Connect with us

Published

on

Si contenderanno i 4 posti della categoria 'Nuove Proposte' del Festival. La sfida parte il 12 novembre

Dal sito ufficiale del Festival di Sanremo

Scelti i 24 artisti di Sanremo Giovani 2024. La sfida parte da martedì 12 novembre: cinque appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay), per scoprire i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria 'Nuove Proposte'. I giovani artisti dovranno sfoderare le migliori armi per convincere la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda), per conquistare poi in 12 la 'semifinale' del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).

Infine, i 6 più votati (più 2 artisti provenienti da 'Area Sanremo') approderanno al Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima del 18 dicembre e da lì il Teatro Ariston e il Festival di Sanremo 2025. Dopo le audizioni dal vivo, che hanno visto ieri, mercoledì 23 ottobre, sfilare sul palco della Sala A di via Asiago a Roma i 46 selezionati tra i 564 iscritti a Sanremo Giovani, la Commissione musicale - presieduta dal Direttore artistico Carlo Conti ha svelato i nomi dei 24 semifinalisti.

"Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d'autore al pop, dal rap alle nuove sonorità”, dichiara Carlo Conti. “Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica - prosegue Conti - invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L'augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono”.

Chi sono

Gli artisti selezionato sono: Alex Wyse con il brano 'Rockstar', Angelica Bove con 'La nostra malinconia'; Angie con 'Scorpione'; Arianna Rozzo con 'J'adore'; Bosnia con 'Vengo dal Sud'; Ciao Sono Vale con 'Una nuvola mi copre'; Cosmonauti Borghesi con 'Aurora Tropicale'; Dea Culpa con 'Nuda'; Giin con 'Tornare al mare'; Grelmos con 'Flashback'; Mazzarriello con 'Amarsi per lavoro' e Mew con 'Oh my god'. E ancora: Mosca Drunkard con 'Trinacria'; Nicol con 'Come mare'; Orion con 'Diamanti nel fango'; Questo e Quello con 'Bella balla'; Rea con 'Cielo aperto'; Sea John con 'Se fossi felice'; Selmi con 'Forse per sempre'; Settembre con 'Vertebre'; Sidy con 'Tutte le volte'; Sinergy con 'Fiamma'; Tancredi con 'Standing Ovation' e Vale Lp e Lil Jolie con 'Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

‘Stasera c’è Cattelan’ diventa un...

Published

on

L'annuncio di Alessandro Cattelan: dove e quando vedere il nuovo format

Alessandro Cattelan

Arriva "l'ennesimo podcast", questa volta firmato da un conduttore d'eccezione: Alessandro Cattelan. A pochi giorni dalla conferma che sarà lui a guidare Sanremo Giovani, l'annuncio del nuovo progetto con un video caricato sui canali social. " 'Stasera c'è Cattelan' è esploso e si è trasformato in 'Supernova', che è il titolo del mio nuovo podcast", ha detto.

A far esplodere la 'Supernova' di Cattelan è l’interazione confidenziale tra intervistatore e ospite tipica del podcast: se da un lato resta lo stile disinvolto e ironico del conduttore che ha reso 'Stasera c’è Cattelan' un programma di successo, dall’altro si aggiunge una nuova dimensione di franchezza, in cui è Alessandro stesso a mettersi in gioco. Non semplici interviste biografiche, ma conversazioni dirette e informali che spaziano dai più insignificanti e divertenti dettagli della quotidianità alle riflessioni sul senso della vita. Dalla sua lunga esperienza radiofonica, Cattelan porta nel format anche l’interazione giocosa fuoricampo degli autori - Carlo Crocchiolo, Walter Proserpio e Silvia Righini - che commentano in tempo reale i passaggi più interessanti delle interviste.

Chi sono i primi ospiti

Tra i primi ospiti che si accenderanno nella Supernova: le pallavoliste Myriam Sylla e Alessia Orro, campionesse olimpiche a Parigi 2024, in un affiatatissimo palleggio di risposte, a dimostrazione che il gioco di squadra vince dentro e fuori dal campo; l’attore Pierpaolo Spollon, dai set americani al suo spettacolo teatrale, a quella volta che ha incontrato Vasco Rossi; il cantautore Brunori Sas, e la sua fenomenologia del dialetto, soprattutto quello calabrese; il pluricampione di nuoto Thomas Ceccon e la verità sul panchina-gate che ha fatto il giro del mondo durante le scorse Olimpiadi; Benji e Fede, ora finalmente riuniti che ripercorrono l’evoluzione del loro essere un duo musicale, tra vita privata e pubblica.

Quando e dove vederlo

Il podcast 'Stasera C’è Cattelan - Supernova' sarà disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming e sul canale YouTube ufficiale di Alessandro Cattelan, dal 28 ottobre, ogni lunedì e giovedì.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Non solo Angelina Mango, i cantanti che hanno dovuto...

Published

on

Da Tiziano Ferro a Jon Bon Jovi, tanti i casi di artisti che per problemi di salute hanno annullato concerti e si sono presi una pausa dalle esibizioni

Jon Bon Jovi, Angelina Mango e Tiziano Ferro - Fotogramma

"Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me", ha scritto Angelina Mango annunciando di aver deciso di annullare il tour italiano e internazionale "per via della mia voce". La vincitrice del festival di Sanremo non ha spiegato nel dettaglio quale sia il problema di salute che la costringe a fermarsi (era stata Live Nation qualche giorno fa invece a citare una "rinofaringite acuta"), ma non è la prima artista che negli ultimi tempi ha avuto problemi con la propria voce e ha deciso, seguendo il parere dei medici, di metterla a riposo.

Tra i casi più noti in Italia c'è quello di Tiziano Ferro a cui era stato diagnosticato un nodulo alle corde vocali: il cantante di Latina lo aveva annunciato dopo aver finito il tour estivo del 2023. Poi, dopo due mesi di riposo, tutto si era risolto senza necessità di un'operazione.

All'inizio del 2024 Elodie aveva annullato un concerto a Teramo per "una forte tracheite", lo scorso settembre Raf è stato operato per "un piccolo problema alla faringe e laringe"; mentre Mahmood fu costretto a fermare il tour nel 2022 per "una brutta infiammazione alle corde vocali" e Salmo nel 2023 per un problema alla gola.

Ovviamente non è capitato solo ai cantanti italiani: le star internazionali di tutto il mondo hanno avuto problemi alla voce talmente gravi da dover annullare appuntamenti presi con i fan. Esempi noti sono quelli di Adele che a inizio 2024 aveva cancellato i suoi concerti per un problema alla voce o di Jon Bon Jovi, che si è sottoposto a un intervento alle corde vocali.

Più grave la condizione di Steven Tyler, frontman degli Aerosmith, che ha subito una frattura della faringe durante il tour che ha costretto la band a fermarsi e l'artista a ritirarsi dalle scene: secondo i medici, Tyler non riuscirà più a riprendersi completamente.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

X Factor 2024, al via i live: giudici e concorrenti,...

Published

on

Dalle 21.15 su Sky e in streaming su Now

I giudici di X Factor 2024

Dopo Audizioni, Bootcamp e Home Visit, oggi giovedì 24 ottobre a X Factor 2024 si apre la pagina decisiva, quella dei Live. A condurre lo show Giorgia, al suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show in diretta. Al tavolo siederà una giuria affiatata, divertita e competente, a cui spetterà il compito di condurre i ragazzi settimana dopo settimana in questo viaggio: Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi 'si sfidano' in una competizione che li vede guidare altrettante squadre composte da tre artisti ciascuna. Saranno loro a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance.

Dove vederlo in streaming

I Live andranno in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Il martedì successivo al primo on air saranno poi proposti alle 21.30 su TV8, al tasto 8 del telecomando.

Giudici e concorrenti

Dopo le selezioni si sono formati così i terzetti per la gara:

- Achille Lauro porta con sé il suo X Pass nel corso delle Audizioni Les Votives, giovane band rock formata da tre ragazzi milanesi con voce, chitarra, batteria e basso; Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni di Verona che nella sua cameretta prova e produce i suoi brani dal sound indie pop; I PATAGARRI, quartetto swing che ha fatto la sua gavetta, come loro stessi hanno dichiarato, tra i mercati di Milano;

- Jake La Furia sale sul palco con Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, 28enne torinese trasferitasi a Berlino, il cui progetto musicale spazia tra cantautorato ed elettronica; The Foolz, quintetto rock veronese, tutti studenti tra i 20 e i 22 anni, che riempiono il palco con voce, chitarre, basso e batteria; EL MA, giovanissima (17 anni) cantante bulgara, da Sofia, che studia canto da quando ha 9 anni ed è arrivata in Italia tre anni fa;

- Manuel Agnelli ha scelto Danielle, vero nome Daniel Gasperini, cantautore polistrumentista 29enne di Pesaro, che ha intrapreso una carriera solista dopo diverse esperienze in band; i PUNKCAKE, band punk formata da cinque 20enni della provincia di Arezzo molto attivi nel sociale, che cercano appunto di mettere in musica questo loro impegno; Mimì, 17enne della provincia di Monza-Brianza cresciuta ascoltando soul e jazz e che ora canta soul, indie e perfino hip hop, che alle Audizioni aveva ottenuto l’X Pass del suo giudice;

- Paola Iezzi schiera Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese classe 2003 attaccatissimo alla sua chitarra che grazie alle sue origini definisce il suo animo “Brit Punk”; LOWRAH, 23enne performer e cantautrice di Pordenone, titolare dell’X Pass di Paola, appassionata di black music e ora specializzata nel genere urban; Dimensione Brama, band formata da sette ragazzi romani tutti entro i 30 che si definiscono “live show performativo che unisce musica, parole e gesti”.

I biglietti per la finale di X Factor

Settimana dopo settimana, esibizione dopo esibizione, sul palco dell’X Factor Arena 12 artisti coltiveranno il sogno di esibirsi il 5 dicembre su un altro palcoscenico, unico e spettacolare, in piazza del Plebiscito a Napoli, sede della prima e già attesissima finale 'in esterna' nella storia internazionale del format. Un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli che sarà ricco di sorprese, per il quale coloro che vorranno partecipare dal vivo potranno prenotarsi su Ticketone a partire dalle 12 di mercoledì 30 ottobre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport41 minuti ago

Napoli, Conte: “Faremo il massimo fino alla fine....

Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza per presentare il match con il Lecce Il Napoli, nella nona giornata di...

Economia43 minuti ago

G7, Leonardo Maria Del Vecchio: “Per noi fattore...

"Per noi il fattore critico di successo è stabilire partnership con i governi, le istituzioni internazionali e locali, le Ong...

Economia52 minuti ago

Elettricità Futura, come è arrivata la svolta per la...

La ricostruzione dei passaggi che hanno portato all'avvio del processo per il cambio di governance A questo punto, c'è anche...

Cultura1 ora ago

Sir William e Lady Hamilton nella Napoli del XVIII secolo

Una mostra di Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia - Napoli dal 25 ottobre al 2 marzo 2025 E' dedicata a...

Cultura1 ora ago

Affreschi erotici e mitologici, scoperta la Casa di Fedra a...

Alla luce un affresco ben conservato rappresentante il mito di Ippolito e Fedra Una piccola casa, dalle dimensioni ridotte ma...

Esteri2 ore ago

Usa 2024, sorpasso di Trump: nei sondaggi avanti su Harris

C'è ancora, però, un 18% di elettori indecisi Un nuovo sondaggio attesta un "sorpasso" di Donald Trump, ora avanti di...

Economia2 ore ago

Agricoltura: a Bari buyer esteri alla scoperta...

A Bari “Table Grape Business Tour”, un’iniziativa promossa dal Masaf e realizzata in collaborazione con Ismea In occasione della prima...

Fintech2 ore ago

Ethereum, con Verge un altro passo verso l’efficienza

Tra i molti problemi tecnici che piattaforme e operatori del settore fintech sono chiamati a risolvere c’è quello della gestione...

Cronaca2 ore ago

Regeni, ex direttore Aise: “Non era agente dei...

Manenti sentito come testimone nel processo davanti alla Prima Corte di Assise di Roma che vede imputati quattro 007 egiziani...

Spettacolo2 ore ago

‘Stasera c’è Cattelan’ diventa un...

L'annuncio di Alessandro Cattelan: dove e quando vedere il nuovo format Arriva "l'ennesimo podcast", questa volta firmato da un conduttore...

Economia2 ore ago

Il canone Rai torna a 90 euro: la manovra non conferma il...

Un eventuale proroga potrebbe comunque trovare spazio con un emendamento durante un passaggio parlamentare Non viene prorogato in legge di...

Cronaca3 ore ago

Giovani, GenerationShip 2024: sposarsi e avere figli non è...

Ѐ quanto rileva la ricerca GenerationShip 2024, a cura di Kkienn Connecting People and Companies per il Gruppo Unipol, giunta...

Sport3 ore ago

Tifosi della Lazio bloccati in Olanda: polizia non permette...

Questa sera è in programma la partita di Europa League Twente-Lazio Disavventura in Olanda per i tifosi della Lazio. Arrivati...

Economia3 ore ago

Imprese, Marangoni (Althesys): “87 miliardi di valore...

"Lo studio ‘La Marca crea valore per l'Italia’, realizzato da Althesys per Centromarca, evidenzia il contributo che il sistema italiano...

Economia3 ore ago

Imprese, Morelli: “Grazie a decontribuzione diamo ad...

"Grazie alla decontribuzione già prevista nella scorsa legge finanziaria e oggi aumentata ancora di più, permettiamo a tutte le aziende...

Cronaca3 ore ago

Settimana Roma Sposa, dall’abito green al catering stellato...

‘The Butcher Ricevimenti’ punta sullo chef Igles Corelli e un buono da 500 euro Organizzare un evento indimenticabile richiede attenzione...

Ultima ora3 ore ago

Livorno, scopre dopo 18 anni che la moglie era nata uomo

Respinta dal tribunale la richiesta di annullare il matrimonio Scopre dopo 18 anni di matrimonio che sua moglie prima era...

Immediapress3 ore ago

K-Sport: analizzare le performance dei giocatori e...

Milano, 24 Ottobre 2024. Nel mondo dello sport, l'innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente il modo in cui le squadre costruiscono...

Economia3 ore ago

Imprese, Mutti (Centromarca): “Aziende che non rispettano...

“Le aziende che non rispettano la legalità svolgono una competizione scorretta, che non si basa sulla capacità del saper fare,...

Economia3 ore ago

Imprese, sen. Morelli: “Brand italiani sono punte di...

“I grandi brand italiani sono un biglietto da visita per tutti noi e quindi, per gli italiani è un po’...