Connect with us

Published

on

Raid Israele in Libano, media: “Almeno 3 giornalisti uccisi”

Lavoravano per l'emittente Al-Mayadeen e la tv Al-Manar. Idf: "Ucciso capo delle forze di elite di Hezbollah". Scuola colpita ieri a Gaza: "Almeno 17 morti e 42 feriti"

Raid israeliano a Beirut - Afp

Sarebbero almeno tre i giornalisti uccisi in un raid aereo israeliano contro una guesthouse dove alloggiavano anche altri reporter nel Libano orientale, vicino al confine con la Siria. Lo riferiscono i media libanesi spiegando che, tra le vittime, si contano un cameraman e un ingegnere che lavoravano per l'emittente filo-iraniana Al-Mayadeen e un cameraman che lavorava per la tv Al-Manar di Hezbollah. Altri reporter presenti sulla scena hanno affermato che il bungalow in cui dormivano i rappresentanti di quelle emittenti è stato preso di mira direttamente.

Idf: "Ucciso capo forze elite Hezbollah"

Le Idf hanno intanto annunciato l'uccisione del capo delle forze di elite di Hezbollah, Radwan, per la regione di Aitaroun nel sud del Libano. Si tratta di Abbas Adnan Moslem, secondo i militari israeliani responsabile di numerosi attacchi missilistici contro truppe e città israeliane dalla zona di Aitaroun.

Scuola colpita a Gaza: "Almeno 17 morti e 42 feriti"

Intanto, secondo il ministero della Salute della Striscia, un attacco aereo israeliano avvenuto ieri contro una scuola nel centro di Gaza che ospitava palestinesi sfollati avrebbe ucciso almeno 17 persone e ne avrebbe ferite altre 42. Un video dell'ospedale mostra bambini gravemente feriti e morti. In una dichiarazione, l'esercito israeliano ha detto che stava prendendo di mira i "terroristi di Hamas" quando ha colpito la scuola.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, piano d’azione interno per resistere alla...

Published

on

Il presidente ucraino: "Sviluppiamo settori economico e militare". Ieri morti 1.630 soldati russi

Volodymyr Zelensky - Fotogramma /Ipa

Non solo il 'piano per la vittoria' contro la Russia. L'Ucraina sta infatti sviluppando un piano interno per rafforzare il Paese in ambito economico, militare e informatico. A dirlo, nel suo discorso serale di ieri, il presidente Volodymyr Zelensky, secondo cui, il piano interno, insieme al piano della vittoria, garantirà che l'Ucraina "abbia le giuste risposte a tutte le sfide di quest'anno e del prossimo anno".

La conferma arriva pochi giorni dopo che una fonte vicina all'ufficio presidenziale aveva dichiarato al Kyiv Independent che l'Ucraina sta preparando un piano d'azione, non alternativo a quello della vittoria, per resistere alla guerra su vasta scala della Russia.

1.630 soldati russi morti in 24 ore

La Russia ha perso 685.910 soldati dall'inizio della guerra con l'Ucraina, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.630 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 9.097 carri armati, 18.287 veicoli corazzati da combattimento, 27.365 veicoli e serbatoi di carburante, 19.753 sistemi di artiglieria, 1.238 sistemi di lancio di razzi multipli, 982 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 329 elicotteri, 17.670 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Svolta per i fratelli Menendez, procuratore chiede di...

Published

on

Giudicate attendibili le nuove prove sugli abusi sessuali, si apre così la possibilità di una loro scarcerazione. Lyle ed Erik in carcere da 35 anni per l'omicidio dei genitori

I fratelli Menendez nel doc Netflix - Fotogramma /Ipa

Svolta nel caso dei fratelli Menendez, in carcere da 35 anni per l'omicidio dei genitori. Il procuratore distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascon, ha annunciato che chiederà che venga rivista la condanna per Lyle ed Erik Menendez, condannati all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata per l'omicidio premeditato dei loro genitori nel 1989. Si apre così la possibilità di una loro scarcerazione. Il caso è tornato sotto i riflettori dopo la serie Netflix 'The Monsters'.

Attendibili, secondo il procuratore, le nuove prove sugli abusi sessuali che i fratelli, che avevano 18 e 21 anni all'epoca dell'omicidio, avrebbero subito fin da piccoli da parte del padre con la copertura della madre. Sarebbe questo il motivo che avrebbe spinto i due a sparare con fucili da caccia nella loro casa di Beverly Hills ai genitori, il dirigente di una società di intrattenimento José Menendez e Kitty Menendez.

Gli avvocati difensori dei fratelli sostennero che erano stati abusati sessualmente dal padre e, dopo due processi, furono giudicati colpevoli di omicidio e condannati all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. Gascon ha spiegato che la sua richiesta di una nuova sentenza non è stata accolta all'unanimità, in quanto "ci sono persone nel mio ufficio che credono fermamente che i fratelli Menendez dovrebbero rimanere in prigione per il resto della loro vita, e non credono che siano stati molestati". Ma ''ci sono persone che credono fermamente che dovrebbero essere rilasciate immediatamente e che in realtà sono stato molestati", ha aggiunto.

"Credo che abbiano pagato il loro debito con la società", ha sottolineato il procuratore, aggiungendo riguardo alle prove che ''abbiamo l'obbligo morale ed etico di rivedere quanto ci è stato presentato''.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Dalla Russia “dati a Houthi per colpire navi nel Mar...

Published

on

E' quanto scrive in esclusiva il Wall Street Journal: "Dati trasmessi tramite membri del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran"

Houthi in Yemen - Fotogramma

La Russia ha fornito ai miliziani yemeniti Houthi dati satellitari utili a colpire con droni e missili le navi occidentali che transitano nel Mar Rosso. E' quanto scrive in esclusiva il Wall Street Journal citando a condizione di anonimato una fonte ben informata e due funzionari europei della Difesa. I dati sono stati trasmessi tramite membri del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran, i Pasdaran, in contatto con gli Houthi nello Yemen, ha detto una delle fonti.

Il supporto di Mosca agli Houthi, perché?

La Russia, sottolinea il Wall Street Journal, ha supportato gli Houthi sostenuti dall'Iran che gli Stati Uniti designano come un gruppo terroristico. Più in generale, prosegue il giornale, la Russia ha cercato di alimentare l'instabilità dal Medio Oriente all'Asia per creare problemi agli Stati Uniti, affermano gli analisti.

"Per la Russia qualsiasi focolaio in qualsiasi parte del mondo è una buona notizia, perché distoglie l'attenzione del mondo dall'Ucraina e da dove gli Stati Uniti devono impegnare risorse (sistemi Patriot o proiettili di artiglieria). Con il Medio Oriente in gioco, è chiaro dove sceglieranno di investire gli Stati Uniti", ha affermato Alexander Gabuev, direttore del Carnegie Russia Eurasia Center, un think tank con sede a Berlino.

Gli attacchi nel Mar Rosso

Gli Houthi hanno iniziato a lanciare i loro attacchi nel Mar Rosso, dove le navi viaggiano da e per il Canale di Suez, alla fine dell'anno scorso per protestare contro l'invasione terrestre di Gaza da parte di Israele, e li hanno continuati nei primi mesi di quest'anno. In totale, i militanti hanno attaccato più di 100 navi da novembre 2023, affondandone due e dirottandone un'altra.

Gli attacchi hanno causato gravi interruzioni al commercio globale, poiché gli spedizionieri hanno dirottato le navi per un periodo a sud attorno al Capo di Buona Speranza, compiendo un viaggio più lungo e costoso. Quasi un barile di petrolio su 10 spedito ogni giorno in tutto il mondo transita attraverso Bab al-Mandab, lo stretto che separa il Mar Rosso dall'Oceano Indiano. Il traffico di petroliere attraverso quella rotta è stato inferiore del 77% nell'agosto 2024 rispetto all'ottobre 2023, secondo Windward, una società di intelligence marittima.

Il ruolo Usa

Gli Stati Uniti hanno promesso di proteggere le rotte di navigazione internazionali e, a dicembre dell'anno scorso, hanno lanciato una coalizione navale multinazionale per scortare le navi che attraversavano lo stretto. Ad aprile, gli Stati Uniti avevano speso circa un miliardo di dollari in munizioni per mettere fuori combattimento droni e missili Houthi e proteggere le navi nel Mar Rosso. Da allora, gli Stati Uniti sono andati oltre e all'inizio di questo mese hanno inviato bombardieri B-2 Spirit per colpire gli arsenali Houthi.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress59 minuti ago

Trucchi low cost per Halloween: bocciati due prodotti su...

3 prodotti, seppure a norma, vengono sconsigliati, e 5 contengono sostanze classificate “non raccomandabili” nelle liste europee. 25 ottobre 2024...

Immediapress1 ora ago

idealo punta sulla SEO data driven: Fattoretto Agency al...

Milano, 25 ottobre 2024. Fattoretto Agency, affermata realtà attiva nel panorama della consulenza SEO data driven, annuncia con piacere la...

Immediapress1 ora ago

Un evento unico, tanti momenti da vivere: “Maldarizzi...

Appuntamento il 26 e 27 ottobre nello showroom Maldarizzi Automotive Lecce, 25 /10/2024 Per la prima volta a Lecce, Maldarizzi...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Cecchettin, Turetta oggi in aula per...

Faccia a faccia con papà di Giulia. Assente in aula Elena, sorella della vittima: "Non sono invincibile, devo prendermi cura...

Immediapress2 ore ago

Roma, Capitale della Chirurgia Plastica Rigenerativa con il...

Il Prof Pietro Gentile, Professore Associato di Chirurgia Plastica presso l’Università Tor Vergata di Roma e Presidente dell’Academy of International...

Immediapress2 ore ago

Piero Di Bello, Il Trust A Chiare Lettere: il Bestseller su...

Milano, 25.10.2024 – Tutti noi sappiamo che gli imprevisti fanno parte della vita. Quello che tuttavia molti non sanno è...

Esteri2 ore ago

Ucraina, piano d’azione interno per resistere alla...

Il presidente ucraino: "Sviluppiamo settori economico e militare". Ieri morti 1.630 soldati russi Non solo il 'piano per la vittoria'...

Esteri2 ore ago

Svolta per i fratelli Menendez, procuratore chiede di...

Giudicate attendibili le nuove prove sugli abusi sessuali, si apre così la possibilità di una loro scarcerazione. Lyle ed Erik...

Cronaca2 ore ago

Mai così tanta pioggia da 30 anni, weekend a rischio...

Che tempo farà fino a domenica 27 ottobre Mai così tanta pioggia sull'Italia da circa 30 anni. E il weekend...

Economia2 ore ago

Webuild, contratto stradale da 190mln di dollari in Florida

L' annuncio del gruppo in una nota Nuovo progetto stradale per il Gruppo Webuild, con la controllata Lane che si...

Spettacolo3 ore ago

Asia Argento, figlia d’arte, una vita controcorrente...

È una che fin da piccola ha sempre fatto parlare di sé: Asia Argento. Ora l 'ex di Morgan ha...

Cronaca3 ore ago

Latitante dal 2020, Luigi Belvedere catturato a Medellin:...

L'uomo, fuggito in Colombia, è legato ai Casalesi ed è ritenuto un potente narcotrafficante Irreperibile dal dicembre 2020, la polizia...

Esteri3 ore ago

Dalla Russia “dati a Houthi per colpire navi nel Mar...

E' quanto scrive in esclusiva il Wall Street Journal: "Dati trasmessi tramite membri del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran"...

Esteri4 ore ago

Raid Israele in Libano, media: “Almeno 3 giornalisti...

Lavoravano per l'emittente Al-Mayadeen e la tv Al-Manar. Idf: "Ucciso capo delle forze di elite di Hezbollah". Scuola colpita ieri...

Cronaca4 ore ago

E’ il World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna:...

Gli italiani restano i più grandi consumatori e il nostro Paese è il primo produttore a livello globale, con quasi...

Salute e Benessere4 ore ago

Autunno e caduta di capelli, telogen nel mirino:...

La spiegazione del dermatologo e ricercatore Mario Valenti Tempo di castagne, cadono i capelli. Solo un detto popolare o una...

Spettacolo4 ore ago

Tale e Quale Show 2024, nuova puntata: da Claudio Baglioni...

Dalle 21.25 su Rai1 L’attesa è alta per il sesto appuntamento con 'Tale e Quale Show', il varietà di Rai...

Cronaca4 ore ago

Filippo Turetta oggi per la prima volta in aula:...

Il ventiduenne ha promesso "una confessione completa" nell’aula della corte d’Assise di Venezia. Elena Cecchettin: "Non ci sarò, non sono...

Esteri10 ore ago

Israele-Gaza, attesa per ripresa negoziati su tregua e...

Capo del Mossad domenica a Doha incontra capo della Cia e premier del Qatar Continuano i raid israeliani nella Striscia...

Politica10 ore ago

Conte ‘licenzia’ Grillo per...

Leader M5S annuncia che non rinnoverà contratto da 300mila euro: "Rapporto incrinato in modo irreversibile" Zac. Con un colpo d’ascia,...