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Il leggendario chiosco di pollo allo spiedo di Milano passa al Gruppo Finiper Canova

Il celebre chiosco di Porta Romana, simbolo della gastronomia milanese dal 1967, entra in una nuova era con nuove aperture in programma e un’espansione senza perdere la sua autenticità.

C’è aria di rivoluzione a Milano. Giannasi, il famoso chiosco di pollo allo spiedo in Piazza Bruno Buozzi, ha ceduto la maggioranza al Gruppo Finiper Canova e la notizia ha scosso un po’ tutti. Sì, proprio Giannasi, quello che è lì dal 1967, quello che chiunque sia cresciuto in città ha visitato almeno una volta per prendersi un pollo croccante appena sfornato. E adesso? Beh, adesso si prospetta una nuova era.

Finiper Canova non è un nome nuovo, soprattutto per chi fa la spesa da Iper, Unes, o magari si è concesso un dolce da CremAmore. Il gruppo, attivo nella grande distribuzione, ha acquisito il controllo dell’attività di Giannasi, promettendo però di non stravolgere l’identità del chiosco, ma piuttosto di farlo crescere, di farlo espandere. Insomma, che si sappia: non cambieranno il nostro Giannasi. La promessa è quella di mantenere tutto come è sempre stato – stessa autenticità, stessa qualità – ma con qualche chiosco in più in giro. E, chissà, magari un giorno troveremo un pollo allo spiedo Giannasi anche fuori da Milano.

Ma vediamo meglio cosa significa tutto questo. Il comunicato di Finiper Canova è stato molto chiaro: nessuna rivoluzione drastica, nessun restyling che ci farà dire “ma questo non è più il Giannasi di una volta”. L’obiettivo è espandersi, sì, ma in modo armonioso, mantenendo quelle caratteristiche che hanno fatto del chiosco di Porta Romana una vera istituzione. Apriranno nuovi punti vendita, si parla di chioschi in adiacenza ai supermercati del gruppo e anche di nuove location in città. Un’operazione che, per quanto ci renda un po’ nostalgici del chiosco “unico”, sembra promettere bene.

Giannasi, per chi magari non lo conosce bene (c’è qualcuno a Milano che non lo conosce?), è più di un semplice chiosco. È una storia di famiglia, una di quelle che iniziano dal basso, quando Dorando Giannasi, dagli Appennini tosco-emiliani, decise di aprire un piccolo baracchino per vendere polli e tacchini crudi. Piano piano, quel chiosco è diventato un simbolo. Un punto fisso. E non solo pollo allo spiedo – si parla di fritti, patate arrosto, primi piatti pronti e molto altro. Giannasi è il luogo dove le generazioni di milanesi si sono fermate per un pranzo veloce, magari portando a casa il pollo da condividere con la famiglia. La qualità, la semplicità e, sì, anche la convenienza lo hanno reso unico nel suo genere. E nel 2010, il Comune di Milano ha voluto riconoscere il suo valore attribuendo a Dorando Giannasi l’Ambrogino d’oro. Insomma, un pezzetto di storia cittadina.

E adesso? Adesso c’è un nuovo capitolo da scrivere e sembra che ci siano tutte le carte in regola per farlo bene. Certo, non possiamo negare che c’è sempre un po’ di timore quando un’attività storica viene acquisita da un grande gruppo. Lo abbiamo visto già con la Pasticceria Marchesi, passata sotto Prada, o con Cova, presa da Bernard Arnault. Anche il celebre Giacomo è finito nelle mani della famiglia Rovati. E sì, il rischio è sempre quello che l’identità del locale, quella sua unicità che lo ha reso un’icona, possa perdersi lungo la strada.

Ma, a detta di Finiper Canova, non sarà questo il destino di Giannasi. Anzi, il piano sembra proprio quello di preservare tutto ciò che lo ha reso speciale, facendo però un salto in avanti. Un’espansione che non è solo territoriale ma che potrebbe portare innovazioni anche nei prodotti offerti. E magari, a un certo punto, il chiosco che tutti conosciamo in Piazza Bruno Buozzi diventerà una sorta di “capostipite”, mantenendo il suo spirito originale mentre attorno nascono nuove piccole versioni di sé.

È innegabile, però, che per chiunque abbia vissuto a Milano negli ultimi decenni, la notizia dell’acquisizione faccia un certo effetto. Un misto tra nostalgia e curiosità. Da un lato, c’è la voglia di vedere cosa succederà, come sarà questa espansione. Dall’altro, c’è il ricordo di quel pollo preso al volo, di quelle file nei giorni di festa, del profumo che ti accoglieva appena ti avvicinavi al chiosco.

Il futuro di Giannasi sembra luminoso e noi speriamo che sia così. Speriamo che, tra un’espansione e l’altra, il chiosco resti fedele a sé stesso, semplice e autentico, proprio come lo conosciamo. Magari con qualche chiosco in più, ma con la stessa voglia di servire i milanesi – e, chissà, un giorno forse anche chi vive un po’ più lontano da Milano.

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Gastronomia

Lorenzo Baldacci: il rinomato chef porta la sua arte...

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Direttamente da Firenze, lo chef Lorenzo Baldacci ci porta a conoscere la sua cucina e la sua pluriennale esperienza attraverso questa esclusiva intervista che ci farà ripercorrere non solo la sua carriera, ma anche la sua personale esperienza in una location ed in un evento così rinomati nel mondo. La sua collaborazione con il Salotto delle Celebrità vuole essere motivo di arricchimento personale e di maggior conoscenza e consapevolezza dei sapori delle tradizioni enogastronomiche nazionali. Ogni suo piatto è unico e pensato proprio per i palati che hanno avuto modo all’interno de “Il Salotto delle Celebrità” di conoscere la sua arte culinaria. Ma scopriamo di più su chi è Lorenzo Baldacci e sulla sua arte culinaria.

“Benvenuto! Potresti descrivere brevemente la mission e il fattore distintivo della tua impresa rispetto agli altri nel settore?”

Grazie mille a voi. Attualmente lavoro per il ristorante Haselburg, nella splendida cornice di Castel Flavon. Abbiamo dodici tavoli che serviamo d’inverno nell’esclusiva bellezza interna del castello, e d’estate nella suggestiva terrazza che affaccia sulla città.

Con la divisione Eventi invece ci proponiamo principalmente come uno dei luoghi più esclusivi per i matrimoni in città e dintorni. La struttura su più livelli è multifunzionale: dal seminario, alla cena aziendale che ospita fino a 300 persone, matrimoni, eventi, concerti, mostre d’arte ecelebrazioni di ogni genere.

“Quali progetti o sogni futuri stai esplorando? Ci sono novità emozionanti che vorresti anticipare?”

Certo! Il Castello non dispone di camere, ma ci sarebbe la possibilità di realizzarle in termini di progetto e di spazi: siamo un’azienda in continua evoluzione ed abbiamo sempre molti progetti sul tavolo, soprattutto con la divisione eventi.

Per il momento non posso anticipare nulla di più, ma il ristorante ha 2 cappelli sulla guida Gault Millau e punta al terzo.

“Partecipare a questo evento esclusivo è una scelta significativa. Quali sono le tue motivazioni e aspettative?”

La Mostra del Cinema di Venezia è una grande vetrina per qualsiasi attività. Con noi hanno avuto modo di partecipare i migliori brand con cui collaboriamo ogni giorno, dalle Bollicine Kettmeir, alla carne Wagyu di Stefan e per finire alla pasta artigianale di Federico, del Pastificio Soldati. Ci siamo fatti conoscere al meglio, facendo assaporare ogni elemento delle nostre degustazioni per dare così grande valore gastronomico alla parte food and beverage della villa.

“In occasione della Mostra del Cinema di Venezia, ci interesserebbe conoscere il tuo legame personale con il cinema. Quali film, registi o attori ti hanno influenzato maggiormente?”

Amo il cinema e la musica, non mi piace il romanzo ma sono sempre stato attratto dalle storie vere e dai titoli storici che raccontano grandi imprese. Da “La vita è bella” del compaesano Benigni a “Il Gladiatore”.

I prelibati piatti dello chef Lorenzo Baldacci sono stati realizzati anche con l’aiuto di alcune aziende che ringraziamo di aver partecipato: KETTMEIR eccellenza vinicola dell’Alto Adige dal 1919, PASTIFICIO SOLDATI produttori di pasta d’eccellenza dal 2016 e WAGYU ALTO ADIGE allevatori di pura carne e razzaWagyu sulle tavole dal 2012.

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Curiosità

Giuseppe De Lucia un vero fenomeno dell’arte della...

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Giuseppe De Lucia, ha avuto una vita non sempre semplice. Inizialmente era attraversato da vari tipi di problemi e non solo di natura economica. Questi problemi, lo portano a far nascere dentro di lui, una voglia di riscatto, di rivincita. Inizia così a lavorare e a creare le sue prime pizze. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, inizia a capire che questo non è più un lavoro che gli consente di portare solo lo stipendio a casa, ma, diventa una vera e propria passione.

Vedere la gente soddisfatta del suo lavoro e regalare gioie attraverso il palato lo rendono orgoglioso, inizia così a coltivare questa passione ed ad alimentare il suo genio e creatività. Gli ingredienti principali secondo De Lucia sono: lo studio, la tradizione e la scelta delle materie prime. Il mondo della cucina è fatto di tanti sacrifici, ai giovani consiglia di avere passione, solo con la passione, si possono raggiungere traguardi e soddisfazioni. In attesa di realizzare il suo sogno nel cassetto, ovvero, aprire una seconda location, vi sveliamo dove è possibile trovarlo per degustare la sua cucina. Dove troviamo Giuseppe De Lucia: Cuneo in via sette assedi n. 4 con il nome di “Passione Pizza”.

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Gastronomia

Grande successo de “La Spagna al Femminile” a...

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Padova, 15 maggio 2024 – Ieri sera la città di Padova è stata l’epicentro di un incontro culinario senza precedenti, in cui Saragozza e l’Italia si sono riunite a tavola per deliziare i presenti con un’esperienza gastronomica unica. “La Spagna al Femminile” si è rivelata un successo strepitoso, riunendo due chef d’eccezione, Susana Casanova e Caterina Ceraudo, in una cena a quattro mani che ha celebrato il meglio della cucina aragonese e italiana.

Susana Casanova, chef del ristorante “La Clandestina” di Saragozza e vincitrice del Best Tapa of Spain nel 2023, insieme a Caterina Ceraudo, chef del ristorante stellato Graya di Padova, hanno proposto una serata in cui i sapori dell’Aragona e la raffinatezza italiana si sono intrecciati magistralmente.

La proposta di Susana Casanova comprendeva la sua pluripremiata tapa “Cruz de navajas”, oltre a polpette di vitello aragonese con salsa thailandese di ananas, cocco e anacardi, e asparagi bianchi di Novillas con la loro vichyssoise, tra gli altri piatti che hanno stupito il pubblico. Da parte sua, Caterina Ceraudo ha presentato creazioni come lo Spaghettone quadrato con pesto di finocchio selvatico, gamberi rossi e agrumi, culminando con un dessert di cioccolato bianco, crumble di liquirizia, gel di lamponi e frutti rossi.

La combinazione di questi talenti culinari, insieme all’abbinamento di squisiti vini aragonesi come il Microcósmico Macabeo 2022 e il Godina Garnacha 2021, ha creato un’esperienza sensoriale che ha lasciato un’impressione indelebile nei 40 ospiti, tra cui professionisti del settore turistico e dei media.

Susana Casanova ha espresso il suo entusiasmo dicendo: “Sono molto emozionata di mostrare parte della gastronomia di Saragozza, i suoi prodotti e i suoi produttori. È una grande responsabilità fare una buona impressione su un pubblico esperto e risvegliare l’interesse per il turismo gastronomico”.

L’evento, promosso da Zaragoza Turismo in collaborazione con l’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano – Turespaña, non solo ha celebrato l’eccellenza gastronomica, ma ha anche messo in evidenza il ricco patrimonio culturale e monumentale di Zaragoza e Padova, nonché il loro impegno per la sostenibilità e la qualità del turismo.

“La Spagna al Femminile” si è rivelata più di un semplice scambio gastronomico; è stato un omaggio ai legami che uniscono queste due città, simboleggiati non solo dalle loro imponenti basiliche, ma ora anche dalla gastronomia. Questa serata ha evidenziato la capacità della cucina di essere ambasciatrice di cultura, storia e passione per la buona tavola.

Saragozza, con oltre 2.000 anni di storia e un impressionante patrimonio monumentale come la Basilica del Pilar e la Cattedrale del Salvatore – La Seo, rimane una destinazione affascinante. La sua vivace scena culturale e la sua ricca gastronomia la rendono una tappa obbligata per chi cerca un’esperienza completa di storia, cultura e sapori.

Nel complesso, “La Spagna al Femminile” è stato un evento memorabile che ha riaffermato il legame tra Saragozza e Padova, e promette di essere il primo di molti incontri che celebrano l’amicizia e la cooperazione tra queste due città.

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