Connect with us

Published

on

Aviaria, nuovi casi umani negli Usa: ‘colpito’ anche Stato Washington

Si tratta di lavoratori esposti a pollame infetto, campioni positivi inviati ai Cdc e ulteriori test in corso: "Casi al vaglio potrebbero salire"

Influenza aviaria - (Fotogramma)

Negli Usa anche lo Stato di Washington segnala i primi 4 casi umani di influenza aviaria H5N1, sui quali adesso si attende la conferma dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). A comunicare le indagini in corso è stato il Dipartimento di salute dello Stato di Washington, spiegando che si tratta di quattro lavoratori agricoli risultati positivi all'influenza aviaria dopo aver lavorato a contatto con pollame infetto in un allevamento commerciale di uova nella contea di Franklin. Hanno manifestato sintomi lievi e sono stati sottoposti a farmaci antivirali. Sono attualmente in corso i test su altri operatori dell'allevamento e il numero di casi al vaglio potrebbe dunque cambiare.

"Si tratta dei primi presunti casi umani di virus H5 sotto inchiesta nello Stato di Washington", segnala il dipartimento nella nota. I casi si sono verificati in una struttura che era il sito di un'epidemia di influenza aviaria nel pollame. Circa 800.000 di questi polli sono stati soppressi dopo che i risultati dei test del Dipartimento dell'agricoltura dello Stato di Washington il 15 ottobre hanno rilevato l'infezione. I controlli sui lavoratori proseguono e sono state messe in campo misure per proteggerli. Washington è il sesto stato a identificare un'infezione umana da virus H5N1, ricorda il dipartimento locale. L'influenza aviaria altamente patogena (Hpai) H5N1 ha causato epidemie in corso in più Stati nel pollame, nei bovini da latte e nella fauna selvatica.

"Washington ha monitorato attentamente la diffusione dell'H5N1 da quando è stato rilevato per la prima volta nel pollame nel 2022, e il nostro Stato è preparato, ha le conoscenze e gli strumenti per ridurre al minimo il suo impatto sulla nostra comunità", ha assicurato il segretario della Salute di Washington, Umair Shah.

I casi in California

Nei giorni scorsi altri 5 possibili casi umani di influenza aviaria H5N1 sono stati segnalati dal Dipartimento di Sanità pubblica della California (Cdph), in persone della Central Valley che hanno avuto un contatto diretto con mucche da latte infettate dal virus. Sono 6 i casi attualmente confermati in California, dove le autorità sanitarie continuano a testare proattivamente le persone sintomatiche.

H5N1 in acque reflue Texas settimane prima focolai mucche

Il biomarcatore dell'influenza aviaria circolava nelle acque reflue del Texas settimane prima che venissero segnalati i focolai nei bovini. E' uno dei risultati che emerge da uno studio presentato nei giorni scorsi all'ID Week, meeting annuale delle principali società scientifiche dedicate alle malattie infettive negli Usa. I ricercatori del team di WastewaterScan della Stanford University hanno utilizzato una sonda per rilevare tgracce del virus negli impianti di trattamento delle acque reflue degli Usa. La sorveglianza implementata retrospettivamente per indagare su un'influenza A insolitamente a livelli alti nel Texas all'inizio del 2024 è riuscita a rilevare il virus due settimane prima che i casi nelle mucche da latte venissero segnalati e un mese prima che il virus fosse confermato. Tempo che, fanno notare gli esperti in una nota, sarebbe prezioso per accelerare la risposta della sanità pubblica.

WastewaterScan monitora i livelli di 11 virus come Sars-CoV-2 e virus respiratorio sinciziale (Rsv) in 190 sistemi di acque reflue degli States 3 volte a settimana. La sonda ha intercettato il biomarcatore per H5N1 in tre impianti di trattamento del Texas, due delle situazioni rilevate hanno confermato che le proteine ​​animali avevano già lasciato le strutture di lavorazione come gli allevamenti dove era presente il virus. I ricercatori hanno quindi confrontato i risultati con i dati clinici sulle visite mediche correlate all'influenza. Questo lavoro per gli autori dimostra l'importanza della sorveglianza delle acque reflue nel tracciare e segnalare i virus zoonotici nelle strutture agricole prima che si manifestino casi negli animali o nelle persone.

"Ogni secondo è importante quando si risponde a patogeni emergenti", ha evidenziato l'autore della presentazione Alessandro Zulli, borsista post-dottorato della Stanford University, nel comunicato stampa della IDWeek. "L'uso esteso della sorveglianza delle acque reflue fornirà ai professionisti della sanità pubblica il sistema di allerta precoce di cui hanno bisogno per affrontare" queste "minacce" infettive.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Ora solare, medico del sonno: “Fino a 10% italiani...

Published

on

Ora solare, medico del sonno:

Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag' che sperimenteranno con il ritorno dell'ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quelli che - nel popolo di mattinieri - sono più sensibili ai cambiamenti. Nonostante si potrà dormire di più, "fino al 10% degli italiani potrebbe risentire" della marcia indietro delle lancette di un'ora, stima Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. E se ad avvantaggiarsi di questo cambio d'orario sono i 'gufi', gli amanti delle ore piccole, che riusciranno ad allinearsi al proprio ritmo ideale, a farne le spese saranno invece "le cosiddette 'allodole', abituate a svegliarsi presto", spiega all'Adnkronos Salute.

Sarà come un breve viaggio, "come se si dovesse cambiare un po' il fuso orario, anche se si tratta soltanto di un'ora", osserva l'esperto. Il che potrebbe portare a un lieve scombussolamento generale, una condizione che "rende più irritabili e può portare una maggiore instabilità d'umore". Ma questo lieve malessere "rientrerà nel giro di poco", rassicura Ferini Strambi, precisando anche che "è certamente più problematico per il fisico il cambiamento 'primaverile', per il passaggio all'ora legale, "che non lo 'switch' autunnale. Questo perché, quando arriva l'ora legale, ci troviamo in una condizione di privazione di sonno, dormendo un po' di meno", con le lancette che si spostano in avanti 'mangiandosi' un'ora, "cosa che può comportare dei problemi, soprattutto a livello cardiocircolatorio, come hanno dimostrato alcuni lavori scientifici al riguardo".

"Il ritorno all'ora solare, che vuol dire tutto sommato dormire un'ora in più, non crea problemi per quanto riguarda la privazione di sonno, ma il grosso problema che rimane - puntualizza Ferini Strambi - è", per alcune persone più sensibili, "quello del cambiamento. L'impatto più negativo sarà in particolare per i 'super mattinieri'", le prime linee delle allodole, esposti alle "maggiori ripercussioni con l'ora solare, potremmo dire un 5-10% della popolazione generale, 5% se teniamo conto di chi ha proprio un'alterazione del ritmo" sonno-veglia.

"Ma va detto - puntualizza Ferini Strambi - che teoricamente noi sappiamo che i super mattinieri sono molti di meno rispetto ai gufi o ai tendenzialmente gufi". Quindi la popolazione esposta teoricamente al mini jet-lag di questi giorni è più ridotta.

"In genere sono bambini ed anziani ad avere più problemi" con il ritorno dell'ora solare, "poiché sono più legati agli orari molto mattinieri" e sono anche più legati ai cosiddetti 'marcatempo' - l'ora di andare a letto, l'ora del pasto e così via - quindi soffrono di più il cambiamento rispetto agli adulti della fascia di mezzo. "Per loro riadattarsi è un po' più difficile, ma possibile nel giro di pochi giorni", esattamente come accade per un mini jet-lag, contro il quale le contromisure sono semplici: oltre a idratarsi ed evitare alcolici e fonti di stress, adottare una strategia di 2 o 3 giorni che permetta di "riallineare gli orari del sonno e della cena in maniera graduale", per un cambiamento soft.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Intelligenza artificiale e oftalmologia: tutte le novità e...

Published

on

Intelligenza artificiale e oftalmologia: tutte le novità e le prospettive per la cura delle patologie - Ascolta

Quali opportunità e prospettive offre l'intelligenza artificiale, per la cura delle patologie dell'occhio? Il primo episodio della nuova stagione del podcast "Ascolta e vedrai" è dedicato proprio all'intelligenza artificiale, una rivoluzione tecnologica e sociale in grado di rendere possibile ciò che fino a poco tempo fa potevamo solo immaginare. E capace di trovare rimedi efficaci a tanti problemi di salute, anche in campo oculistico.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Milano, colon gigante all’Arco della Pace per...

Published

on

Milano, colon gigante all'Arco della Pace per scoprire segreti intestino

Passeggiare lungo le anse dell'intestino, osservando da vicino com'è fatto e scoprendo tutto quello che vi si può nascondere, compresi diverticoli, polipi e il temuto tumore colorettale. A Milano sarà possibile farlo. All'Arco della Pace, infatti, venerdì 25 e sabato 26 ottobre campeggerà un 'colon gigante', un tunnel gonfiabile allestito per raccontare in maniera semplice e immediata l'apparato digerente con le sue malattie.

Sul campo gli specialisti del Gruppo MultiMedica che spiegheranno anche come prevenire queste patologie, e come diagnosticarle e trattarle in tempo utile. In altre parole, sarà possibile conoscere 'dall'interno' i segreti dell'intestino, del nostro 'secondo cervello', e anche ricevere consulti gratuiti (su prenotazione telefonica, chiamando al numero 02/24209341, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15). Sotto i riflettori, su tutti, il tumore del colon retto, seconda neoplasia più frequente in Italia. Venerdì dalle 14 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13 le 'guide' in camice bianco del tour alla scoperta dell'intestino forniranno ai cittadini consigli e materiale informativo sull'importanza della prevenzione e degli screening delle principali malattie digestive, sui campanelli d'allarme da non trascurare. L'iniziativa è organizzata con il supporto tecnico e logistico della Croce Rossa di Milano.

"Più del 40% della popolazione mondiale soffre di almeno un disturbo funzionale gastrointestinale, come la sindrome dell'intestino irritabile, e le donne sono le più colpite”, spiega Mario Bianchetti, Direttore dell'Unità operativa Gastroenterologia e Endoscopia digestiva del Gruppo MultiMedica, tra gli esperti che saranno a disposizione dei visitatori del colon gonfiabile. "Negli ultimi anni, è cresciuto molto l'interesse intorno alla salute dell’intestino ma i programmi di screening colorettale non decollano perché i pazienti ancora temono la colonscopia. Eppure, si tratta di una metodica estremamente utile che consente di diagnosticare e asportare immediatamente i cosiddetti polipi intestinali, lesioni che potrebbero trasformarsi in tumore".

"Cercheremo - prosegue Bianchetti - di sensibilizzare i cittadini sull'opportunità di sottoporsi a questo esame salva-vita, spiegando come funziona e dirimendo dubbi e paure. Grazie all'intelligenza artificiale, oggi è possibile rintracciare anche i polipi millimetrici, senza rendere la metodica più invasiva".

"Con circa 50mila nuove diagnosi ogni anno, quello del colon-retto è il secondo tumore più frequente in Italia", illustra Andrea Porta, direttore della Chirurgia generale dell'ospedale San Giuseppe di Milano - Gruppo MultiMedica, che sarà presente all'Arco della Pace. "Nel 90% dei casi si sviluppa dalla degenerazione dei polipi intestinali. Il trattamento di questa neoplasia non può prescindere dall’intervento chirurgico, che a seconda dei casi può essere associato a chemio e a radioterapia. Oggi l'approccio laparoscopico mininvasivo, che richiede solo piccole incisioni sull'addome, ha preso il posto di quello convenzionale 'a cielo aperto'. L'esperienza e gli studi internazionali ci confermano che l'efficacia è la stessa, con i vantaggi della laparoscopia in termini di recupero post-operatorio: si riducono dolore e degenza in ospedale ed è più veloce la ripresa delle funzioni intestinali. Spiegheremo ai cittadini come avviene questo tipo di operazione, così come le altre principali metodiche d'intervento nel tratto gastro-intestinale".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca33 minuti ago

Ora legale e solare, si cambia: effetto mini-jet,...

Irritabilità e malumore per un paio di giorni Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag'...

Salute e Benessere34 minuti ago

Ora solare, medico del sonno: “Fino a 10% italiani...

Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag' che sperimenteranno con il ritorno dell'ora solare, previsto...

Economia35 minuti ago

Manovra, verso aumento 17 euro per pensioni minime in 2025

L'assegno salirebbe a 631,37 euro dagli attuali 614,77 La conferma anche per il 2025 della rivalutazione delle pensioni minime del...

Economia38 minuti ago

Ai nastri di partenza ‘Global Welfare Summit...

In occasione del 'Global Welfare Summit', il direttore dell’osservatorio Italian Welfare, Stefano Castrignanò, ha presentato i primi risultati delle elaborazioni...

Ultima ora39 minuti ago

Terrorismo, ucciso comandante Isis in Iraq:...

Morti anche otto leader senior dell'organizzazione Il primo ministro iracheno Mohammed al-Sudani ha annunciato l'uccisione del comandante dello Stato islamico...

Demografica44 minuti ago

“Anticoncezionali gratis”, la proposta di Joe Biden negli...

“Riteniamo che le donne in ogni Stato debbano avere la libertà di prendere decisioni profondamente personali in materia di assistenza...

Demografica44 minuti ago

“Bambolotto, me lo fai un sorriso?” Chi è Maura Ronza, la...

Fischiare per strada a una donna è una molestia? Negli ultimi anni questa domanda ha fatto molto discutere e si...

Politica49 minuti ago

Meloni e i 2 anni a Palazzo Chigi, da Instagram a TikTok...

La fotografia scattata dall’agenzia Arcadia Crescono gli account social di Giorgia Meloni. Secondo la fotografia scattata dall’agenzia Arcadia in occasione...

Cronaca55 minuti ago

“Libertà visiva – Un nuovo modo di vedere il...

Un'alternativa alla classica chirurgia laser Correggere miopie fino a -18 diottrie e ipermetropie fino a +8 diottrie è possibile anche...

Cronaca56 minuti ago

Virus Marburg e allerta Oms, allo Spallanzani di Roma...

All'Istituto programmi di formazione al personale, aggiornamento disponibilità Dpi e allestimento stanze di degenza  Guardia alta all'Istituto nazionale per le...

Tecnologia56 minuti ago

Ai&vr Festival, Del Ponte (Infinity Reply)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia56 minuti ago

G7, Marcegaglia: “Cooperazione fondamentale per...

"I Paesi del G7 si debbono occupare dei Paesi che stanno peggio ed è in quest’ottica che stiamo qui affrontando...

Cronaca56 minuti ago

‘Come un’onda contro la violenza sulle...

Giovedì l'evento in collaborazione con Adnkronos, sei ore di dibattito con momenti di musica e teatro per sensibilizzare il pubblico...

Economia1 ora ago

G7, Tajani presiede a Pescara riunione ministri sviluppo

Riguardo ai temi che verranno affrontati durante la Ministeriale saranno tre le direttrici principali dei lavori: sicurezza alimentare e sistemi...

Ultima ora1 ora ago

Capri a numero chiuso? Il sindaco: “Impossibile...

Peppe Falco all'Adnkronos chiede "Una legge sugli approdi" per contingentare gli sbarchi sull'isola "Una legge nazionale che dia più potere...

Cronaca1 ora ago

Maltempo Emilia-Romagna, Ciciliano (Protezione civile):...

Ancora allerta rossa nella regione: "Conclusa fase soccorso urgente, ora fare presto per rimuovere acqua e fango" ''In questo momento...

Salute e Benessere1 ora ago

Intelligenza artificiale e oftalmologia: tutte le novità e...

Quali opportunità e prospettive offre l'intelligenza artificiale, per la cura delle patologie dell'occhio? Il primo episodio della nuova stagione del...

Tecnologia1 ora ago

Ai&vr Festival, Oungre (A2A)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia1 ora ago

Moncler e Mercedes-Benz ampliano collaborazione a sfilata...

Una nuova campagna del marchio e un'opera d'arte, una Classe G in edizione limitata e una capsule di moda Mercedes-Benz...

Politica1 ora ago

Ungheria chiede la revoca della sua immunità, Ilaria Salis:...

L'appello sui social dell'europarlamentare di Avs L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità di Ilaria Salis, richiesta che verrà inviata alla commissione...