Sardegna: al via ‘Sulcis challenge’, studenti, startup, esperti insieme per migliori progetti
Promosso da Camera di commercio di Cagliari-Oristano e Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria
A.A.A. cercasi idee innovative per il rilancio e lo sviluppo del Sulcis Iglesiente: è la sfida che lanciano la Camera di commercio di Cagliari-Oristano e Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria con il progetto Sulcis Challenge Startup Battle. Per due giorni giovani studenti universitari e startup già esistenti, affiancati da esperti indicati da associazioni imprenditoriali, Università, enti creditizi e dai manager messi a disposizione da Manageritalia lavoreranno per dar vita a progetti realizzabili su temi che vanno dall’innovazione alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, blue economy e agritech.
“Abbiamo accolto con entusiasmo il format di cultura imprenditoriale che ci ha proposto Manageritalia - ha detto il segretario generale della Cciaa, Cristiano Erriu - soprattutto per un territorio, il Sulcis Iglesiente che, secondo le statistiche sulle performance, è agli ultimi posti tra le province d’Italia (107esimo su 110). Il Sulcis Challenge vuole mettere a disposizione di giovani menti competenze manageriali certificate, incubatori di impresa e il supporto dei principali enti finanziatori. Sono già tanti i partners che hanno aderito, a iniziare dall’Università di Cagliari e da Unimarconi e poi la Regione Sardegna, l’Ausi che ci ospita a Iglesias, il Parco Geominerario, il Gal, Confcommercio e Confindustria e altri che si stanno rendendo disponibili ancora in queste ore”.
“È un progetto al quale teniamo molto - ha sottolineato Tommaso Saso, presidente Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria e professore Università degli Studi 'Guglielmo Marconi' - perché la nostra presenza deve rafforzare e dare gambe alle indubbie forze imprenditoriali e istituzionali del territorio utilizzando l’Ackaton, un metodo già testato e di successo per sviluppare innovazione mettendo i valori di tutti a fattor comune. C’è poi bisogno di manager e managerialità per dare gambe alle idee, per sviluppare nuove realtà e far crescere startup e pmi in termini di competenze condivise e dimensione. Il compito dei manager è questo e siamo qui soprattutto, ma non solo per dare questo contributo”.
Come si svilupperà il lavoro nelle due giornate - il 5 e il 6 novembre - nei locali di Bellavista, lo ha spiegato Donatello Aspromonte, esperto di business innovation e professore di startup strategy, che seguirà il progetto a Iglesias per conto di Manageritalia. “Avremo - ha rimarcato Aspromonte - sei tavoli tematici, con otto persone, tra studenti ed esperti, che faranno coprogettazione dal basso. Per due giornate ragazzi ventenni lavoreranno con giovani un po’ più grandi, persone di estrazione e capacità differenti e con manager con vent’anni di esperienza.
Alla fine, le idee imprenditoriali che scaturiranno da queste giornate verranno presentate a Cagliari, nella terza giornata del Sulcis Challenge, il 7 novembre, e la migliore riceverà un premio in denaro e il supporto gratuito di manager affermati per poterla realizzare, partendo dal reperimento delle risorse, che sicuramente non mancano”.
Economia
Pensioni, quante sono quelle sotto i 500 euro
Unione Nazionale Consumatori: "Da dati Inps sono 1,7 milioni"
"Secondo i dati resi noti oggi dall'Inps, nel 2023 i pensionati che hanno avuto un reddito da pensione complessivo inferiore a 500 euro al mese sono stati 1.699.780, pari al 10,5% del totale". A commentare i dati dell'Istituto nazionale di previdenza sociale è Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
Economia
Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati...
A Villa Miani, a Roma, si è svolta la prima edizione del Global Welfare Summit, che ha visto la presenza di più di 500 partecipanti. Le tematiche trattate, così come la partecipazione di istituzioni, aziende, leader ed esperti del settore, riuniti per discutere e promuovere soluzioni innovative e sostenibili in ambito welfare, hanno contribuito al successo dell’evento. Tavole rotonde e workshop su temi chiave legati al welfare, come previdenza complementare, sanità integrativa, integrazione tra vita lavorativa e personale, benessere fisico e psicologico dei lavoratori, si sono susseguite durante la giornata, rappresentando un'occasione per la condivisione di idee innovative e best practice tra i principali attori del welfare italiano. Il clou dell'evento è stata la cerimonia di premiazione, in cui l’Osservatorio Italian Welfare ha consegnato i premi alle aziende e start-up che si sono contraddistinte per particolari iniziative o strumenti innovativi nel campo del welfare.
L'Osservatorio, che ha analizzato più di 200 aziende e oltre 800.000 lavoratori, disponendo in tal modo di una mappatura approfondita dei principali trend delle aziende sul welfare, ha voluto dare un riconoscimento alle realtà maggiormente rappresentative di un modello di 'Welfare globale', premiandole per aver ottenuto il miglior punteggio in una serie di categorie. Ecco, una per una, le categorie considerate e i relativi premiati.
- Global Welfare Score: premia le aziende che si sono distinte per l’adozione di un modello di welfare che garantisce il 'benessere globale' del lavoratore. Questo viene misurato tramite un innovativo algoritmo proprietario, da cui mutua il proprio nome, sviluppato dall'Osservatorio Italian Welfare, che valuta dieci pilastri fondamentali: previdenza, sanità, genitorialità, caregiving, coperture assicurative per grandi rischi (premorienza, invalidità e non autosufficienza), work-life integration, wellbeing fisico e psicologico, formazione e crescita personale, misure di sostegno al reddito ed educazione al welfare. Le aziende premiate in questa categoria: Autostrade per l'Italia, ha ritirato il premio Daniela Lardo, responsabile Welfare; Chiesi, ha ritirato il premio Giacomo Mazzariello, Executive vicepresident, Group Chief Human Resources Officer; Intesa Sanpaolo, ha ritirato il premio Mario Berardinelli, direttore del Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo; UniCredit, ha ritirato il premio Claudia Chiaraluce, Head of Welfare & People Care; Enel, ha ritirato il premio Donatella Pugliese, Head of People Care, Diversity and Inclusion Italy.
-Sostenibilità Sociale: dedicato alle aziende che, attraverso le loro iniziative di welfare, hanno implementato il proprio impatto sociale in ottica sostenibile, avendo come obiettivo il benessere delle persone e del sistema Paese. Questo riconoscimento celebra gli strumenti di welfare e i programmi aziendali che migliorano la qualità della vita dei lavoratori e, a livello sistemico, della comunità, promuovendo un modello di welfare socialmente sostenibile. Le aziende che si sono contraddistinte in questa categoria: Eni, ha ritirato il premio Bruno Serra, responsabile Relazioni Industriali; Sanofi, ha ritirato il premio Deborah Giaccone, Head of Communications Italy & Greece.
-Inclusività: valuta il grado di estensione dei benefici delle misure di welfare adottate dall'azienda. Questo premio assegna un riconoscimento alle aziende che hanno esteso i benefici del loro programma di welfare anche al nucleo familiare del lavoratore, e agli ex dipendenti, dimostrando un forte impegno verso una cultura aziendale inclusiva, solidale e sostenibile. Le aziende premiate in questa categoria: Terna, ha ritirato il premio Daniel Thomas Seacombe, responsabile Compensation, Welfare and Policy; Tim, ha ritirato il premio Andrea Rubera, Head of Diversity, Belonging & Inclusion.
-Educazione al Welfare: riconoscimento riservato alle aziende che presentano al loro interno una comunicazione delle misure di welfare a disposizione della propria platea di lavoratori strutturata ed efficace. Questo premio sottolinea l'importanza di una educazione al welfare che risulti chiara ed accessibile, rendendo i lavoratori ben informati sugli strumenti disponibili e sulle potenzialità di 'benessere globale' ad essi collegate. Le aziende che si sono contraddistinte in questa categoria: Pirelli, ha ritirato il premio Donatella De Vita,Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes; Fastweb, ha ritirato il premio Francesca Fossi, Head of wellbeing, Employer Branding & Talent Acquisition.
Economia
Lease 2024, a Milano la due giorni dedicata al leasing
Il settore leasing vive le conseguenze di una riduzione della propensione agli investimenti delle imprese italiane. A Milano una due giorni dedicata a tutti gli attori del comparto per mettere sul tavolo sfide e opportunità per le imprese del settore. 12 tavole rotonde, 23 relatori, interventi di spessore e un programma in tre parti: è il Salone del Leasing organizzato da Assilea, l’Associazione italiana leasing. Un evento che sin dal 2019 è diventato un punto di riferimento per gli associati e non solo.