Connect with us

Published

on

Covid, due vaccini meglio di uno: Usa consigliano doppia dose per evitare ricoveri

A 6 mesi dalla prima dose, gli over 65 e gli immunodepressi dovrebbero vaccinarsi una seconda volta nella stagione 2024-2025

Una donna viene vaccinata - Agenzia Fotogramma

Negli Stati Uniti viene consigliata una doppia dose di vaccino anti-Covid aggiornato agli anziani e ai fragili tra il 2024 e il 2025. La direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention, Mandy Cohen, ha approvato la raccomandazione del comitato consultivo Acip per le vaccinazioni (Advisory Committee on Immunization Practices), che suggerisce alle persone over 65 e ai pazienti moderatamente o gravemente immunodepressi di ricevere una seconda dose di vaccino Covid-19 2024-2025 a distanza di 6 mesi dalla prima. Per gli immunodepressi è prevista anche la possibilità, da discutere e concordare con il medico curante, di dosi aggiuntive: tre o più.

La raccomandazione, spiegano i Cdc, riconosce "l'aumento del rischio di gravi malattie da Covid negli anziani e negli immunodepressi" e conferma "i dati attualmente disponibili sull'efficacia del vaccino e sulla circolazione annuale di Covid-19". Fornisce inoltre "chiarezza agli operatori sanitari su quante dosi annuali devono essere somministrate alle persone moderatamente o gravemente immunodepresse" e punta ad "aumentare per questa categoria di pazienti la copertura vaccinale con seconda dose".

"I dati - avverte l'agenzia federale Usa - continuano a confermare l'importanza della vaccinazione per proteggere le persone più a rischio di esiti gravi" se infettate da Sars-CoV-2. "Ricevere i vaccini anti-Covid raccomandati per il 2024-2025 può ripristinare e migliorare la protezione contro le varianti virali attualmente responsabili della maggior parte delle infezioni e dei ricoveri ospedalieri negli Stati Uniti", assicurano i Cdc. "La vaccinazione - concludono - riduce anche il rischio di conseguenze associate al Long Covid", effetti che "possono svilupparsi durante o dopo un'infezione acuta e durare per un periodo prolungato".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

CardioBreast Dragon Boat, a Palermo penultima tappa per...

Published

on

Il prossimo sabato Lega Navale Arenella ospita la gara amichevole e gli screening gratuiti

CardioBreast Dragon Boat, a Palermo penultima tappa per Ottobre rosa

Nell'Ottobre rosa, sabato 26 è Palermo a ospitare la penultima tappa del CardioBreast Dragon Boat Festival 2024, l'iniziativa per sensibilizzare sul tumore al seno e le malattie cardiovascolari, promossa dall'Istituto nazionale ricerche cardiovascolari (Inrc) con la collaborazione della Federazione italiana Dragon Boat (Fidb) e il contributo non condizionato di Daiichi Sankyo Italia. Il prossimo sabato, la Lega Navale Arenella ospiterà una gara amichevole tra squadre Dragon Boat costituite da donne operate di tumore al seno che, al termine dell'esibizione, condivideranno le loro esperienze di vita e sportive con pubblico e supporter. La partenza è prevista alle 10 da via Scalo Vecchio Arenella. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 9.30 alle 14, un camper Inrc sarà a disposizione degli spettatori e dei tifosi per effettuare visite cardiologiche gratuite, con controlli della funzionalità cardiaca, elettrocardiogramma, monitoraggio pressorio, monitoraggio della saturazione e controllo del quadro lipidico.

Il Festival, giunto alla terza edizione - ricorda una nota - è nato nel 2022 per ribadire l'importanza della prevenzione sia cardiovascolare che oncologica grazie agli screening, così come il ruolo decisivo che svolge l'attività fisica nella prevenzione primaria cardio-oncologica e il beneficio che questa porta ai pazienti anche dopo interventi operatori importanti, non solo in ambito cardiovascolare ma anche cardio-oncologico.

"Come oncologa non posso che supportare e plaudire a iniziative come questa, visto che diversi studi definiti 'di confronto' hanno evidenziato in modo chiaro che la pagaiata del Dragonboat o del canottaggio, grazie al movimento ritmico, meccanico, muscolare che parte dal plesso brachiale fino ad arrivare al gomito, aiuta a modulare la risposta antinfiammatoria attenuando alcuni sintomi e la sensazione di fatica nello svolgimento delle attività quotidiane - spiega Maria Rosaria Valerio, oncologa e referente per l'oncologia della Breast Unit dell'Azienda Ospedaliera Universitaria 'P. Giaccone' di Palermo - Soprattutto nelle donne con tumore al seno riduce in modo significativo il rischio di linfedema dell'arto superiore, un evento tardivo ma che, qualora si manifesti, determina un grosso distress motorio, fisiologico e psicologico della paziente. Inoltre i benefici di questa disciplina non si limitano solo al benessere fisico, ma si estendono anche alla sfera psico-emozionale, grazie al lavoro di squadra, alla condivisione delle proprie esperienze e alla solidarietà tra donne, compagne che hanno vissuto o che stanno vivendo un percorso comune, con un impatto positivo sulla qualità di vita".

Lo sport del Dragon Boat, in quanto esercizio aerobico, consente di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica e il tono dell'umore. E' un'attività sportiva divertente e adatta a tutti, l'unico requisito è saper nuotare.

Durante la manifestazione sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione cardiovascolare e oncologica, realizzato in partnership con le associazioni pazienti che sostengono il progetto: Fondazione italiana per il cuore (Fipc), Coordinamento nazionale associazioni del cuore (Conacuore), Associazione per la lotta all'ictus cerebrale (Alice), Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Associazione nazionale donne operate al seno (Andos), Europa Donna e Onco Beauty Onlus. Il CardioBreast Dragon Boat Festival 2024 si concluderà a novembre a Firenze, con la tappa che doveva svolgersi il 19 ottobre, poi rimandata a causa del maltempo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

In palestra più germi che in Wc pubblico: ecco come...

Published

on

Sulle macchine come tapis roulant, cyclette e pesi liberi sono stati rilevati oltre 1 milione di batteri ogni 6 cm quadrati

Persone in palestra - ()

"Un nuovo studio", rimbalzato su diversi media internazionali, "ha rivelato che le attrezzature da palestra contengono una quantità sorprendente di batteri, ben oltre quella presente su molte superfici comuni. Sulle macchine come tapis roulant, cyclette e pesi liberi sono stati rilevati oltre 1 milione di germi ogni 6 cm quadrati". A segnalare la ricerca sulla sua pagina Facebook è l'infettivologo Matteo Bassetti, che cita alcuni dati emersi: "I tapis roulant ospitano 74 volte più batteri rispetto a un rubinetto pubblico", elenca il direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. Ma, soprattutto, "i pesi liberi (manubri) hanno addirittura 362 volte più batteri di una tavoletta del Wc pubblico".

Tra i batteri rilevati ci sono "cocchi gram-positivi come Staphylococcus e Streptococcus, noti per causare infezioni cutanee, oltre a batteri resistenti agli antibiotici", elenca lo specialista.

Come proteggersi?

Per l'esperto basterebbe mettere in pratica 3 regole d'oro: "Disinfetta sempre l'attrezzatura prima e dopo l'uso; evita di toccarti il viso durante l'allenamento; lava accuratamente le mani con sapone antibatterico prima e dopo ogni sessione". "Purtroppo - conclude Bassetti - la maggioranza di chi frequenta le palestre, ignora queste importanti misure di prevenzione".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Investe e uccide 63enne a Formia, denunciato per omicidio...

Published

on

L'uomo, un 42enne statunitense che non si è fermato a prestare soccorso, è stato rintracciato dai carabinieri: denunciato anche per omissione di soccorso, è in stato di libertà

Carabinieri - Fotogramma

Ieri, al volante della propria Audi TT lungo la strada statale 7 var. al km 1.4 a Formia, ha investito e ucciso una 63enne romena finendo poi contro una Fiat 500 guidata da un'altra donna. Senza fermarsi a prestare soccorso, era poi ripartito mentre la vittima veniva ritrovata in un fondo al lato della strada. I carabinieri, impegnati fin da subito nelle indagini, hanno oggi rintracciato l'uomo, un 42enne statunitense denunciato, in stato di libertà, per omicidio stradale e omissione di soccorso.

Le auto sono state sequestrate, mentre la salma della donna è stata trasportata all'obitorio dell'Ospedale di Cassino per i successivi esami necroscopici.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora16 minuti ago

Venezia, nuovo ticket a 10 euro per i turisti che prenotano...

Coprirà tutti i ponti e i weekend fino a fine luglio Sale da 5 a 10 euro il nuovo ticket...

Cronaca18 minuti ago

CardioBreast Dragon Boat, a Palermo penultima tappa per...

Il prossimo sabato Lega Navale Arenella ospita la gara amichevole e gli screening gratuiti Nell'Ottobre rosa, sabato 26 è Palermo...

Cronaca21 minuti ago

In palestra più germi che in Wc pubblico: ecco come...

Sulle macchine come tapis roulant, cyclette e pesi liberi sono stati rilevati oltre 1 milione di batteri ogni 6 cm...

Ultima ora30 minuti ago

Cagnoni (Incyte): “Investiamo in R&S 1,5 mld...

'Cifra che equivale a oltre il 40% dei nostri ricavi per migliorare vita pazienti in aree terapeutiche a elevato unmet...

Cronaca31 minuti ago

Investe e uccide 63enne a Formia, denunciato per omicidio...

L'uomo, un 42enne statunitense che non si è fermato a prestare soccorso, è stato rintracciato dai carabinieri: denunciato anche per...

Ultima ora1 ora ago

Carlo e Camilla in Australia, dalla palla da cricket a un...

Tra i doni recapitategli dalla moglie del rettore della chiesa anglicana San Tommaso di Sydney anche una palla ovale da...

Cronaca1 ora ago

Parents @ Fater – Trailer

Cosa significa vivere la genitorialità in un’azienda come Fater? Che cos'è la strategia People First? Come vivono i papà l'esperienza...

Cronaca1 ora ago

Bologna, Lorenzo e Fabio morti nell’esplosione alla...

I due operai avevano 37 e 34 anni. Altre 15 persone trasportate all'ospedale Maggiore e all'ospedale di San Giovanni in...

Economia1 ora ago

Life Sciences, 75% giovani italiani sottovaluta ruolo...

I dati dell'indagine Youtrend presentati al 2° Forum Incyte sulla ricerca a Roma - Mastandrea (Incyte Italia), 'qui dal 2016...

Economia1 ora ago

Farmaceutica, a Roma il 2° Forum Incyte sulla ricerca

Greco (Assobiotec), 'nel 2023 gli Usa hanno investito in R&S il 52% del totale globale mentre l'Europa solo il 16%,...

Immediapress2 ore ago

La nuova via per affari di successo passa dalla...

Reggio Emilia-Milano-Torino 24 ottobre 2024 - ‘Il successo delle imprese passa dalla reciprocità, oggi più che mai da mettere in...

Sport2 ore ago

Pallavolo, Velasco resta ct Italia: “Ho ancora...

Ad annunciarlo è stato lo stesso tecnico in occasione del 'Premio Mecenate dello Sport - Varaldo Di Pietro' Julio Velasco...

Tecnologia2 ore ago

Monster Hunter Wilds: Open Beta e accessori ufficiali PS5

Gli abbonati PlayStation Plus su PS5 avranno accesso anticipato dal 28 al 30 ottobre, mentre tutti gli altri potranno unirsi...

Politica2 ore ago

Conte non rinnova contratto al garante Grillo: “Fa...

Stop al compenso da 300mila euro, l'annuncio del leader Cinquestelle nel nuovo libro di Vespa: "Venute meno ragioni collaborazione" Beppe...

Spettacolo2 ore ago

X Factor 2024, al via i live: giudici e concorrenti,...

Dalle 21.15 su Sky e in streaming su Now Dopo Audizioni, Bootcamp e Home Visit, oggi giovedì 24 ottobre a...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Putin: “Illusorio pensare a una sconfitta...

La Duma ratifica il trattato militare con Pyongyang: "Assistenza reciproca se aggrediti" E' "illusorio" immaginarsi una sconfitta della Russia in...

Tecnologia2 ore ago

Intel e Unione Europea, annullata la multa antitrust da un...

Intel era stata accusata di abuso di posizione dominante nel mercato globale dei microprocessori x86, attuando una strategia di esclusione...

Economia2 ore ago

Perché i Brics non riusciranno a creare l’anti-dollaro....

Lo strategist si dice ‘scettico’ rispetto al piano dei Paesi Brics di creare una valuta e un sistema bancario paralleli...

Immediapress2 ore ago

Hong Kong: future-proofing the financial system for...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 24 October 2024 - Paul Chan, Financial Secretary of the Hong Kong...

Economia2 ore ago

Centromarca, Mutti: “Leggi per crescita dimensionale...

"La Marca investe in innovazione sostenibile e ricerca.Largo consumo è filiera strategica" "La Marca identifica l’Italia e insieme formano un...