Moncler e Mercedes-Benz ampliano collaborazione a sfilata ‘The City of Genius’
Una nuova campagna del marchio e un'opera d'arte, una Classe G in edizione limitata e una capsule di moda
Mercedes-Benz e Moncler hanno compiuto un passo avanti nella loro collaborazione. Durante Lo spettacolo 'The City of Genius' a Shanghai il 19 ottobre scorso, oltre al lancio della campagna del marchio, 'Past Forward. Where the Future is Driven by the Past', i partner hanno svelato un'opera d'arte unica, 'Project G-Class Past II Future', interpretata da Nigo. Ispirandosi a una Classe G degli anni '90 completamente restaurata, Nigo ha reinterpretato numerosi elementi di design, sia interni che esterni, per far rivivere il design e portarlo nel panorama culturale attuale. La Classe G Past II Future è un nuovo modello di Classe G con una tiratura limitata di sole 20 auto, ispirato all'opera d'arte.
Durante la sfilata, il pubblico ha anche avuto un'anteprima della nuova collezione di moda urbana e gender-neutral di Moncler, disegnata da Mercedes-Benz e Moncler insieme a Nigo. Sia la Classe G in edizione limitata che la capsule collection saranno lanciate nell'aprile 2025. Oltre a Mercedes-Benz e Nigo, l'evento di Shanghai ha ospitato anche diversi artisti, che hanno presentato le rispettive collaborazioni con Moncler: A$AP Rocky e Willow Smith, Edward Enninful (Obe), Frgmt di Hiroshi Fujiwara, Gilga Farm di Donald Glover, LuLu Li e Palm Angels. Oltre alla lineup Moncler Genius 2024, sono state presentate vetrine speciali da Rick Owens e Jil Sander.
"L'immenso talento creativo di Nigo e la nostra co-creazione con Moncler ci stanno portando in un contesto urbano entusiasmante. La Mercedes-Benz Classe G Past II Future è una nuova "rivisitazione" molto speciale della nostra icona. Questa edizione limitata è una nuova interpretazione dello stile degli anni '90 e del carattere che ha reso la Classe G un’icona senza tempo. Passare dall'arte ispiratrice a prodotti coinvolgenti segna un passo importante nella nostra cooperazione creativa e offre una nuova esperienza del brand catturata dallo spirito del tempo". Bettina Fetzer, Vice President Comunicazione & Marketing Mercedes-Benz AG
La creazione di Nigo è la seconda opera d'arte nata dalla collaborazione tra Mercedes-Benz e Moncler. Come il Project Mondo G, lanciato in occasione della sfilata 'The Art of Genius' di Moncler a Londra nel febbraio 2023, quest'opera d'arte fonde l'estetica trapuntata distintiva del piumino Moncler con l'inconfondibile spigolosità della Classe G. "Per me gli anni '90 sono stati tra i decenni più influenti dal punto di vista culturale e creativo - dice Nigo -. La musica elettronica e la scena hip-hop sono nate come una nuova espressione del carattere urbano. Volevo integrare quell'atmosfera e quell'energia nel design del Project G-Class Past II Future, interpretando quell'eredità per una nuova era contemporanea".
Economia
In Italia il maltempo più intenso di ultimi 40 anni, le...
Paese nel mirino del cambiamento climatico, cosa dice un progetto di ricerca finanziato dall'Ue e dal Cnrs
Ondata di maltempo sull'Italia, con il cambiamento climatico che ha alimentato la tempesta che ha portato a devastanti inondazioni nel Paese. È quanto emerge da uno studio condotto dal gruppo ClimaMeter, un progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea e dal Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica (Cnrs). Secondo l’analisi, tempeste come quelle che si sono abbattute sulla Penisola “portano oggi fino a 10 mm di pioggia in più al giorno” segnando così “un aumento del 25%” e producono “venti di intensità fino a 6 km/h in più, un aumento del 10%”, rispetto all’arco temporale che va dal 1980 al 2000. Un fenomeno molto intenso dunque “sia per forza che per intensità, rispetto alle osservazioni storiche degli ultimi 40 anni”.
Ci sono inoltre indizi che “cicli naturali come l'Oscillazione Decadale del Pacifico e l'Oscillazione Multidecadale Atlantica possano aver influenzato la tempesta, ma non possono spiegare da soli l'entità dei cambiamenti osservati”. Questa tesi, peraltro, sottolinea il team di ricercatori “è coerente con le prove ben consolidate che dimostrano che un'atmosfera più calda può trattenere una maggiore quantità di umidità, portando ad acquazzoni più pesanti.
Economia
Rabatel (Carrefour Italia): “Gusto e prezzo al centro...
Durante l’evento è stata presentata anche una ricerca SWG che indaga il legame tra gusto, sostenibilità e accessibilità nelle scelte d’acquisto dei consumatori italiani
“Oggi parliamo dell’atto due del nostro piano ‘Act for food', lanciato nel 2018. Il rilancio di ‘Act for food’ vede una differenza rispetto al passato: rimettiamo il gusto al centro di tutto, con un’attenzione particolare al prezzo. Una ricerca di SWG ha mostrato infatti che il gusto è il primo driver delle scelte delle famiglie italiane quando fanno la spesa, ma anche il prezzo rimane un elemento cruciale della scelta dei nostri clienti e dei consumatori italiani. Mettiamo gusto e prezzo al centro, è questa la ragione per la quale abbiamo sviluppato il nuovo logo, dove parliamo di ‘meglio per te’ sotto entrambi i punti di vista”. Così Christophe Rabatel, amministratore delegato di Carrefour Italia, a margine della presentazione del piano di rilancio di ‘Act For Food’, con l’obiettivo di promuovere l’accesso a un’alimentazione di qualità e rispettosa dell’ambiente, attraverso percorsi concreti.
Durante l’evento è stata presentata anche una ricerca SWG che indaga il legame tra gusto, sostenibilità e accessibilità nelle scelte d’acquisto dei consumatori italiani, come ha sottolineato Rabatel: “Nella prima fase di ‘Act for food’ avevamo lavorato molto su una produzione di qualità, su come trasformare il nostro settore e come collaborare meglio con i nostri fornitori, anche locali, per dare un cibo di qualità sempre migliore ad un prezzo accessibile. Anche in questa seconda fase del progetto rimane fondamentale la sostenibilità dei prodotti. Siamo infatti un’azienda molto responsabile - spiega l’ad di Carrefour Italia - Siamo diventati il primo player della Gdo a livello nazionale a diventare società benefit a giugno 2023 e quest’anno abbiamo emesso la relazione di impatto per mostrare tutti gli impegni presi, le azioni concrete messe in campo e i risultati raggiunti”.
“Il rilancio di ‘Act for food’ va ad aiutarci a spingere di più questa strategia vincente, nel cuore della quale troviamo la nostra gamma biologica ‘Carrefour Bio’, con prodotti di qualità per la nostra salute, quella delle nostre famiglie e la salute del pianeta. A livello Gruppo - conclude Rabatel - abbiamo l’ambizione di portare le vendite a 8 miliardi di euro di prodotti certificati entro fine 2026 e il pilastro principale sono i prodotti biologici”.
Economia
G7, Poggi (Deloitte): “Sviluppo sostenibile in...
"Concentrarsi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e innovazione dei sistemi sanitari"
“Gli eventi geopolitici, dai conflitti in Ucraina e Medio Oriente, hanno intensificato l'instabilità economica globale, aggravando inflazione e pressioni sul debito. Allo stesso tempo, i Paesi del G7 stanno registrando un crescente divario di produttività rispetto a quelli del Nord America, dal 18% del 2021 al 35% del 2023, oltre a una crescita annua prevista dal 2023 al 2025 inferiore rispetto ai restanti paesi del G20 (2,2% contro 4,4%), aumentando la complessità per i G7 nel guidare un progresso globale sostenibile. Per invertire questi trend negativi e preservare la leadership nello sviluppo globale, i G7 devono focalizzarsi su iniziative strategiche che assicurino competitività e sicurezza economica tramite cooperazione, continuando quindi a sviluppare principi democratici ed etici di mercato". Lo afferma Andrea Poggi, Innovation leader Deloitte Italia e capo delegazione, per Deloitte, del G7 Industry Stakeholders Conference che si è svolta oggi a Pescara e dal titolo "Leaving no one behind: industry for development".
"È più che mai essenziale - rimarca Poggi - promuovere uno sviluppo sostenibile nelle economie in via di sviluppo a beneficio di tutta l’economia e la società globale, concentrandosi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e innovazione dei sistemi sanitari. In questo contesto si inseriscono le iniziative G7 rivolte ai Paesi africani, come l’Energy for Growth in Africa, l'Apulia Food Systems Initiative e il Pandemic Fund. Sebbene tali impegni riflettano la dedizione dei G7 verso una crescita globale inclusiva, il successo dipenderà da investimenti costanti, azioni coordinate e una visione a lungo termine che affronti le cause del sottosviluppo. L'efficacia delle strategie di sviluppo richiede anche riforme dei sistemi educativi, supportando l'accesso alle materie Stem, soprattutto per donne e giovani, promuovendo l'iscrizione scolastica superiore, considerando che solo il 9% della popolazione africana è impegnata in percorsi universitari. Una collaborazione inclusiva, sia tra i Paesi del G7 che con quelli in via di sviluppo, ispirata all'innovazione, focalizzata su ambiti specifici e basata su eterogeneità e multidisciplinarità, rappresenta la condizione imprescindibile per rafforzare la competitività dei G7 e promuovere una crescita etica e sostenibile a livello globale, partendo dai Paesi in via di sviluppo".