Connect with us

Published

on

Israele, violenti raid sul Libano: bombardati i sobborghi di Beirut

Tre soldati uccisi in raid nel sud

Raid Israele in Libano

Continuano gi attacchi di Israele in Libano. Secondo l'agenzia di stampa statale libanese, i raid contro la periferia sud di Beirut sono stati i "più violenti" a colpire la zona dall'inizio della guerra, con 17 attacchi aerei lanciati nel giro di poche ore.

E oggi tre soldati libanesi, tra i quali un ufficiale, sono rimasti uccisi dopo essere stati colpiti durante un'operazione per il trasferimento di feriti alla periferia della località di Yater, nel distretto di Bint Jbeil, nel sud del Paese dei Cedri. Lo rendono noto le Forze Armate libanesi

Le forze israeliane stanno continuando i raid via terra sugli obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, ha affermato l'Idf in una dichiarazione, spiegando di aver colpito più di 160 obiettivi dei terroristi, tra cui lanciatori e infrastrutture, e di aver ucciso 20 militanti nell'ultimo giorno.

Secondo quanto riportato dai media statali libanesi, negli ultimi giorni Israele ha lanciato una serie di attacchi contro la città costiera meridionale di Tiro e la regione circostante, compresa la zona di Yater.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nordcorea, continua la guerra dei palloncini: rifiuti sulla...

Published

on

Spazzatura e volantini contro presidente e first lady nel nuovo 'attacco' a Seul

Kim Jong un - Fotogramma /Ipa

Ancora palloncini con rifiuti e volantini di propaganda, lanciati dalla Corea del Nord in direzione della Corea del Sud. E il 'carico' di un palloncino finisce nel complesso presidenziale a Seul con messaggi critici nei confronti del presidente Yoon Suk Yeol e della first lady Kim Keon Hee. A raccontarlo è l'agenzia sudcoreana Yonhap nel mezzo di crescenti tensioni.

"Alle prime ore di stamani un palloncino nordcoreano pieno di spazzatura è esploso in aria, spargendo rifiuti intorno al complesso presidenziale", hanno confermato dal servizio di sicurezza della presidenza, precisando che il materiale non rappresentava una minaccia per la sicurezza e che la situazione è costantemente monitorata in coordinamento con i vertici militari.

Già a luglio un palloncino 'nordcoreano' era finito nel complesso presidenziale, ma - scrive la Yonhap - è la prima volta che dalla Corea del Nord vengono lanciati volantini con critiche esplicitamente rivolte al presidente sudcoreano e alla consorte. Negli ultimi mesi la Corea del Sud ha denunciato il lancio di migliaia di palloncini dal Nord di Kim Jong Un.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina, Kiev licenzia capo della forza armata dei droni:...

Published

on

A riferirlo i media ucraini. Roman Hladkyi era stato nominato ad agosto, alla guida delle Usf arriva Oleksii Halabuda

Drone ucraino - (Fotogramma)

Ad appena due mesi dalla nomina, Kiev ha rimosso dall'incarico Roman Hladkyi, il controverso capo di Stato Maggiore ucraino delle 'Unmanned Systems Forces' (Usf), dedicate a sviluppo e impiego di sistemi senza pilota. A riferirlo la Ukrainska Pravda aggiungendo che il successore è il colonnello Oleksii Halabuda, ex comandante della 28esima Brigata meccanizzata delle Forze Armate ucraine.

Hladkyi, ricostruisce il 'Kyiv Independent', era stato scelto per l'incarico dopo essere stato licenziato dalla posizione di Capo di Stato Maggiore della Marina a seguito di uno scandalo di sei anni fa.

"A seguito di un'inchiesta condotta dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina è stato stabilito che è insostenibile il proseguimento di Roman Hladkyi come capo di Stato Maggiore delle Forze dei sistemi senza pilota", hanno riferito dal ministero della Difesa alla Ukrainska Pravda, parlando di una decisione che risale a dieci giorni fa e che "è stata presa dopo tutte le necessarie procedure e controlli approfonditi con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia dell'unità".

Truppe Nordcorea in Russia

Seul torna intanto a parlare delle truppe nordcoreane dispiegate in Russia. "Sono considerati semplici mercenari, carne da cannone", ha detto il ministro sudcoreano della Difesa, Kim Yong-hyun, che accusa il leader nordcoreano Kim Jong Un di "aver venduto il suo esercito per una guerra di aggressione illegale". "Quando vengono dispiegate truppe all'estero, solitamente mantengono la catena di comando del loro Paese e conducono con orgoglio attività con la loro divisa e la loro bandiera", ha detto il ministro durante un'audizione in Parlamento. Ma, ha affermato ancora, le truppe nordcoreane "si camuffano sotto la divisa russa e operano sotto comando militare russo senza alcuna autorità operativa".

Il dispiegamento è stato definito "una provocazione che minaccia la sicurezza globale", dal presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. "Condanniamo - ha detto Yoon come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap - le provocazioni da parte della Corea del Nord e la cooperazione militare illegale con la Russia",

Le dichiarazioni arrivano dopo i colloqui a Seul del presidente sudcoreano con il polacco Andrzej Duda. I due Paesi, ha affermato Yoon, "convengono sul fatto che il dispiegamento di truppe della Corea del Nord in Russia costituisce una violazione della Carta delle Nazioni Unite e delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, una provocazione che minaccia la sicurezza globale".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina, Usa ‘vedono’ soldati di Kim:...

Published

on

Il Pentagono: "Vediamo le prove, soldati nordcoreani si addestrano"

Soldati ucraini con un drone

La Corea del Nord ha inviato almeno 3000 soldati in Russia. Se gli uomini di Kim Jong-Un verranno schierati in guerra contro l'Ucraina, diventeranno un "obiettivo legittimo" di Kiev. Gli Stati Uniti eliminano il condizionale e si allineano alle informazioni diffuse da giorni da Ucraina e Corea del Sud: in Russia sono arrivati almeno 3000 soldati nordcoreani che, dopo lo sbarco a Vladivostok, sono stati smistati tra vari centri di addestramento. In totale, si potrebbe arrivare a 12000 uomini, con 2 brigate da 6000 elementi in rampa di lancio.

L'ipotesi di un impiego nel conflitto in corso da quasi 1000 giorni è più che probabile, anche se il quadro non appare ancora chiaro. Kiev ritiene che i reparti di Pyongyang potrebbero essere impiegati nella regione russa di Kursk, invasa da oltre 2 mesi dalle truppe ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto riferimento ad una "nuova sfida" da affrontare a breve.

Usa: "Abbiamo le prove"

"Ora vediamo le prove", dice Lloyd Austin, segretario alla Difesa americano. "Resta da vedere cosa faranno i soldati nordcoreani: sì, sono in Russia", aggiunge. Secondo l'intelligence, il regime nordcoreano ha già provveduto a isolare le famiglie di molti soldati e si prepara quindi a gestire eventuali conseguenze anche per quanto riguarda il flusso di informazioni in caso di perdite massicce al fronte.

Le truppe inviate da Kim, secondo informazioni di intelligence, hanno ricevuto uniformi e armi. E sono state abbinate a unità formate da soldati siberiani, con tratti somatici simili, con una scelta mirata a nascondere la presenza di elementi stranieri. Filtrano informazioni relative a prove di impiego di droni, elemento chiave nei raid russi contro l'Ucraina. Da Kiev, si scommette sull'impiego delle truppe nordcoreane come 'carne da cannone'.

Nel Donetsk si combatte per ogni metro di terra. La Russia continua ad adottare una strategia 'a ondate': assalti continui, senza preoccuparsi delle perdite. In quest'ottica va inquadrato il robusto ricorso a mercenari stranieri, provenienti da numerosi paesi. I nordcoreani si inserirebbero in un meccanismo collaudato. Il 'piano B', che sembra ritenuto più probabile in ambienti ucraini, prevede lo schieramento dei soldati nordcoreani nel Kursk: Putin utilizzerebbe gli uomini di Kim per riprendersi il proprio territorio, invaso dall'Ucraina, e non dovrebbe sottrarre risorse ad altre zone del fronte.

Il messaggio degli Usa

"Se questi soldati sono cobelligeranti, la questione è estremamente seria. Avrà un impatto, non solo in Europa. Condizionerà la situazione anche nell'Indo-Pacifico", aggiunge Austin. Si ipotizza che Kim Jong-un potrebbe ricevere sostegno dalla Russia nello sviluppo del nucleare da utilizzare in ambito militare. L'accordo, dice Austin, potrebbe fare pensare che Putin "sia in difficoltà più di quanto la gente pensi". La Corea del Nord, da agosto 2023, ha inviato circa 13000 container di armi e munizioni alla Russia: le forniture hanno compreso missili, razzi anticarro e milioni di proiettili da artiglieria. Ora, la partnership sale a un livello superiore.

I soldati nordcoreani diventeranno ''un obiettivo legittimo'' se combatteranno in Ucraina al fianco delle forze armate russe, dice il portavoce del consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. "Se questi soldati nordcoreani decidessero di unirsi alla lotta contro l'Ucraina, diventerebbero obiettivi militari legittimi", spiega.

Mosca fa muro: "Chiedete a Kim"

La Russia, come ampiamente prevedibile, non fornisce nessuna informazione. "Le forze armate della Repubblica Popolare Democratica di Corea esistono, e dove si trovano? Chiedete, per favore, a Pyongyang!", dice la portavoce del ministro degli Esteri, Maria Zakharova, denunciando la "campagna mediatica" ai danni del Cremlino.

Da Kazan, dove è impegnato nel vertice dei Brics, ovviamente Vladimir Putin non sfiora nemmeno il tema. Al suo posto ne parla l'alleato principale, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. "Non credo che l'esercito e la leadership russa abbiano bisogno dei nordcoreani", dice.

"Ci sono abbastanza persone sul fronte ucraino - aggiunge - La differenza è significativa, quindi non credo che questo possa accadere. Non ho informazioni sul fatto che i nordcoreani siano lì o saranno lì". Lukashenko insiste sul fatto che "molto probabilmente" non avverrà perché la Russia sa che se compiendo un passo del genere va incontro a "misure di ritorsione" e Mosca non vuole questo. Tuttavia, se le truppe della Nato dovessero entrare in scena, "ci sarà un'altra guerra".

In quel caso, "l'esercito russo potrà prendere le armi più pericolose dai suoi magazzini", dice facendo riferimento alle armi nucleari e assicurando che Putin non userà mai gli armamenti schierati sul territorio bielorusso senza il suo consenso. "Quest'arma non può essere usata senza il mio permesso. Ma se la Bielorussia ne avrà bisogno, sarà usata. Non si può ricattare il mondo con l'uso di armi nucleari. Non le useremo se la situazione è quella attuale".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Turismo15 minuti ago

La manutenzione di una casa vacanza: Come garantire un...

La manutenzione di una casa vacanza è un aspetto cruciale per garantire non solo la soddisfazione degli ospiti, ma anche...

Cronaca32 minuti ago

Omicidio Scazzi, serie Avetrana rinviata: società contro...

Dopo il provvedimento che ha sospeso 'Avetrana-Qui non è Hollywood', Disney e Groenlandia "non concordano con la decisione del Tribunale...

Demografica56 minuti ago

Gestazione per altri, La Torre: “Ecco perché questa legge...

Dal 16 ottobre, per la legge italiana la gestazione per altri è diventata “reato universale”: sarà punita non solo se...

Moda1 ora ago

Moncler collabora con Lulu Li

Moncler x Lulu Li Project è la prima collezione fisica dell'artista cinese, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale Il mondo...

Curiosità1 ora ago

Box deposito a Roma

La Logic Service offre box di deposito a Roma sia per privati sia per aziende che necessitano del servizio di...

Moda1 ora ago

Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola...

'Luisa', edito da Sonzogno, non è solo racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della maison ma intreccia la storia...

Cronaca1 ora ago

Il Libro dei Fatti 2024 dell’Adnkronos nelle...

Il volume compie 34 anni e torna a raccontare gli avvenimenti principali dell’anno passato, con uno sguardo a quello in...

Cronaca2 ore ago

Pro Vita & Famiglia porta in tour la testimonianza di...

La Portavoce Ruiu:"Migliaia di minori spinti a cambiare sesso, l'approccio affermativo provoca sofferenza" ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente...

Sport2 ore ago

Torino: dubbio Sanabria contro il Como

L'attaccante non al meglio per una leggera sindrome influenzale Torino, l'emergenza in attacco continua. Il lungo infortunio di Duvan Zapata...

Cronaca2 ore ago

Commissione Ue, il confronto a Roma sulle prospettive per...

Difesa, Mediterraneo e Housing: sono questi i nuovi dossier individuati Ursula Von der Leyen su cui lavorare nel corso del...

Cronaca2 ore ago

Pro Vita & Famiglia, migliaia di segnalazioni da parte...

La portavoce Ruiu:"A fronte di un lecito dubbio da parte dei giovani l'unica soluzione per i medici è il cambio...

Esteri2 ore ago

Nordcorea, continua la guerra dei palloncini: rifiuti sulla...

Spazzatura e volantini contro presidente e first lady nel nuovo 'attacco' a Seul Ancora palloncini con rifiuti e volantini di...

Spettacolo2 ore ago

Morto Ron Ely, star del primo Tarzan televisivo aveva 86...

Ha interpretato il Signore della Giungla nella prima serie del piccolo schermo dal 1966 al 1968. Ely è morto il...

Sport2 ore ago

Milan: Calabria pronto al rientro

Il difensore convocabile in campionato, out invece Abraham I sorrisi della Champions si abbinano con quelli che arrivano dall'infermeria. Calabria è...

Cronaca3 ore ago

Maltempo fino al weekend, poi Estate di San Martino in...

Le temperature, a quasi 2 mesi dal Natale, risultano ancora anomale ed elevate per il periodo Ancora maltempo oggi e...

Economia3 ore ago

Eni firma accordo per ingresso di Kkr nel capitale sociale...

Descalzi: "Questo accordo rappresenta un nuovo e importante passo avanti nella nostra strategia di business legata alla transizione energetica" Eni...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Kiev licenzia capo della forza armata dei droni:...

A riferirlo i media ucraini. Roman Hladkyi era stato nominato ad agosto, alla guida delle Usf arriva Oleksii Halabuda Ad...

Cronaca3 ore ago

Napoli, sparatoria nella notte: ucciso un 15enne

Episodio lungo corso Umberto, indaga la polizia. Feriti altri due minorenni Sparatoria nella notte in centro a Napoli: un 15enne...

Esteri4 ore ago

Israele, violenti raid sul Libano: bombardati i sobborghi...

Tre soldati uccisi in raid nel sud Continuano gi attacchi di Israele in Libano. Secondo l'agenzia di stampa statale libanese,...

Spettacolo4 ore ago

Ivana Spagna, Nuzzle, ‘Easy Lady’ e il remix...

Prendi un grande successo internazionale come ‘Easy Lady’ e trasforma la canzone, iconica degli anni ’80, in una cover remix...