Connect with us

Published

on

Israele-Libano, Idf ordina evacuazione Tiro: “Stiamo per colpire”

Idf: "Sono stati intercettati". E ordina evacuazione Tiro: "Stiamo per colpire". Il segretario di Stato Usa: "Israele eviti ulteriore escalation in rappresaglia contro Iran"

Antony Blinken - (Fotogramma)

Due razzi a lungo raggio, lanciati contro Israele dal Libano, sono stati intercettati con successo dalle difese aeree, afferma l'Idf. Durante l'attacco, le sirene hanno suonato a Tel Aviv e nelle città vicine, così come nell'area di Nazareth, nel nord si legge sul 'Times of Israel'. Non si hanno notizie di feriti o danni dovuti all'attacco.

Il lancio di razzi è stato rivendicato da Hezbollah, che afferma di aver preso di mira il quartier generale dell'Unità 8200 dell'intelligence israeliana a Glilot, a nord di Tel Aviv riporta Haaretz.

Blinken: "Ora è il momento di mettere fine alla guerra a Gaza"

"Dal 7 ottobre di un anno fa, Israele ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi strategici per quanto riguarda Gaza... Ora è il momento di trasformare questi successi in un successo strategico a lungo termine". Così il segretario di Stato americano Antony Blinken, in partenza da Tel Aviv per l'Arabia Saudita, ha voluto sottolineare che è giunto il momento di mettere fine alla guerra a Gaza. Sugli aiuti Blinken ha parlato di "progressi", definendo la cosa positiva, ma - ha detto - "ne devono essere fatti di più".

Israele dovrebbe evitare un'ulteriore escalation nella sua risposta all'attacco missilistico iraniano del primo ottobre, ha detto ancora Blinken aggiungendo: "È anche molto importante che Israele risponda in modo da non creare una maggiore escalation".

Idf ordina evacuazione Tiro: "Stiamo per colpire"

Un avviso di evacuazione urgente ai residenti di Tiro, in Libano, da parte di Israele, in vista di attacchi aerei contro siti di Hezbollah. "L'attività di Hezbollah costringe l'Idf ad agire nell'area in cui vi trovate. L'Idf non vuole nuocervi", afferma Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle Forze di difesa israeliane , su X, accanto a una mappa delle aree che saranno prese di mira. "Dovete immediatamente allontanarvi dall'area segnata in rosso e dirigervi a nord verso il fiume Awali. Chiunque si trovi vicino a personale, strutture e armi di Hezbollah mette in pericolo la propria vita!".

Idf: nelle ultime 48 ore uccisi nei raid sul Libano 3 comandanti regionali di Hezbollah

Le Forze di difesa israeliane hanno inoltre dato notizia, dopo aver confermato di aver ucciso il successore di Nasrallah Safieddine, che tre comandanti di tre unità regionali di Hezbollah sono stati uccisi nel corso di raid aerei israeliani effettuati negli ultimi due giorni in Libano. Poi la precisazione che gli attacchi sferrati dai caccia nelle ultime 48 ore hanno preso di mira e ucciso i comandanti di Hezbollah per le aree di Jibchit, Jouaiyya e Qana, responsabili del lancio di razzi e missili sulle città israeliane dalle rispettive aree. A riferirne è il Times of Israel.

Idf: decine di sospetti terroristi arrestati nel nord della Striscia di Gaza

Inoltre decine di sospetti terroristi sono stati arrestati dalle truppe israeliane durante un'operazione a Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza. L'esercito ha ordinato ai civili palestinesi di evacuare l'area, dove sono in corso pesanti combattimenti. Dall'inizio dell'operazione, all'inizio del mese, decine di migliaia di civili palestinesi hanno evacuato Jabaliya attraverso i corridoi umanitari designati da Israele, riporta il Times of Israel, che cita l'Idf. Negli ultimi giorni, le truppe dell'IDF hanno ucciso numerosi uomini armati e sequestrato armi nel quadro dell'operazione a Jabaliya.

Wafa: 7 morti in attacco israeliano a rifugio sfollati Beit Lahiya, 3 nel nord di Gaza City

Fonti locali consultate dall'agenzia palestinese Wafa fanno saoere di almeno 7 morti in un attacco israeliano contro la scuola Zaid bin Harita, diventata un rifugio per sfollati, nella città di Beit Lahiya, nella Striscia di Gaza. La stessa fonte riferisce dell'uccisione di due bambini e della loro madre e del ferimento di altre 6 persone in un attacco sferrato all'alba di oggi contro un'abitazione situata nella parte nord della Città di Gaza.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Tumori, 860 casi di linfoma mantellare ogni anno: ok Aifa a...

Published

on

Pirtobrutinib indicato per il trattamento di pazienti adulti con malattia recidivata o refrattaria

Tumori, 860 casi di linfoma mantellare ogni anno: ok Aifa a nuova terapia mirata

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di una nuova terapia mirata, pirtobrutinib, in pazienti adulti con linfoma mantellare recidivato o refrattario, precedentemente trattati con un inibitore della tirosin-chinasi di Bruton (Btk). Pirtobrutinib - riporta una nota - è caratterizzato da un meccanismo d'azione innovativo ed è infatti il primo e unico inibitore di Btk reversibile (non covalente) approvato in questi pazienti. Nello studio registrativo Bruin la nuova molecola ha evidenziato una risposta globale nel 56,7% dei casi. La durata mediana della risposta è stata di 17,6 mesi. I passi avanti nella cura della malattia sono presentati oggi a Roma in conferenza stampa.

"Il linfoma mantellare è un tumore del sangue che ha origine nei linfonodi, diffusi in tutto l'organismo, e deriva dai linfociti B - spiega Marco Ladetto, presidente FIL (Fondazione italiana linfomi), direttore dell'Ematologia dell'Azienda ospedaliera universitaria Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e professore associato al Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale - Rappresenta il 6% dei linfomi non Hodgkin e si stimano in Italia, ogni anno, circa 860 nuovi casi. Le persone colpite hanno, nella maggior parte dei casi, un'età superiore a 65 anni. I linfomi mantellari si sviluppano in seguito ad una mutazione genetica che insorge nei linfociti B per motivi ancora ignoti, la traslocazione t. Questa anomalia cromosomica determina una produzione in eccesso della proteina ciclina D1, causando la moltiplicazione incontrollata dei linfociti B che vanno ad accumularsi in varie zone del corpo".

La malattia, pertanto, "può presentarsi in diverse forme - evidenzia Ladetto - ad esempio con l'ingrossamento di un linfonodo del collo, dell'ascella o dell'inguine, oppure può localizzarsi a livello gastroenterico. In questi casi, la sintomatologia d'esordio è simile alla gastrite e alla colite, con nausea, dolori addominali e diarrea. La terza forma di presentazione è caratterizzata da alterazioni dell'emocromo come linfocitosi, anemia o piastrinopenia". Spesso i pazienti lamentano anche sintomi aspecifici come febbre, sudorazione eccessiva soprattutto nelle ore notturne, perdita di peso e appetito, prurito, stanchezza e malessere generale.

"Alla diagnosi si arriva tramite un esame istologico, per cui è necessaria una biopsia, che è un'asportazione di un linfonodo in caso di presentazione linfonodale, una biopsia dello stomaco o dell'intestino se la presentazione è a livello gastroenterico - continua Ladetto - Dopo la diagnosi, è necessaria la stadiazione con test per immagini come Tac, Pet e risonanza magnetica, valutazione gastroenterologica e del midollo osseo, che permettono di stabilire quanto è estesa la malattia, assegnando uno stadio prognostico e definendo così un adeguato programma terapeutico, basato sia sull'estensione della malattia che sulle caratteristiche del paziente".

"Il trattamento di prima linea consiste nell’immunochemioterapia - illustra Maurizio Martelli, professore ordinario di Ematologia all'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma, Università La Sapienza - Nei pazienti di età inferiore a 65 anni e in buone condizioni generali vengono utilizzati schemi intensivi di terapia, per ottenere la remissione completa di malattia e accedere al trapianto autologo di cellule staminali. Purtroppo, il linfoma mantellare di solito è molto aggressivo e tende a ripresentarsi, cioè a recidivare. Dopo il trattamento di seconda linea, qualora il paziente ricada di nuovo, in alcuni casi si può ricorrere alla terapia cellulare con Car-T. La nuova terapia mirata, pirtobrutinib, risponde a bisogni clinici finora insoddisfatti, perché può essere utilizzata dopo un precedente inibitore di Btk, indipendentemente dalla linea di terapia".

A novembre 2023 l'ente regolatorio europeo (Ema) - ricorda la nota - ha approvato pirtobrutinib in base ai risultati dello studio Bruin. "Sono stati coinvolti 164 pazienti con linfoma mantellare, trattati con una mediana di 3 linee di terapia precedenti - dettaglia Martelli - I risultati ottenuti, cioè il 56,7% di risposta globale, sono davvero significativi perché si tratta di pazienti pesantemente pretrattati. Inoltre, va evidenziata l'ottima tollerabilità della nuova molecola. Questo si traduce nella possibilità di mantenere o ritrovare una buona qualità di vita, parametro che va sempre considerato, soprattutto in presenza di pazienti anziani e fragili".

"Gli inibitori di Btk attualmente in uso sono caratterizzati dal fatto di inibire la Btk attraverso un legame covalente, e quindi irreversibile, con uno specifico aminoacido, peraltro presente in tante altre proteine - rimarca Giorgio Minotti, professore ordinario di Farmacologia all'Università e Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma - Pirtobrutinib può essere definito un inibitore di Btk di nuova generazione e rappresenta un'importante innovazione all'interno di questa classe di farmaci. La sua peculiarità è infatti rappresentata dalla capacità di legarsi alla Btk in maniera non più covalente e con un determinato aminoacido, bensì attraverso interazioni reversibili e con vari altri aminoacidi. Questo consente a pirtobrutinib di occupare la Btk e inibirla molto efficacemente nonché selettivamente, con importanti miglioramenti in termini di efficacia e tollerabilità. Inoltre, sebbene le modalità di legame e inibizione siano, come detto, reversibili, i livelli raggiunti da pirtobrutinib nel sangue sono sufficientemente alti da consentire a questo farmaco di occupare e inibire la Btk in maniera persistente, così da garantire un effetto terapeutico duraturo".

"Sappiamo inoltre - continua Minotti - che la Btk può sviluppare nel tempo mutazioni dello aminoacido cui si legano gli inibitori covalenti, che quindi perdono efficacia. Proprio per il fatto di non doversi legare a questo aminoacido, pirtobrutinib ha dimostrato di essere efficace anche in quei pazienti che, in seguito all'avvenuta mutazione, non rispondono più agli inibitori di Btk covalenti. Siamo quindi di fronte a una nuova frontiera della cura, caratterizzata da importanti miglioramenti farmacologici e clinici".

"La nostra azienda è impegnata in ricerca e sviluppo da 150 anni - conclude Elias Khalil, presidente e amministratore delegato Lilly Italy Hub - La nostra priorità è rispondere ai bisogni ancora insoddisfatti dei pazienti, offrendo opportunità di cura che abbiano un impatto significativo sulla vita delle persone. Va proprio in questa direzione lo sviluppo di un farmaco come pirtobrutinib. Siamo molto soddisfatti della decisione di Aifa di approvarne la rimborsabilità. Il nostro obiettivo è contribuire a migliorare il percorso di cura di pazienti affetti da neoplasie ematologiche, per questo continuiamo a collaborare con i clinici e con le associazioni dei pazienti".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Escherichia coli in hamburger McDonald’s, “è...

Published

on

Pregliasco: "Questo batterio è tra quelli che possono causare sintomi emorragici"

Una corsia di ospedale  - (Fotogramma)

Il ceppo di Escherichia coli O157:H7, quello che negli Usa ha infettato 49 persone dopo un pasto da McDonald's, è fra i batteri più pericolosi. Lo spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, a seguito dell'alert lanciato dai Cdc americani su una "grave epidemia" di E. coli in 10 Stati Usa, con 10 ricoverati, un anziano morto e un bimbo in ospedale con complicazioni da sindrome emolitico-uremica (Seu).

"L'E. coli O157:H7 o E. coli enteroemorragico, causa come in questo caso un'infezione da esposizione alimentare con un quadro molto serio", sottolinea il direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano. "Provoca spesso diarrea emorragica e, in particolare, questo ceppo è tra quelli capaci di causare la Seu, una sindrome che nei bambini determina insufficienza renale acuta, anemia emolitica e trombocitopenia. E' davvero una problematica che va considerata con grande attenzione, perché può avere effetti pesanti", avverte l'esperto.

L'epidemia in corso negli Stati Uniti, che sembrerebbe collegata a un hamburger citato da diversi pazienti - il Quarter Pounder, in Italia McRoyal DeLuxe - dimostra "l'importanza del controllo degli alimenti e soprattutto di quelli messi a disposizione dei più piccoli", rimarca Pregliasco.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Ikea introduce ‘quiet hours’ e ‘stanza...

Published

on

Realizzata con il supporto di Angsa di Lazio e Lombardia l'iniziativa è presente nei 22 punti vendita nazionali

Ikea introduce 'quiet hours' e 'stanza relax' per persone con neurodivergenze

Rendere ancora più accessibili e accoglienti i propri negozi, per tutte le persone: con questo obiettivo Ikea Italia introduce le 'Quiet Hours' (ore di quiete) all'interno dei suoi 22 punti vendita sul territorio nazionale e mette a disposizione dei visitatori una 'Stanza relax' accessibile in ogni momento, in cui poter fare una pausa e ritrovare tranquillità e serenità in caso di situazioni di sovraccarico sensoriale, in particolare per le persone con neurodivergenze. Dopo una fase pilota che ha interessato gli store del Lazio e della Lombardia, l'iniziativa è stata estesa a tutti i negozi italiani ed è stata realizzata proprio con il supporto delle due Angsa regionali (Associazione nazionale genitori persone con autismo) che, grazie alla loro preziosa consulenza sul campo, hanno reso possibile l'adozione delle misure necessarie all’implementazione del progetto.

“Vogliamo prenderci cura dei nostri clienti non solo attraverso le nostre proposte di arredo, ma anche migliorando l'esperienza di tutti coloro che visitano ogni giorno i nostri negozi, rendendo questi luoghi ancora più accessibili e dove sentirsi come 'a casa'", sottolinea Cristina Broch, direttore Comunicazione e relazioni istituzionali di Ikea Italia.

In ognuno dei 22 negozi Ikea - si legge in una nota - le 'Quiet Hours' saranno attive ogni mercoledì nelle 3 ore che precedono la chiusura degli store: in questa finestra temporale saranno adottati accorgimenti finalizzati a ridurre le sollecitazioni sonore per permettere, a chi è particolarmente sensibile ai rumori e agli stimoli uditivi, come chi ha una neurodivergenza, di sperimentare un ambiente sereno. Infatti, nel giorno e nella fascia oraria indicati, i negozi interverranno sull'eliminazione di musica e annunci vocali, così come su quella di mezzi meccanici che possano essere di disturbo. Per maggiori informazioni sugli orari di attivazione è possibile visitare la pagina del proprio negozio di riferimento (trova il negozio Ikea più vicino a te - Ikea Italia). Il retailer è anche il primo, in Italia, ad ospitare le Stanze relax, ovvero spazi allestiti ad hoc per accogliere anche le persone con neurodivergenze durante la loro visita in negozio. Posizionate al piano terra dei punti vendita vicino all'ingresso, queste stanze saranno a disposizione dei visitatori in ogni momento della giornata, arredate appositamente per garantire una permanenza in tutta sicurezza grazie all’adozione di accorgimenti specifici. Nell'orario dedicato alle Quiet Hours, anche all'interno di queste stanze saranno eliminati gli annunci vocali e la musica.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca45 minuti ago

Tumori, 860 casi di linfoma mantellare ogni anno: ok Aifa a...

Pirtobrutinib indicato per il trattamento di pazienti adulti con malattia recidivata o refrattaria L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato...

Cronaca46 minuti ago

Escherichia coli in hamburger McDonald’s, “è...

Pregliasco: "Questo batterio è tra quelli che possono causare sintomi emorragici" Il ceppo di Escherichia coli O157:H7, quello che negli...

Cronaca53 minuti ago

Ikea introduce ‘quiet hours’ e ‘stanza...

Realizzata con il supporto di Angsa di Lazio e Lombardia l'iniziativa è presente nei 22 punti vendita nazionali Rendere ancora...

Tecnologia1 ora ago

Snapdragon Elite sulle auto intelligenti: come sarà la...

Le piattaforme Qualcomm per auto, alimentate dalla CPU Oryon, offrono prestazioni di alto livello in termini di potenza e intelligenza,...

Immediapress1 ora ago

OPPO Leads AI Innovation with World’s First On-Device MoE...

SHENZHEN, CHINA - Media OutReach Newswire - 23 October 2024 - Global leading smart device brand OPPO has achieved a...

Spettacolo1 ora ago

Ascolti tv, il pomeriggio di Rai 2 vola con...

Per la trasmissione condotta da Diaco il 9% di share: "Grazie alla Rai per la fiducia e la libertà autoriale"...

Cronaca1 ora ago

Salute, Guidi: “Per il neuropsichiatra Pinocchio è un...

'Prendendo le sembianze umane perde allegria e il diritto di sbagliare, cose che ai bambini vengono negate sempre di più'...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Patriarca (FI): “Approccio a malattie mentali...

'Benessere psicofisico sempre più importante perché gli anni del Covid hanno lasciato ferite enormi sotto questo profilo' "Lo spettacolo messo...

Spettacolo1 ora ago

‘Per la Pace – Live contro le guerre’ al...

Lo show inizierà alle 20.45 e vedrà riuniti Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Elisa, Elodie, Emma, J-Ax, Madame,...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric lancia a ENLIT 2024 nuove soluzioni...

Innovazioni digitali per l’energia che aumentano l’affidabilità delle reti alle prese con la sfida del cambiamento climatico e supportano l’utilizzo...

Esteri2 ore ago

Escherichia coli, allarme dopo hamburger McDonald’s:...

Dieci ricoverati in ospedale e complicanze in un bimbo, tutti avevano mangiato burger Quarter Pounder "Grave epidemia di Escherichia coli",...

Economia2 ore ago

Pril lancia le nuove Caps, risparmi di tempo, acqua ed...

Una soluzione pensata anche per semplificare la gestione quotidiana della casa. Pril, brand di Henkel attivo nel settore dei detergenti...

Politica2 ore ago

Manovra, Mattarella autorizza presentazione ddl Bilancio in...

Dal cuneo fiscale alla scuola, gli articoli sono in tutto 144 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha autorizzato la...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre una nuova variante “light” di...

Milano, 23 ottobre 2024 . Nonostante l'arresto di alcuni operatori chiave all'inizio del 2024, Grandoreiro continua a essere utilizzato in...

Immediapress2 ore ago

Una corretta idratazione è il segreto per muscoli tonici e...

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega come la giusta idratazione sia...

Economia2 ore ago

G7, Cimmino (Confindustria): “Commercio e...

“In un panorama globale incerto e in rapida evoluzione, i Paesi del G7 hanno un ruolo fondamentale nel promuovere politiche...

Sport2 ore ago

Atp Vienna, oggi l’incontro Berrettini-Tiafoe: orario...

Il match al via non prima delle 18 Dopo aver battuto in due set l'ungherese Fucsovics , Matteo Berrettini torna...

Economia2 ore ago

G7, Poggi (Deloitte): “Promuovere la crescita...

Max A: fabio.rosi@adnkronos.com Da: Max <Massimilianobrutti@hotmail.com> “La produzione globale è in crescita, ma le economie del G7 crescono più lentamente...

Spettacolo2 ore ago

Damiano Michieletto, chi è il regista mano nella mano con...

Nuovo compagno dell'attrice? I due hanno sfilato insieme sul red carpet tra gesti teneri e sorrisi Damiano Michieletto ha calcato...

Immediapress2 ore ago

Elettronica e ufficio: i migliori siti da cui acquistare...

Milano, 23 ottobre 2024 - Quali sono i migliori siti da cui acquistare se si necessità di prodotti inerenti la...