Mommy Makeover: da UK e USA all’Italia l’intervento “all inclusive” per le mamme
Roma, 22.10.2024 - Tornare come prima di avere figli è il sogno di tantissime mamme che fanno i conti con i cambiamenti fisici lasciati dalle gravidanze.
Per quanto la maternità rappresenti un’esperienza intensa ed arricchente, essa porta con sé inevitabili stravolgimenti corporei. Oltre ai chili in più, i tessuti si distendono, i seni si gonfiano e la ritenzione idrica aumenta.
Dopo il parto non è facile tornare a fare sport o rimettersi immediatamente a dieta. Il nuovo nato succhia energie e tempo e quello da dedicare al proprio recupero fisico diventa impossibile da trovare! Dall’America arriva la soluzione: il Mommy Makeover, per tornare in forma più in fretta.
Cos’è un Mommy Makeover
Il Mommy Makeover è un insieme di interventi chirurgici estetici personalizzati atti a riportare il corpo delle mamme allo stato originale. Esso agisce su più fronti allo scopo di eliminare le alterazioni prodotte da gravidanza, parto e allattamento. Nelo specifico parliamo di:
• Seno cadente o svuotato;
• Eccesso di pelle addominale;
• Diastasi;
• Rilassamento cutaneo e smagliature;
• Accumuli di adipe localizzati.
Il punto forte di questa tecnica è quello di combinare procedure diverse in un unico intervento in modo da massimizzare i risultati e, allo stesso tempo, ridurre i tempi di recupero.
Mommy Makeover quali interventi include
Gli interventi inclusi nel Mommy Makeover sono personalizzati in base alle esigenze fisiche della paziente e saranno pianificate in fase di consulenza. In genere, le neomamme possono sottoporsi a questo insieme di procedure:
• Addominoplastica (Tummy Tuck);
• Liposuzione;
• Mastoplastica Additiva (Breast Augmentation);
• Mastopessi (Breast Lift).
Il Tummy Tuck è una tecnica che permette di eliminare l’eccesso di pelle pendula che può causare il post-partum. La pancia risulta svuotata e la lassità cutanea appare evidente sotto e poco sopra l’ombelico. Questo intervento rimodellante consente di lasciare poche e impercettibili cicatrici e di riportare l’addome ad uno stato di tensione ottimale.
La liposuzione ha, invece, l’obiettivo mirato di andare a rimuovere il grasso in eccesso laddove è localizzato: addome, glutei, cosce e braccia.
Abbiamo, infine, gli interventi chirurgici legati al seno: Mastoplastica additiva e Mastopessi. Nel primo caso si andrà a riempire un seno svuotato dall’allattamento che ha perso di tono e vigore. Nel secondo si riduce un seno che presenta lassità, che tende verso il basso e ha bisogno di un vero e proprio “lifting”.
Vantaggi del Mommy Makeover
Il Mommy Makeover è una realtà consolidata in America e nel Regno Unito con migliaia di interventi ogni anno. A renderla una tecnica di successo c’è sicuramente la possibilità di avere in poco tempo un corpo più giovane e tonico. Azzerando l’attesa tra un intervento e l’altro, la neomamma potrà vedere realizzato il suo sogno in un arco temporale davvero ridotto. Questo non è però l’unico vantaggio.
Combinare più procedure in un unico intervento riduce nettamente i costi che comporterebbe la realizzazione di più interventi separati.
Oltra alla spesa, si riduce anche il tempo di recupero. Se pensiamo che ogni intervento richiede in media due settimane di ripresa, è facile comprendere la convenienza di un intervento “all inclusive”.
Le ricadute psicologiche del Mommy Makeover sono, poi, innumerevoli: le mamme tornano a riconoscersi nel proprio corpo ed hanno maggiore fiducia in sé stesse. Un aspetto non trascurabile che pone le basi per rapporto più sano con i figli e con il compagno.
Mommy Makeover requisiti richiesti
La paziente che intende sottoporsi al Mommy Makeover deve aver partorito da almeno sei mesi e deve rispettare una serie di requisiti:
• Non desidera avere altri figli;
• È in buona salute;
• Ha un peso stabile;
• Non fuma.
Questo tipo di intervento, che agisce su più parti del corpo, necessita di non essere alterato da altre gravidanze. È bene quindi pianificarlo con molta consapevolezza e con la convinzione di non voler allargare la famiglia. Come per ogni intervento chirurgico, la paziente deve godere di un generale stato di salute positivo ed evitare il fumo. Quest’ultimo, infatti, può interferire con la guarigione e aumentare i rischi chirurgici. Sarà necessario smettere di fumare almeno sei settimane prima dell’intervento e mantenere un peso stabile per ottenere un risultato perfetto.
Mommy Makeover in Italia
Tra i primi chirurghi plastici ad aver importato con successo il Mommy Makeover in Italia c’è il Dottor Massimiliano Marcellino che da anni opera a Londra.
“La gravidanza è un processo di grandi rivoluzioni, ormonali prima di tutto, dello stile di vita e fisici – ha dichiarato Marcellino - In un momento di grande vulnerabilità per le donne è difficile accettare cambiamenti dell’aspetto fisico così radicali come quelli dovuti all’allattamento o alla gestazione”. Ecco perché nella sua esperienza ha perfezionato l’ascolto e l’empatia: “Cerco di capire la persona che ho di fronte e perché sta pensando al trattamento. – spiega - La mia priorità è il suo benessere psico-fisico”.
Il noto chirurgo estetico illustra poi quali sono le fasi del Mommy Makeover che iniziano con un primo consulto. In questa fase si parlerà delle aspettative e delle opzioni di trattamento e verranno accertate le condizioni fisiche della paziente.
Successivamente si effettua la preparazione. La paziente si impegna ad avere uno stile di vita che la porti ad arrivare all’intervento in condizioni ottimali.
“Durante le operazioni opero pensando ai desideri del mio paziente – continua il dott. Marcellino - e ai risultati raggiungibili per garantire un risultato eccellente ed un miglior decorso post-operazione”.
Dopo l’intervento, infatti, sarà necessario rispettare circa 1-2 settimane di riposo ed evitare esercizi fisici intensi per 6 settimane. Infine, la paziente arriverà alla cura post-operatoria, ovvero tutte quelle indicazioni e prescrizioni del chirurgo a cui dovrà attenersi. Fondamentale sarà il monitoraggio da parte del professionista fino al completo recupero della paziente e per il resto della vita.
Dott. Massimiliano Marcellino chirurgo plastico ed estetico
Il Dott. Massimiliano Marcellino è nato a Roma nel 1971 ed è specializzato in Chirurgia Plastica dal 2001. Da più di vent’anni anni lavora tra Inghilterra, Italia e Dubai ed è membro di prestigiosi organismi professionali internazionali di chirurgia.
La sua vasta esperienza in materia su tutte le tipologie di pelle gli ha permesso di realizzare oltre 15.000 interventi. È relatore in congressi internazionali e ha all’attivo oltre 75 pubblicazioni scientifiche.
Contatti Dott. Massimiliano Marcellino
Indirizzo: Via Felice Giordano 8, Rome, Italy
Telefono: +39 329 128 6854
Email: info@drmarcellino.com
Corporate website: drmarcellino.com/it
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Salesforce porta Agentforce in Italia, l’Intelligenza...
Oltre 1.800 partecipanti tra clienti, partner e professionisti del settore tecnologico si sono riuniti a Milano per scoprire le nuove applicazioni AI di Salesforce che trasformano il servizio clienti con automazione avanzata e intelligenza autonoma, realizzando circa 500 agenti autonomi in grado di risolvere problemi aziendali specifici
Milano, 21 novembre 2024 – Più di 1.800 partecipanti, tra clienti, partner, innovatori e leader del settore tecnologico, hanno affollato il Superstudio Maxi di Milano per scoprire Agentforce, un nuovo livello della piattaforma Salesforce che consente alle aziende di costruire e distribuire agenti AI in grado di agire autonomamente in qualsiasi funzione aziendale.
La tappa italiana di Agentforce World Tour ha svelato le potenzialità rivoluzionarie della terza generazione di applicazioni intelligenti Salesforce, pensate per rispondere alle sfide sempre più complesse del mercato e per spingere le aziende verso una trasformazione digitale che esalti efficienza, scalabilità e innovazione.
Durante l'evento di Milano, sono stati attivati circa 500 AI Agent in tempo reale, permettendo ai partecipanti di osservare come, in soli 20 minuti e senza competenze di programmazione, si possano generare assistenti intelligenti capaci di eseguire azioni complesse in modo completamente autonomo.
“Le aziende oggi sono sotto pressione perché i clienti si aspettano sempre di più: risposte immediate, maggiore personalizzazione, empatia e la possibilità di accedere a un supporto esperto in qualsiasi momento, 24 ore su 24. I team operativi finiscono così per essere sopraffatti da attività ripetitive e a basso valore, al punto che si è stimato che attualmente, il 41% del nostro tempo è consumato da operazioni che vorremmo poter automatizzare o delegare, per dedicarci a compiti di maggior valore strategico”, ha affermato Vanessa Fortarezza, General Manager di Salesforce per l’Italia. “Per rispondere a queste esigenze, i team operativi si trovano ad affrontare sfide importanti come sicurezza, privacy e integrazione, ed è proprio qui che entra in gioco Agentforce. Abbiamo ripensato la nostra piattaforma per fornire alle aziende una nuova Intelligenza Artificiale, ideata non per sostituirsi al lavoro umano, ma per amplificarlo in modo straordinario”.
Agentforce è molto più di un semplice chatbot o copilot. Con la nuova suite è infatti possibile realizzare agenti AI dotati di avanzate capacità di ragionamento che consentono loro di prendere decisioni autonome, rispondere alle esigenze dei clienti e svolgere azioni specifiche, come la gestione di appuntamenti o prenotazioni, senza necessità di intervento umano.
Nel keynote di apertura, Alessandro Bonacina, Chief Marketing, Technology and Innovation Officer di Amplifon, ha condiviso i risultati ottenuti dall'azienda nel campo della customer experience e del servizio clienti grazie all’Intelligenza Artificiale, presentando inoltre il primo progetto italiano di Agentforce e dimostrando l’impatto concreto dell’AI sui servizi e sul customer engagement.
Il cuore di Agentforce è Atlas, il motore AI che interpreta le richieste, costruisce piani d'azione e li esegue utilizzando in tempo reale i dati aziendali, grazie alla tecnica di “retrieval augmented generation” (RAG). Se un'interazione esce dai parametri preimpostati, Atlas richiede l’intervento umano integrandosi con le applicazioni di sales, service e marketing. Grazie alla sua capacità di apprendimento, Atlas perfeziona continuamente i suoi risultati basandosi sulle interazioni passate e ottimizzando i tempi di risoluzione dei casi, migliorando l’efficacia delle campagne e generando sempre più valore per le aziende.
“Con Agentforce rendiamo semplice alle aziende trarre vantaggio reale dall’AI”, ha concluso Fortarezza. “Con Agentforce, Salesforce offre alle imprese una soluzione affidabile e scalabile per superare queste difficoltà e realizzare concretamente il valore dell'Intelligenza Artificiale”.
Salesforce
Salesforce è l’AI CRM numero 1 al mondo, che consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in un modo completamente nuovo grazie alla potenza del CRM + AI + Dati + Fiducia su un'unica piattaforma unificata: Einstein 1.
Per informazioni:
salesforce@nowpr.it
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SNAI – Formula 1: primo match point per Verstappen . Ma...
Dopo il ritorno al successo in Brasile, l’olandese – vincitore a Las Vegas a 3,50 – può laurearsi di nuovo campione del mondo. Nella lavagna per la gara, però, c’è in testa la Rossa
Milano, 21 novembre – Conto alla rovescia. A Las Vegas si corre il terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, con Max Verstappen che dopo essere tornato alla vittoria nell’ultima gara che si è disputata in Brasile vede più vicino il traguardo, forte dei 62 punti di vantaggio su Lando Noris (393 a 331). Quello di domenica è il primo match point, con Verstappen che può già laurearsi campione in Nevada. Il duello Verstappen-Norris si ripete anche in quota, ma c’è la Ferrari di Charles Leclerc a guidare la lavagna Snai: il monegasco davanti a tutti si gioca a 2,75, con Norris secondo a 3,25 e Verstappen subito dietro a 3,50. A seguire l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, a 5,50. Un piazzamento di Leclerc sul podio è offerto a 1,30, uno di Sainz a 1,65. L’accoppiata Leclerc-Sainz vale 3,50, quella Sainz-Leclerc è a 6,00.
Qualifiche e libere Leclerc, che negli Stati Uniti ha già trionfato ad Austin, è davanti a tutti anche nei tabelloni relativi alle qualifiche e alle prove libere. La pole position del ferrarista si gioca a 2,75, con Norris in questo caso a 3,50 e Verstappen a 4,00. Per le libere, invece, guida sempre Leclerc ma a 3,00, tallonato da Norris a 4,00 e dalla coppia Sainz-Verstappen a 4,50.
Antepost Per il titolo mondiale non sembra infine esserci più storia, con Verstappen a 1,01 e Norris a 15. Domenica sarà il giorno buono per il quarto titolo di fila di Max?
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Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma...
All’evento organizzato da Motore Sanità un confronto sulle best practice della Regione e sulle traiettorie da seguire per raggiungere il traguardo
L’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin: “Con vaccini e screening possiamo sconfiggere l’Hpv”
Venezia, 21 novembre 2024 - L’obiettivo di vincere la battaglia contro i tumori associati al papilloma virus è a portata di mano. Il Veneto, che per primo ha introdotto la vaccinazione gratuita per gli uomini e ha già raggiunto una copertura vaccinale del target primario vicina all’80%, ha tutte le carte in regola per diventare la prima Regione d’Italia HPV free.
Per analizzare il percorso già fatto, e confrontarsi sulle traiettorie da seguire per raggiungere il traguardo, Motore Sanità, con il contributo incondizionato di MSD e BD ha organizzato l’evento “Prevenzione oncologica e prossimità per un obiettivo di eliminazione” che, a Venezia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore alla cervice uterina celebrata il 17 novembre, ha visto confrontarsi esperti, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni su un virus, l'HPV, o Human Papilloma Virus, estremamente diffuso.
La best practice del Veneto
Il Veneto, da sempre, si pone all’avanguardia: offre gratuitamente la vaccinazione contro l’HPV a partire dagli 11 anni di età per entrambi i sessi, promuovendo una copertura vaccinale che ha ormai raggiunto un livello elevato. La Regione, inoltre, garantisce lo screening cervicale gratuito per le donne residenti dai 25 ai 64 anni, contribuendo a ridurre drasticamente il rischio di tumori legati all’HPV.
L’impegno della Regione, tuttavia, non si ferma qui. Oggi la vaccinazione gratuita è garantita per maschi e femmine fino ai 26 anni, e estendere questa fascia di copertura alle donne fino ai 30 anni potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di eliminazione.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, - è quello di sconfiggere l’Hpv attraverso la prevenzione e una vaccinazione sempre più precoce. E il Veneto, da questo punto di vista, è una Regione leader”. I numeri dicono che il Veneto potrebbe diventare la prima Regione d’Italia Hpv free. “E’ un obiettivo fondamentale – ha spiegato Lanzarin -, rientra nelle linee del piano di prevenzione regionale “VivoBene Veneto 2020-2024” in cui invitiamo a seguire corretti stili di vita, senza abusi, seguendo gli screening e vaccinandosi, anche contro il papillomavirus. Oggi – ha proseguito l’assessore - abbiamo un’adesione molto forte nei giovanissimi, maschi e femmine, ma vogliamo alzare ancora di più l’asticella, perché abbiamo capito che la vaccinazione diventa il vero veicolo per combattere le forme tumorali”.
I dati del Veneto
Secondo recenti dati dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) si stimano in Italia 2.700 nuovi casi di tumore del collo dell'utero o cervice uterina. Soltanto in Veneto, 152 casi in un anno nell’ultima rilevazione. Dato in continua diminuzione nel nostro Paese fin dall'inizio degli anni Ottanta, grazie alle campagne vaccinali e di screening tramite il Pap-test, che ha permesso di ridurre drasticamente l'incidenza e la mortalità del carcinoma della cervice uterina. Negli ultimi anni, poi, al Pap-test si è affiancato un esame per identificare la presenza di DNA di papillomavirus (in sigla HPV-DNA test) sulla superficie del collo dell'utero. I dati delle coperture vaccinali e di adesione allo screening in Italia nel 2023, mostrano però ancora un calo rispetto a quelle riferite al periodo pre-pandemico. Un decremento da attribuire principalmente alle difficoltà organizzative dovute alla gestione della pandemia. Ma alcune regioni stanno raggiungendo gli obiettivi.
In Veneto, che nel panorama nazionale rappresenta una best practice, la copertura nelle donne pari al 77,8% con almeno una dose e 75,8% con ciclo completo (copertura grezza delle coorti complessive 1996-2010), la copertura negli uomini pari al 72,9% con almeno una dose e 69,3% con ciclo completo (copertura grezza coorti complessive 2004-2010).
Il dottor Michele Tonon, Dirigente medico di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 6 Euganea, ha sottolineato “l’importanza della Dgr 391/23 che ha esteso la possibilità di vaccinarsi gratuitamente entro il 25 anno compiuto e della Dgr 990/23, che ha allargato l’offerta in caso di condizioni di aumentato rischio”. Questo “ha permesso al Veneto di avvicinarsi ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi delle campagne vaccinali, in cui risulta fondamentale il coinvolgimento attivo”. “Stiamo lavorando il più possibile per raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale della prevenzione vaccinale – ha proseguito Tonon -. E nel caso del Papillomavirus abbiamo un vaccino che previene, tra le altre cose, anche un rischio oncologico”. I giovanissimi hanno aderito alle campagne, “e in alcune coorti raggiungiamo quasi l’80% della copertura. Un ottimo risultato, anche se c’è ancora una parte dei nostri ragazzi e famiglie su cui lavorare per raggiungere l’obiettivo del 95%”.
Un virus con 200 varianti che si può contrastare con la vaccinazione
Tra le oltre 200 varianti di HPV, o Human Papilloma Virus, alcune possono portare allo sviluppo di tumori, principalmente dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Per contrastare questa minaccia, la vaccinazione – assieme a un’attività di screening come il Pap-test e il test HPV-DNA - rappresenta oggi una misura preventiva sicura ed efficace.
A livello globale, l’OMS ha lanciato una strategia ambiziosa per eliminare il carcinoma della cervice uterina entro il 2030, un obiettivo sostenuto dall’“Europe’s Beating Cancer Plan” con la formula del 90-90-90. Tale formula prevede una copertura vaccinale del 90% tra adolescenti maschi e femmine, accesso gratuito al 90% delle donne (tra i 25 e i 64 anni) a programmi di screening cervicale e infine un accesso tempestivo al 90% dei trattamenti per il cancro cervicale e le lesioni precancerose.
Un obiettivo che, in Veneto, è a portata di mano, mentre in altre Regioni resta ancora parecchia strada da fare. Magari partendo proprio dalle best practice delle Regioni virtuose. Anche di questo, si è discusso nell’evento a cui, tra gli altri, hanno partecipato Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute, Valentina Grippo, Vice Presidente VII Commissione Permanente, Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati, Ignazio Zullo, Membro X Commissione Permanente, Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale, Senato della Repubblica, Andrea Costa, Esperto in strategie di attuazione del Pnrr-Missione 6 Salute, con particolare riferimento agli interventi a livello territoriale, Ministero della Salute.
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