Connect with us

Published

on

Spada: “Le nostre imprese sono all’avanguardia in sostenibilità ambientale, sociale ed economica”

"Preoccupazione per dazi americani su alluminio"

Spada:

“Continuare a ignorare i tre pilastri fondamentali della transizione - neutralità tecnologica, oggettività scientifica e gradualità - comporta con certezza il rischio di uscire dal mercato per fondamentali settori della nostra industria: non solo automotive ma – riferendomi soprattutto a questo territorio - anche metallurgia, agroalimentare, packaging, trattamento rifiuti. Senza queste industrie non potremmo raggiungere gli obiettivi di riciclo imposti dall’Europa”. Lo ha detto il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nella relazione dell’assemblea 2024, tracciando anche il modello di sostenibilità promosso dalle imprese.

Obiettivi rispetto ai quali “noi, più di chiunque altro, siamo all’avanguardia - ha assicurato Spada -. Gli imprenditori di questo territorio sono veri e propri inventori, precursori di sostenibilità. Una sostenibilità ambientale certo, ma allo stesso tempo economica e sociale. Per noi la sostenibilità non è un vincolo o un obbligo di legge. È un vero e proprio vantaggio competitivo”.

A Milano, per esempio, “la facciamo con la prima tecnologia per il recupero di qualsiasi metallo, comprese le materie rare dalle acque reflue. O ancora con la prima pompa centrifuga per convertire la plastica non riciclabile in bio-olio”. A Monza e nella Brianza fino ad arrivare a Pavia “la facciamo con un eccellente ecosistema di rigenerazione della natura, con ettari ed ettari di terreni recuperati alla biodiversità” ha spiegato ancora Spada. E da Pavia fino a Lodi, “con uno dei centri più importanti nazionali per il recupero degli oli esausti e solventi”.

Il presidente di Assolombarda, si è detto poi "assolutamente preoccupato" per i dazi americani imposti sull'alluminio prodotto in Europa. "I dazi - ha detto a margine dell'assemblea generale di Assolombarda, in corso all'Università Bocconi - sono l’ultima ratio che dovrebbe essere messa in campo in commercio".

Il presidente Spada auspica in una revisione: "Mi auguro che si possa discutere di questo argomento in maniera importante perché se alziamo le barriere quello che potremmo avere saranno tante sconfitte". I dazi dovrebbero essere applicati "solamente quando c'è concorrenza sleale o un utilizzo improprio di determinati beni e prodotti che non potevano essere utilizzati. Lì a ha senso mettere dazi" ha aggiunto.

"Quando invece servono solo per proteggere il mercato - ha poi concluso Spada -, siamo scettici perché abbiamo sempre detto che i mercati devono essere liberi, aperti, con una sana concorrenza che vuol dire il rispetto di tutte le regole".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

LEGO Horizon Adventures, la prima ora di gioco

Published

on

Provato in anteprima il nuovo gioco con protagonista Aloy, che arriva a novembre non solo su PS5 ma anche su Xbox, Switch e PC. I primi momenti di gioco rivelano subito meccaniche insolite legate al mondo LEGO, con tanta ironia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Jerry Harrison dei Talking Heads incontra il pubblico a...

Published

on

In occasione del primo 'Stop Making Sense Party' giovedì 24 ottobre all'Alcatraz

James Harrison dei Talking Heads e James Mockoski, responsabile del restauro del film concerto 'Stop Making Sense'

Jerry Harrison, storico chitarrista e tastierista dei Talking Heads, incontra il pubblico all’Alcatraz di Milano per il primo 'Stop Making Sense Party', in programma giovedì 24 ottobre. Sono passati 40 anni dall’uscita del più importante film concerto di tutti i tempi 'Stop Making Sense' di Jonathan Demme, registrato durante i concerti dei Talking Heads al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre del 1983, presentato lo scorso weekend in versione restaurata alla Festa del Cinema di Roma in un Teatro Olimpico gremito. Demme aveva scelto di non aggiungere interviste o contributi extra nel film concerto, ma di ricostruire la perfezione di un live dei Talking Heads. Per questo il film si presta a diventare protagonista di imperdibili party in pieno stile anni ’80.

L’evento all’Alcatraz, inserito all’interno del calendario della nona edizione di JazzMi 2024, promette di essere un’esperienza memorabile per tutti gli amanti della musica. L'apertura delle porte sarà alle 20. Dopo i dj set di Luca De Gennaro, conduttore radiofonico e giornalista, e Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia, e speciali sorprese che animeranno la serata, alle 21.15 salirà sul palco Jerry Harrison. Incontrerà il pubblico e dialogherà con Luca De Gennaro e Tommaso Toma riguardo il restauro della colonna sonora del film, di cui si è occupato, e i tanti aneddoti di quei concerti del 1983 condivisi con i compagni David Byrne, Chris Frantz e Tina Weymouth.

La proiezione del film restaurato 'Stop Making Sense' (88') sarà accompagnata da un impianto luci che enfatizzerà l’atmosfera da concerto, per ballare e cantare sui brani iconici della band statunitense. "Penso sia fantastico presentarlo nei music club - commenta Jerry Harrison -. È una musica da dancefloor, ti vien voglia di reagire a quello che succede sullo schermo. È un film che ti fa venir voglia di muoverti, di ballare, e allo stesso tempo di guardare lo schermo perché Jonathan ha catturato dei momenti particolari sul palco. Ecco perché la gente non si stanca mai di rivederlo, scopri sempre qualcosa di nuovo". Prevendite disponibili su Ticketone: www.ticketone.it/event/stop-making-sense-party-alcatraz-19131938/.

A dare un assaggio del film è il trailer con le immagini più iconiche, come le gag di David Byrne inghiottito dal suo big suite o ipnotizzato da una lampada, accompagnate dalle note di hit come 'Psycho Killer', 'Life During Wartime' e 'Once in a Lifetime'. L’Alcatraz di Milano è la prima tappa dello 'Stop Making Sense Tour Party'. Dopo Milano il 26 ottobre andrà in scena al Vidia Club di Cesena, il 27 ottobre al M9 - Museo del ‘900 di Mestre (Venezia), il 29 ottobre al Teatro Grande di Brescia e il 30 ottobre all’Estragon di Bologna. Prevendite e dettagli su stopmakingsense40.it.

Il film arriverà anche al cinema solo l’11, 12 e 13 novembre, in 4K e audio Dolby Atmos 7.1 con la Cinema Experience (elenco sale a breve su nexostudios.it e apertura prevendite dal 16 ottobre). L’invito per il pubblico sarà quello di partecipare a tutti gli appuntamenti con un dress code ispirato al film e alla musica degli anni Ottanta per reimmergersi nelle atmosfere di quell’ottobre 1984 in cui il film fece il suo debutto internazionale. Gli eventi fanno parte di 'Stop Making Sense'. 40 Anniversary Experience, il progetto speciale che celebra l’omonimo film dei Talking Heads a 40 anni dall’uscita, ideato in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios e A24 in collaborazione con Ponderosa Music & Art. Media partner Radio Capital e MYmovies.

La nuova edizione del film è completamente restaurata in 4K (la prima revisione era del 1999), supervisionata da James Mockoski di American Zoetrope e distribuita in Italia grazie alla collaborazione tra Nexo Studios e A24, include una colonna sonora totalmente rimasterizzata, curata da Jerry Harrison, ed è stata presentata lo scorso anno al Toronto International Film Festival.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Olly: “Il mio album? Una pacca sulla spalla per dire...

Published

on

Il 25 ottobre esce il nuovo disco e il giovane cantautore genovese si racconta, dallo stress della vita milanese al ritmo frenetico del mercato musicale al desiderio di comprare casa ed esibirsi nella sua città

La cover del nuovo album 'Tutta Vita' di Olly

Sognando un'amaca sotto un baobab (come canta in 'Quei ricordi là') o una fuga in Bolivia ('I cantieri del Giappone'), Federico Olivieri, in arte Olly, si racconta con la spontaneità di un ragazzo di 23 anni, in attesa di 'Tutta Vita', il nuovo album in uscita il 25 ottobre per Epic Records/Sony Music Italy, prodotto da Jvli. Un titolo che racchiude una filosofia di vita, un'accettazione del percorso, con i suoi alti e bassi: "È una pacca sulla spalla, un modo per dirci che, anche quando le cose vanno male, è tutta vita, e le esperienze ci porteranno a qualcosa di nuovo", spiega Olly che ironizza sull'assenza di parolacce nei testi: "Sono elegante solo quando scrivo". Dodici brani che si snodano in un panorama musicale dominato da singoli ed EP: "Io sono ancora fan dei dischi. La verità è che sento pochi dischi che hanno una storia da raccontare. Per me un cantautore senza un album non ha senso. L'album, dunque, non so se ha senso per il mercato, ma ha senso per me. Ed è quello che mi interessa".

Amici e famiglia, pilastri della sua quotidianità, sono presenze costanti nei testi, un'ancora di salvezza in un mondo musicale che a volte gli sta stretto: "Sono quella quota di normalità e di vita vera che mi accomuna a tutti e mi riesce a riportare fuori un po' dalla bolla che è la vita che sto facendo. Per quanto per me, Olly e Federico, siano la stessa persona, è evidente che stando in certi meccanismi si rischia di perdere di vista le cose semplici. Quindi parlare tanto della mia famiglia, dei miei amici in questo disco, anche se in senso lato, era il mio modo per sentirli più vicino".

E in questa vita, che a volte lo soffoca un po', Olly inizia a progettare il futuro: "Sto iniziando a entrare nell'idea di comprarmi casa. La voglio comprare a Genova. Nonostante io viva a Milano per lavoro, la mia serenità la vedo là. La verità è che in questo momento percepisco con largo anticipo la pesantezza di questo ambiente e non riesco ancora a vivermi Milano con la tranquillità che ho quando sono a casa mia". La freneticità del capoluogo lombardo, seppur stimolante, a volte rappresenta un limite: "Qua mi sembra sempre che qualsiasi cosa si faccia si stiano salvando delle vite e ogni tanto mi piace anche ricordarmi che io faccio canzoni e basta. C'è sempre un carico di stress esagerato, di invidia, di brutte robe, non so". Confessa: "Certe dinamiche, dove percepisco del 'nero', non mi danno belle energie. Non ce l'ho con la città. Milano è bella e offre anche tante opportunità ma a volte troppe opportunità a me personalmente poi portano a non coglierne neanche una".

Genova, al contrario, per Olly rappresenta un porto sicuro, un luogo dove poter essere se stesso e dove sogna di esibirsi in grande stile, anche se al momento la tappa genovese non è prevista nel tour. "Non ci sono venue adatte al tipo di spettacolo che vorrei portare in questo momento a Genova. Ho nei piani grandi cose per la mia città e ci tengo che si sappia ma ci vuole pazienza, perché se vogliamo suonare adesso, ho bisogno di un posto dove ci stiamo tutti, ma che non sia troppo grande allo stesso tempo. Voglio fare una bella cosa per Genova ma in questo momento non ci sono gli spazi per farlo".

Tornando all'album, in 'Il Cantiere del Giappone' canta: "E pensarci mi fa strano/ siamo diventati saturi/ dando colpa ai discografici/ senza tempo per andarcene": una strofa che fotografa la vita degli artisti, spesso idealizzata, e il ritmo frenetico del mercato musicale. "È una strofa dedicata ai colleghi, a chi fa musica e che vive in questa giungla", precisa. Per Olly il ritmo del mercato musicale è sempre più frenetico: "Esce troppa musica, tanto che mi sento quasi in colpa quando faccio le release mentre invece vorrei vivermela bene". "Trovo che tutta questa possibilità di scelta e di ascolto porti le persone a non poter più scegliere e a far scegliere a qualcun altro. E' una direzione che non mi piace onestamente".

E sul suo ritmo di lavoro serrato: "Mi sento in un momento in cui ho voglia di scrivere. Detto ciò, se ne sentirò l'esigenza mi prenderò una pausa. È un po' come nella musica, si pensa che bisogna per forza mettere tante note, ma le pause sono quelle che poi danno risalto alle note prima e dopo". Il cantautore si esprime anche sul tema dei testi espliciti nel mondo del rap, spesso contestati: "Sembra che solo adesso si stia facendo caso a queste cose, ma la musica è da sempre esplicita e non credo che occorra censurare. Io a 13 anni ascoltavo 'Non crollo' di Fabri Fibra, ma poi subentrano sempre i valori e il pensiero critico". E con un pizzico di ironia commenta la scarsità di parolacce nei suoi testi: "Questa cosa mi dà quasi fastidio, perché in realtà sono molto scurrile, sono elegante solo quando scrivo".

Nel disco, oltre al brano 'Per due come noi' con Angelina Mango, certificato disco d’oro e da tre settimane al numero 1 nella classifica della Fimi/Gfk, c'è anche 'Sopra la stessa barca' con Enrico Nigiotti. Una collaborazione tra Livorno e Genova: "E' stato come trovare un fratello maggiore in un'ambiente, quello della musica, che più ci sto e meno mi piace. Quindi trovare persone di questo tipo è per me sempre un piacere enorme". Il brano, racconta Olly, "doveva stare nel suo album, ma io avevo pronti solo undici brani e ne volevo un dodicesimo. Lui, gentilmente, me l'ha concesso".

Sul desiderio di altre collaborazioni, Olly confessa di non forzare mai la mano: "Quelle che sono uscite sono state tutte spontanee, mai fatte a tavolino, spinte solo dal rispetto reciproco". Nel disco Olly omaggia la storia della musica italiana, citando Rino Gaetano e il brano 'Maledetta primavera'. "E' un omaggio pieno, perché la mia speranza è che alcune delle mie canzoni possano vivere a lungo come quelle". Sulla tradizione musicale genovese, Olly non sente il peso, ma la forza di un punto di vista unico. Infine, Sanremo. "Nella vita ci voglio tornare", confessa ma "ora ho il mio album, il mio tour e dodici canzoni di cui sono molto orgoglioso".

Olly, dunque, è pronto a salire sul palco e a condividere live 'Tutta Vita'. Ma prima c'è l'instore tour che inizia il 25 ottobre a Milano (ore 18 - Dischi Volanti), per poi proseguire: il 26 ottobre a Genova (ore 15.30 - Gradisca Spirits), il 28 ottobre a Padova (ore 18 - Mondadori Via Cavour), il 29 ottobre a Brescia (ore 18 - CC Elnòs / Roncadelle), il 30 ottobre a Bologna (ore 17:30 - Semm music store & more) e, infine, il 31 ottobre a Napoli (ore 16 - Feltrinelli P. Garibaldi). La dimensione live arriva con il suo 'Lo Rifarò Lo Rifaremo tour' che conta 14 appuntamenti, tutti completamente sold out. Oltre alla data zero prevista a Nonantola - Mo (Vox Club - 28 novembre), Olly arriverà a Milano (Fabrique – 2 e 3 dicembre), a Firenze (Teatro Cartiere Carrara - 5 dicembre), Venaria Reale - To (Teatro Concordia - 9 e 12 dicembre), successivamente sarà a Padova (Hall – 13 e 17 dicembre), Bologna (Estragon - 14 e 16 dicembre), Pozzuoli - Na (Duel Club - 19 dicembre) per poi concludere questo tour a Roma (Hacienda – 20, 21 e 22 dicembre).

Dopo il tour invernale Olly porterà nuovamente la sua energia sui palchi dei club italiani con il tour indoor 2025. Il cantautore tornerà live in primavera partendo da Venaria Reale - To (Teatro Concordia - 4 maggio), arrivando poi a Bologna (Estragon - 7 maggio), Roma (Atlantico - 13 maggio), Molfetta - BA (Eremo club - 16 maggio), Firenze (Teatro Cartiere Carrara - 19 maggio) e concludendo il tour a Padova (Gran Teatro Geox - 22 maggio). (di Loredana Errico)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

LEGO Horizon Adventures, giocata in anteprima l’epopea di...

Le avventure del titolo Guerrilla Games arrivano su PS5, Switch e PC il 14 novembre: ecco i primi momenti di...

Economia1 ora ago

LEGO Horizon Adventures, la prima ora di gioco

Provato in anteprima il nuovo gioco con protagonista Aloy, che arriva a novembre non solo su PS5 ma anche su...

Spettacolo1 ora ago

Jerry Harrison dei Talking Heads incontra il pubblico a...

In occasione del primo 'Stop Making Sense Party' giovedì 24 ottobre all'Alcatraz Jerry Harrison, storico chitarrista e tastierista dei Talking...

Spettacolo1 ora ago

Olly: “Il mio album? Una pacca sulla spalla per dire...

Il 25 ottobre esce il nuovo disco e il giovane cantautore genovese si racconta, dallo stress della vita milanese al...

Cronaca2 ore ago

Sesso, 1 giovane su 10 lo esplora prima dei 13 anni ma...

In occasione della Giornata mondiale dell'ascolto diffusi i dati della settima edizione dell'Osservatorio 'Giovani e Sessualità' realizzata da Durex con...

Demografica2 ore ago

Orsara di Puglia, record di centenari grazie…ai legumi!

“Vorrei incontrarti tra cent’anni”. A Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, il celebre ritornello di Ron diventa realtà per...

Economia2 ore ago

Bper stanzia 250 mln a sostegno di famiglie e imprese...

La Banca mette a disposizione una serie di interventi di assistenza e di finanziamenti straordinari Bper mette in campo un...

Esteri2 ore ago

Esteri: si apre la seconda settimana del Festival della...

Inizia la seconda settimana del Festival della Diplomazia. Nei restanti quattro giorni, dal 22 al 25 ottobre, continuerà un confronto...

Economia2 ore ago

Alluvione a Bologna, consegne dei rider sotto il diluvio:...

La denuncia di Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna - Filt Cgil Bologna – Nidil Cgil Bologna  Rider al lavoro...

Esteri3 ore ago

La battaglia di Mariupol, dopo 30 mesi liberati 34 uomini...

Maggio 2022, dopo quasi 2 anni e mezzo di prigionia tornano a casa 34 uomini del battaglione Azov impegnati nella...

Cronaca3 ore ago

Emicrania, ok rimborsabilità a terapia orale preventiva...

L'indicazione di atogepant nella profilassi della malattia è supportata dai risultati di 2 studi registrativi di fase 3 AbbVie annuncia...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, testa a testa Canale 5-Rai 1: per Fazio terzo...

'La Rosa della Vendetta' su Canale 5 si aggiudica il primo posto della classifica degli ascolti con 2.476.000 di spettatori...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Champions League: Milan col Bruges per la prima...

Tre italiane in campo martedì per la terza giornata della fase campionato: il Bologna insegue l’impresa sul campo dell’Aston Villa....

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, chi rischia l’eliminazione questa...

In onda questa sera su Canale 5 l'appuntamento con la casa più spiata d'Italia Il Grande Fratello torna questa sera,...

Immediapress3 ore ago

In Toscana uno su tre ha sofferto di un disturbo mentale

In Toscana, il 10% dei giovani ha sofferto di disturbi alimentari. E 3 adulti su dieci hanno sofferto di un...

Cronaca3 ore ago

Avetrana contro la serie tv sull’omicidio di Sarah...

Depositato un ricorso cautelare d'urgenza per chiedere la rettifica del titolo di 'Avetrana. Qui non è Hollywood' e per la...

Salute e Benessere3 ore ago

Screening cuore completo e gratuito, riparte ‘Truck...

La salute del cuore prima di tutto. Il 25 ottobre riparte la Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare 'Truck Tour Banca...

Economia3 ore ago

Orsini (Confindustria): “Italia deve essere coesa e...

Il presidente di Confindustria è intervenuto all'assemblea 2024 di Assolombarda, a Milano "Sappiamo benissimo quanto sta facendo bene la regione...

Demografica3 ore ago

In arrivo il Bonus Anziani 2025, quali sono i requisiti e...

A partire dal gennaio 2025, il governo italiano lancerà il tanto atteso Bonus Anziani, un sostegno mensile di 850 euro...

Spettacolo3 ore ago

Prosegue a Napoli tour Orchestra Filarmonica del Nord...

Dopo Acri, Messina e Gallipoli, prosegue con altri sei concerti il tour dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca. Sotto...