Riot Games a Lucca Comics & Games, gli appuntamenti con LoL e Valorant
La competizione avrà un ruolo centrale anche quest’anno, con le finali del Circuito Tormenta, dedicate ai due titoli di punta del brand
L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre, vedrà ancora una volta la presenza di Riot Games, che conferma la sua partecipazione con diverse attività rivolte agli appassionati. Il Pala Tagliate si trasformerà nuovamente nel Riot Stadium, in collaborazione con PG Esports, diventando il centro delle iniziative legate ai titoli più celebri della casa di produzione. Uno degli eventi di maggior rilievo sarà la presenza di Martial Andre, Animation Supervisor di Fortiche Productions, noto per il suo lavoro sulla serie “Arcane”. Andre sarà protagonista di un panel dedicato alla seconda stagione della serie TV, in uscita su Netflix il 9 novembre, dove condividerà con il pubblico le sfide e i retroscena della produzione. L’incontro si terrà il 31 ottobre, a partire dalle ore 16:00, presso la Cappella Guinigi.
La competizione avrà un ruolo centrale anche quest’anno, con le finali del Circuito Tormenta, dedicate a “League of Legends” e “VALORANT”. Gli incontri si svolgeranno presso lo stand Euronics, al Baluardo Santa Croce, con match che si terranno dal 31 ottobre al 3 novembre. I migliori team si contenderanno un posto alla Blooming Talents League. Oltre agli eventi locali, Riot Games offrirà la possibilità di assistere in diretta alle finali mondiali di “League of Legends”, i Worlds, che si terranno presso la O2 Arena di Londra. Il 2 novembre, alle ore 15:00, il Riot Stadium ospiterà un Watch Party per trasmettere l’evento in tempo reale. Un altro appuntamento atteso è la Baolo Championship Series, il torneo italiano di “League of Legends” che coinvolge alcuni dei content creator più noti. L’evento si terrà durante il pomeriggio finale della manifestazione e vedrà Paolo Cannone e Fragola nel ruolo di commentatori.
Anche “VALORANT” avrà il suo spazio, con la finale della VALORANT Console Amateur Cup, in cui si sfideranno i migliori team di Italia e Spagna. L’evento si svolgerà l’1 novembre, a partire dalle 11:00, sempre presso il Riot Stadium, con la partecipazione di caster di fama come Jjack e Pablo. L’evento dedicato al cosplay si arricchirà con la finale del Cosplay Grand Tour by Riot Games, che si terrà il 3 novembre. I migliori cosplayer, vincitori delle tappe svolte in diverse città italiane, si sfideranno per il titolo di miglior cosplayer italiano, con giurati di rilievo come MakiEraclea, MissKuruta ed Ellie Amber. Oltre agli eventi competitivi, sarà presente un’area Free to Play dove sarà possibile testare la nuova modalità ARAM ispirata ad “Arcane”, nonché provare la versione console di “VALORANT”. I visitatori avranno anche l’opportunità di visitare un temporary store dedicato alla capsule collection Dolly Noire X League of Legends.
Tecnologia
Elon Musk regala un milione di dollari (a testa) per votare...
Musk ha annunciato che intende continuare a offrire questo premio a un elettore scelto casualmente ogni giorno fino alle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre, ma l'iniziativa potrebbe violare la legislazione elettorale degli Stati Uniti
Durante un comizio a Harrisburg, Pennsylvania, il miliardario della tecnologia Elon Musk ha sorpreso i presenti donando un assegno da un milione di dollari a un membro del pubblico. Musk ha annunciato che intende continuare a offrire questo premio a un elettore scelto casualmente ogni giorno fino alle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre. Tuttavia, questa iniziativa potrebbe violare la legislazione elettorale degli Stati Uniti. Solo coloro che hanno firmato una petizione promossa dall’America PAC di Musk possono partecipare a questo concorso a premi, riservato esclusivamente agli elettori registrati. Inizialmente, il premio sarà assegnato a un residente di Pittsburgh, con l’intenzione di estendere l’iniziativa a cittadini di stati chiave come Georgia, Nevada e Arizona.
I PAC sono organizzazioni che raccolgono fondi da individui, aziende o altri gruppi per sostenere o opporsi a candidati politici, partiti o iniziative legislative. Esistono due principali tipi di PAC: i PAC tradizionali, che hanno limiti sui contributi, e i Super PAC, che possono raccogliere e spendere somme illimitate a favore o contro i candidati, ma non possono coordinarsi direttamente con le campagne dei candidati. L’America PAC associato a Elon Musk è un’organizzazione dedicata a promuovere la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca.
Secondo Rick Hasen, professore di scienze politiche presso l’Università della California, il premio in denaro offerto da Musk potrebbe infrangere la legge elettorale federale degli Stati Uniti. Hasen cita infatti il codice 52, che stabilisce sanzioni fino a 10.000 dollari o pene detentive fino a cinque anni per chiunque offra o accetti un pagamento in cambio della registrazione o della partecipazione al voto. Oltre al premio milionario, la petizione di Musk prevede incentivi per chi firma e per chi convince altri a firmare, il che aggiunge ulteriori aspetti legali controversi. Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha espresso preoccupazione riguardo all’iniziativa durante un’intervista a “Meet the Press”, sebbene non l’abbia definita apertamente illegale. Pur non essendo più procuratore generale dello Stato, Shapiro ha affermato che potrebbe essere opportuno un intervento delle forze dell’ordine.
Secondo Hasen, il fatto che il concorso sia riservato agli elettori registrati potrebbe rappresentare un ulteriore aggravante. Le autorità federali potrebbero decidere di perseguire Musk penalmente o invitarlo a interrompere l’iniziativa. Qualsiasi azione legale richiederebbe comunque tempo, e Musk potrebbe confidare nel fatto che un’eventuale vittoria di Donald Trump, noto per aver graziato sostenitori in passato, possa annullare le potenziali conseguenze legali.
Tecnologia
Il creatore di Smash Bros. al lavoro su un nuovo gioco dal...
Masahiro Sakurai ha rivelato i primi dettagli sul suo nuovo titolo dopo la conclusione dei lavori su Super Smash Bros. Ultimate per Switch
Masahiro Sakurai, noto creatore di Super Smash Bros. Ultimate e presidente di Sora Ltd., ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo progetto di gioco sin dall’aprile del 2022. La notizia è stata condivisa durante l’episodio finale della sua serie su YouTube “Masahiro Sakurai on Creating Games”. Nel corso dell’episodio, della durata di 46 minuti, Sakurai ha raccontato la genesi del suo canale e il momento in cui ha iniziato a dedicarsi al nuovo progetto. Ha spiegato che tutto il materiale video caricato fino a quell’episodio finale era stato registrato oltre due anni e mezzo prima, risalendo quindi a un periodo antecedente al lancio del suo canale.
Sakurai ha ricordato di essere stato impegnato, nel luglio del 2021, nella realizzazione dei contenuti scaricabili per Super Smash Bros. Ultimate, inclusa la creazione del video per “Mr. Sakurai Presents: Kazuya”. Allo stesso tempo, stava lavorando anche sul personaggio Sora, il combattente del gioco tratto da Kingdom Hearts. Durante questo periodo di intenso lavoro, gli è stata richiesta la realizzazione della proposta per un nuovo gioco, che ha completato rapidamente. Sebbene non abbia potuto condividere dettagli specifici sul progetto, Sakurai ha espresso la speranza che venga annunciato in futuro. A ottobre del 2021 gli impegni lavorativi di Sakurai su Smash Bros. si sono conclusi. Tuttavia, aveva già ricevuto l’approvazione per avviare la produzione del nuovo gioco, anche se ci sarebbe voluto del tempo per assemblare il team giusto. L’obiettivo era iniziare la produzione nell’aprile del 2022.
Sakurai ha riflettuto su come, per la prima volta nella sua carriera, abbia avuto una lunga pausa tra un progetto e l’altro, una circostanza rara per i game director, che solitamente passano da un gioco all’altro senza sosta. Questo inatteso periodo gli ha offerto l’opportunità di dedicarsi ad altre attività, come la creazione del suo canale YouTube. Nonostante la tentazione di prendersi una meritata vacanza, Sakurai ha deciso di sfruttare quel tempo per pianificare e lanciare il suo canale. Infine, Sakurai ha confermato che la produzione del nuovo gioco è effettivamente iniziata nell’aprile del 2022, il che significa che sono trascorsi oltre due anni dall’inizio dei lavori. Pur non rivelando ulteriori dettagli, ha lasciato intendere che l’annuncio ufficiale del gioco potrebbe avvenire a breve.
Tecnologia
Snapdragon Elite sulle auto intelligenti: come sarà la...
Le piattaforme Qualcomm per auto, alimentate dalla CPU Oryon, offrono prestazioni di alto livello in termini di potenza e intelligenza, elementi fondamentali per i veicoli di nuova generazione
Durante lo Snapdragon Summit tenutosi alla Hawaii, Qualcomm Technologies, Inc. ha introdotto le nuove piattaforme automotive di fascia alta, progettate per rispondere alle esigenze del settore automobilistico in continua evoluzione. Le piattaforme Elite, alimentate dalla CPU Qualcomm Oryon, offrono prestazioni di alto livello in termini di potenza e intelligenza, elementi fondamentali per i veicoli di nuova generazione. Queste soluzioni rappresentano un’espansione del portafoglio Snapdragon Digital Chassis, pensato per migliorare sia le esperienze digitali a bordo con Snapdragon Cockpit Elite sia le funzionalità di guida automatizzata con Snapdragon Ride Elite.
La CPU Qualcomm Oryon, ora ottimizzata per il settore automotive, rappresenta una delle innovazioni principali. Le piattaforme Elite permettono una combinazione inedita di funzionalità avanzate per il cockpit digitale e la guida automatizzata, il tutto eseguibile sul medesimo SoC. Questa soluzione consente ai produttori di integrare facilmente funzioni sofisticate nei loro veicoli, migliorando sia l’esperienza del conducente che le prestazioni del veicolo. Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite rispondono all’esigenza crescente di potenza di calcolo, grafica e intelligenza artificiale. Secondo Nakul Duggal, responsabile automotive di Qualcomm Technologies, queste piattaforme forniscono alle case automobilistiche gli strumenti necessari per ridefinire l’esperienza a bordo, garantendo al contempo efficienza energetica e tempi di risposta ridotti.
Le piattaforme Snapdragon Elite sono progettate per massimizzare le prestazioni dell’intelligenza artificiale grazie a una NPU (Neural Processing Unit) dedicata, che permette di elaborare dati in tempo reale sia dall’ambiente esterno che dall’abitacolo del veicolo. Questo consente risposte più rapide e decisioni più efficienti, migliorando la sicurezza e personalizzando l’esperienza di guida. La NPU supporta trasformatori end-to-end, garantendo una bassa latenza e prestazioni elevate, con un incremento di 12 volte rispetto alle precedenti piattaforme cockpit. L’architettura flessibile delle piattaforme Elite supporta inoltre la virtualizzazione multi-OS, consentendo l’esecuzione simultanea di più applicazioni su macchine virtuali indipendenti. Questo approccio permette alle case automobilistiche di sviluppare veicoli configurabili in base alle esigenze del mercato, accelerando i tempi di implementazione e riducendo la complessità dell’architettura.
Le piattaforme Snapdragon Elite offrono prestazioni elevate con un consumo energetico ridotto, favorendo un funzionamento più efficiente dei veicoli. L’hardware e il software di gestione intelligente dell’energia bilanciano il carico di lavoro per ottimizzare il tempo di esecuzione delle applicazioni e l’utilizzo delle risorse. La sicurezza è un altro elemento cruciale, con il supporto per standard ASIL-D e una robusta architettura di isolamento per garantire il corretto funzionamento delle funzionalità ADAS e migliorare il comfort e la sicurezza dei passeggeri. Le piattaforme Snapdragon Elite sono dotate di un avanzato sistema di telecamere, in grado di gestire fino a 20 telecamere ad alta risoluzione per una copertura a 360 gradi del veicolo. I sensori multimodali, supportati da algoritmi di intelligenza artificiale, garantiscono una qualità d’immagine ottimale e una percezione accurata degli ostacoli e dell’ambiente circostante, migliorando le funzioni di sicurezza e comfort.
Infine, lo stack software integrato per la guida automatizzata consente l’esecuzione di funzioni avanzate come la percezione della visione, la pianificazione del percorso e il controllo del veicolo, tutto in tempo reale e senza interferenze. Questo approccio alla virtualizzazione del software rappresenta un importante passo avanti verso lo sviluppo di veicoli completamente autonomi. Snapdragon Cockpit Elite e Ride Elite saranno disponibili nel 2025, con collaborazioni già avviate con case automobilistiche come Li Auto e Mercedes-Benz AG. Le piattaforme permetteranno ai produttori di accelerare lo sviluppo di veicoli software-defined, offrendo nuove esperienze a bordo e ridefinendo il concetto di mobilità per i consumatori del futuro.