Connect with us

Published

on

Bagnaia in pole al GP di Thailandia: Ducati domina, Martin cade e insegue

C’è aria di spettacolo al Gran Premio di Thailandia. Pecco Bagnaia, con la sua Ducati, ha messo tutti dietro nella qualifica di Buriram, conquistando una pole davvero importante per il destino del campionato MotoGP 2024. Non una pole qualunque: 1’28.700, il tempo che ha segnato, è un record. Subito dietro di lui, il compagno di squadra Enea Bastianini, che ha fermato il cronometro a +0.232. Terzo, il grande rivale per il titolo, Jorge Martin, frenato però da una scivolata proprio durante il suo secondo giro lanciato.

Per Bagnaia è un ottimo inizio per questo penultimo appuntamento del mondiale. Deve recuperare venti punti su Martin, e partire davanti a tutti potrebbe dargli quella spinta in più. È come se Pecco stesse ritrovando quel feeling con la sua Desmosedici, che magari sembrava sfuggente il venerdì, ma che oggi pare tornato in grande forma. Non dimentichiamoci che questa è la quarta pole stagionale per lui, la numero 22 della sua carriera: un record per un pilota Ducati. Certo, la pole non dà punti, ma partire davanti a tutti dà un peso, anche mentale, che non va sottovalutato.

Ma non è stato un sabato facile per tutti. Marc Marquez, ad esempio, è finito a terra anche lui. Era in scia a Martin, cercando di migliorare il proprio tempo, ma è scivolato. Nonostante questo, si è piazzato quinto, dietro a Marco Bezzecchi con la Ducati VR46. Sesto, invece, è Fabio Quartararo con la Yamaha, che è riuscito a passare la Q1 e ha fatto vedere di che stoffa è fatto, nonostante le difficoltà che ha avuto quest’anno.

A completare la seconda fila troviamo Pedro Acosta al settimo posto, seguito da Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez e Maverick Viñales con l’Aprilia. Una qualifica agguerrita, con i piloti che hanno dato il massimo su ogni singolo settore.

E gli altri? Franco Morbidelli, nonostante una caduta nella fase cruciale delle qualifiche, è riuscito a piazzarsi undicesimo. Mentre Luca Marini ha chiuso al 21° posto con la Honda HRC, davanti all’Aprilia Trackhouse di Luca Savadori. Male le KTM ufficiali: Brad Binder e Jack Miller si sono piazzati rispettivamente al tredicesimo e quindicesimo posto.

Insomma, Buriram si sta dimostrando un terreno di battaglia acceso. Alle 10 di domani ci sarà la Sprint, un’occasione per vedere già le prime mosse strategiche in pista. Ma l’appuntamento che conta davvero è quello delle 9 di domenica, con il via del GP vero e proprio. Ci aspettiamo grandi cose, soprattutto da Bagnaia, che sembra avere il morale e la moto dalla sua parte per tentare di ricucire il distacco in classifica.

Questo GP di Thailandia potrebbe essere un momento decisivo per il mondiale. Pecco, Martin, Marquez… ognuno ha una storia da raccontare e un risultato da cercare. Vedremo chi riuscirà a farcela quando le luci del semaforo si spegneranno.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Continue Reading

Motori

Enzo Mattioli Ferrari Presidente di Cavallino Inc.

Published

on

Enzo Mattioli Ferrari Presidente di Cavallino Inc.

Enzo Mattioli Ferrari è un vero appassionato ed esperto del settore automobilistico d’epoca.

Discendente diretto di Enzo Ferrari e nipote di Piero, Enzo Mattioli Ferrari è Amministratore Delegato di Ferrari Family Investments e fiduciario del Piero Ferrari Trust.

Cavallino Inc., Concorso d’Eleganza Palm Beach Ferrari Classic

La decisione di investire in Cavallino Inc., società che dal 1978 pubblica la rivista bimestrale Cavallino e dal 1992 organizza l’esclusivo Concorso d’Eleganza Palm Beach Ferrari Classic, rientra nel progetto della famiglia Ferrari di presenziare il mondo dedicato alle storiche auto d’epoca del Cavallino Rampante.

Conservare perfettamente l’eredità lasciata da Enzo Ferrari, dalle sue auto alla sua storia, esemplari la cui autenticità è di primaria importanza. Con l’investimento in Cavallino Inc. la presenza nel mondo dell’editoria del Brand di Maranello è globale. La rivista bimestrale è stata pubblicata per la prima volta nel 1978. È la più autorevole fonte di informazioni sul mondo delle Ferrari Classiche.

Credo fortemente nel progetto Cavallino e per questo sono entusiasta di partecipare al suo sviluppo e alla sua crescita, non solo con un investimento finanziario, ma con un coinvolgimento strategico”, ha dichiarato Enzo Mattioli Ferrari dopo essere stato nominato Presidente di Cavallino.

Per la mia famiglia il Cavallino Rampante è, da sempre, un simbolo della nostra storia imprenditoriale, sportiva e culturale.

Cavallino ha una missione cruciale: alimentare la passione per il Cavallino Rampante e contribuire a proteggere l'eredità della Ferrari, sostenendo e promuovendo al contempo la continua crescita del settore delle auto d'epoca”.

Luigi Orlandini continuerà a ricoprire la carica di Chairman of the Board of Directors e Amministratore Delegato di Cavallino.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Motori

Nuovo Dacia Duster, Auto Europa 2025

Published

on

E' la nuova generazione della Dacia Duster, appena lanciata, il modello che ha conquistato la 39ma edizione del premio Auto Europa 2025 assegnato a Milano dagli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che l'hanno scelta dapprima tra 27 modelli - rigorosamente prodotti in Europa - la cui commercializzazione è iniziata tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024, quindi tra le sette finaliste che si sono giocate il premio durante l'evento organizzato nella sede milanese della Bosch, partner dell'iniziativa. Per il brand del gruppo Renault è il primo successo nella rassegna a conferma di una accoglienza estremamente positiva da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. A consegnare il premio è stato Fabrizio Giugiaro, che ha parlato dei programmi futuri della sua azienda GFG.

Dacia ha superato la concorrenza agguerrita delle sette finaliste: Alfa Romeo Junior, Bmw X2, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore, Mini Countryman e Toyota C-HR. La motivazione del riconoscimento sottolinea come il brand ha compiuto notevoli miglioramenti per quanto riguarda stile, qualità e completezza di gamma, senza tuttavia rinunciare alle sue caratteristiche tradizionali, come economicità e praticità, senza snaturare quindi l'identità del brand. Come sottolinea Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia "siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento che rende merito ad un prodotto che ha saputo intercettare e soddisfare le necessità di un cliente che nel corso degli anni si è evoluto, un acquirente che cerca concretezza, essenzialità, ma oggi con caratteristiche e tecnologie al passo coi tempi, tenendo bene a mente come obiettivo un ottimo controvalore per quello che decide di spendere. Nuovo Duster è la migliore risposta a queste esigenze. Desidero quindi ringraziare l’UIGA per questo importante premio che ci rende oltremodo orgogliosi di questo prodotto che ha saputo democratizzare il SUV all’interno del mercato.”

Per Giulio Marc D'Alberton (Dacia/Mobilize Communication Manager) si tratta di “un riconoscimento per noi importante di quello che é stato un lungo cammino di rinnovamento del brand che é passato dal low cost al value for money. Nuovo Duster rappresenta al meglio questa nuova era per la Casa ed é quasi un brand nel brand, con una forte riconoscibilità presso il pubblico".

Oltre al premio Auto Europa 2025, sono stati assegnati anche i premi alle vetture scelte dagli opinion leader e dalla giuria popolare, che hanno votato le loro preferenze sul sito messo a disposizione dall'UIGA. BMW X2 è stata scelta dalla giuria degli opinion leader: a consegnare il riconoscimento è stata Michela Cerruti, già pilota professionista anche nella Scuderia di Iarno Trulli in Formula E e vincitrice di numerose gare europee. Alfa Romeo Junior è stata preferita dalla giuria popolare e la coppa le è stata consegnata da Maurizia Bagnato, direttore di Innovazione e vendite di Bosch. Maurizia da alcuni anni è uno dei manager più preparati a interpretare il nuovo ruolo che i prodotti Bosch hanno nel mondo dell'auto e non solo. “Auto Europa - ha dichiarato - è un riconoscimento per le auto che offrono contenuti innovativi in qualsiasi segmento, anche per giudici diversi, come possono essere i giornalisti, gli opinion leader o il pubblico. Stiamo vivendo un momento difficile, molto competitivo con nuovi protagonisti, senza chiare strategie normative: le finaliste del premio rappresentano il vertice della tecnologia europea nel mondo automotive”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Motori

Museo Nicolis ad Auto e Moto d’Epoca 2024

Published

on

Museo Nicolis ad Auto e Moto d’Epoca 2024

Il Museo Nicolis tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Auto e Moto d’Epoca.

Grazie alla collaborazione con Automobile Club d’Italia e ACI Storico, il Museo Nicolis espone ad Auto e Moto d’Epoca 2024, quattro esemplari straordinari del Marchio del Tridente.

"E’ motivo di orgoglio collaborare con Automobile Club d’Italia e ACI Storico per celebrare i 110 anni di Maserati.” afferma Silvia Nicolis Presidente dell’omonimo museo,L'esposizione di quattro dei nostri modelli iconici in questa importante kermesse vuole offrire al pubblico un racconto sull’evoluzione tecnica e stilistica della casa modenese e sul ruolo del made in Italy nella storia motoristica del nostro paese".

Maserati, dalla A6 1500 Pininfarina alla Ghibli 4700 GHIA

La Maserati A6 1500 Pininfarina del 1947 è una pietra miliare dell’automotive. È la prima vettura stradale prodotta da Maserati, la seconda costruita e l’unico esemplare esistente. Fu presentata al Salone di Ginevra nel 1947 ed esposta alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana al Palazzo della Triennale di Milano. È uno dei modelli storici Maserati più esclusivi e desiderati.

Di fianco è esposta la Maserati 3500 GT Spider Vignale del 1960. Ha uno stile inconfondibile, fu disegnata da Giovanni Michelotti.

Esposte anche una Maserati Mistral 4000 Coupé Frua del 1968 e una Ghibli 4700 GHIA del 1972, quest’ultima nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro.

Siamo particolarmente lieti di collaborare con il Museo Nicolis in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2024” sottolinea Vincenzo Leanza, Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia e Direttore di ACI Storico,Questa realtà rappresenta un esempio virtuoso nel campo della conservazione e valorizzazione del motorismo storico. Collaborazioni come quella con il Museo Nicolis rivestono un’importanza istituzionale fondamentale, poiché contribuiscono a preservare e tramandare la memoria di un settore che è parte integrante del nostro patrimonio culturale e industriale”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Villaggio Italia: tour mondiale Vespucci fa tappa a...

Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della...

Economia1 ora ago

Imprese, nuovi strumenti per pmi territorio: nasce l’Elite...

Con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti e soluzioni per accelerare e supportare la crescita delle migliori imprese del territorio...

Cronaca1 ora ago

Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale...

Domani l’occasione di confronto e approfondimento con medici e specialisti promossa da Ucb Arriva a Bologna, domani 27 ottobre, la...

Spettacolo2 ore ago

Ballando con le stelle 2024, nuova puntata oggi: Elena...

Torna il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci con un nuovo appuntamento Torna 'Ballando con le stelle',...

Spettacolo2 ore ago

Franco Simone rivisita ‘Un colpo al cuore’: il...

C’è aria di novità nel mondo della musica italiana e questa volta ha il sapore nostalgico di un grande classico...

Gastronomia3 ore ago

Il leggendario chiosco di pollo allo spiedo di Milano passa...

Il celebre chiosco di Porta Romana, simbolo della gastronomia milanese dal 1967, entra in una nuova era con nuove aperture...

Sport3 ore ago

MotoGp, Bastianini domina e vince la Sprint. Secondo...

In Thailandia trionfa la Ducati di Bastianini. Domani la gara Enea Bastianini domina la gara Sprint e trionfa in Thailandia....

Attualità3 ore ago

Valle dei Segni Wine Trail: torna il grande weekend tra...

L’ultimo weekend di ottobre promette di portare nuovamente in scena la Valle dei Segni Wine Trail, un appuntamento che, dopo...

Cronaca3 ore ago

Alluvione nel Pisano: Torrenti tracimano, vigili del fuoco...

Una notte di caos totale. Torrenti che tracimano, strade che diventano fiumi, case invase dall’acqua. Il Pisano, in alcune zone,...

Esteri3 ore ago

Attacco all’Iran, Arabia Saudita condanna senza...

È disegno preciso di Riad il non schierarsi apertamente? L'Arabia Saudita ha condannato l'attacco sferrato nella notte contro l'Iran, ma...

Attualità3 ore ago

Trieste, 70 anni di ritorno all’Italia: la città che...

Questa mattina Trieste si è svegliata con il cuore rivolto al passato e lo sguardo proiettato verso il futuro. Siamo...

Sport3 ore ago

Real Madrid-Barcellona: Rivalità senza tempo, storia,...

Quando Real Madrid e Barcellona scendono in campo, c’è qualcosa di più che una semplice partita di calcio. È il...

Attualità3 ore ago

Meteo: Anticiclone in arrivo, ecco cosa ci aspetta fino al...

La prossima settimana si prospetta come un viaggio piuttosto movimentato, almeno in termini atmosferici. Cominciamo con una buona notizia: l’anticiclone...

Motori3 ore ago

Bagnaia in pole al GP di Thailandia: Ducati domina, Martin...

C’è aria di spettacolo al Gran Premio di Thailandia. Pecco Bagnaia, con la sua Ducati, ha messo tutti dietro nella...

Demografica4 ore ago

Allarme denatalità, Rivolta (PRG Retail Group): “Serve...

“Lo scenario della denatalità continua ad allarmare il nostro Paese e le aziende che, come noi di PRG Retail Group,...

Spettacolo4 ore ago

Jimmy Sax: “Nel mio nuovo album c’è molta...

Ospite dell'Adnkronos, il sassofonista francese autore di hit mondiali ha presentato 'Million Miles': dieci brani inediti e una cover di...

Cronaca5 ore ago

Italia divisa dal meteo: maltempo estremo al Nord-Ovest,...

Ma da lunedì torna il beltempo su tutto il Paese fino alla fine del mese Italia spaccata dal meteo. Quello...

Economia6 ore ago

Ora solare, ecco perché i costi superano i benefici: la...

Carlo Rienzi 'boccia' lo spostamento delle lancette che avverrà questa notte. "Contrario l'80% degli italiani" Ora solare, ci siamo. Questa...

Esteri6 ore ago

Israele, attacco all’Iran è terminato: “Colpiti...

Nella notte la rappresaglia israeliana in risposta all'attacco iraniano del primo ottobre: "Colpiti siti di produzione missili". Teheran minimizza: "Attacco...

Spettacolo6 ore ago

Verissimo, tutti gli ospiti e le interviste di oggi 26...

Sabato alle 16.30 e domenica alle 16 su Canale5 con Silvia Toffanin Torna 'Verissimo' con un doppio appuntamento su Canale...