Scania riceve il Sustainable Bus Award 2025.
Il Marchio del Griffone propone l’alimentazione a BioLNG, una variante che consente allo Scania Touring di viaggiare sia a metano naturale, sia a biometano. Lo Scania Touring BioLNG può essere alimentato anche da una miscela di metano e biometano naturale.
Un approccio circolare alle risorse nel trasporto passeggeri a lunga distanza, questo l’impegno del Brand per un futuro sempre più decarbonizzato.
“Scania Touring offre potenza, coppia e autonomia paragonabili a quelle di un autobus con motore diesel. Riduce i livelli di rumorosità e abbassa i costi operativi. Quando combinato con i vantaggi ambientali derivati dall'utilizzo del biometano, diventa una soluzione eccezionale, soprattutto per le operazioni a lunga distanza”, afferma Carl-Johan Loof, Responsabile della Gestione dei Prodotti per le Soluzioni di Trasporto Persone.
Il biometano è totalmente privo di materie fossili perché derivato completamente da fonti rinnovabili. Una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2 rispetto al diesel tradizionale. Città e comuni possono sviluppare processi virtuosi per la produzione di biometano, valorizzando i rifiuti organici, ottimizzandone la gestione, migliorando la sicurezza energetica dell’intera comunità.
Scania, nuova gamma Touring
La nuova versione dello Scania Touring è dotata di un motore a metano da 13 litri in grado di sviluppare 410 cavalli e ben 2.000 Nm di coppia massima. È in grado di percorrere, grazie alla sua elevata efficienza, oltre 1.000 km con un pieno di carburante.
Motori
Enzo Mattioli Ferrari Presidente di Cavallino Inc.
Enzo Mattioli Ferrari è un vero appassionato ed esperto del settore automobilistico d’epoca.
Discendente diretto di Enzo Ferrari e nipote di Piero, Enzo Mattioli Ferrari è Amministratore Delegato di Ferrari Family Investments e fiduciario del Piero Ferrari Trust.
Cavallino Inc., Concorso d’Eleganza Palm Beach Ferrari Classic
La decisione di investire in Cavallino Inc., società che dal 1978 pubblica la rivista bimestrale Cavallino e dal 1992 organizza l’esclusivo Concorso d’Eleganza Palm Beach Ferrari Classic, rientra nel progetto della famiglia Ferrari di presenziare il mondo dedicato alle storiche auto d’epoca del Cavallino Rampante.
Conservare perfettamente l’eredità lasciata da Enzo Ferrari, dalle sue auto alla sua storia, esemplari la cui autenticità è di primaria importanza. Con l’investimento in Cavallino Inc. la presenza nel mondo dell’editoria del Brand di Maranello è globale. La rivista bimestrale è stata pubblicata per la prima volta nel 1978. È la più autorevole fonte di informazioni sul mondo delle Ferrari Classiche.
“Credo fortemente nel progetto Cavallino e per questo sono entusiasta di partecipare al suo sviluppo e alla sua crescita, non solo con un investimento finanziario, ma con un coinvolgimento strategico”, ha dichiarato Enzo Mattioli Ferrari dopo essere stato nominato Presidente di Cavallino.
“Per la mia famiglia il Cavallino Rampante è, da sempre, un simbolo della nostra storia imprenditoriale, sportiva e culturale.
Cavallino ha una missione cruciale: alimentare la passione per il Cavallino Rampante e contribuire a proteggere l'eredità della Ferrari, sostenendo e promuovendo al contempo la continua crescita del settore delle auto d'epoca”.
Luigi Orlandini continuerà a ricoprire la carica di Chairman of the Board of Directors e Amministratore Delegato di Cavallino.
Motori
Nuovo Dacia Duster, Auto Europa 2025
Nuovo Dacia Duster si è aggiudicato il premio Auto Europa 2025.
Un riconoscimento che nasce sulla base dei requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio e che viene assegnato esclusivamente ad auto prodotte in Europa. È la prima volta che Dacia conquista il premio Auto Europa 2025.
Ad eleggerla i giornalisti specializzati del settore che sono iscritti alla UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), una giuria composta da 150 opinion leader e lettori che hanno espresso il loro consenso tramite il web.
Nuovo Dacia Duster, Value for Money
Un modello che ha fatto dell’essenzialità la sua arma vincente e che a distanza di oltre un decennio, continua a mantenere quell’imbattibile rapporto prezzo / qualità che ne sta decretando il successo a livello globale.
Proporre le tecnologie indispensabili per i consumatori ma anche offrire soluzioni al passo con i tempi, il nuovo Duster è disponibile con motorizzazioni benzina, ibrida e GPL.
Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia: “Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento che rende merito ad un prodotto che ha saputo intercettare e soddisfare le necessità di un cliente che nel corso degli anni si è evoluto, un acquirente che cerca concretezza, essenzialità, ma oggi con caratteristiche e tecnologie al passo coi tempi, tenendo bene a mente come obiettivo un ottimo controvalore per quello che decide di spendere. Nuovo Duster è la migliore risposta a queste esigenze. Desidero quindi ringraziare l’UIGA per questo importante premio che ci rende oltremodo orgogliosi di questo prodotto che ha saputo democratizzare il SUV all’interno del mercato.”
Il rinnovato Duster si rivolge a chi è alla ricerca di un SUV sicuro, con un’ottima abitabilità e capacità di carico e che, grazie alla sua trazione integrale, disponibile solo su alcune versioni e allestimenti, è in grado di affrontare i terreni più difficili.
Commercializzato a partire dal 2010, il Duster in questa sua terza generazione, offre anche una dotazione completa e sistemi di assistenza alla guida che ne elevano sicurezza e comfort.
Motori
Museo Nicolis ad Auto e Moto d’Epoca 2024
Il Museo Nicolis tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Auto e Moto d’Epoca.
Grazie alla collaborazione con Automobile Club d’Italia e ACI Storico, il Museo Nicolis espone ad Auto e Moto d’Epoca 2024, quattro esemplari straordinari del Marchio del Tridente.
"E’ motivo di orgoglio collaborare con Automobile Club d’Italia e ACI Storico per celebrare i 110 anni di Maserati.” afferma Silvia Nicolis Presidente dell’omonimo museo, “L'esposizione di quattro dei nostri modelli iconici in questa importante kermesse vuole offrire al pubblico un racconto sull’evoluzione tecnica e stilistica della casa modenese e sul ruolo del made in Italy nella storia motoristica del nostro paese".
Maserati, dalla A6 1500 Pininfarina alla Ghibli 4700 GHIA
La Maserati A6 1500 Pininfarina del 1947 è una pietra miliare dell’automotive. È la prima vettura stradale prodotta da Maserati, la seconda costruita e l’unico esemplare esistente. Fu presentata al Salone di Ginevra nel 1947 ed esposta alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano. È uno dei modelli storici Maserati più esclusivi e desiderati.
Di fianco è esposta la Maserati 3500 GT Spider Vignale del 1960. Ha uno stile inconfondibile, fu disegnata da Giovanni Michelotti.
Esposte anche una Maserati Mistral 4000 Coupé Frua del 1968 e una Ghibli 4700 GHIA del 1972, quest’ultima nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro.
“Siamo particolarmente lieti di collaborare con il Museo Nicolis in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2024” sottolinea Vincenzo Leanza, Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia e Direttore di ACI Storico, “Questa realtà rappresenta un esempio virtuoso nel campo della conservazione e valorizzazione del motorismo storico. Collaborazioni come quella con il Museo Nicolis rivestono un’importanza istituzionale fondamentale, poiché contribuiscono a preservare e tramandare la memoria di un settore che è parte integrante del nostro patrimonio culturale e industriale”.