Connect with us

Published

on

Ora solare, verso Brexit delle lancette? Medici Regno Unito chiedono stop switch

Per la British Sleep Society andrebbe abolita per sempre l'ora legale, ecco perché

Sveglia (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Basta con gli 'switch' che costringono a reimpostare l'orologio ogni 6 mesi. I medici del sonno britannici invocano la 'Brexit delle lancette'. La richiesta? Mantenere per sempre in Uk l'ora solare, che scatterà in questo fine settimana di ottobre 2024 anche Oltremanica. L'appello al governo arriva dall'influente British Sleep Society. Per spiegare la loro posizione, gli esperti chiamano in causa evidenze scientifiche che mettono in luce gli effetti negativi del cambio d'ora e dell'ora legale (Daylight Saving Time o British Summer Time) sul sonno e sulla salute circadiana, legata al ritmo biologico del nostro organismo.

Cosa dicono gli esperti

"Quello che spesso non realizziamo è che l'ora legale modifica i nostri programmi, spostandoli in avanti di un'ora mentre la luce del giorno rimane la stessa. Ci costringe tutti ad alzarci e andare al lavoro o a scuola un'ora prima, spesso al buio", evidenzia la coautrice della raccomandazione pubblicata sul 'Journal of Sleep Research', Eva Winnebeck, dell'Università del Surrey. La luce naturale del giorno al mattino è invece "fondamentale", puntualizza la British Sleep Society, "per mantenere un allineamento dei nostri orologi biologici con il giorno e la notte, il che è essenziale per un sonno ottimale e per la salute generale".

Da qui l'esortazione ad abolire i cambi d'ora e ripristinare l'ora solare permanente (Greenwich Mean Time, Gmt) nel Paese. Una marcia indietro, in altre parole, rispetto all'impostazione tenuta finora. E, se venisse accolta, avrebbe i contorni di una nuova Brexit: a un certo punto, infatti, in Ue gli orari di inizio e fine ora legale sono stati allineati e il Regno Unito, anche dopo esserne uscito, non aveva cambiato schema. Il tema dell'orario è dibattuto da sempre. Anche a livello di Ue si è tentata una riforma per abolire gli switch dell'orologio e consentire la libera scelta.

Il sonno, rimarcano dalla società scientifica, è fondamentale per la salute e il benessere e gli spostamenti forzati delle lancette per passare all'ora legale possono interferire negativamente sulla sua regolazione. "Alcuni sostengono addirittura che si debba passare all'ora legale tutto l'anno. Pensiamo che sia sbagliato - argomenta il coautore del position statement, Malcolm von Schantz, della Northumbria University - perché ci lascerebbe con mattine buie durante l'inverno, e la luce del mattino è di fondamentale importanza per mantenere sincronizzati i nostri orologi biologici". Anche altre società scientifiche del sonno si sono pronunciate contro l'ora legale tutto l'anno e hanno sostenuto il ritorno all'ora solare permanente, ma questa dichiarazione è il primo punto di vista Uk pubblicato.

"La posizione e l'orientamento unici del territorio britannico devono essere considerati - afferma la prima autrice Megan Crawford dell'Università di Strathclyde - perché l'ora legale permanente svantaggerebbe eccessivamente le persone a ovest e a nord di Londra". Insomma, la Brexit delle lancette (in favore dell'ora solare) ha anche una ragione geografica a supporto. E l'ammiraglio Boom, che nel film cult 'Mary Poppins' esplodeva un colpo di cannone per scandire l'ora esatta, di certo apprezzerebbe.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Usa ‘vedono’ soldati di Kim:...

Published

on

Il Pentagono: "Vediamo le prove, soldati nordcoreani si addestrano"

Soldati ucraini con un drone

La Corea del Nord ha inviato almeno 3000 soldati in Russia. Se gli uomini di Kim Jong-Un verranno schierati in guerra contro l'Ucraina, diventeranno un "obiettivo legittimo" di Kiev. Gli Stati Uniti eliminano il condizionale e si allineano alle informazioni diffuse da giorni da Ucraina e Corea del Sud: in Russia sono arrivati almeno 3000 soldati nordcoreani che, dopo lo sbarco a Vladivostok, sono stati smistati tra vari centri di addestramento. In totale, si potrebbe arrivare a 12000 uomini, con 2 brigate da 6000 elementi in rampa di lancio.

L'ipotesi di un impiego nel conflitto in corso da quasi 1000 giorni è più che probabile, anche se il quadro non appare ancora chiaro. Kiev ritiene che i reparti di Pyongyang potrebbero essere impiegati nella regione russa di Kursk, invasa da oltre 2 mesi dalle truppe ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto riferimento ad una "nuova sfida" da affrontare a breve.

Usa: "Abbiamo le prove"

"Ora vediamo le prove", dice Lloyd Austin, segretario alla Difesa americano. "Resta da vedere cosa faranno i soldati nordcoreani: sì, sono in Russia", aggiunge. Secondo l'intelligence, il regime nordcoreano ha già provveduto a isolare le famiglie di molti soldati e si prepara quindi a gestire eventuali conseguenze anche per quanto riguarda il flusso di informazioni in caso di perdite massicce al fronte.

Le truppe inviate da Kim, secondo informazioni di intelligence, hanno ricevuto uniformi e armi. E sono state abbinate a unità formate da soldati siberiani, con tratti somatici simili, con una scelta mirata a nascondere la presenza di elementi stranieri. Filtrano informazioni relative a prove di impiego di droni, elemento chiave nei raid russi contro l'Ucraina. Da Kiev, si scommette sull'impiego delle truppe nordcoreane come 'carne da cannone'.

Nel Donetsk si combatte per ogni metro di terra. La Russia continua ad adottare una strategia 'a ondate': assalti continui, senza preoccuparsi delle perdite. In quest'ottica va inquadrato il robusto ricorso a mercenari stranieri, provenienti da numerosi paesi. I nordcoreani si inserirebbero in un meccanismo collaudato. Il 'piano B', che sembra ritenuto più probabile in ambienti ucraini, prevede lo schieramento dei soldati nordcoreani nel Kursk: Putin utilizzerebbe gli uomini di Kim per riprendersi il proprio territorio, invaso dall'Ucraina, e non dovrebbe sottrarre risorse ad altre zone del fronte.

Il messaggio degli Usa

"Se questi soldati sono cobelligeranti, la questione è estremamente seria. Avrà un impatto, non solo in Europa. Condizionerà la situazione anche nell'Indo-Pacifico", aggiunge Austin. Si ipotizza che Kim Jong-un potrebbe ricevere sostegno dalla Russia nello sviluppo del nucleare da utilizzare in ambito militare. L'accordo, dice Austin, potrebbe fare pensare che Putin "sia in difficoltà più di quanto la gente pensi". La Corea del Nord, da agosto 2023, ha inviato circa 13000 container di armi e munizioni alla Russia: le forniture hanno compreso missili, razzi anticarro e milioni di proiettili da artiglieria. Ora, la partnership sale a un livello superiore.

I soldati nordcoreani diventeranno ''un obiettivo legittimo'' se combatteranno in Ucraina al fianco delle forze armate russe, dice il portavoce del consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. "Se questi soldati nordcoreani decidessero di unirsi alla lotta contro l'Ucraina, diventerebbero obiettivi militari legittimi", spiega.

Mosca fa muro: "Chiedete a Kim"

La Russia, come ampiamente prevedibile, non fornisce nessuna informazione. "Le forze armate della Repubblica Popolare Democratica di Corea esistono, e dove si trovano? Chiedete, per favore, a Pyongyang!", dice la portavoce del ministro degli Esteri, Maria Zakharova, denunciando la "campagna mediatica" ai danni del Cremlino.

Da Kazan, dove è impegnato nel vertice dei Brics, ovviamente Vladimir Putin non sfiora nemmeno il tema. Al suo posto ne parla l'alleato principale, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. "Non credo che l'esercito e la leadership russa abbiano bisogno dei nordcoreani", dice.

"Ci sono abbastanza persone sul fronte ucraino - aggiunge - La differenza è significativa, quindi non credo che questo possa accadere. Non ho informazioni sul fatto che i nordcoreani siano lì o saranno lì". Lukashenko insiste sul fatto che "molto probabilmente" non avverrà perché la Russia sa che se compiendo un passo del genere va incontro a "misure di ritorsione" e Mosca non vuole questo. Tuttavia, se le truppe della Nato dovessero entrare in scena, "ci sarà un'altra guerra".

In quel caso, "l'esercito russo potrà prendere le armi più pericolose dai suoi magazzini", dice facendo riferimento alle armi nucleari e assicurando che Putin non userà mai gli armamenti schierati sul territorio bielorusso senza il suo consenso. "Quest'arma non può essere usata senza il mio permesso. Ma se la Bielorussia ne avrà bisogno, sarà usata. Non si può ricattare il mondo con l'uso di armi nucleari. Non le useremo se la situazione è quella attuale".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

“Trump fascista, invoca Hitler”,...

Published

on

La vicepresidente: "Trump è sempre più instabile e senza freni"

Kamala Harris

"E' profondamente preoccupante e incredibilmente pericoloso che Donald Trump invochi Adolf Hitler, l'uomo responsabile della morte di 6 milioni di ebrei e di centinaia di migliaia di americani". Kamala Harris attacca a testa bassa Donald Trump. La vicepresidente cavalca le rivelazioni del generale John Kelly, che è stato capo dello staff della Casa Bianca di Trump, e che ha definito l'ex presidente un fascista nonché estimatore, per certi versi, di Hitler.

"Trump è sempre più instabile e senza freni e, in un secondo mandato, non ci saranno persone come John Kelly che faranno una barriera contro le sue propensioni ed azioni - continua la democratica - quindi quello che Trump vuole lo sappiamo, vuole il potere assoluto. La domanda in 13 giorni sarà: cosa vuole il popolo americano?".

L'offensiva dem passa anche per le parole di Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, che risponde alle domande nel briefing quotidiano. Trump corrisponde alla definizione di fascista? "Sì", replica Jean-Pierre. "Avete sentito più volte questo presidente (Joe Biden, ndr) parlare di minacce per la democrazione. Avete sentito l'ex presidente (Trump ndr) dire che sarà un dittatore nel primo giorno del suo mandato. E' lui, non siamo noi. E' lui e non lo diciamo solo noi, la Casa Bianca. Lo avete sentito da ex funzionari che hanno lavorato con l'ex presidente. Quindi, siamo d'accordo con quella definizione? Sì, lo siamo", l'articolata risposta. Quindi, anche Biden pensa che Trump sia un fascista? "Sì. Lo ha detto lui stesso, l'ex presidente ha detto che sarà un dittatore nel primo giorno del suo mandato. Non possiamo far finta di niente".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Libia, Franci (Aeneas): “Bloccati i lavori aeroporto...

Published

on

l'appello del presidente del consorzio in vista del forum italo libico del 29 ottobre

Libia, Franci (Aeneas):

Giorgia Meloni intervenga sul premier libico Abdul Hamid Dbeibah “per sbloccare l’impasse sull’aeroporto di Tripoli”, i cui lavori di ristrutturazione sono stati affidati a un consorzio italiano con una commessa di recente revocata ufficiosamente dal governo. E’ l’appello rilanciato attraverso l’Adnkronos dal presidente del consorzio Aeneas, Elio Franci, a pochi giorni dal forum italo libico di Tripoli, dove e’ prevista la presenza della premier.

Sette anni fa il Consorzio di imprese italiane Aeneas, con un efficace gioco di squadra del Sistema Italia, si aggiudicava l’importante commessa per la realizzazione del nuovo aeroporto internazionale di Tripoli, attualmente la più grande opera infrastrutturale strategica in fase di realizzazione da parte italiana in Libia. Si tratta, ricorda il consorzio, di progettazione e lavori per un valore totale di oltre 80 milioni di euro per uno scalo che potrà movimentare fino a 8 milioni di passeggeri l’anno. E costituisce sicuramente uno dei piu’ importanti strumenti per la stabilizzazione e la crescita di questo importante partner del nostro Paese, il cui mercato vanta notevoli potenzialita’.

Come segnalato già nei giorni scorsi dal presidente Franci, in questi ultimi mesi la controparte libica ha interrotto la collaborazione con il consorzio “sulla base di ingiustificati rilievi tecnici, nonostante circa il 50% dei lavori e forniture nel cantiere siano stati completati”. “Da parte governativa si è recentemente anche annunciata la sottrazione dell’importante commessa alle aziende italiane per attribuirla ad un gruppo imprenditoriale libico”, denuncia Franci. In questo contesto, “il vertice economico Italia-Libia previsto a Tripoli il 29 ottobre, con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, costituisce un’occasione fondamentale per ottenere al piu alto livello un chiarimento politico che consenta la ripresa del dialogo a livello tecnico e l’auspicata ripresa dei lavori nel cantiere”, insiste Franci, sottolineando come non si possa prescindere da un rilancio del lavoro di Aeneas in Libia proprio quando, di fronte ad una grande platea di imprenditori libici ed italiani ed alle piu’ alte cariche istituzionali di entrambi i Paesi, si intende sviluppare su basi concrete la cooperazione economica italo-libica.

“Uno scalo internazionale ha bisogno di standard tecnici di alto livello e di tutte le vidimazioni in ambito internazionale che in questa fase l’Italia è in grado di offrire alla Libia - rivendica ancora il presidente del consorzio - In occasione del previsto vertice economico, confidiamo in un nuovo autorevole intervento della premier Meloni su Dbeibah affinché si superi l’attuale situazione di impasse e la controparte tecnica libica riprenda in spirito di collaborazione il finanziamento di opere e forniture.

“Se per motivi interni o pressioni di altri Paesi o gruppi stranieri, l’importante commessa venisse sottratta al Sistema Italia - avverte infine Franci - questi costituirebbe un grave danno per l’immagine della Libia agli occhi degli investitori italiani ed internazionali, proprio in coincidenza con un vertice che dovrebbe rilanciare il clima di cooperazione economica bilaterale italo-libica”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 ore ago

Maltempo, allerta meteo anche oggi: pioggia e vento forte...

Allerta arancione in Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto Ancora una giornata di maltempo oggi sull'Italia, con un quadro meteo diviso...

Economia3 ore ago

Manovra 2025, testo alla Camera: dalle detrazioni al bonus...

L'iter parlamentare dovrebbe concludersi nei piani dell'esecutivo prima di Natale La Manovra 2025 arriva alla Camera. Dalle detrazioni fiscali alle...

Salute e Benessere3 ore ago

Cervello ‘riacceso’ un’ora dopo la morte,...

I test sui maiali possono favorire il recupero di pazienti dopo un arresto cardiaco Un team di scienziati in Cina...

Politica3 ore ago

Migranti, Meloni vs giudici: “Non c’è complotto...

"Il protocollo con l'Albania funzionerà, non consentirò che venga smontato" Il protocollo sui migranti tra Roma e Tirana "funzionerà e...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Usa ‘vedono’ soldati di Kim:...

Il Pentagono: "Vediamo le prove, soldati nordcoreani si addestrano" La Corea del Nord ha inviato almeno 3000 soldati in Russia....

Sport3 ore ago

Twente-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla...

I biancocelesti tornano in campo in Europa League Trasferta europea per la Lazio. I biancocelesti volano in Olanda per affrontare...

Sport3 ore ago

San Gallo-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove...

I viola tornano in campo in Conference League La Fiorentina torna in campo in Conference League. Per la seconda giornata...

Sport3 ore ago

Roma-Dinamo Kiev: orario, probabili formazioni e dove...

I giallorossi tornano in campo in Europa League La Roma torna in campo in Europa League. I giallorossi saranno impegnati...

Tecnologia4 ore ago

Pulizia smart, Jet Bot Combo AI fa tutto da sé

Il nuovo robot intelligente Samsung non solo aspira, ma lava i pavimenti e provvede alla pulizia autonoma dei propri componenti...

Esteri4 ore ago

Ora solare, verso Brexit delle lancette? Medici Regno Unito...

Per la British Sleep Society andrebbe abolita per sempre l'ora legale, ecco perché Basta con gli 'switch' che costringono a...

Sport4 ore ago

Young Boys-Inter 0-1, Thuram allo scadere regala la...

I nerazzurri avevano anche sbagliato un rigore con Arnautovic Vittoria al fotofinish per l'Inter nella terza giornata di Champions League....

Cronaca5 ore ago

Tumori, scoperto un Rna potenziale bersaglio per fermare...

Studio italiano sostenuto da Fondazione Airc Identificato un nuovo potenziale bersaglio terapeutico per il mieloma multiplo, un Rna lungo non...

Esteri5 ore ago

“Trump fascista, invoca Hitler”,...

La vicepresidente: "Trump è sempre più instabile e senza freni" "E' profondamente preoccupante e incredibilmente pericoloso che Donald Trump invochi...

Spettacolo6 ore ago

Angelina Mango annulla i concerti: “Devo...

La cantante: "Voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto" "Devo fermarmi perchè voglio prendermi cura di...

Sport7 ore ago

Atalanta-Celtic 0-0, la Dea spreca e si ferma sulla traversa

Un solo punto per Gasperini al Gewiss Stadium Finisce con un deludente 0-0 la sfida tra Atalanta e Celtic nella...

Politica7 ore ago

Migranti, Meloni: “Protocollo con Albania funzionerà,...

La presidente del Consiglio: "Sentenza giudici Roma è irragionevole" "Avevo messo in conto che ci sarebbero stati degli ostacoli", ma...

Spettacolo7 ore ago

La serie ‘Adorazione’ alla Festa del Cinema di...

Al centro serie Netflix diretta da Stefano Mordini scontro tra genitori e figli e scomparsa misteriosa Una scomparsa misteriosa, adolescenti...

Spettacolo7 ore ago

Tv, crescono ascolti telegiornali: migliore performance per...

Nella sfida tra Rai1 e Canale5 influiscono i risultati dei programmi traino: 'La Ruota della Fortuna' di Gerry Scotti guadagna...

Tecnologia7 ore ago

Riot Games a Lucca Comics & Games, gli appuntamenti con...

La competizione avrà un ruolo centrale anche quest’anno, con le finali del Circuito Tormenta, dedicate ai due titoli di punta...

Economia8 ore ago

Logistica, Linde Mh aderisce ad Alis

Crescono notevolmente la presenza, la rappresentatività e l’impegno di Alis nella logistica internazionale "Siamo orgogliosi che anche Linde Material Handling,...