Connect with us

Published

on

Monica Bellucci: “Ho ancora paura prima di ogni scena, ed è la mia forza”

L'attrice a Roma ospite di 'Forces of Fashion': "Una donna non è tale solo se fa figli, sono scelte di vita"

Monica Bellucci (Fotogramma/Ipa)

Fare l'attrice "è un lavoro dove non si finisce mai di imparare. E ciò che mi piace è questa tensione, questa paura che ho prima di iniziare un film o prima di entrare in scena, se sono a teatro. Ho fatto tre anni di teatro e la paura non mi ha mai lasciata. All'inizio pensavo fosse una paura iniziale, una sensazione e un tremore che sarebbero svaniti, e invece ce l'ho avuta alla prima al Teatro Marigny di Parigi e all'ultima rappresentazione al Beacon Theatre di New York. Quindi forse la paura è una forma di forza, qualcosa che ti dà accesso all'anima, per me è un motore. Ma è anche una forma di profonda sincerità, di autenticità. E questo il pubblico lo sente tantissimo". A parlare è Monica Bellucci, prima ospite della seconda edizione italiana di 'Forces of Fashion', l'evento organizzato da 'Vogue' a Roma, al Mattatoio di Testaccio, in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale.

E ancora, parlando del suo lavoro di attrice: "Quello che mi piace è che non so mai cosa succederà. Per me è molto importante questo. Quando un regista pensa a te per un ruolo a cui tu non avresti mai pensato, ad esempio. E questo è un elemento del mio lavoro che mi piace tantissimo... che le cose vengano. E poi, come dico sempre, per me fare un film - sottolinea l'attrice - è entrare a far parte di un progetto. Non è una questione di minutaggio, nel senso che posso fare un grande ruolo o uno più piccolo, addirittura - ricorda - in 'Twin Peaks' ho fatto una sola scena, ma perché quella scena per me era importante. Lavorare con un regista che stimo, poi, mi dà delle vibrazioni - confessa - perché so che comunque sto imparando qualcosa come attrice e posso ancora migliorare".

"Le scelte di vita"

Monica Bellucci si racconta a tutto tondo parlando del suo lavoro ma anche di temi più intimi e personali, a partire dalla famiglia e l'amore, passando per i ricordi del passato e degli esordi della sua carriera. Dopo i 60 anni, andando avanti con l'età ci si sente più leggere e più libere "e nella vita prende anche forma una sorta di distanza. Certo, resta sempre una grande passione e un grande amore per il lavoro e per quello che si fa" ma "c'è una distanza maggiore" perché "ci sono cose più essenziali, per quanto mi riguarda. Poi ogni donna ha il suo percorso. E io non penso che una donna si ritenga una donna perché fa dei figli, assolutamente, tu puoi fare la scelta di non fare figli, avere la tua vita e il tuo percorso. Io ne ho avuti e questo ha cambiato moltissimo per me, per cui oggi tutto il resto, ancora oggi, viene in secondo piano".

L'attrice, cover star del numero di ottobre di Vogue Italia, raccontandosi alla scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini sul palco di 'Forces of Fashion', sottolinea, ancora: "Ho fatto delle scelte precise, e anche il fatto di aver avuto i figli in tarda età, che non è assolutamente un esempio da seguire perché comunque si prendono dei rischi, va detto, ma quando ho avuto figli ho avuto anche il tempo di potermene occupare, perché quello era un momento giusto per me".

E ancora. Reduce dal film 'Beetlejuice Beetlejuice', diretto dal regista e suo compagno Tim Burton, Bellucci si sofferma sul suo personaggio: "Dolores, la protagonista del film" che "è piena di cicatrici. Questo sì - dice - mi fa pensare alla vita e alla metafora della vita, per cui tutti abbiamo tante cicatrici e ferite interiori che hanno toccato la nostra emozione. E penso che nella vita - prosegue l'attrice - si debba sempre cercare di andare al di là delle nostre sofferenze, e quando queste vengono ricucite diventano cicatrici. Questo personaggio mi fa pensare molto alla vita, e nei film di Tim (Burton ndr) c'è molte volte questo effetto metafora che lascia spazio al sogno, al sogno di ognuno di noi".

Sessant'anni compiuti da poco e lo sguardo al futuro che, per Monica Bellucci, significa innanzitutto ringraziare la vita, ogni giorno. "E' l'unica cosa", dice. "Quando mi fanno notare e mi chiedono dei miei 60 anni, io rispondo che sono in vita, sto bene, e che devo dire grazie tutti i giorni, guardando l'importanza delle piccole cose, delle amicizie, dell'amore, dei figli, di tutto ciò che fa la nostra quotidianità, che è quella che alla fine fa la nostra vita. Sì, poi ogni tanto ci sono avvenimenti eccezionali ma è la quotidianità che fa di noi quello che siamo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Luca Barbareschi, la crisi con la moglie Elena a Ballando...

Published

on

L'attore ha confermato il periodo di crisi che sta vivendo con la moglie Elena Monorchio

Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli - Ballando con le stelle

Luca Barbareschi ha portato in pista ieri sera, sabato 23 novembre, un tango dedicato alla moglie Elena Monorchio. L’attore si è cimentato in un ballo che parla di un amore finito: "Esprime la sofferenza immensa di una storia che finisce, ma che non è finita realmente. Questa è una situazione che sto vivendo personalmente e cerco di portare dentro questo ballo la disperazione", ha detto Barbareschi nella clip mandata in onda prima dell’esibizione.

La crisi con la moglie Elena

Luca Barbareschi ha confessato a Ballando con le stelle di aver fatto soffrire la donna che ama, sua moglie Elena: "L’ho fatta sentire sola, l’ho ferita, ma io penso che nella vita ci sia il perdono. E sono davvero grato di tutto quello che lei ha fatto per me".

L’attore ha ricordato il momento in cui ha conosciuto la moglie Elena: "Mi sono innamorato di come mi ha tenuto la mano, mi ha messo la mano nei capelli e ho sentito che potevo ricominciare a vivere", ha detto elencando le cose che più ama di lei: "È la donna più interessante, elegante, affascinante, intelligente e colta. Mi piace tutto di lei, è la donna più importante della mia vita".

"Io non sarei in grado di sopportare un divorzio in questo momento, emotivamente non sarei capace. Spero che rinasca l'amore, c'è una speranza che tutto torni come prima", ha concluso Luca Barbareschi che non è stato in grado di trattenere le lacrime.

Standing ovation per Luca Barbarechi e la partner di ballo, Alessandra Tripoli. L'esibizione della coppia ha convinto il pubblico, gli opinionisti e la giuria. Voto: 55.

Continue Reading

Spettacolo

Domenica In, nuovo appuntamento oggi 24 novembre: Favino e...

Published

on

Appuntamento con Mara Venier su Rai 1 alle 14

Mara Venier - Domenica In - Fotogramma/IPA

Si aprirà con l’attore Pier Francesco Favino, l'undicesima puntata di ‘Domenica In’, condotta da Mara Venier, in onda oggi, domenica 24 novembre, alle 14 alle su Rai1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma.

Gli ospiti di oggi

L’attore Pier Francesco Favino sarà ospite in studio insieme al regista e Premio Oscar Gabriele Salvatores per presentare il film ‘Napoli New York’, uscito nelle sale cinematografiche il 21 novembre. Fausto Leali che ha da poco compiuto 80 anni, si esibirà con alcuni suoi successi e con il singolo “Amo tutto”, contenuto nel suo nuovo album ‘Il mio Natale’.

L’attore Massimiliano Gallo si racconterà tra carriera e vita privata oltre a presentare la nuova serie tv ‘Vincenzo Malinconico’, in onda su Rai1 da domenica 1 dicembre. Francesco Gabbani si esibirà con un medley dei suoi successi e con il singolo “Un sorriso dentro al pianto”. Tullio Solenghi e Massimo Lopez interverranno per presentare il loro spettacolo teatrale ‘Dove eravamo rimasti’, in scena al Teatro Olimpico di Roma e poi nei teatri in tutta Italia.

L’attore Riccardo Scamarcio presenterà il film ‘Modì’, applaudito recentemente alle Festa del Cinema di Roma per la regia di Johnny Depp, al cinema dal 21 novembre. Il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina sarà in studio nelle vesti di scrittore per presentare il suo romanzo comico dal titolo ‘Noblesse oblige’.

Continue Reading

Spettacolo

Verissimo, da Chiara Balistreri a Enzo Paolo Turchi: gli...

Published

on

Chi sarà intervistato oggi domenica 24 novembre da Silvia Toffanin?

Verissimo - Silvia Toffanin  - Fotogramma

Secondo appuntamento del weekend con Silvia Toffanin: oggi 24 novembre alle 16:30 su Canale 5 torna Verissimo. Da Chiara Balistreri a Enzo Paolo Turchi, tutti gli ospiti della puntata di oggi.

Gli ospiti di oggi

Dopo l’arresto in Romania di Gabriel Constantin, torna a Verissimo per commentare la bella notizia e la fine di un incubo Chiara Balistreri con sua mamma Roberta. La ragazza, vittima di violenza da parte dell’ex fidanzato, aveva denunciato via social la sua paura di diventare l’ennesimo caso di femminicidio, dopo che il ragazzo era evaso dagli arresti domiciliari.

A tre anni dalla scomparsa del banchiere Ennio Doris, proprio domenica su Canale 5 andrà in onda in prima visione tv il film “Ennio Doris – C’è anche domani”. A Verissimo saranno ospiti per ricordarlo la moglie Lina Tombolato e la figlia Sara Doris.

E ancora, saranno protagonisti, con il loro intenso spaccato di vita: Eleonora Giorgi con il figlio Andrea, Cristiano Malgioglio ed Enzo Paolo Turchi.

Infine. Silvia Toffanin accoglierà in studio gli attori Marco D’Amore e Maria Esposito, in uscita al cinema con il film “Criature”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura40 minuti ago

“La politica antidroga”, l’intervento di...

Il contributo del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella 34esima edizione del volume La "politica antidroga"...

Esteri44 minuti ago

Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: “Continue...

La nota del ministero della Difesa: "Conflitto possibile in qualsiasi momento". Migliaia di soldati di Pyongyang "presto" contro le forze...

Esteri44 minuti ago

Russia, l’analista: “Bomba nucleare? Putin non...

Le parole a QN di Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali Le minacce nucleari di Putin all'Europa? "C'è un...

Spettacolo54 minuti ago

Luca Barbareschi, la crisi con la moglie Elena a Ballando...

L'attore ha confermato il periodo di crisi che sta vivendo con la moglie Elena Monorchio Luca Barbareschi ha portato in...

Spettacolo55 minuti ago

Domenica In, nuovo appuntamento oggi 24 novembre: Favino e...

Appuntamento con Mara Venier su Rai 1 alle 14 Si aprirà con l’attore Pier Francesco Favino, l'undicesima puntata di ‘Domenica...

Spettacolo55 minuti ago

Verissimo, da Chiara Balistreri a Enzo Paolo Turchi: gli...

Chi sarà intervistato oggi domenica 24 novembre da Silvia Toffanin? Secondo appuntamento del weekend con Silvia Toffanin: oggi 24 novembre...

Sport58 minuti ago

Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore:...

La regina della kickboxing italiana oggi è una pugile lanciata verso il titolo europeo e da anni affronta la violenza...

Cronaca8 ore ago

Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la variante che...

Dall'efficacia dei vaccini alla trasmissibilità: tutte le informazioni sulla mutazione che potrebbe rovinarci il Natale Sarà probabilmente il 'convitato di...

Cronaca8 ore ago

Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza...

Oggi correrà la Milano21 e sogna già la sfida del mezzo Ironman: "Da un dono la mia seconda vita, lo...

Esteri8 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire nel...

Il presidente ucraino e l'incognita della nuova amministrazione Usa: "Voglio sentire le proposte di Trump" L'Ucraina punta su Donald Trump...

Sport9 ore ago

Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la...

Componenti tecniche, calciatori e alcuni club pensano all’ex campione Si accende la corsa per la presidenza della Figc. Il presidente...

Politica9 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani: “Salvini...

Il ministro degli Esteri: "Non credo che la decisione favorisca la pace ma la sentenza va rispettata" Sul mandato d'arresto...

Sport9 ore ago

Gp di Las Vegas, orario gara e dove vederlo in tv anche in...

Continua la lotta al Mondiale Costruttori tra Ferrari e McLaren. Per la Rossa, grande chance in America dopo gli ottimi...

Spettacolo10 ore ago

Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...

Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte "A star is born". Così la giuria...

Sport10 ore ago

Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta

Settima vittoria di fila per i bergamaschi L'Atalanta batte 3-1 il Parma in un match valido per la 13/a giornata...

Spettacolo10 ore ago

Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....

Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con...

Spettacolo11 ore ago

Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...

Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre,...

Spettacolo12 ore ago

Fiordaliso e l’appello agli uomini contro la violenza...

La cantante è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo "Dovete essere voi uomini a proteggere noi donne". Fiordaliso ospite...

Politica12 ore ago

Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Il generale presenta anche un calendario: c'è la vignetta su Paola Egonu Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il...

Sport12 ore ago

Milan-Juve 0-0, a San Siro vincono la noia e i fischi dei...

Il big match del sabato di Serie A regala poche emozioni e finisce senza reti Solo il freddo tiene svegli...