Connect with us

Published

on

Amazon: dal suo arrivo in Italia investiti più di 20 mld euro

Oltre 4 mld solo nel 2023

Amazon: dal suo arrivo in Italia investiti più di 20 mld euro

Amazon annuncia oggi i progressi del Piano Italia: solo nel 2023, ha investito nel Paese oltre 4 miliardi di euro superando i 20 miliardi di euro dal 2010, anno di arrivo dell’azienda in Italia. Questo include sia le spese in conto capitale (come le infrastrutture che costruisce, i centri logistici, gli uffici corporate e l'infrastruttura cloud), sia le spese operative (come gli stipendi che paga ai suoi dipendenti in Italia). Confermato inoltre il ruolo di Amazon come motore di sviluppo per l’economia italiana da uno studio di Teha, che vede Amazon occupare la terza posizione tra tutte le grandi imprese straniere che hanno investito di più in Italia nel triennio 2021-2023.

“Amazon ribadisce il suo impegno per l'Italia. Continuiamo a destinare risorse significative e una partecipazione attiva alla vita economica del Paese rappresentando un'opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, le imprese locali e i clienti. Dal nostro arrivo abbiamo investito più di 20 miliardi di euro, di cui oltre 4 miliardi solo nel 2023. Siamo decisi a svolgere un ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese, offrendo soluzioni all'avanguardia e sostenibili che possano generare valore aggiunto per le comunità in cui operiamo. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e siamo pronti ad affrontare la sfida con determinazione e spirito di collaborazione. Solo unendo le forze e lavorando come sistema Paese, saremo in grado di supportare e continuare a far eccellere l'Italia, culla di creatività e saper fare unico al mondo, sia a livello nazionale che internazionale", ha dichiarato Mariangela Marseglia, Vp & Country Manager di Amazon in Italia e Spagna.

Amazon si conferma inoltre tra i principali creatori di posti di lavoro del Paese, raggiungendo entro la fine del 2024 circa 19.000 dipendenti a tempo indeterminato, circa mille in più rispetto a quanto annunciato lo scorso anno. Secondo lo studio di Teha che analizza le grandi aziende in Italia, Amazon si posiziona al primo posto tra le aziende che hanno creato più posti di lavoro in Italia nel periodo 2014-2023. Si posiziona inoltre al terzo posto in termini di occupazione totale tra le aziende straniere che operano in Italia e al 20° posto tra tutte le grandi aziende operanti in Italia.

Secondo un recente studio di Keystone Strategy, è emerso che grazie agli effetti indiretti degli investimenti dell’azienda nel 2023 sono stati creati più di 46 mila nuovi posti di lavoro in Italia in settori come, ad esempio, la logistica e le costruzioni, oltre ad altre attività di servizi. Il totale dei posti di lavoro indiretti raggiunge la cifra di oltre 100 mila persone includendo 60 mila posti di lavoro creati dalle oltre 21.000 pmi italiane che utilizzano i servizi Amazon anche per digitalizzare e internazionalizzare il proprio business.

Ad oggi l’azienda conta oltre 60 strutture in tutta Italia che includono sedi logistiche, uffici corporate, data center e il servizio clienti e lo sviluppo nei territori del nostro Paese è continuo. Dopo l’apertura di una nuova sede corporate di Amazon e di Amazon Web Services (Aws) a Roma, nel settembre 2023, dove attualmente sono impiegati oltre 100 dipendenti, tra le più recenti aperture si aggiunge il centro di approvvigionamento Amazon di Alessandria, inaugurato lo scorso mese, che prevede la creazione di 700 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i prossimi 3 anni.

Si prevede inoltre nel 2025 l’apertura dell’undicesimo centro di distribuzione Amazon in Italia a Jesi (Ancona), quinto nel Centro-Sud e primo nella regione Marche con un investimento da 180 milioni di euro, che avrà un impatto positivo sullo stato occupazionale del territorio, grazie alla previsione di creazione di mille posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura, a cui si aggiunge l’indotto generato dalla costruzione e gestione di questo nuovo sito logistico.

Uno dei centri più avanzati al mondo per la robotica si trova proprio in Italia, a Vercelli. Si tratta dell’Operations Innovation Lab, dove si sviluppano tecnologie robotiche avanzate e soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che stanno ridefinendo il futuro del lavoro nella rete logistica di Amazon. Questo centro è responsabile dell'implementazione di oltre 1.000 innovazioni rivoluzionarie nei centri logistici europei di Amazon, con un investimento superiore ai 700 milioni di euro negli ultimi 5 anni. Non solo, il nostro Paese sarà il primo nell’Unione Europea a sperimentare le consegne commerciali via drone. Grazie a questa tecnologia, i clienti italiani potranno ricevere direttamente a casa migliaia di prodotti, dall'elettronica ai generi di prima necessità, grazie al lavoro dei team di Prime Air, composti da scienziati, ingegneri e professionisti dell'aerospaziale.

Nel portare avanti il suo impegno in Italia, Amazon contribuisce a finanziare i servizi e le infrastrutture pubbliche in tutto il Paese attraverso le imposte che vengono raccolte dallo Stato come conseguenza delle attività dell’azienda in Italia. Tali imposte si dividono in due categorie: imposte sostenute direttamente, le imposte direttamente maturate e pagate da Amazon, tra cui l’imposta sulle società (Ires e Irap), le imposte pagate per l'acquisizione di terreni o costruzioni (imposta sulla proprietà, imposta di registro), le imposte sui salari e le tasse per la previdenza sociale pagate dai datori di lavoro, i dazi di importazione e la Dst (Digital Service Tax); imposte indirette riscosse e versate, le imposte raccolte e versate per conto dei clienti di Amazon, dipendenti e altre terze parti come conseguenza delle attività commerciali in Italia, che includono l'Iva e i contributi a carico dei dipendenti.

"È importante includere entrambe queste categorie di imposte, perché se ci si concentra su un solo aspetto della tassazione, come l'imposta sulle società, non si offre una panoramica completa: secondo una recente ricerca condotta dall'Ocse, l'imposta sulle società rappresenta solo il 5% circa del gettito fiscale totale dei contribuenti italiani", si puntualizza in una nota.

Amazon è un’azienda in crescita e anche lo scorso anno ha contribuito in maniera positiva allo sviluppo economico del Paese. Nel 2023, i ricavi totali delle attività di Amazon in Italia sono stati di oltre 10 miliardi di euro e, sempre nel 2023, gli investimenti di Amazon sono stati pari a oltre 4 miliardi di euro. Il contributo fiscale complessivo di Amazon - combinando le imposte dirette e indirette - è stato di oltre 1 miliardo e 405 milioni di euro (+22% rispetto ai 1 miliardo e 147 milioni di euro del 2022).

Questo dato si suddivide in due parti. Il totale delle imposte sostenute direttamente è stato di 344 milioni di euro (+7% rispetto ai 321 milioni di euro del 2022). Le tasse versate come datore di lavoro ne costituiscono una parte importante. Tra le altre imposte dirette figurano l'imposta sul reddito delle società, le tasse pagate per l'acquisizione o la costruzione di terreni, la Dst (Digital Service Tax) e i dazi sulle importazioni. Inoltre, Amazon ha raccolto e versato più di 1 miliardo di imposte indirette (+28% rispetto agli 826 milioni di euro del 2022) grazie alla sua attività in Italia, oltre all’Iva italiana sulle transazioni che coinvolgono venditori esteri che Amazon raccoglie e versa per conto loro all’erario.

"Le evidenze sugli investimenti e il contributo fiscale complessivo di Amazon in Italia sono la misura dell’impegno dell’azienda a creare con costanza un impatto positivo nei territori in cui opera", conclude la nota.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pril lancia le nuove Caps, risparmi di tempo, acqua ed...

Published

on

Una soluzione pensata anche per semplificare la gestione quotidiana della casa.

Pril lancia le nuove Caps, risparmi di tempo, acqua ed energia

Pril, brand di Henkel attivo nel settore dei detergenti per lavastoviglie, presenta le nuove Pril Excellence 5in1 Caps. Con cinque camere integrate, le nuove Caps sono progettate per eliminare anche lo sporco ostinato e secco da 72 ore, senza necessità di ammollo e garantendo un risparmio non solo di tempo ma anche di acqua ed energia: l’efficacia contro lo sporco secco permette infatti di ridurre il numero di lavaggi, azionando la lavastoviglie solo quando ha raggiunto il pieno carico.

Le cinque funzioni delle caps includono: pulizia profonda contro lo sporco bruciato, cura della lavastoviglie, brillantezza, protezione delle stoviglie delicate ed extra efficacia contro lo sporco ostinato e secco da 72 ore. Una soluzione pensata anche per semplificare la gestione quotidiana della casa.

“Oggi, i consumatori vogliono prodotti che non solo funzionino bene, ma che semplifichino la vita quotidiana e che si adeguino al loro stile di vita - ha dichiarato Francesca D'Angelo-Valente, Direttrice Marketing di Henkel Consumer Brands - In un mondo in cui il tempo è sempre più prezioso, Pril è un alleato affidabile per una pulizia impeccabile e per ottimizzare tempo ed energie. Con questa innovazione, vogliamo dare ai nostri consumatori la sicurezza di risultati eccellenti, indipendentemente da quando si decide di lavare le stoviglie. Questa innovazione si inserisce nel solco della sostenibilità tracciato già con la campagna 'Pril Cambia Programma e Risparmia', che invitava i consumatori ad utilizzare il ciclo eco per risparmiare acqua ed energia; Pril Excellence 5in1, infatti, promuove un uso più sostenibile della lavastoviglie in quanto l’efficacia sullo sporco secco da 72 ore permette al consumatore non solo di avere più tempo per sé, ma anche di avviare la lavastoviglie solo quando completamente carica”.

A sostegno del lancio delle Pril Excellence 5in1 Caps, Pril ha messo in campo una strategia di comunicazione multicanale, dalla TV ai social. E per presentarle ufficialmente, ha organizzato un evento esclusivo a Milano, durante il quale Benedetta Parodi, testimonial del brand, ha guidato uno showcooking in collaborazione con lo chef Damiano Carrara.

“Collaborare con Pril è sempre un piacere perché condividiamo lo stesso obiettivo: semplificare la vita in cucina - ha commentato Benedetta Parodi, madrina dell’evento e storica ambassador del brand - Pril è un alleato fondamentale nella mia routine da anni, e con le nuove Pril Excellence 5in1 Caps la mia fiducia nel brand è ancora più forte. La loro capacità di rimuovere lo sporco anche da 72 ore mi permette di godermi il momento, dalla preparazione delle ricette al tempo a tavola, senza preoccuparmi dei piatti. Pril sa di cosa abbiamo bisogno: un prodotto efficace e pratico, che ci lasci più tempo per ciò che conta davvero".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

G7, Cimmino (Confindustria): “Commercio e...

Published

on

“In un panorama globale incerto e in rapida evoluzione, i Paesi del G7 hanno un ruolo fondamentale nel promuovere politiche efficaci di sviluppo sostenibile e di cooperazione internazionale. I Paesi sviluppati, superando alcune barriere, debbono accelerare nel rendere il commercio e gli investimenti i motori di una crescita sostenibile nei Paesi meno sviluppati, in particolare in Africa, dove potremmo attingere professionalità, formate o da formare, per le nostre e le loro industrie”. Così, a Pescara, Barbara Cimmino, vicepresidente di Confindustria con delega ad Export e Attrazione degli investimenti, a margine del G7 Industry Stakeholders Conference, dal titolo “Leaving no one behind: Industry for Development”, organizzata da Confindustria.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

G7, Poggi (Deloitte): “Promuovere la crescita...

Published

on

Max A: fabio.rosi@adnkronos.com Da: Max <Massimilianobrutti@hotmail.com> “La produzione globale è in crescita, ma le economie del G7 crescono più lentamente rispetto alle controparti del G20, con un aumento del divario di produttività tra i Paesi nordamericani e gli altri membri del G7. Un fattore che potrebbe indebolire la capacità del G7 di sostenere i Paesi meno sviluppati. Per invertire questi trend è necessaria una forte collaborazione tra i Paesi del G7 e quelli in via di sviluppo, concentrandosi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e crescita dei sistemi sanitari”. Così, al G7 a Pescara, Andrea Poggi, Innovation Leader per Deloitte Italia e capo delegazione B7 per Deloitte. Considerazioni emerse durante la G7 – Industry Stakeholders Conference organizzata da Confindustria , sotto la guida di Emma Marcegaglia, e dal titolo “Leaving no one behind: Industry for Development”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca44 minuti ago

Tumori, 860 casi di linfoma mantellare ogni anno: ok Aifa a...

Pirtobrutinib indicato per il trattamento di pazienti adulti con malattia recidivata o refrattaria L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato...

Cronaca45 minuti ago

Escherichia coli in hamburger McDonald’s, “è...

Pregliasco: "Questo batterio è tra quelli che possono causare sintomi emorragici" Il ceppo di Escherichia coli O157:H7, quello che negli...

Cronaca53 minuti ago

Ikea introduce ‘quiet hours’ e ‘stanza...

Realizzata con il supporto di Angsa di Lazio e Lombardia l'iniziativa è presente nei 22 punti vendita nazionali Rendere ancora...

Tecnologia1 ora ago

Snapdragon Elite sulle auto intelligenti: come sarà la...

Le piattaforme Qualcomm per auto, alimentate dalla CPU Oryon, offrono prestazioni di alto livello in termini di potenza e intelligenza,...

Immediapress1 ora ago

OPPO Leads AI Innovation with World’s First On-Device MoE...

SHENZHEN, CHINA - Media OutReach Newswire - 23 October 2024 - Global leading smart device brand OPPO has achieved a...

Spettacolo1 ora ago

Ascolti tv, il pomeriggio di Rai 2 vola con...

Per la trasmissione condotta da Diaco il 9% di share: "Grazie alla Rai per la fiducia e la libertà autoriale"...

Cronaca1 ora ago

Salute, Guidi: “Per il neuropsichiatra Pinocchio è un...

'Prendendo le sembianze umane perde allegria e il diritto di sbagliare, cose che ai bambini vengono negate sempre di più'...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Patriarca (FI): “Approccio a malattie mentali...

'Benessere psicofisico sempre più importante perché gli anni del Covid hanno lasciato ferite enormi sotto questo profilo' "Lo spettacolo messo...

Spettacolo1 ora ago

‘Per la Pace – Live contro le guerre’ al...

Lo show inizierà alle 20.45 e vedrà riuniti Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Elisa, Elodie, Emma, J-Ax, Madame,...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric lancia a ENLIT 2024 nuove soluzioni...

Innovazioni digitali per l’energia che aumentano l’affidabilità delle reti alle prese con la sfida del cambiamento climatico e supportano l’utilizzo...

Esteri2 ore ago

Escherichia coli, allarme dopo hamburger McDonald’s:...

Dieci ricoverati in ospedale e complicanze in un bimbo, tutti avevano mangiato burger Quarter Pounder "Grave epidemia di Escherichia coli",...

Economia2 ore ago

Pril lancia le nuove Caps, risparmi di tempo, acqua ed...

Una soluzione pensata anche per semplificare la gestione quotidiana della casa. Pril, brand di Henkel attivo nel settore dei detergenti...

Politica2 ore ago

Manovra, Mattarella autorizza presentazione ddl Bilancio in...

Dal cuneo fiscale alla scuola, gli articoli sono in tutto 144 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha autorizzato la...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre una nuova variante “light” di...

Milano, 23 ottobre 2024 . Nonostante l'arresto di alcuni operatori chiave all'inizio del 2024, Grandoreiro continua a essere utilizzato in...

Immediapress2 ore ago

Una corretta idratazione è il segreto per muscoli tonici e...

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega come la giusta idratazione sia...

Economia2 ore ago

G7, Cimmino (Confindustria): “Commercio e...

“In un panorama globale incerto e in rapida evoluzione, i Paesi del G7 hanno un ruolo fondamentale nel promuovere politiche...

Sport2 ore ago

Atp Vienna, oggi l’incontro Berrettini-Tiafoe: orario...

Il match al via non prima delle 18 Dopo aver battuto in due set l'ungherese Fucsovics , Matteo Berrettini torna...

Economia2 ore ago

G7, Poggi (Deloitte): “Promuovere la crescita...

Max A: fabio.rosi@adnkronos.com Da: Max <Massimilianobrutti@hotmail.com> “La produzione globale è in crescita, ma le economie del G7 crescono più lentamente...

Spettacolo2 ore ago

Damiano Michieletto, chi è il regista mano nella mano con...

Nuovo compagno dell'attrice? I due hanno sfilato insieme sul red carpet tra gesti teneri e sorrisi Damiano Michieletto ha calcato...

Immediapress2 ore ago

Elettronica e ufficio: i migliori siti da cui acquistare...

Milano, 23 ottobre 2024 - Quali sono i migliori siti da cui acquistare se si necessità di prodotti inerenti la...