Connect with us

Published

on

Donna uccisa a Gravina, marito si suicida in carcere: aveva dato fuoco e soffocato la moglie

Giuseppe Lacarpia era stato fermato lo scorso 6 ottobre con l’accusa di aver prima dato fuoco e poi soffocato la moglie 60enne Maria Arcangela Turturo

Donna uccisa a Gravina, marito si suicida in carcere: aveva dato fuoco e soffocato la moglie

Si è suicidato in carcere a Bari Giuseppe Lacarpia, 65 anni, l'uomo di Gravina in Puglia fermato e poi arrestato poiché accusato di aver ucciso la moglie Maria Arcangela Turturo, per soffocamento dopo aver tentato di dare fuoco all'auto in cui era la vittima. Il fatto accadde nelle prime ore del 6 ottobre scorso.

La ricostruzione

Secondo quanto ricostruito dalla Procura e dalla Polizia di Stato, l'uomo avrebbe tentato di incendiare l'auto, la Fiat Panda di famiglia, a bordo della quale si trovava la donna. Una volta che la vittima, pur ustionata, è riuscita ad abbandonare l'abitacolo, l'avrebbe immobilizzata a terra e si sarebbe messo a cavalcioni su di lei provocando con il peso del suo corpo lesioni che hanno portato alla morte per arresto cardio-circolatorio.

L'uomo, nell'interrogatorio precedente alla disposizione del fermo, aveva detto che si era trattato di un incidente automobilistico e che aveva tentato di rianimare la moglie. La vittima, prima di spirare, ha invece accusato il marito. Alla stessa figlia aveva detto che l'uomo aveva tentato di darle fuoco mentre si trovava in auto. Inoltre a carico dell'uomo ci sono le testimonianze oculari dei tre giovani giunti sul posto e un breve video effettuato da uno di loro.

Dopo il fermo, Lacarpia era stato ricoverato in osservazione cardiologica, a seguito di una caduta dal letto della cella, nel reparto per detenuti del Policlinico di Bari. Poi, dopo qualche giorno, è tornato nel penitenziario. Per questo impedimento non aveva potuto essere presente all'udienza di convalida del fermo. Il gip, in ogni caso, non aveva convalidato il fermo di indiziato di delitto ma contestualmente aveva applicato nei suoi confronti una ordinanza di custodia cautelare in carcere. Nell'interrogatorio dello scorso 14 ottobre, Lacarpia, secondo indiscrezioni, avrebbe riproposto la versione dell'incidente.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Ora legale e solare, si cambia: effetto mini-jet,...

Published

on

Irritabilità e malumore per un paio di giorni

Una donna - ()

Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag' che sperimenteranno con il ritorno dell'ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quelli che - nel popolo di mattinieri - sono più sensibili ai cambiamenti. Nonostante si possa dormire un'ora di più, "fino al 10% degli italiani potrebbe risentire" della marcia indietro delle lancette di un'ora, stima Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. E se ad avvantaggiarsi di questo cambio d'orario sono i 'gufi', gli amanti delle ore piccole, che riusciranno ad allinearsi al proprio ritmo ideale, a farne le spese saranno invece "le cosiddette 'allodole', abituate a svegliarsi presto", spiega all'Adnkronos Salute.

Sarà come un breve viaggio, "come se si dovesse cambiare un po' il fuso orario, anche se si tratta soltanto di un'ora", osserva l'esperto. Il che potrebbe portare a un lieve scombussolamento generale, una condizione che "rende più irritabili e può portare una maggiore instabilità d'umore". Ma questo lieve malessere "rientrerà nel giro di poco", rassicura Ferini Strambi, precisando anche che "è certamente più problematico per il fisico il cambiamento 'primaverile', per il passaggio all'ora legale, "che non lo 'switch' autunnale. Questo perché, quando arriva l'ora legale, ci troviamo in una condizione di privazione di sonno, dormendo un po' di meno", con le lancette che si spostano in avanti 'mangiandosi' un'ora, "cosa che può comportare dei problemi, soprattutto a livello cardiocircolatorio, come hanno dimostrato alcuni lavori scientifici al riguardo".

"Il ritorno all'ora solare, che vuol dire tutto sommato dormire un'ora in più, non crea problemi per quanto riguarda la privazione di sonno, ma il grosso problema che rimane - puntualizza Ferini Strambi - è", per alcune persone più sensibili, "quello del cambiamento. L'impatto più negativo sarà in particolare per i 'super mattinieri'", le prime linee delle allodole, esposti alle "maggiori ripercussioni con l'ora solare, potremmo dire un 5-10% della popolazione generale, 5% se teniamo conto di chi ha proprio un'alterazione del ritmo" sonno-veglia. (segue)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

“Libertà visiva – Un nuovo modo di vedere il...

Published

on

Un'alternativa alla classica chirurgia laser

“Libertà visiva - Un nuovo modo di vedere il mondo

Correggere miopie fino a -18 diottrie e ipermetropie fino a +8 diottrie è possibile anche senza la classica chirurgia laser. L'alternativa è offerta dalle lenti intraoculari Icl che rappresentano una soluzione avanzata per la correzione dei difetti visivi e offrono ai pazienti la possibilità di migliorare la propria vista in modo definitivo, senza dover ricorrere a occhiali o lenti a contatto.

"La qualità visiva che i pazienti ottengono con le Icl è senza paragoni, perché vedono meglio sia che con gli occhiali sia che con le lenti a contatto e spesso anche meglio che con la chirurgia laser. Sono di gran lunga, dal punto di vista qualitativo, la miglior soluzione con in più il vantaggio di essere reversibile e aggiornabile in futuro", spiega Andrea Russo, medico oculista del Gruppo refrattivo italiano, specializzato in chirurgia refrattiva, che aggiunge: "Se l'occhio nel corso dei decenni dovesse andare incontro a qualche piccolo fisiologico cambiamento, con le Icl potremmo facilmente aggiornare la correzione in base alle future necessità del paziente".

Le lenti intraoculari Icl vengono impiantate attraverso un intervento chirurgico totalmente indolore che si può eseguire in ambulatorio e che ha la durata di soli tre minuti per occhio. "Viene iniettata nell'occhio una piccola lente fatta di materiale gelatinoso, quasi liquido perché composta al 90% da acqua. Il paziente si alza che già vede a fuoco. Sarà presente un po' di bruciore e un po di lacrimazione nelle prime ore seguenti la correzione seguente di intervento, ma la mattina successiva il paziente potrà guidare la macchina e recarsi alle proprie attività quotidiane", prosegue Russo che per concludere sottolinea la sicurezza delle Icl: "Sono lenti che hanno un profilo di sicurezza veramente elevato e sono anche le uniche lenti intraoculari fachiche approvate dalla Fda. Si tratta di una tecnologia nuova, ma comunque ben collaudata. Da oltre vent'anni vengono ormai impiantate nel mondo con enorme successo e con un numero di casistica sempre crescente proprio grazie alla loro qualità".

Con un tasso di soddisfazione che raggiunge il 99,4%, le Icl si configurano come un'opzione ideale anche per coloro che presentano problematiche oculari specifiche che possono limitare le alternative chirurgiche.

L'efficacia delle lenti Icl è confermata anche dai pazienti, come spiega Riccardo Mazzocchi, paziente che conviveva con forti difetti visivi: "Il miglioramento è stato notevole. La mia vita quotidiana è cambiata, sono più libero di fare cose, come ad esempio lo sport, senza essere più vincolato da occhiali e lenti a contatto".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Virus Marburg e allerta Oms, allo Spallanzani di Roma...

Published

on

All'Istituto programmi di formazione al personale, aggiornamento disponibilità Dpi e allestimento stanze di degenza

L'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma (Fotogramma)

 Guardia alta all'Istituto nazionale per le malattie infettive (InmI) Lazzaro Spallanzani di Roma contro il virus Marburg. In risposta all'allerta lanciata dall'Organizzazione mondiale della sanità, che il 27 settembre ha dichiarato l'epidemia di Marburg in Ruanda, l'Irccs capitolino ha intensificato i programmi formativi specifici per l'alto isolamento, sta provvedendo ad aggiornare la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (Dpi) e sta allestendo stanze per accogliere immediatamente eventuali pazienti. Lo annuncia l'Inmi, centro di riferimento nazionale per febbre emorragiche e attualmente unica struttura italiana deputata ad accogliere possibili casi, ricorda l'istituto in una nota.

Alto isolamento

Nel mese di ottobre sono previste 10 sessioni di formazione - informa lo Spallanzani - un training on-the-job rivolto principalmente al personale infermieristico e medico della task force alto isolamento della Uoc Malattie infettive ad alta intensità di cura e della Uoc Terapia intensiva e rianimazione. Il programma prevede addestramento alle procedure di decontaminazione e sanificazione; formazione/addestramento per la corretta gestione dei rigorosi passaggi di vestizione e svestizione; gestione dei percorsi di ingresso e uscita dalla zona rossa dedicata all'assistenza.

Non solo. "Stiamo provvedendo ad aggiornare la disponibilità dei Dpi necessari per il contesto di alto isolamento con nuove tute protettive, grembiuli e nuovi guanti", riferisce Nicola De Marco, referente della Uosd Professioni infermieristiche. "Questi Dpi sono fondamentali - sottolinea - per creare una barriera fisica tra il personale sanitario e gli agenti patogeni, ma il loro uso esclusivo non è sufficiente per ridurre il rischio di trasmissione di malattie altamente contagiose. Pertanto, il personale viene addestrato a tutte le fasi di vestizione e svestizione, un processo essenziale per garantire il biocontenimento. Inoltre, per garantire la prontezza operativa, stiamo allestendo diverse stanze di degenza all'interno del padiglione Alto isolamento, pronte ad accogliere uno o più potenziali pazienti in poche ore o persino in pochi minuti. L'allestimento di questi locali è predisposto per accogliere sia casi sospetti che confermati di malattie altamente contagiose Bsl-4 (livello di biosicurezza 4), con pazienti clinicamente stabili o che necessitano di supporto respiratorio invasivo".

Il reparto di alto isolamento dello Spallanzani, diretto da Emanuele Nicastri - ricorda l'Irccs - è dedicato alla gestione altamente specializzata di pazienti affetti da patogeni del gruppo 4 o da patogeni sconosciuti con elevata letalità o sequele invalidanti/permanenti, e opera in accordo con i protocolli del ministero della Salute garantendo sicurezza del paziente, degli operatori sanitari e sicurezza nel trasporto del paziente, nella gestione dei campioni biologici e nelle indagini strumentali.

Oltre al personale interno dell'Inmi Spallanzani, nel percorso formativo è stata coinvolta anche l'Ares 118 addestrando il personale infermieristico all'uso corretto dei Dpi, qualora fosse necessario il trasporto in autoambulanza di casi potenziali.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca42 minuti ago

Ora legale e solare, si cambia: effetto mini-jet,...

Irritabilità e malumore per un paio di giorni Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag'...

Salute e Benessere43 minuti ago

Ora solare, medico del sonno: “Fino a 10% italiani...

Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E' l'effetto 'mini jet-lag' che sperimenteranno con il ritorno dell'ora solare, previsto...

Economia44 minuti ago

Manovra, verso aumento 17 euro per pensioni minime in 2025

L'assegno salirebbe a 631,37 euro dagli attuali 614,77 La conferma anche per il 2025 della rivalutazione delle pensioni minime del...

Economia47 minuti ago

Ai nastri di partenza ‘Global Welfare Summit...

In occasione del 'Global Welfare Summit', il direttore dell’osservatorio Italian Welfare, Stefano Castrignanò, ha presentato i primi risultati delle elaborazioni...

Ultima ora48 minuti ago

Terrorismo, ucciso comandante Isis in Iraq:...

Morti anche otto leader senior dell'organizzazione Il primo ministro iracheno Mohammed al-Sudani ha annunciato l'uccisione del comandante dello Stato islamico...

Demografica53 minuti ago

“Anticoncezionali gratis”, la proposta di Joe Biden negli...

“Riteniamo che le donne in ogni Stato debbano avere la libertà di prendere decisioni profondamente personali in materia di assistenza...

Demografica54 minuti ago

“Bambolotto, me lo fai un sorriso?” Chi è Maura Ronza, la...

Fischiare per strada a una donna è una molestia? Negli ultimi anni questa domanda ha fatto molto discutere e si...

Politica58 minuti ago

Meloni e i 2 anni a Palazzo Chigi, da Instagram a TikTok...

La fotografia scattata dall’agenzia Arcadia Crescono gli account social di Giorgia Meloni. Secondo la fotografia scattata dall’agenzia Arcadia in occasione...

Cronaca1 ora ago

“Libertà visiva – Un nuovo modo di vedere il...

Un'alternativa alla classica chirurgia laser Correggere miopie fino a -18 diottrie e ipermetropie fino a +8 diottrie è possibile anche...

Cronaca1 ora ago

Virus Marburg e allerta Oms, allo Spallanzani di Roma...

All'Istituto programmi di formazione al personale, aggiornamento disponibilità Dpi e allestimento stanze di degenza  Guardia alta all'Istituto nazionale per le...

Tecnologia1 ora ago

Ai&vr Festival, Del Ponte (Infinity Reply)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia1 ora ago

G7, Marcegaglia: “Cooperazione fondamentale per...

"I Paesi del G7 si debbono occupare dei Paesi che stanno peggio ed è in quest’ottica che stiamo qui affrontando...

Cronaca1 ora ago

‘Come un’onda contro la violenza sulle...

Giovedì l'evento in collaborazione con Adnkronos, sei ore di dibattito con momenti di musica e teatro per sensibilizzare il pubblico...

Economia1 ora ago

G7, Tajani presiede a Pescara riunione ministri sviluppo

Riguardo ai temi che verranno affrontati durante la Ministeriale saranno tre le direttrici principali dei lavori: sicurezza alimentare e sistemi...

Ultima ora1 ora ago

Capri a numero chiuso? Il sindaco: “Impossibile...

Peppe Falco all'Adnkronos chiede "Una legge sugli approdi" per contingentare gli sbarchi sull'isola "Una legge nazionale che dia più potere...

Cronaca1 ora ago

Maltempo Emilia-Romagna, Ciciliano (Protezione civile):...

Ancora allerta rossa nella regione: "Conclusa fase soccorso urgente, ora fare presto per rimuovere acqua e fango" ''In questo momento...

Salute e Benessere1 ora ago

Intelligenza artificiale e oftalmologia: tutte le novità e...

Quali opportunità e prospettive offre l'intelligenza artificiale, per la cura delle patologie dell'occhio? Il primo episodio della nuova stagione del...

Tecnologia1 ora ago

Ai&vr Festival, Oungre (A2A)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia1 ora ago

Moncler e Mercedes-Benz ampliano collaborazione a sfilata...

Una nuova campagna del marchio e un'opera d'arte, una Classe G in edizione limitata e una capsule di moda Mercedes-Benz...

Politica2 ore ago

Ungheria chiede la revoca della sua immunità, Ilaria Salis:...

L'appello sui social dell'europarlamentare di Avs L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità di Ilaria Salis, richiesta che verrà inviata alla commissione...