Connect with us

Published

on

Formazione aziendale insufficiente per un terzo degli italiani: la metà delle imprese non investe sulle competenze. Ma 6 italiani su 10 sono comunque soddisfatti delle proprie performance a fine giornata

Osservatorio ASUS Business sul benessere aziendale e la formazione

• Un intervistato su due identifica il lavoro come fonte di grande stress, e circa un terzo del campione dubita delle proprie performance

• Il 60,8% degli italiani è soddisfatto del proprio ruolo e del proprio status in azienda, ma 4 persone su 10 non si sentono motivate o gratificate

• Per sopperire alla mancanza di formazione aziendale, più del 18% di italiani è disposto a pagare autonomamente per acquisire nuove competenze legate al proprio lavoro

Milano, 21 Giugno 2024 – Si parla spesso di come il benessere dei dipendenti possa migliorarne la produttività sul lavoro:un lavoratore che apprezza il proprio incarico e la propria azienda si approccia alle mansioni con una disposizione più positiva, e quindi più efficace. E, dato che il benessere può anche essere impattato dagli sforzi e investimenti che un’azienda fa nei confronti dei propri lavoratori, il tema della formazione diventa di vitale importanza. ASUS Business, insieme ad Astra Ricerche (1) , ha voluto studiare la correlazione fra queste due tematiche, andando ad approfondire come le aziende italiane vedono il tema della formazione, e come questa influisce sulla soddisfazione dei dipendenti, rendendoli più o meno motivati nel ruolo che ricoprono.

(1)Ricerca realizzata a maggio 2024 tramite interviste online sottoposte a un campione di 1.006 dipendenti e lavoratori in aziende situate in Italia.

Partendo dal senso di orgoglio e appartenenza percepito verso la propria azienda, la ricerca ha dimostrato che questi sono elementi che migliorano la situazione lavorativa di almeno 6 italiani su 10, a sottolineare come il nome e la reputazione della propria realtà abbia un importante impatto sul lavoratore. Quando però il punto di vista si sposta sul ruolo ricoperto dall’intervistato, la percentuale di persone che a termine della giornata lavorativa si dichiarano soddisfatte e gratificate si abbassa. Perché? La ricerca di ASUS Business sottolinea come, seppure più del 65% degli intervistati confermi che le proprie competenze vengono sfruttate appieno, e che la crescita a livello sia personale che professionale sia innegabile, per una persona su due, il proprio lavoro è una grande fonte di stress, e circa il 35% degli intervistati afferma di non sentirsi tranquillo riguardo alle proprie performance, asserendo che gli capita spesso di non svolgere le proprie mansioni in maniera adeguata. Quest’ultimo elemento è maggiormente sentito dai dipendenti under 30: sebbene la sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità vada a migliorare con l’aumentare dell’età dell’intervistato, lo stress sembra invece aumentare con l’andare avanti della carriera, toccando un picco nella fascia dai 30 ai 39 anni.

La retribuzione fondamentale per sentirsi valorizzati

Quanto il benessere è correlato alla retribuzione? Più della metà delle persone intervistate dichiara che la propria retribuzione sia adeguata alla quantità di mansioni che svolge e al livello di responsabilità di cui è ricoperto, ma c’è comunque un 46% che afferma di non sentirsi sufficientemente valorizzato dal punto di vista economico, per il genere di ruolo che ricopre all’interno dell’azienda per cui lavora. Anche a livello di carriera, c’è una parte di persone (pari a circa il 47%) che non vede delle possibilità di carriera coerenti con i propri desideri e aspettative. Nello specifico, sono le donne a dare una valutazione più bassa alla retribuzione economica e alle possibilità di carriera in azienda.Specialmente le intervistate dai 30 ai 39 anni raggiungono un livello di frustrazione e insicurezza legati al proprio ruolo quando sono nel fiore della propria vita lavorativa, e quando ci si aspetta che la propria posizione in azienda sia ormai ben consolidata. Comparando questo dato a quello degli uomini, si nota come un collega di sesso maschile nella stessa fascia di età dimostri di essere molto più soddisfatto della propria situazione in generale.

Formazione: quali sono le competenze più importanti per i dipendenti?

Quanto le competenze tipiche e specifiche del proprio ruolo sono importanti, se comparate ad altri tipi di conoscenza ed expertise? Secondo il 75% degli italiani, le skill funzionali al proprio ruolo e settore sono fondamentali rientrano nella top 3 delle competenze pilastro. Ma se si vanno a guardare altri tipi di competenze, come quelle di cultura generale o le conoscenze digitali di base, si vede come questo genere di soft skills vanno a definirsi come indispensabili per ben il 65% degli intervistati. Più nello specifico, le conoscenze che risultano vincenti nella mente degli intervistati sono, in ordine, competenze digitali di base, conoscenza del settore in cui la propria azienda opera, e competenze digitali estese, come la capacità di “capire” la tecnologia o di usare software complessi.La competenza tecnologica risulta quindi un fattore fondamentale e non trascurabile per qualsiasi ruolo o settore, e questa può essere acquisita o facilitata da attrezzature semplici e intuitive da utilizzare. Per quanto riguarda le soft skills, invece, le capacità di rapportarsi agli altri, lavorare in team e essere in grado di risolvere velocemente i problemi e gli imprevisti, sono le competenze ritenute più importanti. Capacità di networking e competenze tecnologiche sono quindi i pilastri per i dipendenti di oggi.

Dal punto di vista delle mancanze, invece, il campione intervistato vede come maggiore ostacolo all’acquisizione di competenze necessarie per il proprio ruolo in azienda, i propri colleghi, in quanto non ci sono abbastanza occasioni di scambio e confronto. È infatti il dialogo la prima e più grande fonte di istruzione per loro. La formazione aziendale arriva solo dopo, e per il 31,6% questa è comunque insufficiente e/o inadeguata.

Solo la metà delle aziende in Italia offre corsi di formazione e aggiornamento ai propri dipendenti

Il 71% di italiani dichiara di fare formazione legata al proprio lavoro, ma di questa percentuale sono solo il 56% i dipendenti che frequentano dei corsi sovvenzionati dalla propria azienda. C’è infatti una quota di persone che investe personalmente nella propria istruzione, pari a 2 persone su 10. Anche in questo caso, il campione che è meno esposto a questo genere di incentivi è quello femminile (circa la metà del campione fa formazione aziendale, contro il 60% degli uomini).

Da un punto di vista di soddisfazione interna, la qualità della formazione viene giudicata in maniera totalmente positiva da poco meno di 3 persone su 10, e soprattutto, quasi 8 persone su 10 dichiarano che ciò che imparano ha poca attinenza concreta al loro lavoro.Per migliorarla, il campione intervistato dichiara sarebbe meglio aumentare la formazione basata sulle specifiche esigenze del lavoratore, soprattutto per quanto riguarda la formazione linguistica e di gestione e organizzazione del lavoro.

La formazione aziendale si configura quindi come un elemento che potrebbe avere un grande impatto non solo sulle performance dei dipendenti, ma anche sul loro benessere sul posto di lavoro;ma la ricerca evidenzia che su questo c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto da parte delle aziende. Primo passo fondamentale è quello di fornire ai propri dipendenti i giusti strumenti per affinare quelle che sono le competenze necessarie per loro, ossia quelle digitali. Un campo in cui ASUS Business opera ormai da anni, nel desiderio di soddisfare le esigenze di aziende e professionisti tramite una vasta gamma di prodotti affidabili e innovativi.

Aziende e liberi professionisti interessati all’acquisto dei prodotti ASUS Business possono mettersi in contatto con i consulenti ASUS attraverso questo apposito form.

NOTES TO EDITORS

ASUS Business website: ASUS Business: notebook e soluzioni IT per le aziende

ASUS LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/asus/posts/

ASUS Business LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/asus-business/

ASUS Pressroom: http://press.asus.com

ASUS Global Facebook: https://www.facebook.com/asus

ASUS Global X (Twitter): https://www.x.com/asus

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Domenica all’Ippodromo Snai San Siro: prima volta del Gran...

Published

on

Domenica all’Ippodromo Snai San Siro: prima volta del Gran Premio delle Nazioni sulla nuova pista del trotto e presentazione del libro “Le vite di Edy Gubellini un mito dell’ippica italiana”

Domenica 27 ottobre l’impianto sportivo milanese ospita Il Gran Premio delle Nazioni, uno degliappuntamenti clou della stagione di trotto nazionale e internazionale

In calendario anche la presentazione del libro “Le vite di Edy Gubellini un mito dell’ippica italiana” di Massimo Gagliani e un ricco programma di attività di animazione ed intrattenimento per i bambini e famiglie

Apertura cancelli ore 12, in pista dalle ore 14:35 con sette prove

Milano, 25 ottobre 2024 – Tutto pronto per l’evento clou della sessione autunno-inverno della stagione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Domenica 27 ottobre è in programma l’atteso Gran Premio delle Nazioniper la prima volta sulla nuova pista del trotto all’Ippodromo Snai San Siro (entrata del Cavallo di Leonardo, piazzale dello Sport 6 dalle ore 12:00 – ticket a 5 euro solo per maggiorenni) – corsa élite UET di Gruppo I con montepremi di 220.000 euro con dodici cavalli di 4 anni ed oltre provenienti da ogni Paese impegnati sulla distanza di 2.100 metri del nuovo tracciato all’interno della pista del galoppo, inaugurato l’11 luglio scorso.

La corsa è intitolata alla memoria del grande Edoardo Gubellini, uno dei migliori interpreti delle redini lunghe scomparso a Milano nel 2015 all’età di 80 anni. E proprio in suo onore, alle ore 13 sotto il colonnato della Tribuna del Trotto presso la nuovissima GAMI - Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo, inaugurata anch’essa a luglio scorso -, verrà presentato il libro dal titolo ‘Le vite di Edy. Gubellini un mito dell'ippica italiana’ edito da Guerini e Associati, con l’intervento dell’autore Massimo Gagliani. Un ritratto bello ed emozionante della vita e della carriera sportiva di Edy, a partire dalla scomparsa del padre Pietro, leggendaria prima monta della Dormello Olgiata e vincitore, in sella a Nearco, del Prix de Paris del 1938, fino ai più grandi successi come driver ed allenatore.

Un pomeriggio in cui la grande ippica con un programma strutturato su sette corse a partire dalle ore 14:35 che si fonde con il divertimento all’aria aperta riservato ai bambini e alle famiglie. A partire dalle ore 15:00, infatti, iniziano le attività di animazione, tutte incentrate sulla ricorrenza di Halloween: balli, canti, tante zucche e uno spettacolo in costume con protagonista una simpatica strega che, con l’aiuto dei bimbini presenti, dovrà trovare la formula magica per far ricomparire lo smarrito amico pipistrello attraverso l’uso di bolle di fumo ed effetti speciali.

Il Gran Premio delle Nazioni appartiene alla storia del trotto perché vede confrontarsi i migliori cavalli d’Europa. Dall'albo d'oro ecco nomi quali Tornese, Une de Mai, Timothy T, Mony Maker e soprattutto Varenne, ma anche nomi svedesi e francesi di un certo valore. Il Gran Premio è un evento che dal 1952, con lo svedese Frances Bulwark primo vincitore, rappresenta uno degli appuntamenti clou di trotto a livello internazionale. Nell’edizione 2023 all’Ippodromo Snai La Maura la vittoria è stata del fuoriclasse ed orgoglio dell’allevamento italiano Vivid Wise As, portacolori della scuderia Bivans, che ha centrato per il terzo anno di fila il Gran Premio Nazioni trottando sui 2.250 metri, a media di 1.13.4, con Matthieu Abrivard in sediolo.

INFO UTILI - IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Giornata corse: domenica 27 ottobre;

ingresso da: Piazzale dello Sport 6 - Milano;

apertura cancelli: dalle ore 12:00;

ticket accesso: 5 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità;

inizio riunione di corse: dalle ore 14:35 alle 18:05;

animazione ed intrattenimento: dalle ore 15:00 alle 19:00.

Tutti gli appuntamenti su: www.ippodromisnai.it e sulle pagine social

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ad Hoc Communication Advisors

Pietro Cavalletti (335 1415577; pietro.cavalletti@ahca.it)

Sara Mastrorocco (3351415590; sara.mastrorocco@ahca.it)

Ufficio Stampa Ippodromi Snaitech

Dario Martucci (349 3798591; mail ufficiostampa.ippica@snaitech.it

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Serie A –Inter-Juventus, tantissime emozioni ma poche reti...

Published

on

Roma, 25 ottobre 2024 –Seconda contro terza per stabilire chi avrà, al momento, il ruolo di antagonista del Napoli primo della classe. La nona giornata di Serie A manda in scena il Derby d’Italia Inter-Juventus con San Siro che, sabato pomeriggio, vedrà scontrarsi il secondo attacco del torneo contro la miglior difesa. Le emozioni saranno tantissime ma ci si attendono pochi gol: gli esperti Sisal ritengono i nerazzurri favoritissimi a 1,67 contro il 5,75 dei ragazzi di Motta mentre si scende 3,60 per il pareggio. Poche marcature, lo dice la storia recente della sfida: negli ultimi 9 incroci in campionato, solo in una occasione sono state realizzate più di tre reti complessive. Normale che l’Under, a 1,65, si faccia preferire all’Over, dato a 2,20. Ottenere il massimo con il minimo sforzo: ecco che un risultato esatto di 1-0 è in quota a 5,75 per l’Inter mentre quello a favore della Juventus pagherebbe 13 volte la posta. Magari la rete decisiva arriverà dalla panchina, ipotesi offerta a 2,50, mentre l’intensità potrebbe portare sia a un’espulsione, a 3,80, mentre un intervento del VAR si gioca a 3,00. Protagonisti? C’è l’imbarazzo della scelta: Lautaro Martinez, in gol a 2,75, cercherà di respingere l’assalto di Dusan Vlahovic, nel tabellino dei marcatori a 3,75. Marcus Thuram, gol o assist a 2,15, non vuole essere da meno del Toro argentino ma Kenan Yıldız vuole onorare la maglia numero 10 della Juventus con almeno un assist, ipotesi data a 7,50.

Il nono turno del massimo campionato italiano si chiude al Franchi di Firenze dove Fiorentina e Roma sono impegnate nel posticipo. Viola lanciatissimi, 10 punti nelle ultime 4 giornate, e favoriti a 2,50, per gli esperti Sisal, contro il 2,80 dei capitolini, i quali non si possono più permettere passi falsi, con il pareggio in quota a 3,20. L’ipotesi Goal, a 1,75, appare assai probabile così come non sono da escludere un Ribaltone, offerto a 7,75, ma attenzione anche a un’autorete che pagherebbe 9 volte la posta. Particolare cura dovranno avere le difese sulle palle alte: nei due incroci più recenti tra Fiorentina e Roma sono state segnate ben 4 reti di testa:un’incornata vincente domenica sera si gioca a 2,75. Moise Kean, in gol a 3,25, guida i padroni di casa verso la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite in campionato. Palladino punta molto anche sul fedelissimo Andrea Colpani, gol o assist a 2,85. Juric si affida alla coppia titolare con Artem Dovbyk primo marcatore a 6,25 mentre la rete di Paulo Dybala, già tre gol e due assist contro la Fiorentina, si gioca a 3,50.

Il Napoli capolista, trionfo a 1,27, ospita il Lecce il cui blitz pagherebbe 11 volte la posta. Parte favorita anche l’Atalanta, a 1,36, contro il Verona, vincente a 7,50, che cerca punti pesante per la salvezza mentre la lanciatissima Lazio di Baroni, tre punti a 1,48, riceve il Genoa di Gilardino, offerto a 6,50.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Captain Messi: il supereroe del calcio mondiale diventa un...

Published

on

Captain Messi: il supereroe del calcio mondiale diventa un giocattolo in omaggio con il nuovo menù per bambini di Hard Rock Cafe

Nei cafe italiani di Firenze, Roma e Venezia e in quelli di tutto il mondo arriva il nuovo Kid’s Menù con piatti speciali, gadget e una nuova linea di merchandising per bambini ideata da Hard Rock in partnership con il campione Leo Messi

Firenze, Roma, Venezia 25 ottobre 2024 – Insieme alle leggende del rock un nuovo supereroe arriva negli Hard Rock Cafe del mondo: Captain Messi! Con il suo potente calcio, il giocattolo ispirato all’icona del calcio mondiale sarà, infatti, il protagonista in edizione limitata dei nuovi menù per bambini dei cafe inclusi quelli italiani di Firenze, Roma e Venezia. È la prima volta che il campione partecipa alla creazione di un giocattolo a sua somiglianza, in omaggio per tutti i suoi piccoli fan con le proposte food del Kid’s Menù e rappresentato nella nuova collezione retail completa di lunchbox, borracce, zaini, abbigliamento e molto altro, disponibile nei rock shop dei cafe italiani e online.

"I miei figli ed io amiamo guardare insieme i film di supereroi, quindi è stato davvero speciale lavorare con Hard Rock per creare Captain Messi," - ha dichiarato Lionel Messi - "Spero che possa ispirare i giovani fan e le famiglie a lavorare duramente e a credere in sé stessi per fare grandi cose."

In Europa il lancio della nuova partnership con Leo Messi è stato accolto con due eventi speciali nei cafe di Londra Piccadilly e quello italiano di Firenze, con attività di intrattenimento per bambini e famiglie. Mentre Lionel Messi, in persona, ha fatto una sorpresa in grande stile, apparendo a un evento per famiglie e ospiti speciali radunati ieri all’Hard Rock Cafe di Hollywood in Florida.

Nello speciale menù per bambini di Hard Rock si sono aggiunte due novità: la pizza al formaggio e la pizza al salame, insieme a una varietà di opzioni per tutti i gusti, dalle insalate di pollo alla griglia con frutta fresca ai chicken tenders.

“Siamo entusiasti di continuare la nostra incredibile partnership con Lionel Messi e aver trovato insieme un nuovo modo per rappresentare tutta la gioia che riesce a portare alle persone in tutto il mondo,” ha dichiarato Jim Allen, CEO di Seminole Gaming e Presidente di Hard Rock International.

Negli ultimi tre anni, Lionel Messi è stato, infatti, un partner e ambasciatore nel mondo del brand Hard Rock. Di recente è stato protagonista della campagna "Come Together" di Hard Rock, celebrando il lancio del programma fedeltà Unity by Hard Rock™ che offre una serie di vantaggi e servizi in più di 200 location Hard Rock, dove i membri possono guadagnare e riscattare Unity Points per notti gratuite in hotel, esperienze culinarie, merchandising del Rock Shop® e altro ancora.

Durante l'evento di lancio di Captain Messi al Seminole Hard Rock di Hollywood, Hard Rock ha anche donato un assegno di 1.000.000 di dollari a Chef José Andrés, Fondatore della World Central Kitchen, e a Brad Keiserman, Vice Presidente Senior della Croce Rossa Americana, per sostenere gli aiuti e le operazioni di soccorso per le persone colpite dagli uragani Helene e Milton. I fondi contribuiranno al recupero immediato e alla ricostruzione a lungo termine delle comunità devastate dalle tempeste catastrofiche, dalla Florida alle Carolina fino al Tennessee.

Hard Rock Cafe Firenze – https://www.hardrockcafe.com/location/florence/it/

Facebook: @hardrockcafefirenze – Instagram: @hrcfirenze Hard Rock Cafe Roma – https://www.hardrockcafe.com/location/rome/it/

Facebook: @hardrockcaferome – Instagram: @hardrockcaferome

Hard Rock Cafe Venezia – https://www.hardrockcafe.com/location/venice/it/

Facebook: @hrcvenezia – Instagram: @hardrockcafevenice

Hard Rock International:

Con 290 sedi in più di 70 Paesi - inclusi hotel di proprietà/autorizzati o gestiti, casinò, Rock Shops®, luoghi di spettacolo dal vivo e Cafe - Hard Rock International (HRI) è una delle aziende più riconosciute a livello mondiale. Nel 2020 Hard Rock International ha lanciato, anche, l’iniziativa Hard Rock Digital attiva sul fronte delle scommesse sportive e dei giochi interattivi. Iniziato tutto con la chitarra di Eric Clapton, oggi Hard Rock detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente, oltre 87.000 pezzi, esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock Hotel è risultata per due anni consecutivi la catena alberghiera, tra gli Upper Upscale Hotel, con il più alto indice di gradimento da parte degli ospiti, secondo l’indagine “North America Hotel Guest Satisfaction Study” di J.D. Power, e per quattro anni di fila si è posizionato tra i top brand di questa categoria. HRI è la prima società di gioco privata degli Stati Uniti riconosciuta, per tre anni consecutivi, da Deloitte Private e The Wall Street Journal per la miglior gestione. Hard Rock International è stata premiata da Forbes come miglior datore di lavoro per la diversità, per le donne e nell'industria dei viaggi, del tempo libero, del gioco e dell'intrattenimento. Nel 2022 Hard Rock è stato nominato Land-Based Operator ai Global Gaming Awards per il secondo anno consecutive in quattro anni. Nel 2021, Hard Rock Hotel & Casino è risultata al primo posto nell’indagine annuale “Casino Gaming Executive Satisfaction” condotta da Bristol Associates Inc. e Spectrum Gaming Group, per sei degli ultimi sette anni. Hard Rock International detiene attualmente la tripla B dalle principali agenzie di rating S&P Global Ratings e Fitch Ratings. www.hardrock.com | shop.hardrock.com

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Trump-Harris, il Washington Post non dà endorsement

Intanto, il sondaggio finale del New York Times evidenzia un equilibrio totale tra i due candidati Il Washington Post ha...

Ultima ora1 ora ago

Liguria, “Io faccia di marmo? Tu bugiarda...

Leader M5S replica: "Premier taglia e fugge, vigliaccheria da parte sua" Nel giorno dei comizi conclusivi per le regionali in...

Spettacolo1 ora ago

Tananai conquista le classifiche con Calmocobra: un viaggio...

Oggi vogliamo parlarvi di Calmocobra, il nuovo album di Tananai, un disco che sta conquistando le classifiche e i nostri...

Salute e Benessere2 ore ago

Alimenti: perché amiamo i carboidrati? Una ‘love...

Perché amiamo i carboidrati? La domanda ha ancora più valore oggi, giorno in cui si celebra in tutto il mondo...

Esteri2 ore ago

Cina, capo Camcom Italia-India: “Anche dopo patto sul...

"La Cina non ha in realtà assunto alcun impegno di confine. Si tratta di un accordo di pattugliamento temporaneo che,...

Ultima ora2 ore ago

Costringeva la moglie a uscire senza vestiti e stare nella...

Da oltre un anno la donna subiva umiliazioni continue Picchiata, costretta a mettersi a quattro zampe nella cuccia del cane...

Demografica2 ore ago

Chatbot che parlano con le voci di Giulia Cecchettin e di...

Le voci e lo stile comunicativo di Giulia Cecchettin e di Filippo Turetta replicate in una chat. Dopo il suicidio...

Spettacolo3 ore ago

Da Elodie ad Arisa gli endorsement politici delle star...

Ma servono davvero? Il politologo Ilvo Diamanti all'Adnkronos: "Non spostano voti, rafforzano la convinzione di chi è già convinto" Si...

Lavoro3 ore ago

Assilea, Mescieri: “Leasing scelta strategica del...

Concluso il Salone del leasing Si è concluso ieri a Milano, presso il Magna Pars Event Space di via Tortona...

Politica3 ore ago

M5S, Conte: “Con Grillo questione marginale, suo...

Il leader 5 Stelle: "'Non si è mai visto un 'parricidio' compiuto con la risoluzione di un rapporto contrattuale" "In...

Politica3 ore ago

Elezioni Liguria, Meloni: “Ottimista per lunedì,...

La presidente del Consiglio a Genova: "Osceno usare salute Bucci per attaccarlo". Tajani: "Chi vuole costruire è più forte di...

Economia3 ore ago

Concordato preventivo biennale, patto fiscale alla prova...

Il concordato preventivo biennale non sarà immutabile. Chi aderirà al patto con il Fisco dovrà confrontarsi con le cause di...

Cultura4 ore ago

Mostre, al via ‘I grandi collettori...

L'esposizione in programma da oggi al 29 novembre Un evento espositivo per raccontare in maniera documentale una infrastruttura storica della...

Sport4 ore ago

Ciclismo, arriva il Grand Tour della Magna Grecia, prima...

Protocollo d'intesa Fondazione Magna Grecia e Lega professionisti La Fondazione Magna Grecia e la Lega del Ciclismo Professionistico hanno siglato...

Cronaca4 ore ago

Napoli, De Giovanni: “Per ragazzi a rischio camorra...

Lo afferma lo scrittore intervistato da 'La Ragione' Insegnanti, assistenti sociali, psicologi ben pagati e con poteri diretti per provare...

Cronaca4 ore ago

Neonati salvati da culla per la vita: storia di Mario,...

Il sistema, attivo in più strutture, è una delle opzioni sicure per le donne che decidono di non tenere un...

Tecnologia4 ore ago

Call of Duty: Black Ops 6, l’attesa è finita

Un'avvincente campagna, un multiplayer esplosivo e il ritorno della modalità Zombi a round Call of Duty: Black Ops 6 è...

Economia4 ore ago

Altroconsumo, quantum su reddito imponibile fiscale riduce...

Il problema vero è capire su quale imponibile vengono calcolati bonus previsto in busta paga La manovra di Bilancio che...

Politica4 ore ago

Oltre 3mila studenti in visita al Senato nell’ultimo...

Da inizio legislatura, quasi 15mila i ragazzi che hanno partecipato alle sedute di palazzo Madama I dati sull’astensionismo, in Italia,...

Cronaca4 ore ago

Cecchettin, Turetta scrive “Giulia meravigliosa,...

In ottanta pagine annotate a mano la verità dell'imputato "Lei era (scrivere con verbi al passato è tanto triste e...