Connect with us

Published

on

Cina, capo Camcom Italia-India: “Anche dopo patto sul confine continua conflitto con Pechino””

Shenoy: "Per la Cina, il confine con l'India è il suo tallone d'Achille nell'Indo-Pacifico"

(Afp)

"La Cina non ha in realtà assunto alcun impegno di confine. Si tratta di un accordo di pattugliamento temporaneo che, in una certa misura, smilitarizzerà il confine sino-indiano in alcune aree". Lo ha dichiarato all’Adnkronos il capo della Camera di Commercio Italia-India Vas Shenoy, commentando il recente patto tra Pechino e Nuova Delhi sul pattugliamento lungo la controversa e non ben definita linea di confine nel Ladakh orientale. "L'ampio conflitto di confine tra India e Cina continua senza sosta, con la Cina che continua a rivendicare ampie porzioni di territorio indiano nel nord-est dell'India”, ha affermato.

"Per la Cina, il confine con l'India è il suo tallone d'Achille nell'Indo-Pacifico. Il suo aspro terreno è difficile da pattugliare e l'Aksai Chin, la parte del Ladakh contesa da entrambi i Paesi, è una parte essenziale dell'autostrada Gilgit Baltistan, che è la porta d'accesso della Cina all'Oceano Indiano", ha spiegato Shenoy. "Per Xi Jinping, con un'economia in rallentamento e frustrazioni in patria, e le crescenti sfide dell'Occidente nel Mar Cinese Meridionale, un accordo con Modi limita le ragioni per cui l'India dovrebbe sostenere l'Occidente nell'Indo-Pacifico. Inoltre, riporta in auge le possibilità di commercio con l'India, dato che l'Occidente continua a sanzionare i prodotti cinesi a basso costo che minacciano la sua stabilità economica", ha spiegato Shenoy.

Dall’altra parte, per il primo ministro dell'India, Narendra Modi "si tratta di una vittoria alla vigilia di importanti elezioni in Maharashtra, dove il suo partito gioca in difesa perché si prevede che perderà. In un momento in cui le elezioni in Jammu e Kashmir, con la vittoria dell'opposizione, impongono a Modi di ripristinare la statualità che gli è stata tolta con lo status speciale nel 2019, una 'vittoria' con la Cina sul confine gli permette di rivendicare il successo in Ladakh”, ha spiegato. “Una tregua sino-indiana mediata dalla Russia mette in guardia anche i Paesi dei 'Five eyes' (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti, ndr), che hanno sostenuto le ridicole affermazioni del premier canadese Justin Trudeau. Per la Russia, un accordo tra i suoi due alleati più importanti e popolosi, che sono le potenze economiche emergenti del futuro, mediato da lei, annuncerebbe chiaramente l'influenza che detiene con entrambi i Paesi e respingerebbe qualsiasi pretesa di isolamento russo verso il sud globale”, ha concluso Shenoy.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Usa, da Kanye West a Jason Aldean: i cantanti che...

Published

on

Non sono per Kamala Harris gli artisti si sono spesi in endorsement: ecco chi ha dichiarato apertamente che voterà il candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali

Kanye West, Sexyy Red e Billy Ray Cyrus - Agenzia Fotogramma

Da Kanye West alla rapper Sexyy Red, dalla star della musica country Jason Aldean al controverso Kid Rock. Ma anche Billy Ray Cyrus (papà della cantante Miley Cyrus) e il rapper Kodak Black, che ha pubblicato un brano in cui elogia Trump. Sono questi alcuni dei musicisti che, apertamente, hanno espresso il loro sostegno all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump in vista delle elezioni di novembre come riporta la rivista musicale Billboard.

Kanye West è forse il più famoso, quello che già durante la campagna elettorale del 2016-2020 aveva espresso il suo sostegno a Trump. Nonostante a un certo punto lo stesso cantante avesse manifestato l'interesse di correre per la Casa Bianca e avesse chiesto proprio a Trump di fargli da vice. ''Sempre per Trump, ovviamente!'', ha dichiarato ai giornalisti esprimendo le sue intenzioni di voto.

Il cantante country Kid Rock è uno dei sostenitori più accaniti di Trump, che ha descritto come ''uno dei miei migliori amici''. E prima di esibirsi in onore del candidato repubblicano a luglio, lo ha definito "il nostro collaudato e vero, rosso, bianco e blu, 100 percento americano bada‑‑ president" in un video sui social media. Il cantante ha anche promesso che ''combatterò'' per Trump, dicendo di condividere le sue critiche nei confronti degli immigranti che sono ''assassini e stupratori''.

Un altro musicista country, Jason Aldean, è da tempo uno dei più grandi sostenitori di Trump nell'industria musicale e ha persino stretto amicizia con lui. Dopo il tentativo di assassinio di Trump a luglio, ha condiviso sui social una foto dell'orecchio sanguinante: "Ecco come appare un guerriero, questo è il mio ragazzo". Intervistato dal Los Angeles Times, ha dichiarato: "Non ho altro che cose positive da dire su quel ragazzo".

Sempre nell'ambito della musica country, Trump gode del sostegno di Billy Ray Cyrus, anche se sua figlia Miley ha condannato il candidato repubblicano. Trump ha chiamato in causa il cantante country al suo comizio a luglio dicendo "Billy Ray Cyrus è qui, è un conservatore e gli ho detto: 'Come hai fatto ad avere una figlia così progressista?'". Il musicista si è esibito al funerale di Corey Comparatore, il sostenitore morto al comizio di Trump in Pennsylvania.

A sostegno di Trump anche il rapper Kodak Black, che ha cantato le lodi di Trump in una canzone dopo più di due anni da quando l'ex presidente lo aveva graziato nell'ultimo giorno del suo mandato. Black era a meno della metà della sua condanna, dopo essersi dichiarato colpevole di possesso di armi da fuoco dopo essere stato arrestato al confine tra Canada e Stati Uniti nel marzo 2020. "Abbiamo bisogno di Trump in carica per sempre, amico", ha detto sui social media. "Proprio come quei figli di p.. cinesi, russi e coreani hanno il loro presidente. Trump è la cosa migliore per l'America", ha aggiunto.

Per il rapper statunitense Lil Pump, Trump è ''il più grande presidente americano di tutti i tempi", come ha scritto a corredo di un selfie scattato insieme all'ex inquilino della Casa Bianca. Nei mesi scorsi il cantante ha anche inviato un messaggio direttamente alla vicepresidente Harris tramite un video su Instagram. "Abbiamo visto il pasticcio che tu e Biden avete creato negli ultimi tre anni. E l'unica persona che può ripulirlo è Donald Trump, tesoro!", ha dichiarato.

La rapper Sexyy Red ha iniziato a sostenere Trump un anno fa, nell'ottobre 2023, dicendo: "Abbiamo bisogno che torni in carica". Intervistata, disse: "Mi piace Trump. Sì, lo sostengono. All'inizio non credo che la gente lo prendesse in giro. Pensavano che fosse razzista, che fosse contro le donne. Ma una volta che ha iniziato a far uscire di prigione i neri e a dare alla gente quei soldi. Oh tesoro, amiamo Trump... Trump, ci manchi".

La cantante Azealia Banks ha confermato che avrebbe votato per Trump nel 2024 durante un'intervista con The Standard lo scorso autunno. "E' semplicemente divertente", ha detto. "Quanti fallimenti ha attraversato? Quante mogli? Quanti programmi televisivi? Davvero, niente può abbatterlo", ha aggiunto. A luglio ha partecipato al comizio della campagna elettorale di Trump in Florida.

Il rapper di origini giamaicane Waka Flocka durante una sua esibizione disse: ''Tutti gli elettori di Joe Biden lascino il mio concerto!''. E a seguito del tentato omicidio del candidato repubblicano a luglio in Pennsylvania, aveva postato su 'X': ''Mi sembra che Trump sia stato incastrato... proteggete il nostro presidente".

Le star del reggaeton portoricano Anuel AA e Justin Quiles sono saliti sul palco per sostenere Donald Trump durante un comizio a Johnstown, in Pennsylvania, lo scorso 30 agosto. Trump li ha presentati come "due fantastiche leggende della musica portoricana" e ha aggiunto: "Ogni portoricano voterà per Trump".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Musk e Putin, Wall Street Journal: “Contatti segreti...

Published

on

Il Cremlino smentisce: "Ultima telefonata nel 2022"

Elon Musk e Vladimir Putin

Elon Musk al telefono con Vladimir Putin da 2 anni. Il magnate, boss di X, ha avuto colloqui mantenuti fino a ora segreti con il presidente della Russia durante tutto il periodo della guerra in Ucraina, dall'ottobre del 2022 "fino a quest'anno": lo afferma il Wall Street Journal, citando fonti americane, europee e russe.

Il tycoon di origini sudafricane, grande sostenitore di Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti, ha anche parlato regolarmente con "russi di alto livello", incluso il primo capo di gabinetto del Cremlino, Sergei Kiriyenko.

"L'Amministrazione non apprezza" questi contatti, ha spiegato una fonte Usa, precisando tuttavia che non sono arrivate segnalazioni di possibili violazioni della sicurezza. Nell'ottobre del 2022, Musk aveva detto di aver parlato di spazio con Putin nell'aprile del 2021. Putin, secondo il quotidiano, avrebbe chiesto a Musk di non attivare il sistema satellitare Starlink su Taiwan, come cortesia a Pechino.

Starlink ha avuto un ruolo centrale anche nel rapporto tra Musk e l'Ucraina. Subito dopo l'invasione ordinata da Putin, a febbraio 2022, il magnate ha attivato la rete satellitare mettendola a disposizione di Kiev, che ha potuto gestire le comunicazioni nonostante gli attacchi russi alle infrastrutture. Non sono mancati, però, episodi controversi.

In particolare, Kiev ha accusato Musk di aver negato la copertura di Starlink per un'ambiziosa offensiva contro la Crimea. Il tycoon ha respinto le accuse, affermando che il supporto della rete satellitare non sarebbe mai stato garantito per operazioni d'attacco.

Negli ultimi mesi, con il progressivo avvicinamento a Trump in vista delle elezioni, Musk ha assunto toni estremamente critici nei confronti della Nato della linea scelta dal presidente Joe Biden: per il boss di X e Tesla, la fornitura di armi a Kiev serve solo a prolungare un conflitto che Putin non perderà.

La versione di Mosca

Per la Russia, Putin e Musk hanno avuto un solo colloquio, al telefono, in cui hanno discusso di "spazio e delle tecnologie in circolazione ora e future".

"Gli articoli sui contatti tra Musk e Putin sono un elemento della dura campagna elettorale in corso negli Stati Uniti", dice Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. "Sul Wall Street Journal e su altri media americani negli ultimi tempi ci sono state tante bugie, il Cremlino non reputa queste pubblicazioni autorevoli", aggiunge.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, Kim porta la Nordcorea in campo: il...

Published

on

Seul teme 'il Patto di sangue' fra Pyongyang e Mosca. C'è anche chi parla di 'proxy war' fra le due Coree sul fronte ucraino

Soldati nordcoreani (Afp)

Il conflitto nel cuore dell'Europa ha investito l'Asia. La Corea del Sud teme il coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra in Ucraina, a più di 7mila chilometri di distanza dalla Penisola e ancora di più quello che il Korea Herald oggi definiva "il patto di sangue" fra Mosca e Pyongyang.

L'invio di 1500-3000 soldati nordcoreani in Russia prima del loro dispiegamento al fronte, che secondo fonti Usa e ucraine potrà arrivare a 12mila, ha un significato speciale per Seul. "Segnala che la guerra in Ucraina non è più un conflitto che ha poco a che vedere con la Corea del Sud", ha scritto in un editoriale il Korea Times. "Perché Mosca dovrà in qualche modo sdebitarsi. Con denaro o con tecnologia ed expertise sui missili balistici intercontinentali e sottomarini che moltiplicherebbero l'intensità della minaccia posta dalla Corea del Nord sul Sud".

"Il massiccio dispiegamento di forze - fra i militari inviati in Russia ci sono anche elementi delle forze speciali (che negli Stati Uniti vengono chiamate 'Storm Corps') - indica che le relazioni fra Russia e Corea del Nord stanno andando oltre il rifornimento di fucili, proiettili e missili a corto raggio, per raggiungere il livello di un patto di sangue".

La notizia diffusa dall'ong NK News, con le immagini di un soldato nordcoreano in divisa in una base nell'est della Russia, confermata da Seul, non è stata smentita ieri da Vladimir Putin. Seul ha espresso "grave preoccupazione", dopo che la Russia ha iniziato il processo di ratifica del trattato di difesa con la Corea del Nord, sollecitando Mosca a porre fine alla sue "cooperazione illegale" con Pyongyang.

La Corea del Sud, che fino a ora ha aderito alle sanzioni contro la Russia e inviato aiuti umanitari e non letali all'Ucraina, sta considerando l'ipotesi di inviare personale in Ucraina per fornire alle forze di Kiev informazioni di intelligence sulle tattiche di battaglia nordcoreane e partecipare agli interrogatori dei soldati nordcoreani catturati. Anche se la Corea del Sud è un Paese esportatore di armi - per un valore di 14 miliardi di dollari lo scorso anno - non invia armi ai Paesi coinvolti in un conflitto.

Ma il dispiegamento dei soldati nordcoreani in Ucraina potrebbe portare Seul a cambiare posizione. "Manteniamo il nostro principio di non fornire direttamente armi letali, ma possiamo anche rivedere la nostra posizione in modo più flessibile, a seconda del livello delle attività militari nordcoreane", ha dichiarato in questi giorni il Presidente, Yoon Suk Yeol. Anche se di fatto, la Corea del Sud, ricostituendo i rifornimento di Paesi donatori come la Polonia, ha un ruolo negli aiuti militari alleati all'Ucraina.

"La domanda che tutti si pongono è se ora Seul indebolirà le restrizioni sugli aiuti militari diretti. Questo tuttavia richiederebbe emendamenti della Costituzione in alcuni casi quindi è tutt'altro che semplice", spiega Euan Graham, analista dell'Australian Strategic Policy Institute, in una intervista al Guardian in cui sottolinea l'importanza della notizia, anche considerando che la vicina Bielorussia ha preferito evitare di avere un ruolo diretto nei combattimenti.

C'è chi parla perfino, come Ramon Pacheco Pardo, del King's College a Londra, del rischio imminente di una proxy war fra Seul e Pyongyang in Ucraina, dopo il conflitto degli anni cinquanta terminato con il congelamento delle relazioni, una fine invocata come esempio da molti in questi anni come soluzione della guerra in Ucraina.

Sia la Corea del Sud che la Corea del Nord stanno accumulando informazioni importanti dalla guerra in Ucraina. Il dispiegamento in Ucraina servirebbe a Pyongyang a valutare la capacità dei suoi soldati a combattere in una guerra reale. E Seul a osservare come fanno.

Dall'inizio della guerra, sono arrivati nel Donbass e in Russia operai nordcoreani per aiutare a mitigare la penuria di mano d'opera, causata dalla guerra, aveva spiegato in una intervista all'Izvestia l'ambasciatore russo a Pyongyang, Alexander Matsegora. La regione siberiana di Novosibirsk aveva richiesto 2mila operai nordcoreani per lavorare in Siberia e nel Luhansk, aveva aggiunto il ministro per l'ediliazia dell'oblast, Alexei Kolmakov. La mano d'opera serviva alla Russia ma anche alla Corea del Nord per fare cassa, dopo la flessione della sua economia imposta dalla chiusura dei confini con la Cina per il Covid.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora30 minuti ago

“La madre surrogata ha bevuto alcol, abbiamo...

Una coppia decide di interrompere la gravidanza per 'violazione contrattuale' Una coppia non riesce ad avere figli, si rivolge ad...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 25 ottobre

Centrati due '5' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati due '5' che vincono 62.871,34 euro ciascuno....

Spettacolo2 ore ago

Festa Cinema Roma, Igor Righetti: “Vi presento il...

Il giornalista e conduttore racconta nel docufilm 'Alberto Sordi Secret' la vita privata dell'attore Per tutti uno dei più grandi...

Spettacolo2 ore ago

Festa Cinema Roma, James Franco torna al cinema:...

Alla regia Claudio Giovannesi, che racconta le conseguenze della guerra attraverso la relazione padre-figlio "'Hey Joe' è la mia rinascita,...

Spettacolo3 ore ago

Festa Cinema Roma, arrivano i ‘Supereroi’ di...

Il regista abruzzese presenta 'Supereroi' con Edoardo Pesce e Barbara Chichiarelli "I supereroi sono le persone normali che affrontano tutti...

Spettacolo3 ore ago

Tananai conquista le classifiche con Calmocobra: un viaggio...

Oggi vogliamo parlarvi di Calmocobra, il nuovo album di Tananai, un disco che sta conquistando le classifiche e i nostri...

Salute e Benessere3 ore ago

Alimenti: perché amiamo i carboidrati? Una ‘love...

Perché amiamo i carboidrati? La domanda ha ancora più valore oggi, giorno in cui si celebra in tutto il mondo...

Esteri4 ore ago

Cina, capo Camcom Italia-India: “Anche dopo patto sul...

Shenoy: "Per la Cina, il confine con l'India è il suo tallone d'Achille nell'Indo-Pacifico" "La Cina non ha in realtà...

Ultima ora4 ore ago

Costringeva la moglie a uscire senza vestiti e stare nella...

Da oltre un anno la donna subiva umiliazioni continue Picchiata, costretta a mettersi a quattro zampe nella cuccia del cane...

Demografica4 ore ago

Chatbot che parlano con le voci di Giulia Cecchettin e di...

Le voci e lo stile comunicativo di Giulia Cecchettin e di Filippo Turetta replicate in una chat. Dopo il suicidio...

Spettacolo4 ore ago

Da Elodie ad Arisa gli endorsement politici delle star...

Ma servono davvero? Il politologo Ilvo Diamanti all'Adnkronos: "Non spostano voti, rafforzano la convinzione di chi è già convinto" Si...

Lavoro4 ore ago

Assilea, Mescieri: “Leasing scelta strategica del...

Concluso il Salone del leasing Si è concluso ieri a Milano, presso il Magna Pars Event Space di via Tortona...

Politica5 ore ago

M5S, Conte: “Con Grillo questione marginale, suo...

Il leader 5 Stelle: "'Non si è mai visto un 'parricidio' compiuto con la risoluzione di un rapporto contrattuale" "In...

Politica5 ore ago

Elezioni Liguria, Meloni: “Ottimista per lunedì,...

La presidente del Consiglio a Genova: "Osceno usare salute Bucci per attaccarlo". Tajani: "Chi vuole costruire è più forte di...

Economia5 ore ago

Concordato preventivo biennale, patto fiscale alla prova...

Il concordato preventivo biennale non sarà immutabile. Chi aderirà al patto con il Fisco dovrà confrontarsi con le cause di...

Cultura5 ore ago

Mostre, al via ‘I grandi collettori...

L'esposizione in programma da oggi al 29 novembre Un evento espositivo per raccontare in maniera documentale una infrastruttura storica della...

Sport5 ore ago

Ciclismo, arriva il Grand Tour della Magna Grecia, prima...

Protocollo d'intesa Fondazione Magna Grecia e Lega professionisti La Fondazione Magna Grecia e la Lega del Ciclismo Professionistico hanno siglato...

Cronaca6 ore ago

Napoli, De Giovanni: “Per ragazzi a rischio camorra...

Lo afferma lo scrittore intervistato da 'La Ragione' Insegnanti, assistenti sociali, psicologi ben pagati e con poteri diretti per provare...

Cronaca6 ore ago

Neonati salvati da culla per la vita: storia di Mario,...

Il sistema, attivo in più strutture, è una delle opzioni sicure per le donne che decidono di non tenere un...

Tecnologia6 ore ago

Call of Duty: Black Ops 6, l’attesa è finita

Un'avvincente campagna, un multiplayer esplosivo e il ritorno della modalità Zombi a round Call of Duty: Black Ops 6 è...