Isabel Marant (2013), Alexander Wang (2014), Balmain (2015), Kenzo (2016), Erdem (2017), Moschino (2018), Giambattista Valli (2019) Simone Rocha (2021), Toga Archive (2021), Mugler (primavera 2023), e Rabanne (autunno 2023).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Moda

Monica Bellucci e Alessandro Michele ‘guest’ a...

Published

on

Nella capitale la II edizione di 'Forces of Fashion'. Francesca Ragazzi, head of editorial content Vogue Italia: "'nuova, importante, occasione per celebrare i nostri valori insieme ai grandi nomi del panorama fashion contemporaneo'. Alessandro Onorato: "Roma è tornata centrale nel fashion, le accademie stanno avendo numeri record e c'è tanta richiesta di occupazione"

Monica Bellucci fotografata nel Sacro Bosco di Bomarzo da Tim Burton per la cover di Vogue Italia

Dopo il successo dello scorso anno, il 26 ottobre torna a Roma la II edizione italiana di 'Forces of Fashion', l’evento di respiro globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti. Un appuntamento dedicato alla moda come mezzo per promuovere il cambiamento e creare legami, contraddistinto da un ricco programma di talk insieme ai grandi protagonisti del settore e al team di Vogue Italia, workshop, educational session rivolte agli studenti e spazi esperienziali. Tra le novità di quest’anno, arriva nella capitale 'Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro', la mostra celebrativa realizzata in occasione del sessantesimo anniversario del magazine che, dopo la grande accoglienza ricevuta a Milano a settembre, sarà aperta al pubblico negli spazi del Mattatoio il 26 e 27 ottobre.

"Nell’anno delle celebrazioni per i sessant’anni di Vogue Italia, siamo entusiasti di tornare a Roma con la seconda edizione di Forces of Fashion, grazie al sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale. Sarà una nuova, importante, occasione per celebrare i nostri valori insieme alla nostra community e ai grandi nomi del panorama fashion contemporaneo, e non solo - dichiara Francesca Ragazzi, head of editorial content Vogue Italia - Ancora una volta daremo al grande pubblico l'opportunità di incontrare chi disegna le collezioni e chi le vive, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini. Un evento unico con al centro la moda, da sempre strumento di cambiamento e riflesso delle evoluzioni nella società e nella cultura, come raccontato anche dalle nostre copertine più iconiche in mostra", spiega.

"Ospitare questo prestigioso evento di moda internazionale, in forma gratuita, è motivo di grande orgoglio. Abbiamo fortemente voluto ripetere l'esperienza dell'anno scorso cercando di migliorarla grazie al coinvolgimento di otto accademie di moda di Roma - annuncia Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi- Siamo sicuri che per i tanti studenti partecipare ai talk e ai workshop di Vogue Italia con stilisti e direttori creativi internazionali, sarà uno stimolo enorme e un’occasione di crescita unica".

"Ringrazio Vogue Italia perché quest'anno porterà a Roma la mostra per i sessant’anni del magazine, sarà un viaggio nella storia della moda italiana e mondiale - prosegue Onorato - Roma è tornata centrale nel fashion, le accademie stanno avendo numeri record e c'è tanta richiesta di occupazione. Noi vogliamo incentivare i giovani e dare loro opportunità di interagire con il mondo del lavoro".

Il mondo delle sfilate, l’evoluzione del sistema moda e le sue connessioni, saranno al centro dei talk, aperti al pubblico su registrazione, che si susseguiranno nella giornata del 26 ottobre. Sul palco del padiglione Forces of Fashion, salirà come prima ospite l’attrice Monica Bellucci, cover star del numero di ottobre di Vogue Italia, per raccontarsi alla scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini. Il direttore creativo di Diesel, Glenn Martens, approfondirà il suo nuovo approccio alla sfilata e alla community intorno al brand, con Luke Leitch, contributor di Vogue Italia, Vogue Business e Vogue Runway. Nel pomeriggio Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo, IB Kamara, direttore creativo di Off-White e editor in chief di Dazed e Mischa Notcutt, fondatrice di 11casting e casting director di Dazed, saranno al centro di un dialogo sul senso della comunità e della collaborazione creativa nella moda, moderato da Corinne Corci, special project lead di Vogue Italia.

Il neo direttore creativo di Valentino Alessandro Michele svelerà il suo mondo e la sua visione della moda in una conversazione con Francesca Ragazzi, head of editorial content di Vogue Italia. Giuliano Calza, direttore creativo di Gcds, parlerà del nuovo modo di comunicare la moda anche attraverso le collaborazioni creative, con Elisa Pervinca Bellini, Senior fashion news and sustainability editor di Vogue Italia. Infine, Giovanna Engelbert, direttore creativo di Swarovski, illustrerà la sua rivoluzione nel mondo del gioiello con il rebranding della maison in una conversazione con Sofia Viganò, senior beauty editor and director digital di Vogue Italia. Nel padiglione Inside Vogue, ad ingresso libero ad eccezione dei talk del 26 ottobre su registrazione, sarà possibile visitare per due giorni, il 26 e il 27 ottobre, 'Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro'.

Un percorso straordinario tra 60 cover iconiche dall’archivio di Vogue Italia, per ripercorrere le rivoluzioni che hanno attraversato la sua storia e i processi creativi da cui sono emersi talenti, stili e intuizioni. L’esposizione è curata da Vogue Italia in collaborazione con Ferdinando Verderi, direttore creativo di Vogue Italia dal 2019 al 2021, che ne ha ideato il concept e il design. Come parte del concept, diversi scrittori sono stati invitati a offrire la loro interpretazione personale delle copertine esposte. Firme storiche del magazine e personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno donato a Vogue Italia dei testi inediti, che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei momenti più significativi della storia della rivista attraverso la loro prospettiva unica. Particolare attenzione verrà data anche ai mestieri della moda, attraverso alcune educational session, nella giornata del 26 ottobre, realizzate in collaborazione con Roma Capitale, tra nuovi scenari possibili e dietro le quinte. Una serie di incontri rivolti agli studenti e a chi sogna di lavorare nel settore, per approfondire le professioni che lavorano quotidianamente all’interno del fashion system, dai consigli per muoversi agevolmente in questo ambito in tutte le sue declinazioni possibili, tra styling, digital, visual e non solo, a un nuovo e inclusivo concetto di casting, sino agli aneddoti dietro alla curatela di una mostra come quella dedicata ai sessant’anni di Vogue Italia.

All’interno del padiglione sarà inoltre presente un corner di Vogue Collection con una selezione di capi di abbigliamento e accessori firmati Vogue, tra best seller e novità, realizzati in 100% cotone biologico e acquistabili con uno sconto speciale riservato ai partecipanti dell'evento. Il palinsesto sarà arricchito anche da iniziative speciali ideate per i partner da Cncc - Condé Nast Commercial Creative, la business unit dedicata allo sviluppo di progetti di comunicazione cross-platform, che consentono, grazie alla creatività, di accedere a momenti culturali rilevanti e di influenzare le audience di Condé Nast. Tra questi, tre talk tematici all’interno del padiglione 'Inside Vogue', grazie al supporto dei partner Crivelli, Mac Cosmetics e The Archivia. La manifestazione, ad accesso gratuito, è organizzata in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale e sarà ospitata all’interno del suggestivo complesso del Mattatoio, polo culturale contemporaneo nel quartiere Testaccio, grazie all’Azienda Speciale Palaexpo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Moda

Victoria’s Secrets Fashion Show, la body positivity...

Published

on

Il noto marchio di abbigliamento torna a sfilare dopo 5 anni di assenza

Ashley Graham (Credits: Fotogramma/IPA)

Victoria's Secrets torna a brillare. Sono passati cinque anni dall'ultima passerella, ma è impossibile dimenticarsi degli Angeli in passerella e delle prestigiose ali che indossavano. Sfilate che ospitavano volti e corpi noti come - per citarne alcune - Gigi e Bella Hadid, Adriana Lima, Irina Shayk, Alessandra Ambrosio. Lo show si è svolto il 15 ottobre a New York ma con una grande novità: per la prima a sfilare c'erano modelle curvy, due grandi icone plus size.

Lo show punta all'inclusione

Il marchio statunitense ha cambiato direzione: in passato era stato accusato di puntare troppo alla perfezione, promuovendo un'ideale di bellezza dannoso e poco sano. Lanciando messaggi - a giudicare dagli utenti - troppo sbagliati. Dopo cinque anni di pausa, ecco che sul palco si punta all'inclusione.: taglie più grandi e modelle curvy in passerella. Per andare contro allo stereotipo di magrezza estrema hanno preso parte alla sfilata due grandi icone delle taglie plus: Ashley Graham e Paloma Elsesser. Il messaggio è arrivato forte e chiaro: "Mi sono sentita rappresentata, grazie Victoria's Secrets", si legge tra i commenti sotto al post pubblicato sulla pagina ufficiale.

La linea di lingerie ha presentato le nuove collezioni sul palco, proprio come faceva un tempo. Presenti alcuni delle modelle storiche del marchio e non solo: Kate Moss, per la prima volta, ha calcato la passerella di Victoria Secret's e insieme alla supermodella ha sfilato insieme la figlia Lila Moss. Presente anche Vittoria Ceretti, fidanzata di Leonardo Di Caprio, prima volta anche per lei.

Gigi Hadid ha aperto la sfilata tra gli applausi del pubblico: lo show ha riscosso un successo enorme. Sarà per il ritorno in campo dopo cinque lunghi anni, oppure per il concetto di inclusione che è stato tanto apprezzato. In ogni caso, Victoria's Secrets è sulla strada giusta per riconquistare il favore del pubblico, perso negli anni a causa delle critiche.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Festa Roma, domani la proiezione del documentario...

Il documentario 'Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo', una produzione di Aut Aut per Rai Documentari, con la...

Cronaca1 ora ago

Napoli, cane randagio muore e in 4 picchiano veterinari:...

Aggressione al personale dell'ospedale veterinario universitario della Federico II Un cane randagio muore, in 4 aggrediscono i 2 veterinari: arrestati....

Cronaca3 ore ago

Maternità surrogata, Roccella: “Medico deve segnalare...

Anelli, presidente dell'ordine dei medici: "Noi dobbiamo curare, non denunciare" "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a...

Sport3 ore ago

Calhanoglu, l’esito degli esami: si tratta di...

L'Inter perde il suo centrocampista in vista dello Young Boys, resta il dubbio per la Juve Giornata di esami strumentali...

Economia3 ore ago

Assemblea Assolombarda, Picardi: “Da combinazione di...

“La Lombardia e il tessuto imprenditoriale lombardo si dimostrano ancora una volta locomotiva dell’Italia a livello imprenditoriale, a livello industriale,...

Economia3 ore ago

Assemblea Assolombarda, Tronchetti Provera (Pirelli):...

“La Lombardia è una Regione fra le più dinamiche d’Europa e in un momento difficile continua diciamo a essere competitiva”....

Politica3 ore ago

Migranti in Albania, Cdm vara decreto su Paesi sicuri

Il provvedimento mira a blindare gli hotspot in Albania. Il ministro della Giustizia: "I giudici ora non possono disapplicare legge"...

Economia3 ore ago

Assemblea Assolombarda, Poggio: “Presidente Spada ha...

“La relazione del presidente Spada è stata davvero esaustiva rispetto ai temi centrali di oggi per l’industria, per le imprese...

Economia3 ore ago

Assemblea Assolombarda, Bracco (Gruppo Bracco): “Europa...

“Penso che il discorso del presidente di Assolombarda Alessandro Spada sia stato completo e chiaro. Ha infatti messo in evidenza...

Economia3 ore ago

Assemblea Assolombarda, Marcegaglia: “Industria lombarde...

“La Lombardia è in termini di export, di brevetti e di produzione industriale la locomotiva d’Italia, questo fa sì che,...

Sport3 ore ago

Tennis, Berrettini batte Fucsovics a Vienna. Arnaldi fuori...

Arnaldi è stato eliminato da Goffin in tre set Torna a vincere Matteo Berrettini. A Vienna il tennista azzurro ha...

Spettacolo4 ore ago

Paolo Sorrentino: “Non riesco a confrontarmi con il...

Il regista ha presentato oggi 'Parthenope', dal 24 ottobre nelle sale (Cinematografo.it) “Lo spettatore migliore è quello privo di qualsiasi...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Nicolò Folin: “Con...

Il corto è stato presentato ad 'Alice nella Città', 'nel futuro sono pronto a tutto' Nicolò Folin, 22 anni, studente...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Gregorio Mattiocco: “Mi...

Regista presenta corto 'Piccolo Attila', 'come protagonista sono un piccolo che sta cercando di diventare grande' Gregorio Mattiocco, classe 1998,...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Tommaso Diaceri: “Il mio...

Aspirante regista e studente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: "Il futuro non mi spaventa" "Voglio affrontare l’arte senza...

Cronaca4 ore ago

Salute, Murelli (Lega): “Sì a sportello psicologo a...

"Dopo pandemia disturbi mentali in aumento tra i ragazzi che vorrebbero a scuola anche un educatore che li ascolti quotidianamente"...

Cronaca4 ore ago

Sanità, Zaffini (FdI): “Tenere alta...

"Proposta l'istituzione di un fondo specifico per l'individuazione tempestiva delle malattie mentali per una presa in carico precoce" "Abbiamo una...

Cronaca4 ore ago

Si sveglia dal coma e crede di vivere nel 1980, la storia...

Un uomo di 63 anni vittima di un incidente nel 2019 ha perso 39 anni di ricordi Trentanove anni di...

Esteri4 ore ago

Putin giovedì incontra il segretario Onu Guterres, prima...

Il faccia a faccia si terrà a margine del vertice dei Brics. Previsti anche gli incontri del capo del Cremlino...

Economia4 ore ago

A Palermo esperti a confronto su eolico offshore, Lupi...

L'appuntamento è per il prossimo 25 ottobre al Marina Convention Center L'energia eolica offshore rappresenta un'opportunità strategica significativa per il...