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Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola Jacobbi

'Luisa', edito da Sonzogno, non è solo racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della maison ma intreccia la storia di tre donne

Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola Jacobbi

Si chiama 'Luisa' il romanzo di Paola Jacobbi che a quasi novant’anni dalla scomparsa prematura di Luisa Spagnoli (1877-1935), racconta la figura di una delle prime grandi donne imprenditrici, evidenziandone il genio, il coraggio e la modernità. Edito da Sonzogno, 'Luisa' non è solo un racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della casa di moda che ha contribuito al prestigio della sartoria made in Italy, ma si presenta come un intreccio di storie, di tre donne – Luisa Spagnoli, Ida e Marina Vasconcelos – che vivono con determinazione, nonostante le difficoltà dei tempi, delle condizioni e delle vicende personali.

Paola Jacobbi, giornalista da sempre attenta alla moda e al costume, raccoglie materiale inedito dall’archivio della famiglia Spagnoli. Il libro è la testimonianza dello spiccato senso imprenditoriale di Luisa Spagnoli e delle sue visioni all’avanguardia, che le hanno permesso di passare dalla gestione di una piccola confetteria e poi cioccolateria di Perugia, alla fondazione dell’industria Perugina e, successivamente, dell’Angora Spagnoli. Le prime pagine proiettano il lettore subito nella vita di Luisa, adulta, consapevole di un male che non può combattere e che non le permetterà di veder trionfare la propria azienda manufatturiera. Si apre così un racconto su tre livelli temporali, quello della stessa Luisa, a partire dal matrimonio con Annibale Spagnoli, al senso di solitudine il giorno dopo le nozze per il trasferimento a Mantova, prima di tornare a Perugia; e di due donne, frutto invece di finzione, che permettono di raccontare il contesto e la storia successiva: Ida, ex dipendete della Perugina, in partenza per il Brasile; e la brasiliana Marina, nipote di Ida, che leggendo i quaderni scritti dalla nonna, e trasferitasi a Perugia, riuscirà a ritrovare la propria strada.

I l perno dei tre racconti è pur sempre la figura di Luisa e la dinamicità di una vita trascorsa nella sua amata Perugia - e sempre contro tutte le convenzioni - dapprima con il marito e i tre figli, e poi con il nipote del socio Francesco Buitoni, Giovanni, 14 anni più giovane di lei: un amore che, riservato e profondo, continuerà fino alla morte di Luisa. Accanto alla storia personale, costellata anche di momenti difficili e di perdite, la storia professionale: quella di una donna imprenditrice che ha contribuito alla modernità del nostro paese. Le sue visioni originali e all’avanguardia hanno guidato un impegno, da parte di Luisa, sia sul piano industriale sia su quello sociale. Fondata la Perugina e costruito lo stabilimento di Fontivegge, non solo è autrice dell’invenzione gastronomica più rinomata dell’ultimo secolo, il Bacio, ma anche fautrice di una politica di aiuto alle donne lavoratrici, come la costruzione di asili nido per aiutare le dipendenti madri. Solo a conclusione del primo conflitto mondiale, Luisa Spagnoli pone le basi dell’omonima casa di moda: partendo dall’allevamento di conigli d’angora, ricava la lana da cui produce scarpine e cuffiette per bambini, da inserire come sorprese nell’uovo di Pasqua (altra sua intuizione).

Da lì darà vita all’Angora Spagnoli, che confeziona scialli, boleri e indumenti per signore. L’inizio di una grande avventura industriale che tutt’oggi è sinonimo di stile e prestigio. Completano il libro due postfazioni, che sono anche due testimonianze, a firma di Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato e direttore creativo di Luisa Spagnoli, e di Aldo Spagnoli, amministratore unico di Partecipazioni Mediterranee Srl. Il libro è pubblicato con il contributo di Partecipazioni Mediterranee, che devolverà il 10% del prezzo di copertina defiscalizzato di ogni copia venduta attraverso i normali canali librari a Wamba Ets, organizzazione non profit che garantisce assistenza e cure specialistiche e ricerca a bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari come la Sma atrofia muscolare spinale, la Sla sclerosi laterale amiotrofica e le distrofie. I fondi saranno destinati ai progetti di assistenza e ricerca.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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Moda

Moncler collabora con Lulu Li

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Moncler x Lulu Li Project è la prima collezione fisica dell'artista cinese, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale

Moncler collabora con Lulu Li

Il mondo della creazione digitale ha possibilità̀ illimitate ma trasformare i pixel in capi che possono essere indossati nella vita quotidiana è un'impresa creativa speciale per Moncler. La collezione Moncler x Lulu Li Project è l'innovativa realizzazione della prima collezione fisica dell'artista, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale per creare qualcosa di profondo - e spinge l’innovativa piattaforma di co-creazione di Moncler in un nuovo e inaspettato territorio. Pluripremiata artista cinese, curatrice e fondatrice dello studio di design Didelidi, Lulu Li crea collezioni progettate con l’Ai, spingendo così l'immaginazione verso orizzonti inesplorati.

Il lavoro visionario dell’artista Lulu Li, laureata all'University of the Arts di Londra, sviluppato nell'arco di due decenni, spazia da concettualizzazioni digitali a ispirazioni dal mondo reale, catturando lo straordinario nella quotidianità̀ moderna. Gli strumenti dell’Ai hanno dato vita a innumerevoli possibilità̀ di creare qualsiasi cosa si possa pensare. Tuttavia, Lulu Li preferisce andare contro il trend dell'iper-surrealismo, orientandosi invece verso una connessione con la realtà fisica. Ispirandosi alla fotografia di moda - lookbook in studio, reportage dietro le quinte, scatti delle sfilate - utilizza strumenti di intelligenza artificiale come Midjourney per creare immagini che dialogano con il mondo reale. Le silhouette e i volumi delle collezioni di Lulu Li sono enfatizzati fino a sfidare la gravità, in perfetta sincronia con le abilità tecniche di Moncler e la sua costante spinta a superare i propri limiti. La collezione, creata a partire dai disegni digitali di Lulu Li, è composta da tre piumini, un gilet e una vasta selezione di capi intermedi. La funzionalità è un aspetto fondamentale, e proviene dal profondo apprezzamento per l'abbigliamento da lavoro e casual.

"Essere coinvolta nell'intero processo, 'from bits to atoms', dal digitale alla realtà fisica, è stato un viaggio straordinario - afferma Lulu Li -. Le immagini e le visioni contano, ma vederle trasformarsi in capi di abbigliamento è stato davvero stupefacente". In forte contrasto con le radici ipermoderne legate all'intelligenza artificiale della collezione, i codici dell'antica cultura cinese e i principi del buddismo Zen ispirano la funzionalità modulare, la maestria tecnica e il minimalismo elegante della collezione. La collezione Moncler x Lulu Li Project sarà lanciata presso selezionati negozi Moncler in Cina e su moncler.cn il 24 ottobre, e sarà disponibile a livello globale in selezionati negozi Moncler e moncler.com dal 28 ottobre. Un esclusivo pre-lancio della collezione è disponibile presso Harrods, Londra.

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Moda

Franz Kraler celebra riqualificazione centro storico...

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Franz Kraler celebra riqualificazione centro storico Bolzano e si trasforma in flagship Cucinelli

La boutique Franz Kraler celebra il progetto di riqualificazione del centro storico di Bolzano e si trasforma in un flagship store Cucinelli che qui presenta in esclusiva fino a fine mese le collezioni autunno/inverno 2024 uomo, donna, fragranze ed eyewear. Il takeover di maison Cucinelli nel negozio dello storico multimarca altoatesino s’inaugura il 24 ottobre con un cocktail accompagnato da musica live, una celebrazione tra amici dello stile e dei valori che uniscono le due realtà internazionali del luxury.

La boutique Franz Kraler in Via della Mostra 1, angolo Piazza Walther, rientra nella cornice di Palais Campofranco, corte del lusso e dell’accoglienza situata strategicamente accanto al Duomo di Bolzano, frutto di un progetto di riqualificazione del centro storico del capoluogo. L’attenzione per la cultura, l’arte e la bellezza è un segno distintivo anche di Brunello Cucinelli, eccellenza del Made in Italy conosciuta in tutto il mondo, ma fortemente radicata nel territorio di Solomeo, borgo rinascimentale trasformato dall’imprenditore dello stile nel regno del cashmere e dell’armonia.

Nell’edificio storico nel cuore pulsante di Bolzano - la terza door Franz Kraler dopo Dobbiaco e Cortina - va in scena l’eleganza senza tempo, la qualità di materiali e lavorazioni che rendono ogni capo un’esperienza sensoriale e uno sguardo sul futuro della moda 'umanistica' e sostenibile.

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Moda

Mahmood, da Prada a Gaultier tutti i look sul palco

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Un guardaroba impeccabile per la prima tappa milanese del suo N.L.D.A. tour, con rosso e nero come tinte dominanti. Ma non solo. Curata nei dettagli anche la scenografia, che vede una scala di metallo, uno stand per tastiera e un'asta microfono realizzata ad hoc

Mahmood sul palco del suo N.L.D.A. tour

Un guardaroba impeccabile. Come lo è, del resto, la sua musica. Per la prima tappa milanese del suo N.L.D.A. tour, Mahmood ha scelto diversi cambi d’abito, ben otto sul palco dell’Unipol Forum, tutti rigorosamente custom made. A partire dal primo, firmato Prada (che rimarrà sempre in apertura per tutta la tournée), con cappotto, camicia total black e cravatta rossa. Del resto, il forte legame dell'artista con il fashion non è nuovo ed è proprio la sua passione per la moda a fargli sperimentare outfit inaspettati, che è impossibile non adorare.

Per questo tour sono diverse le collaborazioni che Mahmood ha avuto con i direttori creativi (fra cui Prada, Louboutin, Willy Chavarria, Luis de Javier, Palomo Spain, T.C., Isabel Marant) e insieme alla stylist Ramona Tabita oltre a accessori Swarovski, Cartier per i gioielli, sul placo porta un abito d’archivio Jean Paul Gaultier couture, parte dell’ultima collezione disegnata da Monsieur Gaultier, un vero pezzo di storia della moda. Mahmood ha pensato anche a un’asta microfono originale, customizzata da Lichene x Angostura, e abbinata ad un gioiello per microfono di Angostura, oltre allo stand per tastiera, disegnato da Type-Ten, creative director dello show.

Per il gran finale un abito rimarrà anch’esso fisso per tutte le prossime date, un custom made di Willy Chavarria, un look sognante con un durag rosso talmente lungo che quasi si perde fra le nuvole sullo schermo, e che nasconde una reference del passato: un capo simile indossato nel videoclip di ‘Rapide’.

Look ma anche design. Dalla scala di metallo a forma di piramide alle luci composte da 300 fari o le citazioni al manga ‘Ghost in the Shell’, il tour nei palasport di Mahmood ha una scenografia davvero suggestiva dove i colori predominanti sono il nero e il rosso, oltre al metallo, materiale usato per le colonne elettriche e il piano in movimento - che si presenta nel momento più intimo dello show -, a richiamare l’atmosfera presa in prestito dall’opera giapponese ‘Ghost in the Shell’.

A questo vanno ad aggiungersi i richiami alla piramide, simbologia legata alle sue origini: la scala al centro della scena è piramidale, così come le luci, composte da 300 fari, e laser, con light design a cura di Douglas Green. Lo spettacolo alterna momenti intimi e delicati a blocchi adrenalinici, ed è accompagnato da un corpo di ballo, con le coreografie a cura di Carlos Diaz Gandia.

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