Connect with us

Published

on

Ragazza uccisa a Bergamo, “Badhan non sa perché lo ha fatto”

L'avvocato del 19enne: “Il pm gliel’ha chiesto più volte”. I genitori del ragazzo “sono affranti e vicini alla famiglia di Sara”

Sara Centelleghe - (Fotogramma)

Jashan Deep Badhan, il 19enne fermato per l’omicidio di Sara Centelleghe a Costa Volpino (Bergamo) “ancora non si capacita della motivazione” che l’ha spinto a compiere il gesto. “Il pm gliel’ha chiesto più volte” ha detto all’Adnkronos il suo avvocato, Fausto Micheli. “Ho avvisato il cappellano del carcere di Bergamo per fornirgli sostegno morale - ha aggiunto - e ho richiesto anche il supporto psicologico”. I genitori del ragazzo “sono affranti e vicini alla famiglia di Sara”, ha aggiunto il legale.

Abitanti di Costa Volpino: "Zona degradata"

Per gli abitanti di Costa Volpino, la zona delle palazzine dove ieri si è consumato l’omicidio, “è degradata, fatta di vecchi condomini, ma dove abitano più di 300 famiglie, ma l’impianto di video sorveglianza è stato rifatto 4 anni fa. Una telecamera punta sull’angolo del distributore. Impossibile che qualcuno avesse avuto accesso all’immobile senza essere ripreso”, ha detto all’Adnkronos l’ex assessore alle politiche sociali di Costa Volpino, Patrick Rinaldi. “Ho avuto per 15 anni un’attività lì sotto - ha poi spiegato -. Ogni tanto c’era qualche ragazzino che spacciava, ma nient’altro”. I commercianti della zona avevano organizzato un servizio di sorveglianza “con un auto che passava la notte per evitare che i ragazzi facessero schiamazzi sotto le finestre“.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: due i dispersi

Published

on

Riprese ricerche di Davide Fiorin, scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano nel genovese. Si cerca un uomo a Nuxis, in Sardegna. Linea Genova-Ventimiglia: circolazione fortemente rallentata

Prosegue l'allerta meteo sull'Italia - (Fotogramma)

Due persone disperse a causa del maltempo che da giorni si sta abbattendo sull'Italia. Sono riprese questa mattina all'alba le ricerche di Davide Violin, il 62enne scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano, nel genovese. Violin è un ristoratore molto noto nella zona ed è marito dell'assessore all'ambiente del Comune di Arenzano, Lucia Ferrari. L'uomo è scomparso a causa del nubifragio che ha colpito il savonese e il ponente genovese, in particolare Varazze, Cogoleto e Arenzano, dove si è formato un temporale autorigenerante. Violin si trovava in via Pecorara, in località Terralba.

Secondo quanto ha raccontato la moglie, potrebbe essere rimasto travolto da uno smottamento causato dall'esondazione di un torrente. Nella zona erano presenti tre auto, una di queste è stata ritrovata accartocciata. Non è chiaro se Violin fosse uscito di casa per spostare la propria auto e metterla al riparo dalla furia del nubifragio. Alle ricerche partecipano vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia di Stato, polizia locale e capitaneria di porto.

Nella notte sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco legati al maltempo in Liguria. In via Biscaggia, nel comune di Mele, nell'entroterra genovese, una frana ha isolato gli abitanti di tre palazzine, evacuati ieri sera. A Genova si segnalano frane in via Acquasanta, chiusa al transito all'altezza del civico 72 e in via Fiorino, chiusa al transito all'altezza di viale Malenchini. L'allerta arancione prosegue su gran parte della regione fino alle 14.

Un uomo disperso in Sardegna

Dalla tarda sera di ieri pioggia intensa e forte vento in provincia di Cagliari e Oristano: un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in difficoltà e pastori rifugiatisi sopra i tetti negli ovili, rimuovere ostacoli in strada, prosciugamenti in abitazioni allagate. Come fanno sapere i vigili del fuoco le maggiori criticità si sono registrate nel cagliaritano, nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa e Nuxis, dove risulta attualmente è disperso un uomo. In azione per le ricerche squadre a terra e in ricognizione aerea un elicottero della flotta aerea del Corpo nazionale. Gli specialisti sommozzatori hanno supportato le squadre ordinarie nelle operazioni, in supporto alle unità locali giunte anche unità dal comando di Sassari.

Disagi per chi viaggia in treno

La circolazione è ancora fortemente rallentata e viene regolata tramite l'utilizzo di un unico binario per un guasto alla linea tra Spotorno e Finale Ligure. In corso l'intervento dei tecnici. I treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 80 minuti. I treni Regionali possono subire cancellazioni. Puoi conoscere l'andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno.

Linee Savona-Alessandria e Savona-Torino: la circolazione permane sospesa a San Giuseppe di Cairo, prosegue l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco. I treni Regionali possono subire ritardi e cancellazioni. Attive corse con bus tra Savona e Mondovì.

Linea Bologna-Pistoia: la circolazione resta sospesa tra Sasso Marconi e Marzabotto anche oggi fino alle 16 per danni dovuti al maltempo. I treni Regionali subiscono cancellazioni o limitazioni di percorso. L'interruzione interessa anche la circolazione stradale, pertanto non possono essere garantite corse con bus.

Allerta meteo oggi in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte

Intanto per oggi è stato lanciato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse dalla Protezione civile. Allerta arancione su alcuni settori di Piemonte, Liguria e nell'area del delta del Po in Emilia-Romagna. E' stato emesso, inoltre, un avviso di allerta gialla su gran parte della Sardegna e su settori di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. Osservato speciale in particolare il lato veneto del Po, che resterà ancora sotto osservazione almeno fino alle 14 di oggi, da parte della Protezione civile regionale .

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Da pillola abortiva a speranza anti-invecchiamento, la...

Published

on

Team di scienziati ha scoperto che aumenta la longevità nei moscerini della frutta, farmaco sotto la lente per possibile nuova missione

La Ru486 (Fotogramma/Ipa)

E' stata al centro di dibattiti infiniti e oggi è utilizzata in tutto il mondo per l'aborto farmacologico, e non solo. Ma la Ru486 (mifepristone) potrebbe conoscere un'ulteriore nuova vita: da pillola abortiva a speranza per trattamenti anti-invecchiamento. La molecola è finita infatti sotto la lente di scienziati che stanno lavorando su strategie per promuovere un'esistenza più lunga e in salute. I ricercatori - biologi dell'University of Southern California Dornsife College of Letters, Arts and Sciences - hanno scoperto che è in grado di prolungare la durata della vita migliorando la mitofagia, cioè quell'attività nelle cellule che permette di rimuovere e riciclare i mitocondri danneggiati.

Cosa dicono gli esperti

Non che fosse qualcosa di nuovo per il mifepristone avere a che fare con una nuova missione da compiere. Questo farmaco è un'habitué del cosiddetto 'repurposing', del riuso dei medicinali per nuove indicazioni. Ad oggi, spiegano gli esperti, viene utilizzato anche per curare la malattia di Cushing e alcuni tipi di cancro. Ora ha catturato l'attenzione per questa nuova qualità, svelata da uno studio sui moscerini della frutta.

Si tratta di un lavoro in cui John Tower, professore di scienze biologiche alla Usc Dornsife, e colleghi hanno confrontato gli effetti del mifepristone con quelli della rapamicina, farmaco che ha già dimostrato la capacità di aumentare la durata della vita di una varietà di animali. Pubblicato sulla rivista 'Fly', il lavoro ha dimostrato che entrambi i farmaci, presi singolarmente, hanno esteso la durata della vita dei moscerini della frutta. Ma gli esperti hanno notato che la combinazione dei due, invece, non offre ulteriori benefici, anzi riduce leggermente la durata della vita, il che suggerisce che entrambi agiscono attraverso lo stesso percorso biologico.

L'altro effetto della pillola

Per capire come il mifepristone e la rapamicina potrebbero avere questo effetto in termini di longevità, i ricercatori si sono concentrati sulla mitofagia, una sorta di processo di 'pulizia' cellulare in cui appunto i mitocondri, che sono le centrali energetiche della cellula, quando danneggiati o disfunzionali vengono scomposti e riciclati. Una mitofagia compromessa è stata collegata all'invecchiamento e a malattie legate all'età, mentre si ritiene che una versione aumentata di questo processo sia un fattore fondamentale nella capacità della rapamicina di allungare la vita.

Nello studio i ricercatori sono riusciti per la prima volta a misurare in modo non invasivo la mitofagia nei moscerini della frutta e hanno scoperto che il mifepristone l'aumentava nella stessa misura della rapamicina. "Il test non invasivo in vivo della mitofagia è una novità e i nostri risultati suggeriscono che il miglioramento della salute mitocondriale potrebbe essere centrale per il modo in cui entrambi i farmaci prolungano la durata della vita", spiega Tower.

Il fatto che il mifepristone, farmaco già approvato per vari usi medici, possa potenziare la mitofagia indica il suo potenziale come trattamento anti-invecchiamento, evidenzia ancora l'esperto, che in una precedente ricerca ha mostrato i benefici anti-invecchiamento della molecola. Essendo già approvato, tra l'altro riutilizzare il mifepristone per le sperimentazioni cliniche in chiave anti-invecchiamento potrebbe essere più rapido, accelerando potenzialmente lo sviluppo di nuove terapie per la longevità.

La ricerca futura dovrà ora determinare se gli effetti osservati nei moscerini della frutta possono essere replicati negli esseri umani, conclude Tower. In tal caso, il mifepristone potrebbe fornire un modo relativamente accessibile e sicuro per ridurre il declino cellulare correlato all'età, aprendo la strada ad altre terapie che migliorano la salute mitocondriale per supportare la longevità.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Cronaca

Droga nelle urine: in 10 anni aumentate concentrazioni...

Published

on

Eroina in calo. Studio Usa fotografa come cambia panorama delle sostanze: "Più sorveglianza e sforzi per trattare le dipendenze"

Cocaina (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

In 10 anni sono aumentate le concentrazioni di fentanyl, metanfetamina e cocaina nei campioni di urine, mentre l'eroina è diminuita. È il dato che emerge da uno studio pubblicato su 'Jama Network Open' che mostra come sia cambiata radicalmente nell'ultimo decennio l'esposizione a queste sostanze, specchio anche dell'evoluzione del mercato della droga. La fotografia è scattata negli Stati Uniti, un contesto che spesso anticipa tendenze in grado di diffondersi a livello globale, interessando anche l'Europa (come nel caso del fentanyl).

I dati della ricerca

Lo studio si basa sui dati relativi a quasi 922mila campioni di urina unici raccolti tra il 2013 e il 2023. Il cambiamento osservato nel panorama delle sostanze utilizzate, evidenziano gli autori, rende necessarie iniziative di sorveglianza rafforzate e rende urgente accelerare gli sforzi per trattare le persone esposte a fentanyl e stimolanti illegali. In questi anni gli Usa stanno vivendo una crisi prolungata causata da overdose principalmente associate all'esposizione a fentanyl prodotto illecitamente, metanfetamina e cocaina, ricordano gli autori della ricerca. Il rischio di overdose e le risposte al trattamento possono essere direttamente influenzate dalle concentrazioni assolute dell'esposizione alle sostanze e dalla prevalenza d'uso.

Per questo gli esperti della Johns Hopkins University School of Medicine e di Millennium Health hanno deciso di avviare l'analisi concentrando la loro attenzione sui risultati dei test urinari per la ricerca di sostanze da campioni raccolti tra l'1 gennaio 2013 e il 22 agosto 2023, in 49 stati e nel Distretto di Columbia. I campioni sono stati ottenuti da pazienti di età dai 18 anni in su, che si sono presentati nelle cliniche per il trattamento di disturbi da uso di sostanze. Il test è stato disposto dai medici in base.

L'analisi è stata condotta per più sostanze o metaboliti - fentanyl, eroina (6-monoacetilmorfina), cocaina (benzoilecgonina) e metanfetamina - utilizzando la cromatografia liquida con spettrometria di massa in tandem. I campioni appartenevano per il 59,6% a maschi, età media 34 anni. La concentrazione aggiustata di fentanyl nei campioni di urina era di 38,23 nanogrammi per milligrammo (ng/mg) di creatinina nel 2023, rispetto a 4,61 nel 2013. La concentrazione di metanfetamina era di 3.461,59 ng/mg di creatinina nel 2023 contro 665,27 del 2013. La concentrazione di cocaina è stata di 1.122,23 ng/mg di creatinina nel 2023 e di 559,71 nel 2013. Tutti valori in crescita (soprattutto il fentanyl). La concentrazione aggiustata di eroina è risultata invece in calo: è stata di 58,36 ng/mg di creatinina nel 2023, rispetto a 146,59 del 2013.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Motori16 minuti ago

MotoGP Thailandia: Bagnaia trionfa sul bagnato, Marquez...

Una domenica da cardiopalma in Thailandia, amici appassionati di MotoGP. L’acqua, la pioggia, le curve scivolose e soprattutto la grinta...

Attualità28 minuti ago

Tradizione messicana del 27 ottobre: il ritorno degli...

C’è questa storia, una di quelle che ti fanno fermare un attimo e pensare. Il 27 ottobre è una data...

Tv & Gossip39 minuti ago

Confessione straziante di Marco Gentili a Verissimo:...

Una confessione che, davvero, non ci aspettavamo. Ieri, durante la puntata di Verissimo, Marco Gentili, il marito di Benedetta Rossi,...

Spettacolo2 ore ago

Che tempo che fa, gli ospiti di Fabio Fazio oggi 27...

Ci sarà l'icona del cinema mondiale Johnny Depp, Riccardo Scamarcio, Giorgia e molti altri Torna stasera, domenica 27 ottobre 2024,...

Spettacolo2 ore ago

Report torna stasera su Rai3, anticipazioni

Cinque le inchieste della prima puntata Al via oggi, domenica 27 ottobre alle 20.30, su Rai 3 e RaiPlay, la...

Economia2 ore ago

Pari opportunità, in Puglia meno di due consiglieri su 10...

Emerge dall’indagine condotta a Manageritalia su dati Modefinance, società del gruppo TeamSystem Donne nei Cda, queste sconosciute: o così almeno...

Ultima ora2 ore ago

Bagnaia, duello mondiale con Martin: ecco cosa serve per...

Trionfare a Sepang e Valencia potrebbe non bastare per superare lo spagnolo A due gare dalla fine la lotta per...

Cronaca2 ore ago

Ragazza uccisa a Bergamo, “Badhan non sa perché lo ha...

L'avvocato del 19enne: “Il pm gliel’ha chiesto più volte”. I genitori del ragazzo “sono affranti e vicini alla famiglia di...

Turismo3 ore ago

Nuove misure di sicurezza ai confini francesi: Impatti sui...

Nel contesto di un ambiente geopolitico instabile e di crescenti flussi migratori irregolari, la Francia ha annunciato l’introduzione di controlli...

Spettacolo3 ore ago

Domenica In, chi sono gli ospiti di Mara Venier oggi 27...

In studio i concorrenti ballerini di 'Ballando con le stelle' Alan Friedman, Tommaso Marini, Furkan Palali e i rispettivi maestri....

Sport3 ore ago

Sinner svela i suoi riti prima dei match, ecco la sua...

L'azzurro, numero 1 del tennis: "Mi rilasso solo quando guido, Alcaraz geniale" Jannik Sinner e i riti prima di un...

Politica4 ore ago

Usa, Follini: “Contro perdita influenza Occidente...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Spira un forte vento di destra nelle nostre contrade, quelle che...

Sport4 ore ago

MotoGp, in Thailandia festa Bagnaia: Pecco vince e accorcia...

Ora lo spagnolo ha 17 punti di vantaggio in classifica. Terzo Acosta Pecco Bagnaia vince oggi il gran premio di...

Ultima ora5 ore ago

Israele e l’attacco all’Iran, Teheran...

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi chiede la condanna degli "atti di aggressione". Domani riunito il Consiglio di Sicurezza...

Cronaca5 ore ago

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: due i dispersi

Riprese ricerche di Davide Fiorin, scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano nel genovese. Si cerca un uomo a...

Ultima ora5 ore ago

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: riprese...

Riprese ricerche di Davide Fiorin, scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano nel genovese. Si cerca un uomo a...

Ultima ora6 ore ago

Elezioni regionali in Liguria, urne aperte fino alle 23. Si...

La corsa per decretare il successore di Giovanni Toti è fra nove candidati,  ma si prospetta una sfida principale tra...

Cronaca6 ore ago

Da pillola abortiva a speranza anti-invecchiamento, la...

Team di scienziati ha scoperto che aumenta la longevità nei moscerini della frutta, farmaco sotto la lente per possibile nuova...

Cronaca6 ore ago

Droga nelle urine: in 10 anni aumentate concentrazioni...

Eroina in calo. Studio Usa fotografa come cambia panorama delle sostanze: "Più sorveglianza e sforzi per trattare le dipendenze" In...

Cronaca6 ore ago

Diabete può accelerare declino cognitivo, esperti:...

Alert al 30esimo congresso Sid a Rimini: "La demenza rappresenta la prima causa di morte nei soggetti con diabete anziani...