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Il 23 ottobre al castello San Giorgio il convegno “Dalla storia alle storie di Maccarese”

Dalla storia alle storie di Maccarese_locandina

Fiumicino, 22 ottobre 2024. Tra gli obiettivi dell’evento, in programma dalle ore 9, la diffusione dei risultati del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO” della Fondazione Anna Maria Catalano

Si terrà mercoledì 23 ottobre dalle ore 9 al Castello San Giorgio di Maccarese, a Fiumicino, il Convegno “Dalla storia alle storie di Maccarese. La cultura come strategia di sviluppo territoriale”. L’evento rappresenterà l’occasione per la diffusione dei risultati del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO” della Fondazione Anna Maria Catalano, finanziato con i fondi UE della Next Generation nell’ambito del PNRR Cultura – TOCC.

Il Convegno sarà centrato sul patrimonio culturale del territorio di Fiumicino, mettendone a fuoco alcuni aspetti di rilevanza sociale ed economica a esito della bonifica integrale dell’Agro Romano, quali la ormai secolare storia dell’azienda Maccarese e il ruolo della donna nei processi di valorizzazione e sviluppo territoriale. L’obiettivo è quello di far emergere le esperienze locali, trasformando i “giacimenti” culturali in risorse vive, da investire nelle strategie concrete per trasformare il Capitale Culturale in Capitale Economico. L’intento è, dunque, quello di promuovere un’idea di cultura più inclusiva e riferita all’intero patrimonio simbolico e valoriale locale e nazionale, affiancando ai beni culturali e alle varie forme espressive e artistiche anche i beni naturali, ambientali e le culture imprenditoriali.

L’evento, coordinato da Andrea Pranovi, giornalista Radio Roma Capitale, si aprirà con i saluti istituzionali di: Andrea Benetton, Presidente della Maccarese Spa; Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino; Raffaello Biselli, Assessore alla Attività produttive di Fiumicino; Federica Poggio, Assessore alla Cultura di Fiumicino; Elena Gubetti, Sindaca di Cerveteri; Federica Battafarano, Vice Sindaca e Assessora alla Cultura di Cerveteri; Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; Carmine Daniele, Vice Direttore della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Seguirà l’intervento introduttivo di Sergio Estivi, Fondatore e Componente del Collegio Scientifico della Fondazione Anna Maria Catalano.

Nel primo panel, intitolato “Un’azienda per far crescere il territorio. Maccarese Spa tra dimensioni economico-sociali e sostenibilità”, il prof. Pierpaolo D’Urso, Preside eletto della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma, dialogherà con il Colonnello Stefano Cazora, Direttore responsabile della Rivista #NATURA e Capo Ufficio Addestramento della Scuola Forestale Carabinieri, e Luca Muzzioli, docente di Scienze Gastronomiche per il benessere alla Sapienza.

Il panel successivo, “Cultura, turismo, lavoro. Le porte aperte di un territorio inclusivo”, sarà introdotto da Mihaela Gavrila, professoressa presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza e vice-presidente della Fondazione Anna Maria Catalano, e vedrà protagonisti Maria Pia Cedrini, insegnante e autrice del libro “Ragazze appena ieri”, e il direttore de “IlFaroOnline” Angelo Perfetti, il quale illustrerà un percorso fotografico dedicato a otto storie di donne.

“Il patrimonio culturale della Maccarese Spa” è il titolo del terzo panel, durante il quale interverranno Claudio Destro, Amministratore Delegato della Maccarese Spa, Francesca Ghersetti della Fondazione Benetton e Antonio Galdo, giornalista e scrittore.

Le conclusioni del convegno, previste per le ore 12,30, saranno affidate alla prof.ssa Mihaela Gavrila. Alla fine dei lavori è previsto un momento musicale a cura del Museo del Saxofono di Maccarese e un light lunch. Durante l’evento, inoltre, saranno illustrati foto, video e podcast del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO”.

Fondazione Anna Maria Catalano

Via Marotta, 7 - 00054 Fiumicino (RM)

Per info: Andrea Pranovi

tel. 328 30 40 781

mail: andrea.pranovi@gmail.com

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Indagine Altroconsumo: polizze Rc auto ancora in aumento,...

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I rialzi maggiori rispetto all'anno scorso sono nelle regioni del Nord, ma è al Sud che si pagano le cifre più elevate. Tra i sei capoluoghi dell'inchiesta, Milano è il più economico, Napoli il più caro.

Milano, 22 novembre 2024 - I costi delle polizze per assicurare l’auto anche quest’anno sono aumentati, del 6% in media. È quanto emerso dall’Indagine condotta da Altroconsumo e che ha analizzato decine di migliaia di preventivi delle principali compagnie italiane, confrontando i prezzi Rc auto del mese di settembre 2024 con quelli di settembre 2023.

Il dato è ben distante dal +27% rilevato lo scorso anno rispetto al 2022, ma sempre di aumenti consistenti si tratta; rialzi che si accumulano a quelli degli anni passati, e portano a una spesa media per il premio assicurativo a 656 euro all’anno.

Per capire quanto si può risparmiare con la tariffa più economica sul mercato, Altroconsumo ha effettuato alcune simulazioni in 6 delle città più popolose dello Stivale: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. Per ognuna ha analizzato i preventivi di settembre 2024 per un determinato profilo, in sintesi quello di un automobilista con buona esperienza di guida, senza sinistri recenti, che percorre circa 15mila km l’anno con un’auto di piccola cilindrata.

Napoli è risultato essere il capoluogo in cui si spende di più: ben 1.120 euro all’anno in media, ma con la tariffa più economica individuata per il profilo analizzato (di Prima), è anche una delle città in cui si risparmierebbe di più, ben il 46%, cioè 516 euro. Il capoluogo più economico della selezione, invece, è Milano: 285 euro all’anno in media per assicurare l’auto, praticamente un quarto di quello che si spende a Napoli; ma anche nel capoluogo lombardo, scegliendo la tariffa più conveniente (sempre con Prima), sarebbe stato possibile risparmiare molto: il 38%, quasi 108 euro.

Tra gli estremi di Napoli e Milano ci sono Torino e Palermo, dove si spendono circa 600 euro, e Bologna e Roma, dove il costo medio della polizza è di circa 400 euro. In tutte le città, comunque, il risparmio possibile con l’offerta più economica individuata sarebbe stato abbastanza alto, almeno del 24%. L’indagine condotta dall’Organizzazione conferma quindi che vale la pena cercare altre tariffe, prima del rinnovo con la propria compagnia, per capire se ci sono alternative sul mercato che consentono di risparmiare.

In termini monetari, infatti, l’aumento del 6% registrato, corrisponde a 37 euro in più rispetto allo scorso anno, quando il premio medio era di 619 euro, ed è andata peggio agli assicurati del Nord-Ovest, con un rincaro medio di ben il 9%.

L’Italia, per quanto riguarda l’andamento delle tariffe RC auto, risulta praticamente spaccata in due: al Nord-Ovest il rincaro medio è di ben il 9% mentre al Sud e nelle Isole le tariffe sono cresciute in modo più contenuto, rispettivamente del 4% e del 2%. Anche se gli aumenti sono stati inferiori in queste zone, non significa che si spende meno che al Nord, anzi; si sborsa, rispettivamente, il 52% e il 24% in più dell’area in cui la spesa media è più bassa, cioè il Nord-Est.

Se si punta la lente sulle singole regioni, quelle in cui le tariffe sono cresciute di più sono comunque tutte del Nord. È il Trentino-Alto Adige la regione in cui i costi delle polizze rc auto sono cresciuti di più, del +9,8%. A seguire Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, con rialzi sempre intorno al 9%. In tutte le regioni del Centro gli aumenti sono nella media e abbastanza simili: si va dal +6% delle Marche al +7% del Lazio. Gli aumenti di prezzo più contenuti sono stati rilevati, invece, in regioni del Sud o Isole: Basilicata (+1,7%), Sardegna (+1,3%), Calabria (+0,3%). Infine, in Molise, i costi assicurativi sono addirittura scesi rispetto all’anno scorso (-2,6%).

La regione più cara è la Campania, con 1.102 euro di spesa media nell’ultimo anno: si sborsa il 70% in più del premio medio nazionale (che è stato di 643 euro tra ottobre 2023 e settembre 2024) e il 156% in più del Friuli Venezia Giulia, la regione più economica (dove si spendono 431 euro, molto meno della metà). Le tre più care, subito dopo la Campania (1.102 euro), ci sono la Puglia (715 euro, +11% della spesa media) e la Calabria (696 euro, +8%). Le tre meno care, oltre al Friuli Venezia-Giulia (431 euro come anticipato), Trentino-Alto Adige (484 euro) e Valle d’Aosta (497 euro).

Il dato generale è consolidato e si ripete ormai da più anni, in quanto Napoli è la più cara non solo come città (nelle comparazioni descritte tra i sei capoluoghi), ma anche come provincia. Il premio medio è di 1.188 euro, il 189% in più di quanto si spende nella provincia meno cara, cioè Pordenone (411 euro la tariffa media).

Per circa dieci anni, comunque, dal 2012 al 2022, i costi assicurativi erano in costante diminuzione, con un crollo tra il 2020 e il 2021 quando, a causa del Covid, si era ridotta di molto la circolazione (a fine 2021 il premio medio era di 451 euro, contro i 656 euro di settembre 2024). Finita l’emergenza sanitaria, nella seconda parte del 2022, i costi delle polizze hanno poi ricominciato a crescere e, da quel momento, non hanno più smesso, con l'eccezionale picco dell’anno scorso del +27%.

Per il futuro - con l'inflazione sotto controllo e scongiurando condizioni particolari – è possibile aspettarsi un primo periodo di nuovi aumenti (anche se più blandi) seguito da una sostanziale stabilizzazione dei prezzi (o addirittura una discesa, nella migliore delle ipotesi).

Nota metodologica

L’indagine è stata condotta analizzando 838.832 preventivi ottenuti tra settembre 2023 e settembre 2024 da Altroconsumo Connect, tramite software che interrogano i siti delle seguenti compagnie: Allianz, Allianz Direct, Allianz Viva, Arca Assicurazioni, AXA Assicurazioni, Cattolica, Conte.it, Generali Italia, Genertel, Genialpiù, Great Lakes Insurance SE (tramite intermediario Prima.it), Groupama, Intesa San Paolo Assicura, Italiana Assicurazioni, Linear, Quixa, Reale Mutua, UnipolSai. Altroconsumo ha coperto il 75% del mercato Rc auto e il 36% delle compagnie attive nel settore.

La comparazione dei preventivi si basa su un profilo tipo: 55 anni, impiegato/a, assicurato da più di 5 anni, classe di merito CU 01, nessun sinistro sull’attestato di rischio, auto con polizza in scadenza, segmento citycar, cilindrata 1.2, con alimentazione a benzina. La percorrenza annua è pari o inferiore a 15mila chilometri annui.

La polizza è con formula “guida esperta”. Il massimale, cioè l’importo massimo che la compagnia deve eventualmente rimborsare, è pari al minimo di legge (6.450.000 euro per danni a persone, 1.300.000 euro per danni a cose e animali). Copre solo la responsabilità civile verso terzi in caso di incidente e non altri rischi (come furto e incendio, danni a cristalli o dovuti a eventi naturali ecc.).


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Immediapress

Un innovativo sistema di ologrammi tra Bari e il Kurdistan

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Ologramma di Marilù Mastrogiovanni tra Maria Antonietta Mastropasqua e Dalila Scagliusi, praticanti del Master in giornalismo

La nuova tecnologia sarà presentata il 26 novembre presso l'Università di Bari, nell'ambito del nono Forum delle Giornaliste del Mediterraneo

Bari, 22/11/2024 - La nona edizione del Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (FMWJ) che si terrà a Bari il 25 e 26 novembre e a Lecce il 27 novembre, sarà l’occasione per presentare ufficialmente un nuovo dispositivo per l’infotainment e l’edutainment: gli ologrammi in real time.

È perfettamente riuscito, infatti, l’esperimento di far dialogare in diretta l’ologramma in misura 1:1 di una docente in jineolojî‎ (in curdo: scienza delle donne) che si trovava presso l’Università del Rojava (nella Siria del nord est) con i praticanti del master in Giornalismo dell’Università di Bari, che l’hanno intervistata, interagendo con lei in tempo reale.

La ricerca è stata condotta da Marilù Mastrogiovanni, nell’ambito del dottorato in “Scienze delle relazioni umane” e del Larid, Laboratorio di ricerca didattica del dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione, sotto la supervisione di Loredana Perla, docente di Pedagogia e didattica speciale e Direttrice del dipartimento For.Psi.com. Come previsto dai dottorati di ricerca PON Innovazione, lo studio è stato condotto in collaborazione con il partner tecnologico Predict Spa, azienda innovativa con sede a Bari, dedita allo sviluppo di tecnologie nel settore dell'healthcare e, principalmente, nella diagnostica in vivo non invasiva. L’azienda pugliese ha lavorato con il suo team di Ricerca e Sviluppo, in qualità di partner della ricerca di dottorato condotta da Marilù Mastrogiovanni in Pedagogia speciale e sociologia generale. Obbiettivo (perfettamente riuscito): individuare una soluzione smart in grado di realizzare la tele-presenza olografica utilizzando un semplice smartphone. Grazie a questa innovazione, oggi è quindi possibile utilizzare un telefonino o un tablet per collegarsi olograficamente da qualunque parte del mondo. È proprio quello che è accaduto in occasione del collegamento tra Università di Bari e Università del Rojava dal Kurdistan della Siria del nord est che è stata l’accademia presso la quale si è completata la fase di testing.

LA PRESENTAZIONE

I risultati della sperimentazione che ha portato allo sviluppo di questa innovazione tecnologica saranno presentati il 26 novembre dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Aula Leogrande dell’Università degli Studi di Bari (palazzo Ex Poste in Piazza Cesare Battisti 1), nell’ambito del sesto panel del FMWJ dal titolo: “Tra edutainment ed infotainment: il giornalismo come strumento pedagogico”. Il convegno dà diritto a 4 CFU deontologici per le giornaliste e giornalisti che parteciperanno.

DICHIARAZIONI

“Il nostro Dipartimento sta investendo molto nella ricerca pedagogica e sui nuovi device tecnologici per la didattica: crediamo che i docenti dell’oggi e del domani debbano saper cavalcare le onde, anche anomale, dell’innovazione tecnologica, per immaginare modi sempre più coinvolgenti di insegnamento e apprendimento, senza mai perder di vista però l’umanesimo che deve rimanere alla base del nostro agire etico”, dice la prof.ssa Loredana Perla.

“Come Master in Giornalismo crediamo che, tenendo ben saldi i valori deontologici della professione, ogni strada vada esplorata se questa va nella direzione della del pensiero critico e la libertà d’espressione”, ha affermato il prof. Luigi Cazzato, coordinatore del Master in Giornalismo dell’Università di Bari.

“Siamo felici di essere partner accademici di questo innovativo progetto di ricerca. Jineoloji, la "Scienza delle donne" può davvero essere un paradigma scientifico rivoluzionario che va nella direzione dell'innovazione sociale e politica, del multiculturalismo e dell'autodeterminazione degli individui e dei popoli”, ha dichiarato la prof.ssa Zilan Ehmed, del dipartimento di Jineoloji dell’Università del Rojava. “Qui, nonostante i bombardamenti quotidiani dei droni turchi e l'oppressione del popolo curdo da parte del regime di Assad, noi con il Confederalismo Democratico stiamo costruendo un nuovo ordine politico basato sul costrutto "Jin, Jan Azadì", ovvero "Donna, Vita, Libertà". Ci auguriamo di poter continuare a collaborare con l'Università di Bari e con il laboratorio di ricerca educativa Larid, e che questo dispositivo di "liberazione dei corpi" possa contribuire al dialogo con il popolo curdo e alla valorizzazione delle sue istanze", conclude Ehmed.

“Siamo entusiasti di essere stati partner tecnologici di questo innovativo progetto di ricerca. Questa iniziativa con il Palco Olografico rappresenta un esordio importante per l’azienda, in quanto si tratta della sua prima sperimentazione all’estero. È un traguardo che prova le potenzialità dell’applicazioni di questa tecnologia, capace di aprire nuove strade nell’insegnamento e portare l’apprendimento a un nuovo livello. La missione di Predict è sempre stata quella di mettere la tecnologia al servizio delle persone, e crediamo che il Palco Olografico possa diventare uno strumento prezioso non solo per l’educazione, come già avviene, ma anche per il giornalismo e la comunicazione”, ha dichiarato l’ingegnera Monica Carella, Sales Manager Digital Healthcare.

“I campi di applicazione sono ora tutti da esplorare: l’infotainment e l’edutainment sono quelli a cui si rivolge naturalmente il nuovo dispositivo, ma si possono anche immaginare scenari di connessione tra i più avveniristici” ha spiegato Marilù Mastrogiovanni giornalista e docente in giornalismo d’inchiesta presso il Master e il corso di laurea in Comunicazione di UniBa. “La ricerca parte dallo studio con un approccio sociologico del movimento Ecofemminista italiano per arrivare a immaginare nuove modalità di connessione e interazione all’interno di community ristrette, usando gli ologrammi in presenza e in real time come strumento didattico che agevoli un apprendimento empatico e un maggiore coinvolgimento degli studenti. Possiamo riportare in vita Dante o Cleopatra, che con la AI generativa potrebbero dialogare con gli studenti e parlare della loro vita e delle loro opere. Immaginate che in ogni scuola ci sia un palco olografico dove come se fossero davanti a noi “in carne e ossa”, Rita Levi Montalcini, Simone De Beauvoir o Angela Davis ci raccontano il loro pensiero. Oppure potremmo far incontrare in diretta, in tempo reale, sullo stesso palco olografico, personaggi che altrimenti non potrebbero mai spostarsi dai luoghi in cui si trovano a causa delle più varie ragioni, perché in zone di guerra, perché in carcere, perché in un campo profughi, perché non viene loro rilasciato il visto per ragioni politiche. Possiamo liberare i corpi e renderli non più il terreno dello scontro di ogni oppressione, ma uno strumento didattico per l’elaborazione del pensiero critico” – conclude Mastrogiovanni.

Contatti: https://www.giornaliste.org/il-programma/

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Black Friday: le grandi opportunità per l’abbigliamento...

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Black Friday: le grandi opportunità per l’abbigliamento moto su Motoabbigliamento.it

Milano, 22/11/2024 - Il Black Friday rappresenta il momento ideale per chiunque desideri aggiornare il proprio equipaggiamento motociclistico con abbigliamento e accessori di qualità, a prezzi scontati e vantaggiosi.

Tra le proposte imperdibili di quest’anno, spiccano le offerte di Motoabbigliamento.it, un leader italiano nel settore dell’abbigliamento e degli accessori per motociclisti. Da oltre 15 anni, il portale offre una selezione accurata e aggiornata per chi ama le due ruote, puntando su qualità, convenienza e un servizio clienti impeccabile.

Motoabbigliamento.it: competenza e passione al servizio del motociclista

Motoabbigliamento.it è nato dalla passione per il mondo delle due ruote e si è affermato negli anni come un punto di riferimento per i motociclisti, grazie alla capacità di coniugare innovazione e rispetto per il cliente.

Con un catalogo di oltre 15.000 articoli, aggiornato quotidianamente con i migliori marchi e linee esclusive come Befast e Carburo, l’e-commerce propone un’offerta vasta e accurata. Ogni capo e accessorio è scelto per soddisfare le necessità dei motociclisti più esigenti, garantendo resistenza, comfort e sicurezza.

Oltre alla vendita online, lo store vanta 24 punti vendita fisici in Italia, offrendo la stessa qualità e attenzione al cliente anche in negozio. Questa presenza diretta sul territorio costituisce un valore aggiunto, poiché permette di avere un contatto più personale e un supporto immediato, anche per quanto riguarda gli articoli abbigliamento moto Black Friday.

Le offerte imperdibili del Black Friday

Durante il Black Friday abbigliamento moto, Motoabbigliamento.it propone una vasta gamma di sconti su abbigliamento e accessori. Le promozioni coprono ogni categoria: dalle giacche ai caschi, dai guanti agli accessori tecnici, offrendo soluzioni adatte sia ai principianti sia ai motociclisti più esperti.

Oltre a trovare marchi noti, sullo store si può usufruire di una selezione curata di articoli resistenti e performanti, pensati per garantire il massimo comfort durante la guida. Gli sconti del Black Friday permettono quindi di accedere a prodotti di alta qualità a prezzi vantaggiosi, senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità.

Qualità e sicurezza al giusto prezzo

L’e-commerce si distingue non solo per i prezzi competitivi, ma per la qualità dei servizi offerti. Negli anni, ha investito in tecnologia, logistica e customer care, assicurando ai propri clienti un’esperienza di acquisto semplice, trasparente e affidabile.

L’azienda ha inoltre sviluppato nuovi canali di comunicazione, come Facebook e WhatsApp, per facilitare il contatto con il cliente e rispondere in modo rapido a ogni esigenza. Ogni aspetto, dal catalogo alla logistica, è progettato con l’obiettivo di garantire il meglio.

La presenza di punti vendita fisici, oltre al portale online, permette a Motoabbigliamento.it di rispondere alle diverse preferenze dei clienti, offrendo un contatto diretto per chi desidera un consiglio professionale prima di acquistare. Questo approccio è reso possibile grazie a uno staff qualificato, pronto a rispondere a domande e risolvere dubbi, assicurando sempre il massimo supporto.

Per rimanere informati sulle promozioni del Black Friday e sulle novità del catalogo, come ad esempio promozioni Black Friday caschi moto, Motoabbigliamento.it invita a seguire la propria pagina Facebook, dove vengono condivise non solo offerte esclusive ma anche eventi, concorsi e altre iniziative. Un modo semplice e diretto per essere sempre aggiornati su tutte le opportunità di risparmio.

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