Connect with us

Published

on

FI: Cuffaro, ‘prontissimi per il ‘grande centro’ di Schifani’

Una "grande area di centro" che riunisca "tutti i moderati". L'ex presidente della Regione Siciliana e leader della Dc Nuova Totò Cuffaro accoglie con favore le parole pronunciate dal governatore siciliano e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia Renato Schifani durante la convention azzurra che si è tenuta nello scorso fine settimana nel Palermitano. Un'area "che si riconosce nei valori del popolarismo europeo", ha detto Schifani, e che dovrebbe tenere insieme Forza Italia, Raffaele Lombardo e Totò Cuffaro, già federato attraverso Noi Moderati per le elezioni europee.

"Noi siamo prontissimi e speriamo che il presidente Schifani, che è sempre stato il nostro garante, possa consentirci di far parte della grande famiglia dei Popolari - dice Cuffaro all'Adnkronos - Io sono disponibile a ragionare con tutti. Sono dell'idea che bisogna fare una grande area di centro in cui tutti quelli che ritengono di riconoscersi possano partecipare. Anche se - sottolinea - devo constatare che molti leader di FI, Schifani a parte, non hanno gradito l'apporto della Dc".

"Soprattutto nel rapporto con Forza Italia, abbiamo avuto un unico, vero e sincero alleato che è Schifani - aggiunge - Lui ha sempre sostenuto il rapporto con la Dc, mentre altri dentro FI non lo hanno fatto. Io devo essergli grato: nella convention a Santa Flavia è stato l'unico che ha citato la Dc, nessun altro lo ha fatto. Ringrazio il presidente Schifani perché è stato l'unico a ricordare il contributo che noi, tramite Noi Moderati, abbiamo portato alla lista di FI votando Dell'UItri alle Europee".

E se da un lato la Dc Nuova sta "continuando a lavorare per far crescere questa federazione con Noi Moderati" - "So che in tal senso Lupi farà un incontro a fine mese con l'adesione anche di Carfagna e Gelmini", racconta Cuffaro - dall'altro c'è il nodo Raffaele Lombardo. "Schifani giustamente dice facciamo un grande rassemblement dove il centro sia sempre più visibile e come Dc noi auspichiamo che ci sia questa unione di tutti i moderati - ragiona Cuffaro - Ad oggi questa federazione con l'Mpa non la vedo, perché Lombardo ha scelto di fare una cosa diversa con Lagalla (sindaco di Palermo ndr), ma se dovesse scegliere di fare un rassemblement con noi saremmo ben lieti di ragionarci". I due ex presidenti della Regione Siciliana si sono incontrati all'ultimo vertice di maggioranza convocato da Schifani. "Con Lombardo - dice Cuffaro - c'è un rapporto politico ma ad oggi non so cosa voglia fare dopo aver fatto l'accordo con Lagalla. Noi siamo per un tentativo di mettere insieme tutti i moderati".

E nella stessa 'casa' potrebbe entrare anche Gianfranco Micciché che da poco ha aderito all'Mpa di Lombardo ma i cui rapporti con il presidente Schifani non sono dei migliori? "Io dico che la politica è l'arte del possibile - conclude Cuffaro - La politica lavora per raggiungere gli obiettivi... ma questa è una domanda che andrebbe fatta a Schifani e a Miccichè".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Elezioni Liguria, Conte: “Risultato M5S deludente, al...

Published

on

"L'alleanza con Renzi avrebbe fatto perdere voti a M5S e coalizione"

Giuseppe Conte

"Un risultato deludente". Giuseppe Conte incassa il flop del M5S alle elezioni regionali in Liguria che hanno sancito la vittoria di Marco Bucci: il candidato del centrodestra è il nuovo governatore. Facciamo gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all’altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione", scrive Conte in una nota.

"Non ci nascondiamo dietro un dito: un risultato deludente, al di sotto delle aspettative - aggiunge -. Una responsabilità che ci conferma l’assoluta necessità di rifondare il Movimento ripartendo dalle attività di radicamento sui territori - che abbiamo intrapreso ma non si rivelano ancora sufficienti".

"Una carenza di cui eravamo pienamente al corrente già dopo il voto delle europee di giugno e a cui il M5S ha risposto con l’avvio di un processo di partecipazione e confronto collegiale, proprio perché ha colto la necessità di un autentico rilancio. Quello dell’assemblea costituente è per noi un momento cruciale di ripartenza, un momento che sappiamo bene passa anche da fasi di difficoltà e momenti come quello che stiamo vivendo oggi", prosegue.

Quindi, la riflessione sull'assetto nel centrosinistra: cosa succede nel campo largo? "A fronte di tutto questo non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria".

"Se il voto in Liguria ha segnato un'astensione record - che conferma il trend negativo dell’affluenza già registrato a giugno - bisogna capire una volta per tutte che non si può barattare la credibilità di un progetto politico con gli interessi di qualche gruppo di potere pronto a spostare il proprio pacchetto di voti alla corte del miglior offerente. La credibilità del M5S è sempre stata quella di non piegarsi a queste logiche, un valore aggiunto per la politica di questo Paese", dice ancora.

"Siamo sinceramente dispiaciuti per non aver ottenuto con Andrea Orlando la vittoria: il suo impegno è stato encomiabile e crediamo che nonostante la sconfitta lui e tutta la coalizione escano a testa alta da questa tornata elettorale", conclude Conte.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Elezioni Liguria, Pd primo ma non basta: M5S crolla e Renzi...

Published

on

Il Pd supera il 28% ma non basta, pesa il flop del Movimento

Elly Schlein e Giuseppe Conte

Il Pd che supera il 28%, che cresce di due punti nelle elezioni regionali in Liguria rispetto alle europee e che si afferma di gran lunga come primo partito non è bastato a strappare la regione al centrodestra. Ha vinto Marco Bucci, per una manciata di voti, su Andrea Orlando. Una manciata di voti che pesa però come un macigno sul percorso di costruzione dell'alternativa al centrodestra.

La fragilità dell'alleanza a livello nazionale rimbalza sul voto ligure. Il Pd 'balla' da solo: alla crescita dem non corrisponde una crescita della coalizione. "Noi abbiamo fatto la nostra parte, il tema riguarda gli alleati...", osserva Dario Nardella.

Il crollo M5S

I 5 Stelle, innanzitutto. Il Movimento ha dimezzato i voti rispetto alle europee scivolando dal 10 al 5 per cento. Una slavina superiore alle aspettative, complice la recrudescenza della guerra tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo proprio alla vigilia dell'apertura delle urne.

Ma c'è anche un tema di perimetro della coalizione: la 'cacciata' di Italia viva ha ristretto la coalizione proprio su pressing di Conte con la sponda di Avs. Il 10 per cento dei 5 Stelle alle europee, i sondaggi positivi di due mesi fa spinsero i dem a salvaguardare l'alleanza con il Movimento.

Renzi presenta il conto

Le cose però hanno avuto un esito diverso e Renzi non ha atteso a chiedere il conto. "Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva". Non ci sarà mai la controprova ma intanto stasera, numeri alla mano, il leader di Iv ha buon gioco a rivendicare come un errore la sua esclusione: "Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione".

E c'è pure Riccardo Magi, che suo malgrado è rimasto fuori per il veto su Iv, a parlare di 'lezioni' dal voto ligure: "Dispiace molto per la vittoria per un soffio di Bucci in Liguria anche perché +Europa è stata tenuta inspiegabilmente fuori dalla corsa di Orlando. Non credo che al centrosinistra manchino i voti per vincere su questa destra. Manca un metodo e una visione comune che si crea solo con un confronto vero sui temi, non sui veti di qualcuno. Spero che questa lezione sia utile per tutti per il futuro".

Occhi puntati su Schlein

Gli occhi sono tutti puntati su Elly Schlein. Se prima delle europee i rapporti di forza nel centrosinistra potevano essere ancora in dubbio, dopo i risultati del voto di giugno e quelli di oggi in Liguria, ogni incertezza è spazzata via. "La responsabilità di guidare il centrosinistra è nostra e noi lo dobbiamo fare con un progetto per il Paese", dice Nardella. Fino a sera la segretaria, che ha seguito lo scrutinio in Liguria al Nazareno, non ha commentato in chiaro i risultati di quello che, dopo l'inchiesta giudiziaria e le dimissioni di Giovanni Toti, sembrava un rigore a porta vuota e invece è finito in sconfitta.

La linea 'testardamente unitaria' di Schlein è stata messa a dura prova dal veto di Conte e Avs su Renzi e l'area riformista dem non mancherà di esplicitare le perplessità di aver ceduto ai quei diktat in Liguria. Non tanto per Renzi e il valore percentuale di Iv (che pure alla luce del risultato avrebbe avuto il suo peso) ma come messaggio politico di una coalizione monca di una offerta centrista. Ma "non stasera...", dice un big dell'area riformista interpellato sul voto. Il sogno del 'triplete' è svanito con la sconfitta in Liguria ma restano da giocare altre due partite, l'Umbria e l'Emilia Romagna, al voto tra un mese.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Elezioni regionali Liguria, vince Bucci: chi è il nuovo...

Published

on

Il 65enne candidato del centrodestra prevale su Andrea Orlando

Marco Bucci

Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. Genovese, 65 anni da compiere giovedì prossimo, Bucci conferma il centrodestra alla guida della regione, arrivata alle urne in anticipo dopo il terremoto giudiziario che ha portato alle dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti.

Una laurea in chimica e farmacia, Bucci ha vissuto tra Europa e Stati Uniti ricoprendo importanti ruoli manageriali in grandi aziende. Da ottobre 2015 ad aprile 2017 ricopre l'incarico di amministratore unico di Liguria Digitale. Nel giugno del 2017 viene eletto sindaco di Genova e cinque anni dopo viene riconfermato per un secondo mandato.

Dopo la bufera che ha travolto l'amministrazione precedente, la coalizione di centrodestra - presidente del consiglio Giorgia Meloni in primis - punta proprio sul primo cittadino di Genova per evitare la disfatta e per la riconferma al governo della Regione. Bucci alla fine accetta la sfida nonostante i problemi di salute per un tumore alla pelle: a giugno scorso infatti viene operato per una "metastasi linfonodale da neoplasia cutanea".

Il 3 settembre scorso annuncia di aver completato il "percorso di 30 sedute di radioterapia". Qualche giorno dopo, l'11 settembre, parla a cuore aperto in un post su Fb dove annuncia di aver deciso di scendere in campo dopo un'iniziale rinuncia da un lato per "rispettare l'impegno preso con i genovesi sino a giugno 2027" e dall'altro per le sue "condizioni di salute".

Bucci si candida e lo fa, spiega, "convinto che questo sia un impegno necessario per poter proseguire un lavoro di crescita e sviluppo che la nostra terra ha iniziato nel 2015 e quella visione di città che vede Genova protagonista dal 2017". "È troppo alto il rischio che in futuro la Liguria possa essere amministrata dai signori del 'no' a tutto - sottolinea - Non ci possiamo permettere di fermare le tante opere e i progetti messi in piedi in questi anni che hanno restituito orgoglio a tutti i cittadini e una grande visione internazionale al nostro territorio".

Quanto alla sua salute assicura: "Continuerò a lavorare come ho sempre fatto e a seguire le prescrizioni mediche che mi verranno date dai bravi medici e dal personale sanitario in cui confido al 100%", conclude. Parte così la campagna elettorale fino alla competizione, oggi, all'ultimo voto. Lo scrutinio prosegue, ma quando mancano un centinaio di sezioni per l'ufficialità, il recupero è ormai impresa matematicamente impossibile: arriva l'investitura dei leader del centrodestra e la chiamata da parte di Andrea Orlando per augurargli buon lavoro.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, il confronto tra Shaila Gatta e Javier...

I due inquilini hanno avuto modo di confrontarsi sul loro rapporto La puntata di questa sera, lunedì 28 ottobre, del...

Politica2 ore ago

Elezioni Liguria, Conte: “Risultato M5S deludente, al...

"L'alleanza con Renzi avrebbe fatto perdere voti a M5S e coalizione" "Un risultato deludente". Giuseppe Conte incassa il flop del...

Politica2 ore ago

Elezioni Liguria, Pd primo ma non basta: M5S crolla e Renzi...

Il Pd supera il 28% ma non basta, pesa il flop del Movimento Il Pd che supera il 28%, che...

Cronaca3 ore ago

In Cassazione il premio ‘De Sanctis diritti umani’,...

I diritti umani non come principi astratti ma vera cartina tornasole per le democrazie, chiamate oggi più che mai a...

Politica3 ore ago

Elezioni regionali Liguria, vince Bucci: chi è il nuovo...

Il 65enne candidato del centrodestra prevale su Andrea Orlando Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente...

Spettacolo3 ore ago

Ghali: “In Palestina non è guerra ma genocidio”

"Se quelli come me non splendono rimangono a rappresentarci solo quelli che invitano a Rete 4" "Non sono stato invitato,...

Sport3 ore ago

‘Votate Trump’, la star Nfl e lo spot in campo:...

Il giocatore dei San Francisco 49ers al centro delle polemiche Le elezioni americane in campo nella Nfl con uno spot...

Spettacolo4 ore ago

Un viaggio nella carriera artistica dell’attrice Marina...

Marina Lorenzi nota ed affermata attrice di teatro, cinema e televisione. La sua carriera inizia con la scuola biennale di...

Cronaca5 ore ago

Vaccini, Landazabal (Gsk Italia): “Prevenzione...

L'Ad su studio Altems: "Con coperture vaccinali previste Pil potrebbe crescere di otre 10 mld" "L'Italia è un Paese longevo,...

Lavoro5 ore ago

Orienta: reputazione online è decisiva per trovare lavoro,...

I risultati della ricerca condotta dall'agenzia per il lavoro La web reputation è un aspetto centrale per trovare lavoro. Prima...

Lavoro5 ore ago

Pomodoro: Mutti eroga 7 mln di incentivi a filiera agricola...

Che si aggiungono al prezzo concordato e pagato per il pomodoro Mutti, azienda di Parma leader in Europa nel mercato...

Cronaca5 ore ago

Come vestirsi ad Halloween? “Occhio ai trucchi dark e...

"In agguato dermatiti e reazioni allergiche", avverte la dermatologa Francesca Farnetani. Ecco quali prodotti scegliere, per chi sono 'off limits'...

Esteri6 ore ago

Ucraina, così Trump vuole mettere fine alla guerra: ecco il...

Se tornerà alla Casa Bianca, il tycoon intende porre rapidamente fine al conflitto 'congelandolo' Congelare la guerra tra Ucraina e...

Esteri6 ore ago

Elezioni Usa, Biden vota nel Delaware: “Harris...

Ha espresso la propria preferenza a New Castle in anticipo per le presidenziali. Testa a testa tra i due sfidanti...

Economia6 ore ago

Halloween, in Usa spesa totale in calo a 11,6 mld dlr: con...

Per i costumi gli americani dovrebbero spendere altri 3,8 miliardi di dollari. L'interesse per quelli per gli animali domestici resta...

Sport6 ore ago

Alcaraz ‘smentisce’ Sinner: “A Riad per...

Lo spagnolo è stato sconfitto proprio dall'azzurro nella finale del Six Kings Slam Il Six Kings Slam, il torneo esibizione...

Spettacolo6 ore ago

Miguel Angel Zotto: “il mio sogno aprire...

Il fondatore di TangoX2 e Daiana Guspero con la loro compagnia saranno al Teatro Olimpico per la stagione dell'Accademia Filarmonica...

Demografica6 ore ago

Lucca Comics, Himorta: “Il cosplaying è l’anima della...

Quelli del Lucca Comics & Games sono i cinque giorni più attesi dell’anno da centinaia di migliaia di italiani e...

Immediapress6 ore ago

RDR GROUP, IFS e ARCWIDE insieme per la rivoluzione...

RDR GROUP, IFS E ARCWIDE INSIEME PER LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA GESTIONE EVOLUTA DEL CICLO IDRICO INTEGRATO Torre del Greco,...

Sport7 ore ago

Premi Ussi-Lombardia, il ‘Brera’ a Verdelli, a...

A Diana Braccio il premio 'impresa e sport' La consegna dei premi Ussi è stata una festa dello sport. Il...