Connect with us

Published

on

Sedici morti per un raid su una scuola di Gaza – Ascolta

 - (Fotogramma)

Israele avrebbe rinviato la sua rappresaglia all'attacco missilistico balistico dell'Iran del primo ottobre dopo la fuga di notizie dal Pentagono che ha rivelato i piani israeliani: lo sostiene il quotidiano britannico The Times, ripreso da Haaretz. Nel frattempo 16 persone sono state uccise da un attacco israeliano contro una scuola nel campo profughi di Nuseirat, a Gaza, secondo quanto riportato dai media. In precedenza, l'agenzia di stampa palestinese Wafa aveva riferito che almeno nove persone erano state uccise, tra cui quattro bambini.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina-Russia, Putin: “Sincera intenzione Trump per...

Published

on

A pochi giorni dalle elezioni Usa il presidente russo tesse le lodi del Tycoon

Vladimir Putin e Donald Trump (Afp)

Vladimir Putin definisce "sincera" l'intenzione di Donald Trump di porre fine al conflitto in Ucraina. Trump "ha parlato di voler fare il possibile per porre fine al conflitto in Ucraina. Mi sembra che lo dica in modo sincero. E noi accogliamo con favore le dichiarazioni di questo genere, qualunque sia la loro origine", ha aggiunto, in una conferenza stampa a Kazan.

Putin ha affermato, poi, che qualsiasi proposta di pace con l'Ucraina dovrà tenere conto del territorio controllato dalle forze russe. "Siamo pronti a esaminare qualsiasi proposta di negoziati di pace che si basi sulle realtà sul campo di battaglia. Non accetteremo nient'altro", ha affermato il capo di Stato in una conferenza stampa durante il vertice Brics a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Georgia: l’ombra di Ivanishvili sulle elezioni, gli...

Published

on

 - (Fotogramma)

Bidzina Ivanishvili non è più Premier e neanche deputato. Ma con il suo Sogno georgiano e il patrimonio - valutato in 7,6 miliardi di dollari, un quarto del prodotto interno lordo della Georgia - continua a essere l'ombra che si proietta sul Paese in cui si vota sabato. L'oligarca di 68 anni che tutti in Georgia chiamano "Bidzina" è sceso in campo nel 2012, accolto a braccia aperte dalla comunità internazionale che aveva invece sostenuto Mikhail Saakashvili nei suoi primi anni al potere.

Un terzo dei georgiani continua a sostenere Sogno georgiano - nome derivato da un brano rap del figlio del tycoon, Bera - che rimane il partito più popolare, malgrado la svolta filorussa impressa alle sue politiche. Ed è un paradosso che rende incerto il risultato del voto di sabato, perché l'80 per cento dei georgiani è invece favorevole all'ingresso del Paese nell'Unione europea.

Se in Georgia c'è una influenza di Mosca, e le leggi 'russe' varate negli ultimi mesi sembrano confermarlo, è a Bidzina che bisogna guardare si dice. Anche se il suo percorso autoritario, pur se dietro le quinte, ricalca quello dei precedenti 'salvatori' del Paese, Eduard Shevardnadze e Mikhail Saakashvili.

In questo momento di crisi, Sogno georgiano presenta l'Occidente come la 'fazione della guerra". Ma sostenere che ci sia una "mano russa" dietro la svolta politica dell'ambiguo tycoon semplifica troppo. "La situazione è un poco più complicata", sottolinea l'analista Thomas de Waal indicando piuttosto l'insieme degli interessi personali di Ivanishvili intrecciati alla deriva verso il nazionalismo conservatore alla Viktor Orban che ben si sposa con l'ideologia sovietica della Georgia come bastione della civiltà circondato da nemici impegnati a combattere contro continue ondate di invasori. In questo contesto, gli interessi di Ivanishvili coincidono con quelli di Mosca.

Dopo una prima laurea in ingegneria a Tbilisi, che si è pagato lavando i pavimenti in fabbrica, Ivanishvili ha proseguito i suoi studi in economia a Mosca. E' lì, nei ruggenti anni Novanta che ha accumulato capitale vendendo componenti elettroniche. Ha quindi fondato la sua prima banca, la Rossiyskiy Kredit e partecipato alla privatizzazione della produzione di alluminio in Siberia. Il fratello è stato rapito in un tentativo di estorsione. E Bidzina ha chiesto la protezione dei servizi russi, con un debito che secondo alcuni mai si estingue, e si è trasferito in Francia e poi in Georgia.

Ha portato via la maggior parte dei suoi asset dalla Russia, investendo la gran parte del suo capitale in Credit Suisse con cui è poi stato in causa, fino a che nel 2022, in seguito all'inizio della guerra in Ucraina, sono stati congelati 2,7 miliardi del suo patrimonio, un passo considerato dal governo di fatto come una sanzione, innescando la svolta di Tbilisi.

Sono state quindi introdotte leggi per blindare la Georgia da misure restrittive: la Banca nazionale ha cambiato le norme sull'attuazione delle sanzioni rendendo più difficile congelare il patrimonio di un georgiano soggetto a sanzioni, il Premier ha assunto il controllo del Fondo pensione georgiano che vale 1,68 miliardi di euro ed è stato adottato un provvedimento per facilitare, e detassare, il rientro in Georgia di capitali mantenuti nei paradisi fiscali. Lo scorso anno la Georgia ha firmato un accordo di partnership con Pechino che apre il Paese agli investimenti cinesi. Dopo l'inizio della guerra, la Georgia ha aumentato i suoi scambi con la Russia, autorizzato la ripresa di voli diretti, e probabilmente aggirando le sanzioni autorizzando il transito di beni sanzionati verso la Russia. Il processo di avvicinamento all'Unione europea mette a rischio questo modello di business. Da qui la necessità di fare un passo indietro.

Padre minatore, minore di cinque figli, cresciuto a Chorvila in campagna "a piedi nudi", secondo la mitologia che si è costruito - "ma felice, molto più felice dei miei figli". La parabola politica di Ivanishvili la riassume Giorgi Gakharia, ex Premier fra il 2019 e il 2021 ed ex esponente di Sogno georgiano e Premier, in una intervista a Politico. "E' organizzato, orientato sugli obiettivi, con una chiara etica del lavoro. Ma non ha idea di come funzioni lo Stato, in modo diverso che una impresa", testimonia, ricordando di essersi dimesso dopo che Bidzina aveva iniziato a controllarlo in modo ossessivo. "I ministri, incluso il Premier, fanno fatica a prendere decisioni durante i negoziati con i partner perché ogni passo deve prima essere approvato da Ivanisvili", ha aggiunto.

Il tycoon non controlla solo i ministri. Lo fa anche con le istituzioni come il sistema giudiziario e i servizi di sicurezza oltre che l'economia e il suo partito. "La cosa più importante per lui è il potere", ha testimoniato Eka Beselia, ex cofondatrice di Sogno georgiano passata all'opposizione,, nel 2018, dopo che Bidzina aveva esercitato pressioni perché rinunciasse a una riforma della giustizia in programma da tempo. "Si è reso conto che se vuoi mantenere il potere senza accogliere la democrazia devi controllare i tribunali. Ha deciso di mettere il controllo dei tribunali nelle mani del suo partito".

All'inizio del suo percorso politico Bidzina ha donato al Paese quasi un miliardo di dollari per finanziare progetti pubblici, per costruire strade, parchi, chiese, e ristrutturare siti storici. E della sua cittadina natale, interamente ristrutturata, con forniture gratuite di gas.

Lo scorso febbraio ha installato come Premier Irakli Kobakhidze, vicino ai conservatori riuniti ogni anno da Orban a Budapest, che non nasconde critiche all'Occidente. "La Georgia avrà un brillante futuro europeo. Ma sarà possibile arrivarci solo mantenendo la pace e proteggendo la nostra dignità", ha dichiarato in un Paese in cui nessuno si dichiara più apertamente anti europeo, così come avviene in Moldova, d'altronde.

"Ivanishvili non è filoamericano, non filo europeo, non pro russo, non pro Cina, e neanche pro Georgia. He solo per se stesso", dice Gakharia che ora guida uno dei quattro gruppi all'opposizione "Per la Georgia".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Nato, domani alla Luiss conferenza Arab Geopolitics 2024,...

Published

on

Nato, domani alla Luiss conferenza Arab Geopolitics 2024, focus su partenariati nel Sud

Nella giornata di domani, la Luiss Guido Carli ospiterà 'Arab Geopolitics 2024', la conferenza evento organizzata dalla Nato Defense College Foundation in collaborazione con la Nato Public Diplomacy Division, il Nato Defense College, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fondazione Compagnia di San Paolo e l'International Council on Environmental Economics and Development, per discutere dei potenziali partenariati nella regione Sud. La Conferenza di Alto Livello "riunirà 17 esperti internazionali per affrontare queste questioni cruciali - si legge nel comunicato stampa dell'evento, che - sarà aperto da Alessandro Minuto-Rizzo (Presidente, Nato Defense College Foundation), Florence Gaub (Direttrice, Divisione Ricerca, Nato Defense College) e Nicolò Russo Perez (Responsabile, Affari Internazionali, Compagnia di San Paolo). "Il discorso d’apertura verrà affidato a Giovanni Romani (Capo della Sezione Medio Oriente e Nord Africa, Divisione Affari politici e Politica di sicurezza, Nato Hq)", si legge.

"Dalle Rivoluzioni Arabe del 2011 in poi, la Regione Sud ha attraversato un periodo di instabilità prolungata, influenzando in modo significativo sia gli attori regionali che internazionali. Le turbolenze politiche e le sfide economiche che caratterizzano il mondo arabo evidenziano l'urgenza di una sicurezza cooperativa, con la Nato che svolga un ruolo chiave in questa direzione. Data l’importanza strategica della Regione e le ultime conclusioni del vertice Nato (9 - 11 luglio 2024), i Partenariati dell’Alleanza, attraverso l’Istanbul Cooperation Initiative (Ici) e il Mediterranean Dialogue (Md), risultano cruciali. Questi partenariati promuovono il dialogo politico e la cooperazione pratica, concentrandosi su aree come la sicurezza marittima, la protezione delle infrastrutture e la sicurezza climatica", recita il comunicato. "Sebbene la Russia rimanga la principale minaccia alla sicurezza euro-atlantica, la competizione sistemica con la Cina e le varie minacce ibride provenienti dal Sud richiedono risposte collettive. Riconoscendo l’importanza strategica dell’Area Meridionale, la Nato mira a cambiare la narrativa dalla frammentazione alla cooperazione, perfezionando le proprie strategie di comunicazione, contrastando la disinformazione e chiarendo i suoi obiettivi di sicurezza", continua.

Il programma sarà composto da due panel: "il primo, moderato da Matthew Robinson (Direttore, Euro-Gulf Information Center), esaminerà come rimodellare la narrazione intorno alla Regione Sud, passando da una prospettiva frammentata a un approccio più unitario e cooperativo. I relatori sono Christian Koch (Direttore, Research Division, Gulf Research Center), Ahmad Masa’deh (Ex Segretario Generale, Unione per il Mediterraneo), Luigi Narbone (Direttore, Piattaforma Mediterranea, Università Luiss) e Len Ishmael (Senior Fellow, Policy Center for the New South). Il secondo panel, presieduto da Silvia Colombo (Ricercatrice Senior, NATO Defense College), si concentrerà sulla creazione di un quadro strategico cooperativo in evoluzione tra la Nato e i suoi partner del Sud. Il panel include Mahmoud Karem (Professore, British University; ex Ambasciatore presso la Nato e l'UE), Ebtesam Al-Ketbi (Presidente, Emirates Policy Center) e Manal Al Hasawi (Partner Fondatrice, Think Tank Strategy & Development Consulting)". "Gli interventi speciali vedranno la partecipazione di Benedetto Della Vedova (Deputato, Commissione Affari Esteri) e Aaron Leshno-Yar (ex Ambasciatore presso l’Ue e la Nato, Università Ben Gurion). Stefano Pontecorvo (Presidente, Leonardo Company) e Abdulaziz Aluwaisheg (Assistente del Segretario per gli Affari Politici, Consiglio di Cooperazione del Golfo) terranno i loro interventi conclusivi, segnando la chiusura della Conferenza di Alto Livello", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca38 minuti ago

Parma, donna uccisa a colpi d’arma da fuoco

Il cadavere della vittima, 62 anni, è stato rinvenuto a Medesano. Il marito è irreperibile Un'altra donna uccisa. Nella tarda...

Ultima ora58 minuti ago

Fmi all’Italia: “Debito molto alto, più...

Il Fondo monetario internazionale invita il nostro Paese a "intervenire subito" Il debito in Italia ''è ancora molto alto''. Lo...

Cronaca59 minuti ago

Diabete, gli effetti sulla vita sessuale: addio desiderio...

Al 30esimo Congresso nazionale Sid un focus sul legame tra malattia e vita sessuale Il diabete provoca conseguenze anche a...

Sport1 ora ago

San Gallo-Fiorentina 2-4: poker viola e successo in rimonta

Gara meno scontata del previsto nella seconda sfida di Conference League con i viola che salgono a 6 punti in...

Sport1 ora ago

Europa League, Roma-Dinamo Kiev 1-0: decide Dovbyk su rigore

La squadra di Juric sale così a 4 punti in classifica La Roma soffre ma vince 1-0 all'Olimpico contro la...

Spettacolo2 ore ago

Rocco Siffredi: “Totti potrebbe essere il mio erede,...

Il porno attore sarà ospite di Nunzia De Girolamo a 'Ciao Maschio', nella puntata in onda sabato 26 ottobre, in...

Ultima ora2 ore ago

Pontedera, trovato cadavere 54enne scomparsa in una...

Per ucciderla il 34enne avrebbe usato un coltello E' stato ritrovato in una cisterna il cadavere di Flavia Mello Agonigi,...

Ultima ora2 ore ago

Milano, giovane ferito a coltellate a Melegnano: è grave

Il ragazzo di 22 anni è stato trovato con ferite al torace e alla schiena Giovane ferito a coltellate nella...

Tecnologia3 ore ago

Dragon Quest III HD-2D Remake: demo giocabile a Lucca...

Originariamente pubblicato in Giappone nel 1988 per NES, ha venduto quasi 1,2 milioni di copie solo in patria, diventando un...

Economia3 ore ago

Pensioni, quante sono quelle sotto i 500 euro

Unione Nazionale Consumatori: "Da dati Inps sono 1,7 milioni" "Secondo i dati resi noti oggi dall'Inps, nel 2023 i pensionati...

Cronaca3 ore ago

Effetti ora solare, affrontarli a tavola per salvare sonno...

L'immunologo Minelli: "Può avere effetti sulla salute e sul benessere, specialmente per quanto riguarda il ritmo circadiano" Il cambio dell'ora...

Spettacolo3 ore ago

La Rappresentante di Lista: “In ‘Giorni...

Esce il 25 ottobre il nuovo lavoro di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il loro quinto lavoro in studio. E...

Cronaca3 ore ago

Malattie rare, Massimelli (Aisla): “Piemonte ha...

La presidente nazionale Aisla in occasione della prima edizione del Convegno ‘Sla: metabolismo e nutrizione. Nuove frontiere nella presa in...

Sport3 ore ago

Roberto Mancini non è più ct dell’Arabia Saudita,...

Lo annuncia la tv di stato saudita Al Ekhbariya Roberto Mancini non è più il ct dell'Arabia Saudita. "La Federcalcio...

Economia3 ore ago

Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati...

A Villa Miani, a Roma, si è svolta la prima edizione del Global Welfare Summit, che ha visto la presenza...

Cronaca3 ore ago

Sla, Cerri (Nemo Milano): “Cambiato paradigma...

"Cercare biomarcatori per modificare precocemente storia naturale sclerosi laterale amiotrofica" “La nutrizione è sicuramente un tema di grande importanza per...

Sport3 ore ago

Maltempo, Bologna-Milan rinviata: non si giocherà sabato

L'ordinanza firmata dal sindaco, dopo l'allerta meteo emessa per venerdì 25 ottobre Bologna-Milan non si disputerà sabato alle 18. La...

Cronaca3 ore ago

Sla, nutrizionista Calabrese: “Per disfagia servono...

"Con comitato scientifico Aisla lavoriamo per nutrire e preservare cellule nervose" Le persone con Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) “hanno bisogno...

Cronaca3 ore ago

Sla, Carcangiu (Apci Chef): “Cibo e nutrizione hanno...

"Nei laboratori pratici le mani del cuoco per nutrire oltre la disfagia" "Una malattia come la Sla”, Sclerosi laterale amiotrofica,...

Lavoro3 ore ago

Consulenti del lavoro, crescono fatturato e servizi...

I dati diffusi in occasione della convention dei professionisti, +16,4% fatturato nel 2023 I consulenti del lavoro sono una categoria...