Connect with us

Published

on

Violenza contro le donne, la campagna di Rai Radio1 all’Università Roma Tre: “Semi della cultura per sconfiggerla”

Studenti universitari, ma anche di scuola medie e superiori, coinvolti nella giornata, organizzata in collaborazione con l'Adnkronos, che alterna momenti di dibattito con l'interazione con i ragazzi, a momenti di musica e teatro

L'evento all'Università degli Studi di Roma

Gettare semi per una cultura diversa nel nostro Paese, fondamentale per sradicare la violenza contro le donne. Questo l'obiettivo della campagna nazionale itinerante di Rai Radio1 e del Giornale Radio Rai che oggi sbarca all'Università degli Studi Roma in collaborazione con Adnkronos. Una campagna (prima in assoluto nel suo genere per Rai Radio1) che durerà fino a marzo 2025 e coinvolge università e piazze, scuole e aule dei tribunali, palazzi del Comune e carceri di tutto il Paese per sensibilizzare sul tema. Filo rosso gli studenti fondamentali per porre le basi al cambiamento culturale.

"Siamo davvero molto felici di ospitare questa iniziativa. Da parte nostra c'è una grande attenzione, lo dimostrano le tante iniziative del nostro Ateneo che, tra le altre, ha visto anche l'inaugurazione del centro antiviolenza a Roma Tre, intitolato alla nostra ex studentessa Sara Di Pietrantonio (uccisa e bruciata dall'ex fidanzato nel 2016, ndr) e ringrazio il papà, Alberto Di Pietrantonio, che è qui con noi. Lo ringrazio anche per il suo impegno", sottolinea il Rettore di Roma Tre Massimiliano Fiorucci parlando nell'Aula Magna di Lettere, affollata di circa 400 tra studenti universitari, di medie e licei, coinvolti nella giornata, che alterna momenti di dibattito, con l'interazione con i ragazzi, a momenti di musica e teatro.

"Ci sono tante persone con cui collaboriamo contro la violenza sulle donne, così come contro le mafie. Questa è una bellissima occasione di confronto per sconfiggere con gli strumenti della cultura una violenza insopportabile che si manifesta in tante forme: fisica, psicologica ed economica. Su questi temi noi ci siamo: oggi come domani siamo pronti a dare il nostro contributo", aggiunge Fiorucci.

"Come direttore, come giornalista faccio i conti quotidianamente con le tragedie dei femminicidi, delle violenze di genere: una tortura questo bollettino di guerra", dice a sua volta Francesco Pionati, direttore Rai Radio1 e Giornale Radio Rai. In questo anno che la campagna ha girato "ho acquisito che il fenomeno è strutturale, è radicato, è profondo, non è un problema episodico - continua - Quindi non si risolve con la repressione, con il contenimento giudiziario, con le azioni di polizia, con la magistratura, purtroppo tutto questo non basta. Perché quello che serve è gettare semi - come stiamo facendo oggi - affinché la classe dirigente, l'opinione pubblica del futuro, gli adulti di domani crescano con una cultura diversa, con un rispetto diverso nei confronti della donna, con una volontà ferma di combattere la violenza".

Nel corso dell'evento ai ragazzi è stato anche mostra il videomessaggio inviato da Papa Francesco ai promotori dell'iniziativa: "La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici. E queste radici sono culturali e mentali, crescono nel terreno del pregiudizio, del possesso, dell'ingiustizia, ha detto Papa Francesco, sottolineando il "ruolo ambiguo" dei mass media, che "da una parte favoriscono il rispetto e la promozione delle donne, dall'altra trasmettono continuamente messaggi improntati all'edonismo e al consumismo, i cui modelli, sia maschili sia femminili, obbediscono ai criteri del successo, dell'autoaffermazione, della competizione, del potere di attrarre l'altro e dominarlo. Ma dove c'è dominio, c'è abuso. Non è amore quello che esige i prigionieri. Il Signore ci vuole liberi e in piena dignità". Davanti alla piaga degli abusi fisici e psicologici sulle donne, ha sottolineato il Papa, "è necessario agire subito, a tutti i livelli, con determinazione, urgenza, coraggio".

Tra gli interventi anche quello di Helena Dalli, commissaria europea per l’uguaglianza, in collegamento da Bruxelles. Dopo aver menzionato i dati di questa emergenza ("un femminicidio ogni 11 minuti nel mondo", "la violenza che colpisce una donna su tre in Ue"), Dalli ha spiegato come l'emancipazione economica delle donne sia un potente strumento di prevenzione della violenza: "Ecco perché abbiamo adottato una nuova direttiva europea sulla trasparenza salariale per fare della parità di retribuzione una realtà. Una direttiva che introduce misure vincolanti", ha detto rivolgendosi alla giovane platea la commissaria, ricordando poi la recente direttiva "adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo che garantirà che tutti gli stati membri dispongano di norme minime per criminalizzare le forme più gravi di tale violenza, proteggere e sostenere le vittime e garantire loro l'accesso alla giustizia".

La prof. Anna Lisa Tota, Prorettrice vicaria dell’Università degli Studi Roma Tre con delega al Coordinamento delle attività di Terza Missione, si è chiesta e ha chiesto agli studenti "cosa possiamo fare noi oggi qui contro i femminicidi? Possiamo educare ed educarci, perché è vero che per combattere i femminicidi occorrono le forze dell'ordine e i magistrati, ma occorre anche molto altro. Serve sbriciolare, decostruire e trasformare tutto ciò che viene prima del gesto estremo di uccidere o compiere violenza fisica contro una donna". Poi rivolgendosi agli studenti (nell'Aula Magna di Lettere di Roma Tre ce ne sono oltre 400 che provengono da diverse scuole), dice: "Ci interessano i vostri dubbi, non le nostre certezze, le vostre domande e non solo le nostre risposte. Vogliamo fare uno scambio tra le generazioni, la consapevolezza che nessun processo educativo è unilaterale, ma che possiamo trasformare il mondo soltanto insieme, sulla base di un patto condiviso. Voi siete il futuro e faremo di tutto perché possiate diventare meglio di noi".

Prendendo la parola Mia Grassi, caporedattrice centrale dell'AdnKronos, media partner della campagna, riferendosi al film di Paola Cortellesi 'C'è ancora domani', ne mette in luce il linguaggio definito "assolutamente lieve, preciso, fuori dal sensazionalismo. Un messaggio importante per chi fa il nostro mestiere", dal momento che esso può contribuire in modo determinante nel combattere il fenomeno della violenza, per esempio nella lotta agli stereotipi, in una narrazione diversa della cronaca: "Il linguaggio cambia la nostra percezione del mondo". Grassi, nel suo intervento, si sofferma sulle molestie nel mondo giornalistico e ricorda alcuni dati di una ricerca Fnsi del 2019: "L'85% delle colleghe interpellate ha raccontato di aver subito almeno una volta molestie sessuali o verbali in redazione. Un dato inquietante. Tutto questo dovrebbe portare soprattutto noi giornalisti a riflettere, perché c'è un clima a volte molto pesante a cui noi donne non dobbiamo sottostare mai".

La giornata è proseguita con la lettura del messaggio di Papa Francesco dedicato alla campagna di Rai Radio1 e del Giornale Radio Rai: "La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici", esorta Bergoglio.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Giovani, GenerationShip 2024: sposarsi e avere figli non è...

Published

on

Ѐ quanto rileva la ricerca GenerationShip 2024, a cura di Kkienn Connecting People and Companies per il Gruppo Unipol, giunta alla terza edizione

Giovani, GenerationShip 2024: sposarsi e avere figli non è priorità per più di 1 giovane su 2

Gen z e millennials: sposarsi e avere figli non è una priorità per più di 1 giovane su 2, per l’84% dei ragazzi il focus è su carriera e denaro. Ѐ quanto rileva la ricerca GenerationShip 2024, a cura di Kkienn Connecting People and Companies per il Gruppo Unipol, giunta alla terza edizione. Il 2024 ha visto un miglioramento nella vita lavorativa e personale dei giovani italiani, ma anche un crescente distacco dalle istituzioni politiche e sociali. Mentre aumenta la fiducia nel proprio futuro individuale, persiste l'incertezza riguardo al contesto globale e alle dinamiche macroeconomiche.

Lo studio offre un quadro dettagliato delle principali trasformazioni che hanno coinvolto i ragazzi italiani nel corso del 2024. Le priorità sono sempre più orientate verso la realizzazione economica e professionale, con un calo dell'interesse verso la formazione di una famiglia, tendenza che si è rafforzata negli ultimi anni. Più lavoro, meno famiglia Nel 2024, le nuove generazioni hanno dichiarato di essere ugualmente o più interessate rispetto al passato a fare carriera (84%) e al benessere economico (84%), mentre sposarsi o convivere e avere dei figli è considerato poco o per nulla importante per oltre il 50% della Gen Z e Millennials. Questi obiettivi, pur rimanendo rilevanti, non sono più visti come tappe obbligatorie.

La famiglia viene formata solo se le condizioni economiche lo permettono. Inoltre, la scelta di non avere figli non è più considerato un tabù. Le donne stanno guidando questo cambiamento con una visione più radicale: rispetto all’anno scorso è in aumento del 42% la percentuale di ragazze tra i 16 e i 35 anni, che hanno tra gli obiettivi più importanti quello di conseguire un titolo di studio. Per gli uomini il valore cresce solo del 17%. Le donne attribuiscono anche maggiore importanza alla stabilità lavorativa (+40% contro +11% degli uomini) e alla carriera (+39% contro il +15%).

Sono anche meno interessate rispetto all’anno scorso a sposarsi (-55% vs -38% uomini) o ad avere figli (-58% vs -41% uomini). Lavoro Il mercato del lavoro ha mostrato segnali di miglioramento, con un aumento dell'occupazione giovanile. La soddisfazione generale per il proprio impiego è leggermente aumentata, con un voto medio di 6,71 rispetto al 6,63 del 2023. Tuttavia, molti ragazzi continuano a cercare alternative più sicure e remunerative e il fenomeno della Great Resignation è ancora rilevante.

La propensione a emigrare sebbene in calo - dal 2022 al 2024 è diminuita dal 58% al 45% - rimane ancora una scelta per coloro che non vedono altre opportunità in Italia. Istruzione in crisi L’istruzione italiana ottiene da Gen Z e Millennials un voto medio di 6,3. I più giovani sono sempre più insoddisfatti della loro formazione (dal 42% nel 2022 al 47% nel 2024).

Tra i principali difetti: un eccessivo focus sulla teoria e poca esperienza pratica (47%), insegnanti di scarsa qualità (44%) e mancanza di collegamento diretto con il mondo del lavoro (43%). Nell’ultimo anno sono aumentate tutte le criticità rilevate. Tra le principali cause di insoddisfazione ci sono i programmi che non valorizzano le differenze individuali (+6 punti) e la qualità dell’istruzione troppo variabile da regione a regione (+4 punti). Nonostante vengano riconosciuti alcuni pregi come la capacità di fornire un’ottima preparazione generale (25%), emerge la necessità di una riforma profonda del sistema educativo per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.

I ragazzi tra i 16 e i 35 anni descrivono una società sessualmente libera nella quale si hanno più relazioni occasionali (72%, + 7% rispetto al 2023), molte donne hanno adottato un comportamento sessuale più libero (70%), si parla più apertamente di sessualità (69%) ed è accettata una gamma più ampia di preferenze (67%) e diverse forme di relazioni (66%). I rapporti sentimentali o sessuali nati sui social sono in aumento per tutte le generazioni tranne per la Gen Z, dove il dato è in calo (34% nel 2023 contro 31% nel 2024).

L’uso delle app di incontri è diminuito tra i giovani (da 34% a 30%), ma è aumentato tra gli adulti di età compresa tra i 36 e i 74 anni (da 15% a 21%). Il 68% dei ragazzi di Gen Z e Millennials, inoltre, dichiara di sentirsi sotto pressione per i modelli estetici irraggiungibili promossi dai social media, che alimentano insicurezze e ansie legate all’immagine corporea.

L'interesse dei giovani per la politica resta basso (43%), con una sfiducia crescente verso le istituzioni e la democrazia: il 69% non ha fiducia nella politica italiana. In un contesto di crisi internazionale, l'idea di un’Europa unita ha guadagnato terreno come simbolo di cooperazione e futuro, ma solo una minoranza riconosce l'Europa come parte della propria identità (il 54% si sente europeo, ma solo il 18% in modo convinto).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Settimana Roma Sposa, dall’abito green al catering stellato...

Published

on

‘The Butcher Ricevimenti’ punta sullo chef Igles Corelli e un buono da 500 euro

Lo Chef stellato Igles Corelli

Organizzare un evento indimenticabile richiede attenzione ai dettagli e una pianificazione accurata, soprattutto quando si tratta di matrimoni o celebrazioni speciali. Si può passare dall'abito green, per essere attenti all'ambiente, al catering stellato, per creare la giornata perfetta. Per trovare le soluzioni ideali ci sono tante fiere come quella che si appresta ad aprire i battenti nella capitale, Roma Sposa 2024, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, da oggi pomeriggio a domenica 27 ottobre. Con l'abito giusto, una location da sogno, un catering stellato e attenzione ai dettagli, la giornata sarà perfetta e memorabile, ma ogni aspetto deve riflettere la propria personalità e il proprio stile, facendo dell’evento un momento unico e indimenticabile.

Proprio in occasione della settimana di Roma Sposa, ‘The Butcher Ricevimenti’ ha annunciato un’iniziativa straordinaria per tutti i futuri sposi, con un assegno del valore di 500€ (disponibilità limitata fino al 27 ottobre) da utilizzare per il ricevimento del proprio matrimonio in tutta Italia, con la possibilità di avere a guidare la cucina uno Chef pluristellato come Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione italiana, con cinque stelle Michelin. Richiedendo il menù stellato a quattro mani, si potrà avere il celebre Chef del Gambero Rosso protagonista dell’evento. “Per una buona riuscita di un matrimonio deve essere tutto perfetto. Il cibo vale l'abito da sposa, l'abito da sposa vale la torta annunziale, quindi tutto deve avere un suo perché. Quindi il cibo, alla fine, diventa determinante, perché se un matrimonio viene concluso male con del cibo non all'altezza, il matrimonio viene rovinato”, ha sottolineato Igles Corelli all’Adnkronos.

The Butcher si distingue nel settore del banqueting e catering per l’eccellenza delle materie prime, sempre più importante al giorno d'oggi, offrendo ben 56 qualità di manzo provenienti da tutto il mondo, accuratamente frollate per 30, 60 o 90 giorni. Tra le novità più esclusive, le carni frollate nel burro salato francese, aromatizzate con oro 24 carati commestibile, tartufo nero e senape in granì. Per vivere un’anteprima inoltre è possibile degustare presso il ristorante “Er Macellaio”, situato a Roma Mezzocammino (Eur), le stesse prelibatezze e chef che saranno al proprio ricevimento.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Scontro tra camion e furgone, due morti sull’A1

Published

on

L'incidente mortale avvenuto all'alba al km 457 tra Orvieto e Attigliano. Illesa una terza persona

Incidente - Fotogramma

Due persone sono morte in un incidente avvenuto all'alba di oggi al km 457 dell'A1, tra Orvieto e Attigliano, tra un furgone e un camion. Illesa una terza persona. Il traffico, congestionato fino alle 13,30, scorre ora regolarmente sull'intera carreggiata.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

‘Stasera c’è Cattelan’ diventa un...

L'annuncio di Alessandro Cattelan: dove e quando vedere il nuovo format Arriva "l'ennesimo podcast", questa volta firmato da un conduttore...

Cronaca1 ora ago

Giovani, GenerationShip 2024: sposarsi e avere figli non è...

Ѐ quanto rileva la ricerca GenerationShip 2024, a cura di Kkienn Connecting People and Companies per il Gruppo Unipol, giunta...

Sport2 ore ago

Tifosi della Lazio bloccati in Olanda: polizia non permette...

Questa sera è in programma la partita di Europa League Twente-Lazio Disavventura in Olanda per i tifosi della Lazio. Arrivati...

Economia2 ore ago

Imprese, Marangoni (Althesys): “87 miliardi di valore...

"Lo studio ‘La Marca crea valore per l'Italia’, realizzato da Althesys per Centromarca, evidenzia il contributo che il sistema italiano...

Economia2 ore ago

Imprese, Morelli: “Grazie a decontribuzione diamo ad...

"Grazie alla decontribuzione già prevista nella scorsa legge finanziaria e oggi aumentata ancora di più, permettiamo a tutte le aziende...

Cronaca2 ore ago

Settimana Roma Sposa, dall’abito green al catering stellato...

‘The Butcher Ricevimenti’ punta sullo chef Igles Corelli e un buono da 500 euro Organizzare un evento indimenticabile richiede attenzione...

Ultima ora2 ore ago

Livorno, scopre dopo 18 anni che la moglie era nata uomo

Respinta dal tribunale la richiesta di annullare il matrimonio Scopre dopo 18 anni di matrimonio che sua moglie prima era...

Immediapress2 ore ago

K-Sport: analizzare le performance dei giocatori e...

Milano, 24 Ottobre 2024. Nel mondo dello sport, l'innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente il modo in cui le squadre costruiscono...

Economia2 ore ago

Imprese, Mutti (Centromarca): “Aziende che non rispettano...

“Le aziende che non rispettano la legalità svolgono una competizione scorretta, che non si basa sulla capacità del saper fare,...

Economia2 ore ago

Imprese, sen. Morelli: “Brand italiani sono punte di...

“I grandi brand italiani sono un biglietto da visita per tutti noi e quindi, per gli italiani è un po’...

Economia2 ore ago

Imprese, Marangoni (Althesys): “87 mld di euro di valore...

“Oltre 87 miliardi di euro è il valore condiviso creato nel 2023 dal sistema. Un'analisi che abbraccia l'intera catena del...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – Leclerc favorito ma Verstappen, in Messico, è...

Roma, 24 ottobre 2024 – L’eco della doppietta Ferrari in Texas non si è ancora spento che la Formula 1...

Esteri2 ore ago

Turchia, raid contro il Pkk in Iraq e Siria dopo...

Due assalitori sono stati identificati, secondo il ministero degli Interni, come membri del Partito dei lavoratori del Kurdistan Raid aerei...

Cronaca2 ore ago

Scontro tra camion e furgone, due morti sull’A1

L'incidente mortale avvenuto all'alba al km 457 tra Orvieto e Attigliano. Illesa una terza persona Due persone sono morte in...

Cronaca2 ore ago

In Italia i primi virus influenzali

In Australia questa influenza è stata particolarmente severa La prossima stagione influenzale si preannuncia intensa, con circa 14 milioni e...

Salute e Benessere2 ore ago

Ricerca, Schifone (Fdi): “Avvicinare giovani a Stem,...

Al 2° Forum Incyte sulla ricerca a Roma: "Con Settimana nazionale Stem accontiamo bellezza della scienza, c'è chi pensa che...

Immediapress2 ore ago

DAMM Company: Innovazione, Sicurezza e Consulenza per la...

Cagliari, 24 ottobre 2024 - DAMM, società leader nel settore della consulenza direzionale, si distingue per la sua capacità di...

Salute e Benessere2 ore ago

Ricerca, Mastandrea (Incyte Italia): “Attrarre...

Al 2° Forum Incyte sulla ricerca a Roma, 'per evitare la fuga dei giovani all'estero occorre dare loro prospettive di...

Spettacolo2 ore ago

Non solo Angelina Mango, i cantanti che hanno dovuto...

Da Tiziano Ferro a Jon Bon Jovi, tanti i casi di artisti che per problemi di salute hanno annullato concerti...

Moda3 ore ago

Archivio Mantero lancia progetto ‘Variazione 00’

Giorgio Di Salvo, designer e creativo italiano, reinterpreta una delle collane con la sua visione Si chiama 'Variazione 00', la...