Connect with us

Published

on

Customer retention è indicatore cruciale per la crescita aziendale

Parla l'esperto Alberto Frisoni, ceo di Sales process Italia

Customer retention è indicatore cruciale per la crescita aziendale

Acquisire un nuovo cliente può costare da cinque a venticinque volte di più rispetto a trattenerne uno già esistente. Inoltre, aumentare la fedeltà della clientela del 5% può far crescere i profitti di un'azienda dal 25% al 95% (Fonte: Harvard Business Review). Questi dati sottolineano l'importanza della customer retention, ovvero l'insieme di attività volte a mantenere i clienti attuali. Ne parla con l'Adnkronos/Labitalia l'esperto Alberto Frisoni, ceo di Sales process Italia. “La ritenzione dei clienti - afferma - è il dato più importante che possiede un’azienda e un requisito fondamentale per garantirle una stabilità duratura. Non sono gli utili o i KPI di marketing i principali indicatori, ma quanti clienti ogni anno continuano a rimanere fedeli. Nessuna campagna pubblicitaria o di acquisizione potrà mai compensare una perdita significativa di clienti. Se la maggior parte se ne va, l'economia aziendale non potrà mai funzionare. Acquisire un nuovo cliente costa sempre di più rispetto a consolidare i rapporti con uno già esistente”.

“Fidelizzare i clienti - spiega - rappresenta anche un vantaggio strategico per attrarre nuovi consumatori. I clienti soddisfatti e fedeli, infatti, diventano ambasciatori del brand, promuovendolo attraverso il passaparola positivo. Questo meccanismo naturale, supportato da relazioni durature e di fiducia, permette di ridurre i costi di acquisizione e migliorare la redditività complessiva dell'azienda”. Secondo Invesp, società di consulenza specializzata nell'ottimizzazione del tasso di conversione, vendere a un cliente esistente ha un tasso di successo del 60-70%, rispetto al 5-20% verso un nuovo acquirente.

“E' chiaro dunque che convertire i lead in acquirenti non è sufficiente per garantire la sostenibilità e la redditività aziendale comprendere, invece, le esigenze dei clienti e offrire loro soluzioni di valore è essenziale per creare relazioni durature ed avere clienti soddisfatti. Al contrario, puntare su offerte a basso prezzo è una strategia inefficace nel lungo termine. Vendere non si limita a competere sul prezzo, ciò che conta è il valore aggiunto che possiamo offrire: che si tratti di servizi extra, accessori o di un'attenzione personalizzata, questi elementi ci consentono di mantenere i prezzi più alti senza compromettere la competitività, rafforzando al contempo il legame con i nostri clienti. L’obiettivo di una sana strategia aziendale deve essere quello di vendere di più a margini più alti”, conclude Frisoni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Nuovo libro di Barilla racconta la pasta per ogni occasione

Published

on

Un volume di oltre 150 ricette racconta il mondo della pasta in tutte le sue forme, dai classici senza tempo alle creazioni più innovative

Nuovo libro di Barilla racconta la pasta per ogni occasione

Un volume di oltre 150 ricette racconta il mondo della pasta in tutte le sue forme, dai classici senza tempo alle creazioni più innovative: 'The Book of Pasta', pubblicato dall’editore internazionale Phaidon in collaborazione con il Gruppo Barilla, è un omaggio alla pasta e all’esperienza culinaria di Academia Barilla, il prestigioso centro culinario nato nel 2004 e dedicato alla promozione della cucina italiana. Il libro, in vendita a partire da oggi nel circuito dell’editore Phaidon in Italia, non è solo una raccolta di ricette, ma un viaggio nel cuore della tradizione gastronomica italiana, che Barilla promuove da oltre 147 anni. Strutturato in cinque capitoli, il libro offre ricette che spaziano da creazioni contemporanee a classici intramontabili, con oltre 30 formati di pasta e ingredienti e tecniche di preparazione. Dalla leggerezza dei fusilli con melanzane, pomodoro e capperi all’abbondanza delle orecchiette con salsiccia e zucchine, il libro invita cuochi amatoriali e professionisti a scoprire l'incredibile versatilità dell’ingrediente simbolo dell’italianità.

Al centro di questo progetto editoriale c’è l’Academia, un’istituzione del Gruppo di Parma che non si limita a insegnare tecniche di cucina, ma trasmette e custodisce un vero e proprio patrimonio culturale. Situata a Parma, riconosciuta 'Città Creativa per la Gastronomia' dall’Unesco, l'Academia è un luogo di formazione e ricerca dove chef professionisti, appassionati e studiosi del cibo si incontrano per esplorare nuovi orizzonti gastronomici.

“In Academia Barilla crediamo che la pasta sia l’espressione autentica della tradizione gastronomica italiana, capace di unire generazioni e culture diverse attorno alla tavola”, dichiara Ilaria Rossi, responsabile di Academia Barilla. “Il volume riflette questa filosofia, proponendo un viaggio attraverso cinque capitoli che spaziano da piatti semplici e quotidiani a creazioni gourmet. È una celebrazione della versatilità della pasta, della sua storia e del suo ruolo centrale non solo nella Dieta Mediterranea, ma anche nel futuro della gastronomia mondiale”, spiega.

Il libro apre con il capitolo "Riunioni Quotidiane", dedicato a ricette semplici e conviviali da condividere con familiari e amici, come le mini penne con pesto di rucola e le casarecce con acciughe. Il secondo capitolo, "Piatti Gourmet", sperimenta con abbinamenti di sapori intriganti e a volte sorprendenti, con piatti come i fusilloni con gamberi rossi, mango e lamponi. Non mancano i piatti regionali e formati di pasta, tra cui fusilli, farfalle e mafaldine, parte del terzo capitolo dedicato alla creatività.

Il quarto capitolo, "Vivere Bene", combina la pasta con il benessere, proponendo ricette con le varianti integrali, senza glutine e vegane di Barilla, tra cui gli spaghetti di lenticchie rosse e i tortiglioni alla carbonara vegetariana. Il capitolo finale è dedicato agli spaghetti e il loro status iconico nell’immaginario collettivo con ricette come la cacio e pepe e tante altre.

A completare il volume, saggi dettagliati in ciascun capitolo esplorano ogni aspetto della pasta: dalla sua storia e tecniche di produzione agli ingredienti, al ruolo che svolge nel benessere e nella dieta mediterranea, fino ad analizzare i vari formati e le caratteristiche che li rendono unici.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Lavoro

Lavoro, Benigni (Eca Italia): “People scarcity vera...

Published

on

Difficoltà nel reperire personale qualificato problema cruciale per pmi. La Blu Card, introdotta nel 2023, favorisce l’ingresso di personale extra Ue qualificato nel nostro Paese

Andrea Benigni, ceo Eca Italia.

Il tema della 'people scarcity' in Italia, ossia la difficoltà nel reperire personale qualificato, emerge come un problema cruciale per le piccole e medie imprese (pmi), che rappresentano il 98% del tessuto imprenditoriale del Paese. Secondo un'indagine dell'I-aer (institute of applied economic research), tra il 2024 e il 2028 il fabbisogno di forza lavoro in Italia si attesterà tra i 31 e i 36 milioni di occupati, a seconda degli scenari futuri. Questo dato include la sostituzione di circa 2,9 milioni di lavoratori in uscita. Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna e Veneto guideranno la domanda di nuovi occupati. Tuttavia, nonostante la digitalizzazione abbia trasformato i processi di ricerca e selezione del personale, le imprese italiane, in particolare le pmi, faticano a trovare candidati idonei. Il 70% delle pmi interpellate segnala difficoltà nel reperire personale adatto.

Le pmi continuano a incontrare difficoltà nel reclutare figure qualificate in vari settori: tecnologia dell'informazione: carenza di sviluppatori software, specialisti in cybersecurity e analisti; manifatturiero: mancanza di operai qualificati, tecnici di manutenzione e specialisti in automazione industriale; costruzioni: difficoltà nel trovare carpentieri, muratori ed elettricisti; logistica e trasporti: penuria di autisti di camion e operatori di magazzino; alberghiero e ristorazione: scarsità di cuochi, camerieri e addetti alle pulizie; agricoltura: insufficienza di lavoratori stagionali e specializzati per la raccolta. “La formazione e l’istruzione rappresentano i pilastri fondamentali per ridurre il gap di competenze. Ma una ulteriore leva su cui aprire una riflessione è legata al tema dell’immigrazione: il punto è ormai da anni al centro del dibattito politico, ma quale è l’approccio delle aziende verso questo tema?, dice Andrea Benigni, ceo Eca Italia.

"Le complessità in cui le aziende -spiega ancora- si muovono abitualmente ha reso le stesse pragmatiche ed attente osservatrici dei trend ed orientamenti assunti dal mercato del lavoro. Se molte competenze specialistiche non sono acquisibili in Italia è altrettanto vero che alcune aree internazionali, come il Sud America, il Maghreb, il Sud Est Asiatico, sono in grado di offrire un combinato tra qualità e quantità di offerta di lavoro verso cui la pmi in particolare, ma anche la grande azienda, ha mostrato e mostra sensibilità”.

La Blu Card, introdotta nel 2023, favorisce l’ingresso di personale extra Ue qualificato nel nostro Paese con possibilità di accesso al di fuori delle quote di ingresso, quindi fuori dallo schema del noto decreto flussi. La forte discontinuità portata dal decreto 153/2023 è stata quella di abbassare il grado di soglia qualitativa che connota la specializzazione del candidato extra comunitario. Se fino all’emanazione del decreto la qualifica era strettamente connessa al possesso di una laurea, il nuovo scenario consente l’ingresso a lavoratori specializzati non necessariamente laureati, laddove è ormai noto che la specializzazione in azienda non può e non è esclusivamente combinata con un titolo di studio qualificato. E’ chiaro che questo tipo di circostanza può far variare, almeno parzialmente, la questione della people scarcity.

Per dimostrare una specializzazione professionale combinata con le esigenze della nuova Blu Card sarà necessario rappresentare una qualifica superiore attestata da almeno 5 anni di esperienza di livello paragonabile ai titoli di istruzione superiori di livello terziario pertinenti alla professione o al settore specificato nel contratto di lavoro o nell’offerta vincolante. Sarà altresì necessario documentare questo tipo di posizionamento attraverso la presenza di precedenti contratti di lavoro piuttosto che buste paga o altre circostanze che profilino il livello di qualificazione.

“Il problema della people scarcity è tra i più attuali, ed è chiaro che uno strumento come la Blu Card non è la soluzione definitiva alla criticità di cui si sta dibattendo, ma, questa leva comporterà che le aziende dovranno aumentare i loro budget in tema di selezione da un lato e gestione operativa dall’altro, ampliando potentemente il bacino di reclutamento a loro disposizione", spiega ancora Benigni.

"Il processo di gestione per l’ottenimento della blu card non è banale, una volta individuato il candidato argentino, emiratino, cinese, canadese e via dicendo, le aziende devono attivare una procedura articolata che porterà all’ottenimento del nulla osta al lavoro, rileverà conoscere bene il processo e muoversi tempestivamente per creare le migliori condizioni di incontro domanda/offerta di lavoro. La people scarcity rappresenta una sfida significativa per le pmi italiane, minacciando la loro competitività e la sostenibilità nel lungo termine. Il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, l’invecchiamento demografico e le rigidità normative costituiscono ostacoli rilevanti, ma non insormontabili", continua ancora Benigni.

"Interventi mirati in ambito formativo, incentivi fiscali e, non ultimo, uno sguardo sereno alla leva migratoria devono diventare dei target a cui riferirsi. Queste misure non solo possono affrontare l’attuale carenza di personale qualificato, ma anche rafforzare la loro posizione nel panorama economico italiano e, nel tempo, internazionale", conclude Benigni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Lavoro

Ict, tutte le sfide del big-tech in nuova edizione...

Published

on

Si svolgerà a Torino il 22 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema

Ict, tutte le sfide del big-tech in nuova edizione dell''Ai&vr festival multiverse world'

Intelligenza artificiale e realtà virtuale tra economia digitale, i nuovi trend del mondo big-tech e le sfide delle startup più innovative. Sono questi i grandi temi al centro della terza edizione dell''Ai&vr festival multiverse world', il Festival dedicato al mondo del Metaverso e a tutto l'universo della comunicazione digitale, che si svolgerà a Torino il 22 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema, chiamando a raccolta anche quest'anno, dopo il grande successo delle passate edizioni, le eccellenze dei giovani innovatori italiani in una preziosa occasione di incontro e confronto.

L'iniziativa raccoglie l'eredità del Festival del Metaverso, diventando oggi "Multiverso", evolvendosi anch'esso esattamente come le nuove tecnologie in un processo ancora più d'avanguardia. Un evento promosso da Angi - associazione nazionale giovani innovatori, punto di riferimento in Italia e nel mondo per il settore dell'innovazione sviluppata in tutte le sue declinazioni, e che mai come come quest'anno si lega al mondo dei giovani e al ruolo cruciale dell'economia digitale e dei social network, coinvolgendo tutte le grandi realtà del mondo big-tech, startup e opinion leader per illustrare, confrontarsi e lanciare spunti di riflessione su tutti i nuovi trend del mondo della tecnologia, tra intelligenza artificiale e realtà virtuale.

"L'intelligenza artificiale e il mondo della virtual reality rappresentano due dei maggiori paradigmi della transizione digitale in un'economia che guarda sempre più alle nuove tecnologie - spiega Gabriele Ferrieri presidente Angi - associazione nazionale giovani innovatori - Con questo appuntamento l'Angi, come punto di riferimento dell'innovazione in italia, vuole portare avanti un momento di confronto proprio per evidenziare le opportunità, i punti di forza e di debolezza di questi paradigmi mettendo a confronto i principali esponenti e decision maker del mondo delle istituzioni, delle grandi aziende e delle associazioni di categoria per promuovere una interlocuzione mirata e costruttiva per nuove proposte legislative per il Governo Meloni e per l'Europa, ma anche per supportare i nostri giovani, le imprese e le start-up del settore".

L''AI & VR Festival Multiverse World' prenderà il via oggi lunedì 21 ottobre con una cerimonia riservata agli ospiti addetti ai lavori, mentre martedì 22 ottobre si aprirà al pubblico per una giornata ricca di tavoli e panel tematici alla presenza e con la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, digitale e culturale del panorama locale e nazionale.

Tra i prestigiosi ospiti istituzionali, Fabrizio Spada, resp. relazioni istituzionali degli uffici del Parlamento Europeo in Italia; Alessandro Coppola, direttore innovazione sviluppo Enea; Federico Mollicone presidente commissione cultura della Camera dei Deputati; Francesco Tufarelli, direttore generale presidenza del Consiglio dei Ministri; Giampiero Ruggiero, primo tecnologo del Cnr. Sul tema dei servizi digitali e dell'intelligenza artificiale anche nell'ambito della pubblica amministrazione, interverranno Matteo Marnati, assessore Innovazione e Ricerca Regione Piemonte e Pietro Pacini, direttore Generale CSI Piemonte. La sessione a cura di A2A vedrà invece lo speciale intervento di Patrick Oungre, group head of innovation, cvc and digital hub A2A e Gian Fausto Navoni head of artificial intelligence program startup & digital adoption A2A.

E poi ancora, la Mobilità del futuro: nuovi scenari e prospettive a cura di Ferrovie dello Stato Italiane con Mario Tartaglia, leader of fs research centre, Ferrovie dello Stato Italiane; Realtà virtuale e Metaverso, le sfide dell’innovazione audiovisiva tra cultura, educazione e intrattenimento, a cura di: Rai Cinema con la moderazione di Stefano Tropiano, Ufficio sviluppo e innovazione del Museo Nazionale del Cinema; Alessandro De Grandi, ceo e founder di The Nemesis; Mattia Arrigoni, project manager Spazio Koch; Domenico Demattia, co-founder & td di Unspace; Andrea Mascarello Ceo e Sviluppatore Full Stack Cubia.

Per il panel dedicato alla Regolamentazione e sviluppo: l'Europa al bivio, interverranno Flavio Arzarello, public policy manager, economic and regulatory policy, Italy presso Meta; Agostino Ghiglia, Membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali presso Autorità Garante per la protezione dei dati personali; Guido Boella, deputy vice-rector of Università di Torino for relations with companies. Vice President of Competence Industry Manufacturing CIM4.0 Co-founder of Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale; Giulia Tancredi, industrial management engineer presso Bi Elle S.r.l. e Manila Di Giovanni, founder e ceo dworld. Reply curerà l'approfondimento sul tema human interfaces e ai: emozioni e creatività per la nuova CX, con Roberto Del Ponte, associate partner di Infinity Reply; mentre Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy concluderà la mattinata con i saluti istituzionali di chiusura.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con Francesco Paolo Russo, direttore generale Angi e i saluti istituzionali del Min. Plen. Fabrizio Lobasso Vdg dgsp- Maeci. Esperienza umana e tecnologica a confronto con Don Luca Peyron, fondatore e direttore servizio per l'apostolato Digitale Arcidiocesi di Torino, mentre nella sessione a cura di Tinexta cyber interverrà Pierguido Iezzi, strategic business director at Tinexta Cyber; in quella a cura di Team System Daniele Lombardo, Group Marketing, institutional relations and communication director at TeamSystem e in quella dedicata all'ai & vr: l’innovazione al servizio di aziende e pa a cura di Tim Enterprise, Elisa Alessio Head of Service Innovation in Tim enterprise.

Alla ricerca di talenti e capitali per essere in “salute” nel Metaverso con Marco Pizzoni, co founder e ceo di Way Experience; Samuele De Giuseppe, ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia, Unità Rehab Technologies IIT-Inail. Professioni e digital innovation con Roberto Mattio, vice presidente vicario Aidp; Marco Bussone, presidente Uncem; Marco Travaglini, founder di Mama Industry; Domenico Lopriore, responsabile open innovation @Sella; Dante Laudisa, vice presidente Assintel; Domenico DeRosa, presidente Smet e Gaetano Adolfo Maria di Tondo, presidente associazione Archivio Storico Olivetti. A seguire, ci sarà la proiezione dei cortometraggi sull'AI a cura di BAIFF- Burano Artificial Intelligence Film Festival Introduzione e chiusura della proiezione con commento da parte degli organizzatori del BAIFF Giovanni Balletta co-founder del BAIFF e Hanna Rudak Direttrice Artistica e co-founder del BAIFF, non prima della chiusura dei lavori e dei saluti finali.

L'iniziativa è nata con la sua prima edizione nello scorso ottobre 2022 e che vanta la collaborazione degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia e del patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Con il sostegno di Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Rai Cinema come main cultural partner e A2A come knowledge expert.

L'edizione di quest'anno vede anche il patrocinio istituzionale dell'Agid - Agenzie per l'Italia Digitale, Agenzia Enea, Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, la Regione Piemonte, la Città di Torino, il Politecnico di Torino, Anitec Assinform, Anica - Unione Creators Digitali, Assintel - associazione nazionale imprese ict, Confindustria Canavese - Associazione Industriale del Canavese, Aidp. Tra i main sponsor, invece, Ferrovie dello Stato Italiane, Meta, Reply, Tinexta Cyber, Team System, CSI Piemonte; e tra gli official partner Museo Nazionale del Cinema di Torino, Torino Airport, Archivio Storico Olivetti, Sella Lab, Flixbus, Errebian, Mama Industry, Aedi - associazione editori digitali italiani ed alé comunicare per strategie, Angi ricerche e lab 21.01.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca55 minuti ago

Salute, Gardini (EpaC): “Per eradicare virus entro...

"Programma di screening scade 31 dicembre e il Governo ha appena rifiutato di approvare un emendamento a costo zero per...

Economia57 minuti ago

In Italia il maltempo più intenso di ultimi 40 anni, le...

Paese nel mirino del cambiamento climatico, cosa dice un progetto di ricerca finanziato dall'Ue e dal Cnrs Ondata di maltempo...

Cronaca57 minuti ago

Detransitioner Luka Hein a Firenze con Pro Vita:...

La testimonianza alla conferenza stampa organizzata da Pro Vita & Famiglia Onlus in collaborazione col gruppo consiliare di Fratelli d’Italia...

Economia58 minuti ago

Rabatel (Carrefour Italia): “Gusto e prezzo al centro...

Durante l’evento è stata presentata anche una ricerca SWG che indaga il legame tra gusto, sostenibilità e accessibilità nelle scelte...

Economia1 ora ago

G7, Poggi (Deloitte): “Sviluppo sostenibile in...

"Concentrarsi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e innovazione dei sistemi sanitari" “Gli eventi geopolitici, dai...

Cronaca1 ora ago

Luka Hein: “Io ingannata, a 14 anni medici e...

La giovane detransitioner in tour a Firenze con Pro vita e famiglia: "Percorso culminò in una mastectomia a 16 anni"...

Cronaca1 ora ago

Centrali Nucleari? Sì Grazie, il sindaco di Gallarate ne...

“In una provincia come quella di Varese almeno 4 centrali nucleari di nuova generazione dovrebbero esserci, non è pensabile realizzarne...

Cronaca1 ora ago

Pro Vita Famiglia, Ruiu: “Qui per denunciare...

La portavoce Maria Rachele Ruiu:"Portiamo la storia di Luka, ragazza ingannata dai medici è convinta a menomare il suo corpo"...

Tecnologia1 ora ago

Ai&vr Festival, Alessio (Tim Enterprise): “Realtà...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Spettacolo2 ore ago

Negramaro, arriva il nuovo album ‘Free Love’

Disponibile dal 22 novembre, contiene 12 tracce e otto collaborazioni Si chiama 'Free love' il nuovo album dei Negramaro, il...

Sport2 ore ago

Calcio: a Strasburgo stadio ristrutturato riciclando...

Lo Stade de la Meinau di Strasburgo (Francia), proprietà dell’Eurométropole di Strasburgo e sede della squadra di Ligue 1 Racing...

Sport2 ore ago

Bonucci, inizia la carriera in panchina: sarà assistente...

L'ex difensore della Juventus si era ritirato dal calcio giocato lo scorso anno Nuova avventura per Leonardo Bonucci. L'ex difensore,...

Spettacolo2 ore ago

X Factor, Jake La Furia: “Per un rapper è difficile...

Il giudice spiega l'assenza del genere all'interno della sua squadra A un paio di giorni dalle Live di X Factor,...

Spettacolo2 ore ago

Tumori, Mancuso (Salute donna): “Cronicizzazione...

"Conosco donne con patologia da 20 anni e questo aiuta atteggiamento positivo" "Oggi la medicina ha fatto passi da gigante,...

Spettacolo2 ore ago

Tumori, Gnocchi (Novartis):”La voce di 6 donne con...

Alla presentazione della serie 'Distances', 'rispettare unicità e percorso specifico' "C'è ancora bisogno di dare testimonianza e voce delle singole...

Tecnologia2 ore ago

Ai&vr Festival, Iezzi (Tinexta Cyber) “Evento che...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia2 ore ago

La Sardegna come laboratorio per il futuro del trasporto...

Come migliorare l'offerta del trasporto pubblico locale e attrarre nuova domanda, attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Questi i temi della...

Spettacolo2 ore ago

Tumori, Marchetti (Idi): “Terapie innovative cancro...

Alla presentazione di 'Distances': "Con tecnologia si riduce permanenza in ospedale e sopravvivenza aumenta fino a 6 mesi" "Oggi abbiamo...

Moda2 ore ago

Mahmood, da Prada a Gaultier tutti i look sul palco

Un guardaroba impeccabile per la prima tappa milanese del suo N.L.D.A. tour, con rosso e nero come tinte dominanti. Ma...

Ultima ora2 ore ago

Un barbecue per Carlo e Camilla ‘firmato’...

La grigliata nella città di Parramatta, un'area multiculturale che ospita grandi comunità cinesi e indiane Re Carlo III e la...