Connect with us

Published

on

Cagliari, sindaco: “Programmati investimenti nella direzione ambiente e mobilità sostenibile”

Massimo Zedda

"Abbiamo programmato e programmiamo investimenti nella direzione dell'ambiente e della mobilità sostenibile". Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, lo racconta alla conferenza organizzata da Asstra "Attrarre nuova domanda per il Tpl, soluzioni tecnologiche ed esperienze a confronto". Il primo cittadino continua: "Penso a un intervento di manutenzione di strade, marciapiedi e illuminazione. Questo perché dobbiamo spingere i cittadini a percorrere, in sicurezza, il mezzo più sostenibile: le gambe".

E aggiunge: "Pensiamo anche a un potenziamento della rete di trasporto pubblico, in accordo con la Regione, l'estensione della rete e una maggiore accessibilità. Dobbiamo innovare, in questo caso nell'ambito della città metropolitana, con una nuova flotta".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Manovra, verso aumento 17 euro per pensioni minime in 2025

Published

on

L'assegno salirebbe a 631,37 euro dagli attuali 614,77

Un ufficio dell'Inps

La conferma anche per il 2025 della rivalutazione delle pensioni minime del 2,7% porterebbe un rialzo di circa 17 euro mensili nell'assegno a 631,37 euro dagli attuali 614,77.

A quanto apprende l'Adnkronos la misura verrebbe infatti prorogata in linea con quanto indicato al momento in modo generico nelle tabelle del Documento programmatico di Bilancio approvato dal governo e che verrà dettaglio in norma nel ddl Bilancio atteso a giorni alle Camere.

La misura andrebbe nel pacchetto 'pensioni' della Manovra, insieme alla proroga della flessibilità per l'Ape sociale e l'opzione donna, gli incentivi per restare al lavoro e la proposta per facilitare invece l'anticipo pensionistico accedendo ai fondi versati nel Tfr.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Ai nastri di partenza ‘Global Welfare Summit...

Published

on

In occasione del 'Global Welfare Summit', il direttore dell’osservatorio Italian Welfare, Stefano Castrignanò, ha presentato i primi risultati delle elaborazioni dell’Osservatorio

Stefano Castrignanò

Ai nastri di partenza, nella suggestiva cornice di Villa Miani a Roma, il 'Global Welfare Summit', il più importante evento sul welfare globale in Italia che si terrà domani 23 ottobre.

Grazie ad una prospettiva multidimensionale, che contraddistingue la sua attività di ricerca, l’osservatorio Italian Welfare ha coniato l’innovativo concetto di “Welfare Globale”, basato sull’assunto per cui il benessere “globale” del singolo si traduce nella sua capacità di far fronte ai principali fabbisogni grazie agli strumenti di welfare a sua disposizione su dieci pilastri: previdenza, sanità, genitorialità, caregiving, coperture assicurative per grandi rischi - premorienza, invalidità e non autosufficienza -, work-life integration, wellbeing fisico e psicologico, formazione e crescita personale, misure di sostegno al reddito ed educazione al welfare.

In occasione del 'Global Welfare Summit', il direttore dell’osservatorio Italian Welfare, Stefano Castrignanò, ha presentato i primi risultati delle elaborazioni dell’Osservatorio, sottolineando il ruolo strategico del welfare quale vettore di benessere individuale e di sostenibilità sociale, dando il via al dibattito tra istituzioni, aziende e stakeholder di settore, su temi di attualità e rilevante impatto come previdenza, sanità, genitorialità e caregiving. L’Osservatorio ha acquisito e misurato, per la prima volta in Italia, le iniziative sul 'Global Welfare' di più di 200 realtà aziendali di diversa dimensione, cui fanno capo oltre 800.000 lavoratori. L’Osservatorio ha evidenziato una rilevante concentrazione delle iniziative aziendali - che hanno interessato oltre il 73% delle imprese esaminate- sugli strumenti di sostegno al reddito, di conciliazione vita-lavoro, di formazione e di wellbeing fisico e psicologico.

Al contrario, meno del 50% delle aziende analizzate ha adottato misure a supporto dei caregiver, dei fabbisogni socio-sanitari dei lavoratori ovvero a protezione dei grandi rischi (premorienza, invalidità e non autosufficienza). Solo il 21% delle aziende analizzate ha attuato azioni mirate a favorire la diffusione del risparmio previdenziale complementare dei propri lavoratori, e solo il 16% delle aziende ha previsto un aumento dell’aliquota contributiva a proprio carico. Il 17% delle aziende analizzate hanno introdotto, a favore dei lavoratori, una copertura sanitaria aggiuntiva a quella base, che nel 64% dei casi esaminati è interamente a carico dell’azienda. Il 71% delle imprese del campione mette a disposizione dei lavoratori check-up sanitari. Più del 73% delle grandi imprese adottano misure di welfare extra ccnl, solo il 16 % delle aziende più piccole adottano iniziative di welfare aggiuntive a quelle contrattuali.

Il direttore, Stefano Castrignanò, ha avanzato delle proposte su 3 aree di intervento prioritarie per garantire una maggiore sostenibilità sociale del nostro Paese: previdenza complementare, sanità integrativa e diffusione degli strumenti di welfare globale ai lavoratori delle piccole e medie imprese.

Sulla previdenza complementare: "ad oggi, poco più di un terzo dei nostri lavoratori è iscritto a forme di previdenza complementare. Per ottenere risultati significativi sul fronte delle adesioni occorre rafforzarne l’appeal attraverso l’introduzione di coperture obbligatorie per i grandi rischi come premorienza, invalidità e non autosufficienza e, contestualmente, sviluppare campagne di sensibilizzazione efficaci per informare i lavoratori sui vantaggi della previdenza complementare", ha sottolineato Castrignanò.

Sulla sanità integrativa: "a differenza della previdenza complementare, per la sanità integrativa è necessario agire sul fronte dell’offerta, vale a dire configurare meglio la cornice regolatoria, introducendo presidi di trasparenza, di vigilanza, di armonizzazione fiscale e favorendo un maggiore universalismo delle coperture sanitare, a favore di chi ne è oggi sprovvisto. Mi riferisco in particolare ai pensionati, che solo nel 23% dei casi analizzati possono mantenere l’accesso alle coperture sanitarie così come a quelle categorie di lavoratori che oggi non hanno alcuna tutela, né di natura contrattuale né di natura aziendale”, ha aggiunto ancora.

Il welfare globale nelle pmi: "il livello medio di “benessere globale” muta in funzione delle caratteristiche dimensionali delle aziende, registrando mediamente valori più alti per quelle di grandi dimensioni rispetto alle altre. A fronte di questo scenario, emerge chiaramente come le iniziative di welfare contrattuale adottate dalle parti sociali (rappresentanti lavoratori e aziende) assumono un ruolo cruciale per il benessere globale dei lavoratori delle piccole imprese, che costituiscono il 99% del nostro tessuto produttivo. Parallelamente, sarebbe opportuno introdurre meccanismi di premialità per le aziende che adottano iniziative di welfare orientate alla sostenibilità sociale", ha concluso.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

G7, Marcegaglia: “Cooperazione fondamentale per...

Published

on

Emma Marcegaglia - (Fotogramma)

"I Paesi del G7 si debbono occupare dei Paesi che stanno peggio ed è in quest’ottica che stiamo qui affrontando il tema della cooperazione. In questo le imprese vogliono essere una parte importante, per fornire aiuti ai Paesi in via di sviluppo, in particolare all'Africa. Sentiamo questa responsabilità".

E’ quanto ha affermato Emma Marcegaglia, al G7 Industry Stakeholder Conference, che si sta svolgendo a Pescara. "Sentiamo la responsabilità di fornire aiuti per non lasciare nessuno indietro". Marcegaglia ha sottolineato che "i Paesi del G7 sono i principali fornitori di assistenza e valgono più del 60 per cento dei flussi globali".

“Dall'inizio del B7, a dicembre dell'anno scorso, fino ad oggi, in questa nostra ultima tappa qui a Pescara, abbiamo percorso molta strada. Per la prima volta B7 e G7 hanno interagito da vicino, confrontandosi nel concreto e molto spesso. Sono orgogliosa di questo dialogo: credo sia stato qualificante sia per i governi sia per le imprese". Oggi abbiamo scelto quattro semplici parole per sottolineare come il mondo del business vuole impegnarsi per lo sviluppo: "Non lasciare indietro nessuno". I paesi G7 sono i maggiori fornitori di sostegni pubblici allo sviluppo a livello mondiale: secondo dati Ocse, elaborati da Confindustria, nel 2023 hanno destinato circa 169 miliardi di dollari, quasi il 60% dei flussi globali". Così il presidente del B7 Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, a Pescara, al G7 Industry Stakeholders Conference, durante l'incontro del B7 "Leaving no one behind: industry for development".

"Oggi - ha evidenziato - la parola chiave è cooperare. Le guerre, gli shock sistemici e gli attriti geopolitici colpiscono tutti, ma in modo particolarmente pesante i più vulnerabili. Le imprese sentono la responsabilità di contribuire a costruire ponti inclusivi, stabili ed efficaci tra le economie avanzate e quelle meno sviluppate. Il business deve essere parte integrante di tutte le strategie di sviluppo. Dobbiamo cambiare approccio e mettere a disposizione le nostre capacità anche per sostenere lo sviluppo di un’industria manifatturiera locale, penso soprattutto all’Africa, vista la posizione geografica del nostro Paese".

"Se c'è una lezione che dovremmo aver imparato dalla pandemia - ha sottolineato la presidente - è che divisi, perdiamo tutti: la cooperazione non è solo un obiettivo; è un imperativo collettivo. I progetti sul tavolo sono tanti, a cominciare proprio dal Piano Mattei, con cui l'Italia sta mostrando un modo innovativo per supportare uno sviluppo autosostenibile nel continente africano. Le imprese del G7 possono contribuire in modo sostanziale ad espandere e diversificare le catene del valore manifatturiere nazionali, potenziare la creazione di posti di lavoro, trasferire tecnologia e know-how, ridurre la vulnerabilità alle fluttuazioni dei prezzi e alla volatilità del mercato, migliorare la resilienza, accrescere le opportunità commerciali e catalizzare gli investimenti, sostenendo così la crescita e la stabilità a lungo termine. L'impegno del B7 a massimizzare gli sforzi di tutti ha a che fare certo con il commercio e gli investimenti, l’occupazione, l’industrializzazione e la crescita sostenibile, concetti che significano però anche dignità, diritti umani, inclusione, uguaglianza e solidarietà, perché dove non c’è crescita e sviluppo non ci può essere democrazia”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca43 minuti ago

Ora legale e solare, si cambia: effetto mini-jet,...

Irritabilità e malumore per un paio di giorni Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag'...

Salute e Benessere43 minuti ago

Ora solare, medico del sonno: “Fino a 10% italiani...

Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag' che sperimenteranno con il ritorno dell'ora solare, previsto...

Economia44 minuti ago

Manovra, verso aumento 17 euro per pensioni minime in 2025

L'assegno salirebbe a 631,37 euro dagli attuali 614,77 La conferma anche per il 2025 della rivalutazione delle pensioni minime del...

Economia48 minuti ago

Ai nastri di partenza ‘Global Welfare Summit...

In occasione del 'Global Welfare Summit', il direttore dell’osservatorio Italian Welfare, Stefano Castrignanò, ha presentato i primi risultati delle elaborazioni...

Ultima ora48 minuti ago

Terrorismo, ucciso comandante Isis in Iraq:...

Morti anche otto leader senior dell'organizzazione Il primo ministro iracheno Mohammed al-Sudani ha annunciato l'uccisione del comandante dello Stato islamico...

Demografica54 minuti ago

“Anticoncezionali gratis”, la proposta di Joe Biden negli...

“Riteniamo che le donne in ogni Stato debbano avere la libertà di prendere decisioni profondamente personali in materia di assistenza...

Demografica54 minuti ago

“Bambolotto, me lo fai un sorriso?” Chi è Maura Ronza, la...

Fischiare per strada a una donna è una molestia? Negli ultimi anni questa domanda ha fatto molto discutere e si...

Politica58 minuti ago

Meloni e i 2 anni a Palazzo Chigi, da Instagram a TikTok...

La fotografia scattata dall’agenzia Arcadia Crescono gli account social di Giorgia Meloni. Secondo la fotografia scattata dall’agenzia Arcadia in occasione...

Cronaca1 ora ago

“Libertà visiva – Un nuovo modo di vedere il...

Un'alternativa alla classica chirurgia laser Correggere miopie fino a -18 diottrie e ipermetropie fino a +8 diottrie è possibile anche...

Cronaca1 ora ago

Virus Marburg e allerta Oms, allo Spallanzani di Roma...

All'Istituto programmi di formazione al personale, aggiornamento disponibilità Dpi e allestimento stanze di degenza  Guardia alta all'Istituto nazionale per le...

Tecnologia1 ora ago

Ai&vr Festival, Del Ponte (Infinity Reply)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia1 ora ago

G7, Marcegaglia: “Cooperazione fondamentale per...

"I Paesi del G7 si debbono occupare dei Paesi che stanno peggio ed è in quest’ottica che stiamo qui affrontando...

Cronaca1 ora ago

‘Come un’onda contro la violenza sulle...

Giovedì l'evento in collaborazione con Adnkronos, sei ore di dibattito con momenti di musica e teatro per sensibilizzare il pubblico...

Economia1 ora ago

G7, Tajani presiede a Pescara riunione ministri sviluppo

Riguardo ai temi che verranno affrontati durante la Ministeriale saranno tre le direttrici principali dei lavori: sicurezza alimentare e sistemi...

Ultima ora1 ora ago

Capri a numero chiuso? Il sindaco: “Impossibile...

Peppe Falco all'Adnkronos chiede "Una legge sugli approdi" per contingentare gli sbarchi sull'isola "Una legge nazionale che dia più potere...

Cronaca1 ora ago

Maltempo Emilia-Romagna, Ciciliano (Protezione civile):...

Ancora allerta rossa nella regione: "Conclusa fase soccorso urgente, ora fare presto per rimuovere acqua e fango" ''In questo momento...

Salute e Benessere1 ora ago

Intelligenza artificiale e oftalmologia: tutte le novità e...

Quali opportunità e prospettive offre l'intelligenza artificiale, per la cura delle patologie dell'occhio? Il primo episodio della nuova stagione del...

Tecnologia1 ora ago

Ai&vr Festival, Oungre (A2A)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia1 ora ago

Moncler e Mercedes-Benz ampliano collaborazione a sfilata...

Una nuova campagna del marchio e un'opera d'arte, una Classe G in edizione limitata e una capsule di moda Mercedes-Benz...

Politica2 ore ago

Ungheria chiede la revoca della sua immunità, Ilaria Salis:...

L'appello sui social dell'europarlamentare di Avs L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità di Ilaria Salis, richiesta che verrà inviata alla commissione...