Welfare, De Vita (Pirelli): “Bene premio Global, riconosce impegno di tutti noi”
Così Donatella De Vita, Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes di Pirelli, commentando l'assegnazione del premio Global Welfare, consegnato, nell'ambito del 'Global Welfare Summit'
“È con grande piacere che riceviamo il premio Global Welfare, che riconosce il costante impegno di tutti noi in Pirelli nel dare al welfare un ruolo centrale, in continuità con quell’attenzione al benessere delle persone che ha caratterizzato la nostra azienda fin dalla sua fondazione. Nel corso della sua lunga storia, Pirelli ha messo a punto un modello di welfare integrato, con iniziative mirate a sostegno di collaboratori e collaboratrici e a supporto del loro ecosistema familiare e sociale. Le dimensioni del nostro modello di welfare spaziano dalla promozione di luoghi di lavoro inclusivi e stimolanti, con concierge aziendale, spazi per socialità e creatività, ristorazione aziendale, fino al supporto della salute e del benessere, grazie al poliambulatorio specialistico interno e al fondo sanitario integrativo". Così Donatella De Vita, Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes di Pirelli, commentando l'assegnazione del premio Global Welfare, consegnato, nell'ambito del 'Global Welfare Summit' tenutosi a Villa Miani a Roma, dall'Osservatorio Italian Welfare, in collaborazione con la Fondazione Interuniversitaria Marchetti, alle aziende che si sono contraddistinte per global welfare score, sostenibilità sociale, inclusività ed educazione al welfare.
"Per favorire un bilanciamento tra vita personale e lavorativa -spiega- vi è poi la possibilità di fruire fino a 8 giornate di remote working al mese e fino a 10 giorni per genitori con figli Under14 e caregiver, mentre un sostegno al reddito deriva da una serie di fringe benefit e dalla conversione del premio di risultato in servizi di welfare, con un contributo aggiuntivo aziendale fino al 20%", sottolinea.
"L’impegno di Pirelli verso le proprie persone prevede anche il supporto nelle diverse fasi della loro vita attraverso la promozione della cultura della genitorialità condivisa e del caregiving, con corsi per neo padri e madri, sessioni con psicologi e spazi di ascolto protetti. L’offerta di welfare prevede inoltre iniziative presso le comunità locali di volontariato d’impresa e di progetti in campo educativo, ambientale e culturale. Un ruolo centrale, infine, è svolto dalla comunicazione e dalle attività di educazione al welfare, che hanno un ruolo chiave nel coinvolgimento delle nostre persone nei progetti e nella condivisione dei nostri obiettivi e dei nostri valori, contribuendo a creare quella che oggi è una vera e propria comunità”, conclude.
Economia
Logistica, Linde Mh aderisce ad Alis
Crescono notevolmente la presenza, la rappresentatività e l’impegno di Alis nella logistica internazionale
"Siamo orgogliosi che anche Linde Material Handling, tra i produttori leader a livello mondiale di carrelli elevatori e da magazzino, abbia scelto di aderire ad Alis e di avviare così un grande percorso di idee, progetti e valori comuni. Con quest’importante adesione di un gruppo mondiale come Linde Mh crescono notevolmente la presenza, la rappresentatività e l’impegno di Alis nella logistica internazionale e siamo certi che ciò costituirà da subito un vero valore aggiunto per tutti i nostri associati e per il futuro dell’intero comparto". Ad affermarlo è il Presidente di Alis Guido Grimaldi commentando l’ingresso nel Consiglio direttivo di Linde Material Handling Italia.
"Proprio in questa direzione, Alis e Linde Mh - sottolinea - saranno promotori di soluzioni sostenibili ed energetiche sempre più all’avanguardia, come nel caso dei sistemi i sistemi di alimentazione per carrelli elevatori Linde Mh che garantiscono efficienza energetica, elevati livelli di produttività e sicurezza all'interno del magazzino. Vorrei inoltre soffermarmi su un ulteriore aspetto che ci accomuna, e cioè l’attenzione per i nostri lavoratori: Linde Mh è infatti una grande azienda di respiro internazionale, nella quale tuttavia ogni collaboratore è davvero parte di un progetto e di successi condivisi".
Dall'anno 2006, Linde MH appartiene al Gruppo Kion, secondo maggiore produttore mondiale di carrelli elevatori e uno dei maggiori fornitori di soluzioni di automazione per la logistica interna. Linde Mh è presente in oltre 100 Paesi, con filiali e stabilimenti di produzione in tutto il mondo, dalla Germania alla Repubblica Ceca, dalla Francia fino agli Stati Uniti, oltre a più di 700 sedi di vendita e assistenza. Oltre 13.000 persone in tutto il mondo lavorano per il marchio Linde Mh. In Italia, grazie alla sua rete di 21 concessionari e partner, 6 filiali dislocate sul territorio nazionale e 2 concessionari consolidati, l’azienda può contare su oltre 800 tecnici di assistenza che assicurano la massima disponibilità di carrelli e soluzioni.
"Siamo estremamente lieti di entrare a far parte di Alis e di unirci a un network così dinamico e orientato al futuro", sottolinea Luca Esposto, Vice President Sales & Service Linde Italia. "Nel nostro settore, la collaborazione tra i diversi attori è fondamentale per affrontare le sfide di un mercato globale sempre più competitivo e complesso. Iniziative come quella di Alis sono preziosissime per supportare l’adozione di soluzioni logistiche innovative e sostenibili".
Questa collaborazione, aggiunge, "rappresenta per noi un’importante opportunità per promuovere insieme ad Alis soluzioni all'avanguardia, capaci di rispondere alle esigenze della logistica moderna con una crescente attenzione alla sostenibilità e a un impatto ambientale positivo. L’impegno condiviso per l'innovazione e per il costante miglioramento del nostro settore ci rende certi del valore che questa alleanza porterà, non solo alle nostre realtà, ma all’intero settore della logistica".
Economia
Manovra, Agens, Anav e Asstra: “Insufficienti risorse...
Il commento alla manovra delle Associazioni di categoria del settore trasporti
"La misura di 120 milioni di euro, prevista dall’art. 97 del disegno di legge di bilancio per il solo anno 2025, recentemente approvato dal Governo, per quanto apprezzabile, è ampiamente insufficiente rispetto alle esigenze del trasporto pubblico locale". Così le Associazioni di categoria del settore Agens, Anav, Asstra.
"La dotazione del Fondo nazionale trasporti – riferiscono le Associazioni - ha infatti subito, per effetto dell’elevata inflazione di questi ultimi anni, una diminuzione in termini reali di circa 800 milioni di euro all’anno - oltre le riduzioni dei ricavi del traffico per i perduranti effetti della pandemia – e la misura contenuta all’art. 97 del ddl di bilancio interviene solo in minima parte e peraltro non in maniera strutturale sul grave deficit del Fondo nazionale dei trasporti".
“E’ quindi necessario – concludono le Associazioni - che in fase di approvazione parlamentare la dotazione per il Tpl prevista dalla legge di bilancio sia significativamente incrementata e resa stabile, al fine di mitigare gli effetti su diverse Regioni scaturenti dalle nuove modalità di riparto del Fondo nazionale, nonché tenuto conto del confronto in atto per il rinnovo del ccnl autoferrotranvieri e della richiesta economica avanzata dalle Organizzazioni sindacali stimata in ulteriori circa 900 milioni di euro all’anno".
Economia
Welfare, Fossi (Fastweb): “Mettiamo persone al centro...
Il commento all'assegnazione del premio Global Welfare
"In Fastweb il Welfare si trasforma in Wellbeing, superando il concetto di benefit e diventando una vera opportunità di supporto in tutti gli aspetti della vita delle nostre persone, con un impatto positivo sul loro stare e sentirsi bene sia nella dimensione lavorativa che in quella personale. Mettiamo le persone al centro della nostra visione e crediamo nella realizzazione di un futuro più connesso, più inclusivo e più ecosostenibile per tutti, con la convinzione che il perseguimento del benessere fisico, emotivo, economico e psicologico delle nostre persone sia in grado di generare un impatto positivo per la comunità e per i singoli individui". Così Francesca Fossi, Head of Wellbeing, Employer Branding&Talent Acquisition di Fastweb, commentando 'assegnazione del premio Global Welfare, consegnato, nell'ambito del 'Global Welfare Summit' tenutosi a Villa Miani a Roma, dall'Osservatorio Italian Welfare, in collaborazione con la Fondazione Interuniversitaria Marchetti, alle aziende che si sono contraddistinte per global welfare score, sostenibilità sociale, inclusività ed educazione al welfare.
"Il Wellbeing in Fastweb -continua- è: Family & Future: Iniziative e soluzioni dedicate alla genitorialità, al caregiving, alla conciliazione, al work-life balance, alla crescita personale e all'empowerment; Feel Better: Sport e iniziative per il benessere fisico, percorsi per il benessere psicologico: cerchiamo di avere uno sguardo e un approccio a tutto tondo sullo “stare bene”, con sé e con gli altri; Time & Money: Assicurazioni sanitarie, previdenza, gratuità e convenzioni, insieme a una piattaforma di accesso veloce a servizi di vario genere, permettono di supportare i nostri collaboratori nel day-by-day; Art & Fun: Partnership, collaborazioni e iniziative per arricchire di bellezza, cultura e positività il tempo libero. Biglietti per cinema, teatro, concerti, convezioni per attività culturali e fiere", conclude.