Connect with us

Published

on

Ivana Spagna: “‘Easy Lady’? Non avrei mai pensato di cantarla in napoletano”

Esce il 25 ottobre 'T'amo T'amo T'amo', la rivisitazione del suo brano iconico grazie al giovane dj e produttore pugliese Nuzzle

Nella foto Ivana Spagna e Nuzzle (Foto di Maurizio Montani)

'Easy Lady'? "Non avrei mai pensato di cantarla in napoletano". Così Ivana Spagna commenta all'Adnkronos la rivisitazione del suo brano iconico del 1986 grazie al giovane dj e produttore pugliese Nuzzle. Il brano, intitolato 'T'Amo T'Amo T'Amo' che esce il 25 ottobre, nasce dal remix di una cover con la produzione di Nuzzle diventato virale sui social, con 6 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 35.000 clip ispirate su TikTok.

Nuzzle confessa di aver scoperto per caso l'origine del brano: "Ho sentito 'T'Amo T'Amo T'Amo' sui social, mi ha colpito la voce originale e ho subito pensato di remixarla, di darle nuova vita. Ho fatto una bozza, l'ho fatta sentire a mia madre e lei mi ha detto: 'Ma questa è Easy Lady di Spagna!' A quel punto ho contattato Ivana sui social e lei, gentilissima, ha accettato il progetto". 'Easy Lady', hit intramontabile degli anni '80, rivive così in una veste inedita, fondendo il sound di Ivana Spagna con il gusto contemporaneo.

"Non avrei mai pensato di cantarla in napoletano, ma mi piace molto", commenta Ivana Spagna, esprimendo il suo apprezzamento per la musicalità della lingua: "Io ho sempre cantato canzoni in napoletano perché mi piace la musicalità della lingua. Mi ricorda un pochino la libertà che dà l'inglese. Non ci sono le vocali che finiscono, che tranciano la parola". E la cantante racconta di essersi divertita a lavorare con Nuzzle, lodandone il talento e la chiarezza di visione: "È giovane ma sa quello che vuole. Un vero produttore, a cui ti affidi perché sai che sa dove vuole arrivare".

Chi è Nuzzle

Nuzzle è una firma già ammirata nella rilettura switch techno della famosissima 'King of the bongo' di Manu Chao che ha totalizzato milioni di visualizzazioni su YouTube. "Mi piace dare nuova vita alle canzoni. Dopo il successo del remix di Manu Chao, ho voluto lavorare su brani italiani, e così è nata 'T'amo T'amo T'amo' che ha già preso il volo e adesso lo prenderà ancora di più”, racconta il dj che sottolinea l'importante di essere liberi nella musica: "Faccio musica per me stesso, per star bene, ed è l'unico modo per arrivare alle persone".

Una libertà musicale che trova terreno fertile in piattaforme come YouTube e TikTok che consentono ad alcuni brani di diventare virali in poco tempo. “Sicuramente i social sono un mezzo per far arrivare tutto in fretta e veloce. Però è anche vero che alcuni brani spariscono subito".

Cosa che non è successa con il brano 'T'amo T'amo T'amo': "E' fuori già da quattro mesi fuori, la gente lo ascolta ed è un suono che continua a crescere. I social sicuramente aiutano ma poi dipende sempre dalla potenza del suono, dell'audio e del lavoro fatto”. E Ivana Spagna scherza sul suo rapporto con i social: “Fino a tre, quattro mesi fa, pensavo che TikTok fosse 'TikTok contro la porta'. Sono negata per la tecnologia. Ho qualcuno che gestisce il mio Instagram perché con i social sono un disastro".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Negramaro, arriva il nuovo album ‘Free Love’

Published

on

Disponibile dal 22 novembre, contiene 12 tracce e otto collaborazioni

Negramaro, arriva il nuovo album 'Free Love'

Si chiama 'Free love' il nuovo album dei Negramaro, il nono in studio per la band, disponibile in digitale, cd e vinile da venerdì 22 novembre. Dodici tracce, otto collaborazioni: Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti, Kaleo sono gli ospiti presenti nel disco. L’album è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, Rem e altri importanti artisti della storia della musica mondiale. Tutti i testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, la produzione artistica è affidata a Giuliano Sangiorgi, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta) e Negramaro.

Il concept di 'Free love' si esprime attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera originale 'Narciso' di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian 'Il nuovo Michelangelo' e rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel disco dei Negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti. 'Free love' rivendica infatti la libertà di amare se stessi e gli altri. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Ogni persona è libera di essere ciò che è, di amare chi desidera. Un modo di amare che non ammette possesso o prevaricazione e che guarda alla diversità come ricchezza.

Dal disco sono stati già estratti i singoli 'Diamanti' (con Elisa & Jovanotti), 'Fino al giorno nuovo' (feat. Fabri Fibra), 'Ricominciamo tutto' (Sanremo 2024), 'Luna Piena', numero uno in radio e premio Earone come artista italiano indipendente più ascoltato. Inoltre, da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei palasport con un nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane. Negramaro Palasport 2025 è prodotto da Friends and Partners, e sarà anche l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di 'Free Love'.

Di seguito le tracce del nuovo album: 1 - Free love (ft. Kaleo); 2 - Marziani; 3 - Ricominciamo tutto; 4 - Fino al giorno nuovo (ft.Fabri Fibra); 5 - Diamanti (con Elisa & Jovanotti); 6 - Congiunzione astrale (ft. Niccolò Fabi); 7 - Luna Piena; 8 - Lente (ft. Aiello); 9 - Berlino Est; 10 - Solo se sbagli (ft.Tiziano Ferro); 11 - Esci sole!; 12 - Io direi di sì (ft. Malika Ayane).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

X Factor, Jake La Furia: “Per un rapper è difficile...

Published

on

Il giudice spiega l'assenza del genere all'interno della sua squadra

Jake La Furia - Agenzia Fotogramma

A un paio di giorni dalle Live di X Factor, Jake La Furia ha parlato dell'assenza di rapper all'interno della sua squadra. "Un percorso convincente per un rapper a X Factor è molto difficile", ha detto in conferenza stampa, rispondendo a una domanda dell'Adnkronos. Il rap, ha spiegato il giudice di X Factor, "ha bisogno di requisiti particolari e adesso ci sono dei talent che fanno esattamente questo in cui tutti combattono ad armi pari". Inoltre, il rapper non è stato convinto dalle audizioni: "Nessuno mi ha convinto veramente per diversi motivi ma più che altro perché ci vuole un talento veramente versatile per fare un percorso al pari degli altri".

Un rapper a X Factor, secondo La Furia, dovrebbe essere in grado di "affrontare delle cose molto pop e allo stesso tempo scrivere velocemente anche delle cose molto profonde dentro altri pezzi. E' un lavoro veramente complicato e tranne rarissime eccezioni non esistono rapper versatili in entrambe le cose". Per questo, il giudice ha preferito puntare su altri generi: "Mi sono levato questo sassolino dalla scarpa e preferisco fare un percorso musicale con altri tipi di musicisti. Non perché sia più facile, ma perché mi darà sicuramente maggiori soddisfazioni".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Tumori, Mancuso (Salute donna): “Cronicizzazione...

Published

on

"Conosco donne con patologia da 20 anni e questo aiuta atteggiamento positivo"

Tumori, Mancuso (Salute donna):

"Oggi la medicina ha fatto passi da gigante, siamo arrivati alla cronicizzazione della malattia oncologica, soprattutto per le donne per il tumore al seno. Ha dato modo alle donne di avere una vita più lunga, anche con la malattia cronica. E' molto importante lo scambio tra persone che hanno avuto e hanno la stessa malattia". Lo ha detto Anna Maria Mancuso, presidente Salute Donna Onlus, in un videomessaggio inviato alla presentazione di 'Distances', la docuserie basata su storie vere di donne con il tumore al seno, promossa da Novartis Italia, in collaborazione con Salute Donna, nell'ambito del Festa del Cinema di Roma.

"Condividendo anche le proprie esperienze - prosegue Mancuso - si aiuta ad avere un atteggiamento più positivo e propositivo. Conosco donne che sono cronicizzate da 20 anni. Sapere che ci sono queste esperienze aiuta ad affrontare la malattia in modo diverso, soprattutto per chi si trova ad approcciare la prima cronicità che oggi vuol dire davvero sopravvivere", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca21 minuti ago

Salute, Gardini (EpaC): “Per eradicare virus entro...

"Programma di screening scade 31 dicembre e il Governo ha appena rifiutato di approvare un emendamento a costo zero per...

Economia22 minuti ago

In Italia il maltempo più intenso di ultimi 40 anni, le...

Paese nel mirino del cambiamento climatico, cosa dice un progetto di ricerca finanziato dall'Ue e dal Cnrs Ondata di maltempo...

Cronaca23 minuti ago

Detransitioner Luka Hein a Firenze con Pro Vita:...

La testimonianza alla conferenza stampa organizzata da Pro Vita & Famiglia Onlus in collaborazione col gruppo consiliare di Fratelli d’Italia...

Economia23 minuti ago

Rabatel (Carrefour Italia): “Gusto e prezzo al centro...

Durante l’evento è stata presentata anche una ricerca SWG che indaga il legame tra gusto, sostenibilità e accessibilità nelle scelte...

Economia27 minuti ago

G7, Poggi (Deloitte): “Sviluppo sostenibile in...

"Concentrarsi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e innovazione dei sistemi sanitari" “Gli eventi geopolitici, dai...

Cronaca31 minuti ago

Luka Hein: “Io ingannata, a 14 anni medici e...

La giovane detransitioner in tour a Firenze con Pro vita e famiglia: "Percorso culminò in una mastectomia a 16 anni"...

Cronaca33 minuti ago

Centrali Nucleari? Sì Grazie, il sindaco di Gallarate ne...

“In una provincia come quella di Varese almeno 4 centrali nucleari di nuova generazione dovrebbero esserci, non è pensabile realizzarne...

Cronaca35 minuti ago

Pro Vita Famiglia, Ruiu: “Qui per denunciare...

La portavoce Maria Rachele Ruiu:"Portiamo la storia di Luka, ragazza ingannata dai medici è convinta a menomare il suo corpo"...

Tecnologia54 minuti ago

Ai&vr Festival, Alessio (Tim Enterprise): “Realtà...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Spettacolo57 minuti ago

Negramaro, arriva il nuovo album ‘Free Love’

Disponibile dal 22 novembre, contiene 12 tracce e otto collaborazioni Si chiama 'Free love' il nuovo album dei Negramaro, il...

Sport1 ora ago

Calcio: a Strasburgo stadio ristrutturato riciclando...

Lo Stade de la Meinau di Strasburgo (Francia), proprietà dell’Eurométropole di Strasburgo e sede della squadra di Ligue 1 Racing...

Sport1 ora ago

Bonucci, inizia la carriera in panchina: sarà assistente...

L'ex difensore della Juventus si era ritirato dal calcio giocato lo scorso anno Nuova avventura per Leonardo Bonucci. L'ex difensore,...

Spettacolo1 ora ago

X Factor, Jake La Furia: “Per un rapper è difficile...

Il giudice spiega l'assenza del genere all'interno della sua squadra A un paio di giorni dalle Live di X Factor,...

Spettacolo1 ora ago

Tumori, Mancuso (Salute donna): “Cronicizzazione...

"Conosco donne con patologia da 20 anni e questo aiuta atteggiamento positivo" "Oggi la medicina ha fatto passi da gigante,...

Spettacolo2 ore ago

Tumori, Gnocchi (Novartis):”La voce di 6 donne con...

Alla presentazione della serie 'Distances', 'rispettare unicità e percorso specifico' "C'è ancora bisogno di dare testimonianza e voce delle singole...

Tecnologia2 ore ago

Ai&vr Festival, Iezzi (Tinexta Cyber) “Evento che...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Economia2 ore ago

La Sardegna come laboratorio per il futuro del trasporto...

Come migliorare l'offerta del trasporto pubblico locale e attrarre nuova domanda, attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Questi i temi della...

Spettacolo2 ore ago

Tumori, Marchetti (Idi): “Terapie innovative cancro...

Alla presentazione di 'Distances': "Con tecnologia si riduce permanenza in ospedale e sopravvivenza aumenta fino a 6 mesi" "Oggi abbiamo...

Moda2 ore ago

Mahmood, da Prada a Gaultier tutti i look sul palco

Un guardaroba impeccabile per la prima tappa milanese del suo N.L.D.A. tour, con rosso e nero come tinte dominanti. Ma...

Ultima ora2 ore ago

Un barbecue per Carlo e Camilla ‘firmato’...

La grigliata nella città di Parramatta, un'area multiculturale che ospita grandi comunità cinesi e indiane Re Carlo III e la...