Connect with us

Published

on

Alberto Gimignani: “10 anni per una sentenza, io innocente non ho più lavorato”

L'attore, assolto con formula piena dall'accusa di essere il tecnico di una banda che rubava e rivendeva telefonini, all'Adnkronos: "È stata l'emozione più grande che ho provato dopo la nascita di mio figlio"

Alberto Gimignani - Fotogramma

"Ieri è arrivata la sentenza, dopo dieci anni e quattro mesi dalla notizia dell'arresto. Una sentenza liberatoria. In questi anni la mia carriera si è fermata". Così Alberto Gimignani commenta all'Adnkronos la sentenza di ieri. L'attore, noto per i suoi ruoli in fiction di successo come 'Distretto di Polizia', 'La Piovra' e 'Un Posto al Sole', nonché per la sua partecipazione a film importanti come 'La Famiglia' di Ettore Scola, 'Ricordati di me' di Gabriele Muccino e 'Cado dalle nubi' con Checco Zalone, è stato assolto con formula piena dall'accusa di essere il tecnico di una banda che rubava e rivendeva telefonini. Un'accusa che, nel luglio 2014, lo aveva travolto, catapultandolo dalla vita normale agli onori, purtroppo negativi, della cronaca.

Un incubo che ha avuto inizio con una telefonata e che si è protratto per oltre un decennio. "All'epoca ero negli Stati Uniti da mio figlio. Ero là, quando mio padre mi ha chiamato dicendomi che mi cercava la polizia. Pensavo a uno scherzo, mio padre era un burlone". Da quel momento in poi fino a ieri mattina, racconta l'attore, "è stato un cambio di vita totale. La mia professione ha subito un arresto immediato. Ho sempre lavorato in tv e avevo anche dei buoni crediti, ma questo ha bloccato tutto. Da quel momento in poi non ho quasi più lavorato".

"Sono stato per sedici giorni nel carcere romano di Regina Coeli e sei mesi agli arresti domiciliari, dall'oggi al domani", afferma l'artista che sulla sentenza aggiunge: "E' stata la cosa più liberatoria, l'emozione più grande che ho provato dopo la nascita di mio figlio". "Per me - confessa - è stato un cambio di vita totale, non solo dal punto di vista personale. Tutti, di fronte alla notizia di un arresto, dicono 'eh beh, qualcosa aveva fatto'. Dal punto di vista professionale ti vengono chiuse tutte le porte, alla faccia della presunzione di innocenza". Gimignani descrive con amarezza il muro di diffidenza che ha dovuto affrontare: "Mi sembra assurdo dover entrare in queste cose, però nella pratica, nonostante tu abbia lavorato e abbia un curriculum di tutto rispetto, la presentazione sul tavolo delle reti tv era: 'Gimignani è in mezzo a una situazione complicata, aspettiamo'. L'attesa è durata dieci anni".

Una carriera interrotta e progetti sfumati: "Ho lavorato, ho fatto pochissime cose marginali, ma non certo le fiction o i film in prima serata che facevo fino a luglio del 2014. Mi sono reso conto che una notizia del genere non si risolve in due o tre mesi, come pensavo. Ho cambiato vita, ho lavorato in Francia, e questo mi ha un po' salvato dal congelamento artistico che invece in Italia è stato messo in pratica". La sua esperienza, simile a quella di Enzo Tortora, è un monito sulla fragilità della giustizia e sulla potenza distruttiva della gogna mediatica: "È una reazione a catena che non fa solo una vittima, ma ricade su tante persone, cambiando la vita anche a loro. Ti senti con un deficit addosso. Mia madre, delle volte, veniva anche non salutata da persone che conosceva", racconta l'artista.

Gimignani guarda al futuro con la speranza di poter ricominciare. "Ho sempre continuato e continuerò a fare l'attore. Spero che da questo punto in poi si possa ripartire ma questi dieci anni non me li ridà nessuno. Sono sempre stato molto combattivo". E conclude con un'amara riflessione: "Dal punto di vista umano, può capitare a chiunque. E quando ti capita, devi metterti su un altro registro rispetto a quello che avevi sempre pensato fosse un percorso di giustizia. Devi fare i conti con la realtà, che è ben diversa da quello che impari sui libri di scuola o nei manuali di giurisprudenza".

(di Loredana Errico)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Georgina Rodriguez, ricoverata in ospedale per una...

Published

on

La modella argentina ha raccontato sui social di aver trascorso gli ultimi quattro giorni ricoverata in ospedale

Georgina Rodriguez (Credit: Fotogramma/IPA)

Georgina Rodriguez è stata ricoverata in ospedale a causa di una polmonite. Lo ha raccontato la stessa fidanzata di Cristiano Ronaldo attraverso i suoi canali social: "Finalmente sono tornata a casa", ha scritto a corredo di uno scatto condiviso sulle Instagram stories.

Come sta Georgina Rodriguez

Stando alle parole scritte sul suo profilo social, Georgina Rodriguez sta bene ora, anche se sta attraversando la normale fase di convalescenza. Dopo quattro giorni trascorsi in ospedale, la modella argentina è ora tornata a casa tra le braccia del suo fidanzato, il calciatore Cristiano Ronaldo: "Devo dire un grande grazie a tutti i membri dello staff, ai dottori, agli infermieri e a tutti i lavoratori dell'ospedale. Si sono presi cura di me in un modo incredibile e ne sono molto grata. Grazie di tutto per questi giorni di ricovero", ha scritto la modella ringraziando in particolare tutto lo staff dell'ospedale in cui è stata ricoverata, il Saudi German Hospital, una clinica dell'Arabia Saudita.

La modella argentina è stata accolta al suo rientro in casa con un mazzo di fiori che ha voluto condividere sui social, aggiornando i follower sulla sua condizione di salute. Il brutto momento è ormai passato, ora è arrivato il momento di recuperare questi quattro giorni trascorsi in ospedale lontano dalla sua famiglia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

“Puff in tour”: comici scuderia Lando Fiorini...

Published

on

Il Puff va in tour e a partire da domani approdano nei teatri del Lazio i migliori talenti della comicità romana e della scuderia “Associazione Lando Fiorini per la romanità”. Parte, così da domani, la ricca rassegna teatrale messa a punto da Francesco Saverio Fiorini, figlio dell’artista romano scomparso nel 2017, che pur mantenendo aperte al pubblico le porte del proprio teatro, oggi con sede nel quartiere Testaccio presso l’Antica Stamperia Rubattino, riprende in mano un progetto avviato e sospeso nel 2020 a causa delle ristrettezze imposte dalla pandemia, portando in giro per il Lazio e non solo i volti e nomi più rappresentativi della comicità romana.

Il tour prende il via sul palco del “Teatro Castelli Romani” a Cecchina (Albano Laziale), spostandosi poi il 1 novembre al "Teatro Narzio" di Subiaco, il 10 novembre al “Teatro Comunale” di Vejano, in provincia di Viterbo, e ancora il 22 al "Teatro Comunale" di Colleferro. Venerdì 29 novembre la rassegna promossa dall’ Associazione Lando Fiorini valica i confini della regione esportando la comicità e la romanità anche all’”Auditorium Enrico Fermi” Celano (L’Aquila). Nel frattempo, però, al “Puffetto” di Testaccio, non si arresta la stagione romana che alza il sipario sabato 16 novembre con Fabrizio Gaetani. Da ottobre a maggio, a rotazione in scena, i Sequestrattori, Marco Capretti, Luciano Lembo, Bebba Albanesi, Trio Monti, Marco Passiglia e ancora Fabrizio Gaetani, Tommaso Zevola, Camillo Toscano e Fulvia Borella e il Gra. “L’associazione Lando Fiorini ha come obiettivo l’arte e la cultura romana – spiega Francesco Saverio Fiorini Presidente Associazione Lando Fiorini per la Romanità e direttore artistico de Il Puff - Da sempre vengono promosse iniziative teatrali, musicali e collaborazioni artistiche con enti culturali, al fine di dare spazio ad artisti emergenti o già noti, ma tutti rigorosamente sotto il segno della romanità”.

Continua inoltre l’attività di RadioPuff, la web radio inaugurata dall’Associazione Lando Fiorini per la romanità il 27 gennaio 2021, che tramite App trasmette in 172 paesi nel mondo portando la musica romana, di ieri e di oggi, nelle case e nel cuore dei romani residenti a Roma, all’estero, o semplicemente di chi ama la città Eterna. Un ampio e variegato repertorio che va da Lando Fiorini, Gabriella Ferri, Franco Califano, Gigi Proietti, Ettore Petrolini e Romolo Balzani, fino a Barbarossa, Mannarino, Ultimo e L’Orchestraccia e tutti quelli che hanno cantato e cantano con Roma nel cuore, nella programmazione quotidiana dell’emittente romana doc diretta da Francesco Fiorini e Jara Conigliani. “Quello di Radio Puff è un progetto ideato in un momento di forzata lontananza dal teatro a causa del Covid - dichiara Francesco Saverio Fiorini – in cui abbiamo sentito forte la necessità di essere accanto agli spettatori. Da qui la scelta di un’applicazione che coniuga modernità e facilità di accesso annullando le distanze e permettendoci di raggiungere tutti coloro che, amando Roma, vogliano collegarsi”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, il bacio al Grande...

Published

on

I due inquilini si sono lasciati andare alle coccole sotto le coperte

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato - Grande Fratello

Tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato è sbocciato l'amore. I due inquilini del Grande Fratello da quando hanno messo piede nella casa del Gran Hermano non hanno avuto più il timore di esprimere i propri sentimenti: ecco che tra i due si è accesa la fiamma. Shaila e Lorenzo sono stati beccati dalle telecamere mentre si baciavano e si scambiavano tenere coccole.

Il bacio tra Lorenzo e Shaila

Shaila e Lorenzo si sono lasciati travolgere dalla passione. I due inquilini hanno per settimane nascosto i loro sentimenti, fino a quando, lontani dagli inquilini della Casa, non hanno più resistito. Il cambio di rotta di Shaila Gatta non è stato apprezzato dai telespettatori: hanno criticato l'atteggiamento che la ballerina ha avuto nei confronti di Javier Martinez, il pallavolista che sembrava essere il suo unico interesse: "Ha solo preso in giro tutti, è sempre stata interessata a Lorenzo", questa la voce del web.

Attraverso i social media è trapelata la voce che Shaila e Lorenzo stanno vivendo la loro luna di miele, lontano dagli occhi indiscreti di Javier Martinez e Helena Prestes (la gieffina interessata all'inquilino Lorenzo Spolverati). C'è passione e molta intimità tra la ballerina e il modello.

Secondo le indiscrezioni, i due hanno passato la notte insieme sotto le coperte. Poi, le telecamere del reality spagnolo hanno inquadrato Shaila e Lorenzo mentre si scambiavano teneri abbracci e infite coccole, fino al momento del bacio. Il primo bacio ufficiale tra la coppia. "Quello che è successo ieri notte è stato tutto quel contatto che per un mese e mezzo ho desiderato. Da oggi sono molto felice di viverti", ha confessato Lorenzo Spolverato a Shaila Gatta. Cosa ne penseranno i concorrenti del Grande Fratello di questo avvicinamento?

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora37 minuti ago

Cancro al seno, alla Festa del cinema di Roma va in scena...

In Italia 1 neoplasia maligna su 3 nelle donne è un cancro mammario, Intergruppo parlamentare impegnato per un più rapido...

Ultima ora42 minuti ago

Emilia-Romagna: ricerca Adnkronos, per Di Gregorio:...

Secondo il docente, la ricerca sulla piattaforma SocialData mostra molte discussioni su innovazione e agricoltura Per commentare la ricerca Adnkronos...

Ultima ora1 ora ago

Mamma non riconosce figlia dopo parto, infermiera la...

E' accaduto a Bari. Avviato un procedimento disciplinare A Bari una madre ha lasciato in ospedale sua figlia appena nata....

Ultima ora1 ora ago

Crede di asistere all’aurora boreale, ma è una...

Le luci dell'azienda hanno tinto il cielo di rosso a Bramford, lasciando delusa una 56enne del posto Pensa di assistere...

Sostenibilità2 ore ago

Agricoltura e biodiversità, un piccolo passo verso la...

Con la messa a valore del 40% circa della superficie terrestre per lo svolgimento delle sue attività, il settore agricolo...

Tecnologia2 ore ago

DayZ celebra dieci anni e si regala numeri da record,...

Il pioniere dei giochi di sopravvivenza open world creato da Bohemia Interactive continua a dominare la scena Nonostante sia trascorso...

Salute e Benessere2 ore ago

Pasta day, 5 consigli per mangiarla senza sensi di colpa e...

Minellli: "Non è nemica della dieta, consigliabile consumarla a pranzo, a cena porzioni più piccole, scegliere prodotti di qualità" Spaghetti,...

Salute e Benessere2 ore ago

Diabete, quando le parole ‘sbagliate’ provocano...

La comunicazione è un pilastro fondamentale nella gestione di condizioni come il diabete. Si tratta infatti di una condizione cronica...

Lavoro2 ore ago

Fisco, Confassociazioni-Int: “Su proroga termini...

Appello del presidente Angelo Deiana e del presidente dell’Osservatorio nazionale sulla fiscalità di Confassociazioni Riccardo Alemanno Il presidente di Confassociazioni,...

Economia2 ore ago

Italia-Africa: Lollobrigida incontra omologo Marocco,...

Oggi, a Rabat, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato il ministro dell’Agricoltura della...

Cronaca2 ore ago

Sanità: infermiera attacca sui social mamma che lascia...

A Bari una madre ha lasciato in ospedale sua figlia appena nata. Pur non conoscendone la situazione economica e personale,...

Economia2 ore ago

Fava (Inps): “Più occupazione per sistema...

Ai giovani: "'state lontani da quello nero, aprite subito un conto previdenziale" "La formazione professionale è uno degli asset su...

Immediapress2 ore ago

Domenica all’Ippodromo Snai San Siro: prima volta del Gran...

Domenica 27 ottobre l’impianto sportivo milanese ospita Il Gran Premio delle Nazioni, uno degliappuntamenti clou della stagione di trotto nazionale...

Spettacolo2 ore ago

Georgina Rodriguez, ricoverata in ospedale per una...

La modella argentina ha raccontato sui social di aver trascorso gli ultimi quattro giorni ricoverata in ospedale Georgina Rodriguez è...

Esteri2 ore ago

La ‘lucertola sentinella’ e il veicolo robotico Targan in...

Munizioni, equipaggiamento, scorte alimentari. Le forze ucraine sono pronte all’impiego al fronte del sistema robotico terrestre senza pilota Targan, oltre...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Garzeno, 17enne confessa: “Ho ucciso io...

Il giovane ha ammesso sia il delitto che la rapina Omicidio di Candido Montini a Garzeno in provincia di Como....

Demografica2 ore ago

Quale futuro per la sanità italiana?

“La vera emergenza oggi in Italia è il Servizio Sanitario Nazionale”. Con queste parole Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe,...

Economia2 ore ago

Lavoro, Colla (Regione E.Romagna): “Consulenti...

"E' nota la mia stima per il lavoro che fanno i professionisti e i consulenti del lavoro sul terreno della...

Economia2 ore ago

Lavoro, Caridi (Ministero): “E’ il momento di...

"Credo che sia il momento di ragionare su una riforma complessiva delle politiche attive del lavoro. Il dl 48 è...

Salute e Benessere2 ore ago

Scompenso cardiaco per 1 mln di italiani, Oliva (Anmco):...

A Milano convention nazionale centri Anmco, l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri Lo scompenso cardiaco è una patologia cronica in forte...