Connect with us

Published

on

Energia eolica offshore, a Palermo siglati due memorandum fra Italia e Norvegia

Lo scopo è raggiungere una più stretta cooperazione su argomenti reciprocamente rilevanti nell'ambito della produzione di energia sostenibile e rinnovabile

Energia eolica offshore, a Palermo siglati due memorandum fra Italia e Norvegia

Raggiungere una più stretta cooperazione nell'ambito della produzione di energia sostenibile e rinnovabile e, in particolar modo, dell'energia eolica offshore. E' l'obiettivo dei due memorandum firmati italo-norvegesi firmati oggi, a Palermo, nell'ambito della conferenza 'Offshore Wind Revolution' promossa dall'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, in collaborazione con Magellan Circle e con la partnersgip di WindEurope, Anev e Aero, e con il patrocinio dell'ambasciata di Danimarca in Italia.

I due protocolli di intesa sono stati firmati il primo tra Innovation Norway, l'organizzazione ufficiale del governo norvegese per lo sviluppo di relazioni internazionali e cooperazioni industriali rappresentata dall'acting director Mauro Migliavacca, e Aero, l'associazione delle energie rinnovabili offshore presieduta da Fulvio Mamone Capria; l'altro tra Innovation Norway e Anev, l'associazione nazionale Energia del vento con il presidente Simone Togni.

"Lo scopo di entrambi i protocolli d'intesa - si legge in una nota - è quello di raggiungere una più stretta cooperazione su argomenti reciprocamente rilevanti nell'ambito della produzione di energia sostenibile e rinnovabile, principalmente legati alle tecnologie di produzione di energia eolica offshore, stimolando la cooperazione bilaterale tra le industrie, gli istituti di ricerca e le organizzazioni italiane e norvegesi, condividendo informazioni ed esperienze considerate di reciproco interesse".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Fmi: “Da inflazione a guerre, su prospettive pesa...

Published

on

I timori del Fondo monetario internazionale

Dalla volatilità dei mercati ai fronti di guerra aperti, dall'inflazione all'influenza delle elezioni sulle politiche commerciali degli Stati: "Il livello di incertezza che circonda le prospettive è elevato". È il monito che arriva dal 'World Economic Outlook' pubblicato dal Fondo monetario internazionale. "Un'ulteriore intensificazione delle fratture geopolitiche potrebbe pesare sul commercio, sugli investimenti e sul libero flusso di idee", avverte l'Fmi, influendo di riflesso "sulla crescita a lungo termine".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Made in Italy, Tour mondiale della nave Amerigo Vespucci:...

Published

on

E' la 25esima tappa del Tour Mondiale

Made in Italy, Tour mondiale della nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore

Inaugurata a Singapore la 25esima tappa del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, giunto per la prima volta nella città-stato a sud della Malesia insieme al Villaggio Italia l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri. Alla cerimonia inaugurale, condotta da Veronica Maya e Francesca Cenci, sono intervenuti il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, l’Ambasciatore d’Italia a Singapore S.E. Dante Brandi, Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.

Il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci è intervenuto alla cerimonia insieme a una rappresentanza dei nocchieri del servizio marinaresco di Nave Vespucci. Presente alla cerimonia il Capo di Stato maggiore della Marina Militare Italiana Enrico Credendino e il suo omologo della Marina di Singapore Rear Admiral Sean Wat. L’ora del tramonto scelta questa volta per la cerimonia, ha permesso al pubblico presente di assistere anche alla cerimonia dell’ammainabandiera accompagnato dall’esecuzione degli inni nazionali e onori militari.

“Il Villaggio Italia celebra non solo l’eccellenza italiana, ma anche il profondo legame che unisce l’Italia e Singapore. L'arrivo dell'Amerigo Vespucci in questo straordinario porto simboleggia l’incontro di due nazioni con storie ricche e intrecciate. Italia e Singapore, orgogliose del loro passato ma proiettate verso un futuro di innovazione e collaborazione, geograficamente distanti, ma vicine nella loro visione di progresso e di sviluppo sostenibile. Insieme i nostri Paesi possono tracciare nuove rotte di collaborazione, possono dimostrare che la diversità economica e culturale, quando armonizzata da una visione comune, diviene la vera forza motrice del progresso globale” ha dichiarato il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini.

“La presenza di Nave Vespucci e del Villaggio Italia offrirà una intensa e articolata serie di iniziative del tutto rappresentative di ciò che Italia e Singapore ambiscono a realizzare: una partnership ancor più forte, orizzontale nei settori di collaborazione ma verticale nell’intensità e nella profondità della cooperazione, vero viatico alla celebrazione, nel 2025, dei sessanta anni dell’indipendenza di Singapore e dei sessanta anni dei rapporti diplomatici tra i due paesi” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Singapore S.E. Dante Brandi.

“Il Villaggio Italia quale mini-Expo itinerante evolve anche nella dimensione di piattaforma multidisciplinare: dall'Italia e non solo, il Villaggio Italia è richiesto per promuovere e veicolare ulteriori iniziative che lo rendono moltiplicatore di contatti, di relazioni, di eccellenze che proiettiamo nel mondo. Siamo davvero soddisfatti perché questo era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati fin dall'inizio, confermato quindi anche dall'interesse da parte dei nostri interlocutori che vogliono avere un ruolo e prendere parte a questo progetto, sempre più importante” ha commentato Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi. “Quarta tappa del Villaggio Italia, dopo Los Angeles, Tokyo e Darwin, anche qui inauguriamo con un tutto esaurito, sono difatti sold out tutti gli eventi e le iniziative che abbiamo messo in palinsesto per tutti i giorni di apertura del Villaggio. Ottime e beneauguranti premesse, come è stato anche nelle altre tappe: ci aspettiamo quindi una grande risposta di pubblico e soprattutto un grande riscontro anche da parte di media e social network”

"Nave Vespucci non era mai stata a Singapore nella sua storia. È un piacere per noi poterci essere. So che ci sono delle grandi aspettative anche in questo porto, con il sold-out in termini di visitatori e non vediamo l'ora di riceverli a bordo" il commento all’arrivo del Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Infortuni, Calderone: “Non sia tema contesa politica,...

Published

on

La ministra del Lavoro è intervenuta alla Convention dei consulenti del lavoro in corso a Bologna

Marina Calderone - (Foto d'archivio)

"Il tema degli infortuni e della sicurezza sul lavoro per quanto mi riguarda non è un tema da portare a contesa politica. Credo che serva una grande alleanza al di fuori delle differenze politiche, che veda coinvolti tutti, parti sociali, professionisti, che hanno esperienze in ambito di lavoro". Lo ha detto Marina Calderone, la ministra del Lavoro, intervenendo alla Convention dei consulenti del lavoro in corso a Bologna.

Sul tema della sicurezza sul lavoro "abbiamo fatto tutta una serie di azioni e interventi, a cominciare dall'inserire la patente a crediti in edilizia. Qualcuno dice che non serve, che è una auto certificazione. A quanti lo dicono dico che se in una autocertificazione si inseriscono dati falsi si compie un reato penale, che esiste una forza ispettiva che quella dichiarazione la andrà a verificare, con il possesso di requisiti da parte dell'azienda e l'aver adempiuto alle norme. La patente a crediti non introduce nuove norme ma è un elemento per fare il punto della situazione, per fare in modo che ogni azienda verifichi lo stato delle cose su tema salute e sicurezza sul lavoro, e investa in quello che è il secondo percorso, di qualificazione. E poi abbiamo investito nel bilancio dell'Inail tutta una serie di risorse in più per rendere ancora più importanti e centrali questi temi".

Secondo Calderone, è necessario "lavorare congiuntamentente per fare in modo che la sicurezza sia un punto di forza, e deve essere una questione culturale che deve interessare tutti quanti".

"Per me è sempre molto doloroso dover commentare un evento così tragico come quello che si è verificato nello stabilimento di Bologna della Toyota. Prima di tutto per le due giovani vite spezzate, per gli infortunati in ospedale, per le famiglie, per la comunità. Sono una ministra, ma sono anche una moglie, una mamma, una nonna. Quando penso a una moglie che non vedrà più il marito, quando penso a una figlia che verrà al mondo senza vedere il papà non possono non essere toccata. Stamane ho fatto un incontro in Prefettura con tutte le autorità per avere il quadro della situazione e le dinamiche. Ci sono ancora indagini in corso, è ancora presto per dire se ci sono responsabilità".

"Sono fiera di aver realizzato la piattaforma di incrocio domanda e offerta di lavoro, che andrà oltre l'assegno inclusione ma sarà il punto di convergenza tra tutti coloro che hanno competenza in materia di lavoro su lavoro e fare incontrare l'offerta di lavoro e i lavoratori".

"Non sono appassionata - ha commentato la ministra in merito alla manovra - nel commentare norme che non sono legge perchè da tecnico so che possono cambiare e che anche il percorso parlamentare possa cambiarle. Credo e spero che eventuali interventi siano migliorativi di un percorso che deve guardare al lavoro in tutta la sua accezione, dagli incentivi per iniziare un percorso lavorativo fino a quando si concluse con il pensionamento. E' importante investire su questi aspetti".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca27 minuti ago

Maltempo, è ancora allerta al Nord: le regioni più colpite

Nuove evacuazioni disposte nel bolognese Il maltempo continua a flagellare il Nord. E' allerta arancione per rischio idrogeologico in Liguria,...

Economia28 minuti ago

Fmi: “Da inflazione a guerre, su prospettive pesa...

I timori del Fondo monetario internazionale Dalla volatilità dei mercati ai fronti di guerra aperti, dall'inflazione all'influenza delle elezioni sulle...

Spettacolo37 minuti ago

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, il bacio al Grande...

I due inquilini si sono lasciati andare alle coccole sotto le coperte Tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato è sbocciato...

Economia37 minuti ago

Made in Italy, Tour mondiale della nave Amerigo Vespucci:...

E' la 25esima tappa del Tour Mondiale Inaugurata a Singapore la 25esima tappa del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci,...

Economia54 minuti ago

Infortuni, Calderone: “Non sia tema contesa politica,...

La ministra del Lavoro è intervenuta alla Convention dei consulenti del lavoro in corso a Bologna "Il tema degli infortuni...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, studenti European School of Economics...

L’evento è dedicato a celebrare e premiare l'impegno in termini di sostenibilità e responsabilità sociale da parte di aziende italiane...

Cronaca1 ora ago

Omicidio Cecchettin, papà Gino: “Dolore per gli...

L'uomo abbandona l'udienza dopo l'interrogatorio dell'ex fidanzato della figlia “Sapere gli ultimi momenti della vita di Giulia” è stato il...

Spettacolo1 ora ago

Ospiti a sorpresa dal 16 novembre al Teatro Alfieri di...

Ospiti a Sorpresa è uno spettacolo di circa due ore, in cui lo spettatore viene piacevolmente travolto dall’irriverente, Lino Barbieri....

Demografica1 ora ago

“Senza cuore”, infermiera attacca sui social mamma che...

A Bari una madre ha lasciato in ospedale sua figlia appena nata. Pur non conoscendone la situazione economica e personale,...

Cronaca1 ora ago

Roma, i bambini della scuola Cadlolo: “Basta...

"Ridateci le nostre strade, restituiteci spazi per giocare e correre all’aperto, almeno davanti alle nostre scuole. Fateci camminare tranquilli nel...

Spettacolo1 ora ago

Milano celebra il genio creativo dei Talking Heads

Il chitarrista e tastierista della storica band, Jerry Harrison, ha incontrato il pubblico all'Alcatraz durante la prima tappa dello Stop...

Esteri1 ora ago

Pesanti raid israeliani in Libano e a Gaza – Ascolta

Pesanti raid isareliani dal Libano a Gaza. Secondo l'agenzia palestinese Wafa un attacco aereo su un complesso residenziale nel campo...

Politica1 ora ago

Emilia Romagna: cosa chiedono gli elettori nelle...

Ricerca Adnkronos con la piattaforma SocialData: politica, economia L'analisi delle conversazioni online in Emilia Romagna, condotta da Adnkronos attraverso la...

Economia2 ore ago

Realacci (Symbola): “Transizione verde è la strada per...

Realacci: “Questo nostro rapporto non dice quello che bisognerebbe fare ma quello che l'Italia fa, quasi 3 milioni e 200...

Demografica2 ore ago

Il potere di una buona alimentazione per i ragazzi che...

Quando parliamo di adolescenti che praticano sport, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Durante questa fase di crescita, il corpo subisce...

Ultima ora2 ore ago

Energia, Vecchio (Confindustria): “Sicilia...

Così il presidente di Confindustria Sicilia parlando, a Palermo, a margine dell'incontro 'Offshore Wind Revolution' "L’eolico offshore più che un’opportunità...

Ultima ora2 ore ago

Energia, Magellan Circle: “Da eolico offshore grandi...

Così Alexio Picco, chairman Magellan Circle, a margine della prima edizione di 'Offshore Wind Revolution' organizzata insieme all’Autorità di Sistema...

Ultima ora2 ore ago

Energia, Innovation Norway: “Italia e Norvegia...

Così l'acting director di Innovation Norway Mauro Migliavacca a margine della firma, a Palermo, di due memorandum con Aero e...

Immediapress2 ore ago

Captain Messi: il supereroe del calcio mondiale diventa un...

Nei cafe italiani di Firenze, Roma e Venezia e in quelli di tutto il mondo arriva il nuovo Kid’s Menù...

Spettacolo2 ore ago

Alberto Gimignani: “10 anni per una sentenza, io...

L'attore, assolto con formula piena dall'accusa di essere il tecnico di una banda che rubava e rivendeva telefonini, all'Adnkronos: "È stata...