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Immediapress/Vivi la “Splendida Via della Seta” a Ningbo

A Ningbo, i visitatori possono esplorare il quadro d'arte mobile con sabbia dell'Apsara volante di Dunhuang, che combina in modo unico le funzioni di una base di ricarica per auricolari Bluetooth e di una luce notturna. Inoltre, troverete umani digitali interattivi ispirati ai Guerrieri di Terracotta di Xi'an, display 3D senza occhiali che mostrano reperti culturali rappresentativi delle province di Zhejiang, Shaanxi e Gansu, oltre a una deliziosa selezione di pani provenienti dall'area espositiva francese e prodotti artigianali, caffè, vino e prodotti a base di rose dai paesi dell'Europa centrale e orientale come Bulgaria, Romania e Serbia.

Il 25 ottobre, la nona Fiera del Libro di Zhejiang si è aperta insieme all'Expo della Cultura e del Turismo della Via della Seta Marittima 2024 e all'Expo Internazionale del Turismo di Ningbo 2024 presso il Ningbo International Convention and Exhibition Center. Nell'area espositiva dell'Expo della Cultura e del Turismo della Via della Seta Marittima, paesi e regioni lungo la Via della Seta terrestre e marittima hanno esposto le loro culture in una prima mostra congiunta, dal tema "Splendida Via della Seta", favorendo un dialogo di civiltà attraverso il tempo e lo spazio.

Ningbo, il porto di partenza della Via della Seta Marittima, e Xi'an, la città centrale della Via della Seta terrestre, presenteranno congiuntamente una mostra intitolata "Punto di Partenza Orientale" al Museo di Ningbo a partire dal 26 novembre. Questa mostra durerà oltre tre mesi e presenterà importanti reperti, tra cui il "celadon segreto" ritrovato nel Tempio Famen a Baoji, Shaanxi, oggetti in oro e argento del Museo di Storia dello Shaanxi, ceramiche con volti umani e pesci dell'era della Cultura Yangshao e reperti rappresentativi del sito di Hemudu a Ningbo.

"Quest'anno segna il decimo anniversario dell'iscrizione con successo delle Vie della Seta: la Rete dei Percorsi del Corridoio Chang'an-Tianshan e del Gran Canale come Patrimonio dell'Umanità. Ningbo e Xi'an hanno stabilito stretti legami economici e culturali attraverso il Gran Canale. Inoltre, la Via della Seta Marittima, che è nella lista provvisoria del Patrimonio dell'Umanità, è presentata in questa mostra," ha dichiarato Zhang Liang, curatore del Museo di Ningbo.

Quest'anno ricorre anche il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Francia. L'expo della cultura e del turismo include una sezione speciale dedicata alla cultura francese, con una panetteria francese che ha attirato molti visitatori dalla Cina e dall'estero. Vincent Lemarchand, cittadino onorario di Ningbo e presidente del Comitato di Amicizia Rouen-Ningbo, ha partecipato all'evento, servendo come "promotore" per le iniziative culturali e turistiche di Ningbo. Ha notato che Ningbo e Rouen hanno goduto di frequenti scambi quest'anno, con visite reciproche fruttuose tra le due città.

Nell'area espositiva internazionale, diversi paesi dell'Europa centrale e orientale hanno esposto le loro mostre uniche, tra cui caffè, vino e oggetti artigianali in cristallo, tutti ben accolti sia dagli espositori domestici che dai turisti. Nell'area espositiva nazionale, città lungo la Via della Seta Marittima come Chongqing, Changsha, Guangzhou, Xiamen, Hangzhou, Suzhou e Harbin hanno messo in mostra le loro diverse caratteristiche culturali insieme alle loro città partner.

Come uno degli eventi culturali e turistici chiave della provincia di Zhejiang, l'Expo della Cultura e del Turismo della Via della Seta Marittima si tiene da nove anni consecutivi, emergendo come una piattaforma fondamentale per mostrare i nuovi traguardi raggiunti nella prosperità culturale della città portuale, promuovendo gli scambi e l'apprendimento reciproco tra le città lungo la Via della Seta Marittima e facilitando la cooperazione internazionale reciprocamente vantaggiosa nei settori culturale e turistico.

Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall'ente che lo emette. L'Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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Economia

Halloween, in Usa spesa totale in calo a 11,6 mld dlr: con...

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Per i costumi gli americani dovrebbero spendere altri 3,8 miliardi di dollari. L'interesse per quelli per gli animali domestici resta costante: statunitensi spenderanno ben 0,7 miliardi di dollari

halloween pumpkin and candle light - tiero - Fotolia

Halloween, una delle feste americane più celebrate al mondo, è ormai alle porte. E anche dal punto di vista economico è una festa tanto attesa per capire l'andamento dell'economia e dei consumi negli Stati Uniti alle prese, come in altri paesi nel mondo, con l'inflazione. Secondo un'analisi per la National Retail Federation condotta da Prosper Insights & Analytics la spesa totale per Halloween negli Usa dovrebbe raggiungere gli 11,6 miliardi di dollari, in lieve calo rispetto ai 12,2 mld di dollari dello scorso anno. La parte del leone la faranno come sempre i dolcetti che i bambini mascherati minacciando eventuali ritorsioni sotto forma di scherzetti ('trick or treat?') raccoglieranno in quell'occasione. Per i soli dolciumi Nrf stima una spesa di 3,5 miliardi di dollari mentre S&P stima che la spesa negli Stati Uniti per le caramelle dovrebbe raggiungere addirittura la cifra record di 4,1 miliardi di dollari (+3,5% sul 2023), quasi il doppio rispetto a quanto spendevano i consumatori un decennio fa.

Dopo essere aumentati del 6% l'anno scorso e del 14% nel 2022, i prezzi delle caramelle negli Stati Uniti, sottolinea l'agenzia di rating, sono aumentati 'solo' dello 0,9% quest'anno ma il costo delle materie prime - zucchero e cacao in primis - ha continuato a crescere a due cifre, costringendo i produttori di caramelle a concentrarsi maggiormente su quelle non al cioccolato. Complessivamente, rileva S&P in uno studio, la spesa per Halloween delle famiglie è stimata in circa 30,89 dollari ma sebbene si preveda che la crescita sia di poco inferiore alla media pre-pandemia, si può prevedere che il rallentamento dell'inflazione possa ridurre le vendite reali di quest'anno. Gli acquisti reali di caramelle di Halloween (cioè i volumi), dovrebbero rimbalzare nel 2024, con una crescita del 2,4% dopo un calo del 10% e del 3,7%, rispettivamente, negli ultimi due anni. Secondo le nostre previsioni, la spesa reale per i dolciumi di Halloween salirà a 23,11 dollari per famiglia, circa quanto una famiglia ha speso per i dolciumi nel 2019 - ancora al di sotto della corsa allo zucchero registrata nel 2021.

La National Retail Federation stima poi in 3,8 miliardi di dollari la spesa negli Usa per le decorazioni. Anche per i costumi di Halloween gli americani dovrebbero spendere altri 3,8 miliardi mentre per i biglietti di auguri viene stimata in 0,5 miliardi di dollari. La spesa per i costumi per adulti dovrebbe raggiungere 1,8 miliardi di dollari, mentre la spesa per i costumi per bambini dovrebbe toccare 1,3 miliardi di dollari. Come negli anni precedenti, l'interesse per i costumi per animali domestici rimane costante e si prevede che raggiungerà 0,7 miliardi di dollari.

Per questo Halloween, rileva Nrf, 2,6 milioni di bambini hanno in programma di vestirsi da Spider-Man, 1,8 milioni da fantasma, 1,7 milioni da principessa, 1,6 milioni da strega ,mentre 1,5 milioni opteranno per il costume del supereroe preferito. Fra gli adulti, invece, 'vince' il costume da strega (a sceglierlo 5,8 milioni di donne), 3 milioni si maschereranno da vampiro, 1,6 milioni da gatto, 1,5 milioni da Batman e 1,4 milioni da pirata. I costumi più popolari per gli animali domestici includono la zucca (10%), l'hot dog (6%), il pipistrello (4%), il fantasma (3%) e il calabrone (3%).

"Halloween si inserisce tra gli eventi di consumo più rilevanti negli Stati Uniti, insieme alle festività natalizie, al ritorno a scuola, a San Valentino e alla Festa della Mamma. Tuttavia, la ricorrenza di fine ottobre si distingue non solo per la partecipazione diffusa, ma anche per il suo ruolo di indicatore della propensione dei consumatori a spendere", osserva Gabriel Debach, Italian market analyst di eToro in un report.

"In un contesto economico incerto, il modo in cui i consumatori celebrano Halloween può offrire spunti utili per comprendere l’orientamento della spesa nei mesi successivi, anticipando potenzialmente le dinamiche di consumo per le festività natalizie. Il mercato consumer - sottolinea l'analista - continua a cercare segnali di fiducia nelle abitudini di spesa, e Halloween potrebbe rappresentare un banco di prova importante per valutare la capacità delle famiglie di mantenere livelli di consumo elevati, anche in un contesto di pressione economica. In un momento in cui la solidità del consumatore americano è cruciale per sostenere la crescita economica, eventi come Halloween assumono un significato che va oltre la semplice festività, offrendo indicazioni sulle future tendenze di spesa e, di riflesso, sulle aspettative per la performance dei mercati nel quarto trimestre".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Economia

Made in Italy, Confindustria presenta esportare dolce vita...

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Confindustria ha scelto Singapore per valorizzare oltre confine il potenziale dell’export italiano nei settori iconici del Made in Italy e rafforzare le relazioni economico-commerciali con i principali partner dell’industria italiana

Made in Italy, Confindustria presenta esportare dolce vita a villaggio Italia durante tour Vespucci

E' stata presentata oggi nella tappa di Singapore del Tour Mondiale Vespucci al Villaggio Italia – “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane, la XII edizione di “Esportare la Dolce Vita”, il Rapporto del Centro Studi di Confindustria, realizzato con il sostegno di UniCredit e in collaborazione con Sace, che analizza il potenziale del bello e ben fatto nei mercati mondiali. Si tratta del terzo evento di presentazione all’estero, dopo Washington e Dubai, Confindustria ha scelto Singapore per valorizzare oltre confine il potenziale dell’export italiano nei settori iconici del Made in Italy e rafforzare le relazioni economico-commerciali con i principali partner dell’industria italiana. Hub economico del crescente sud-est asiatico, Singapore spicca quale principale destinazione del “bello e ben fatto” nella Regione Asean.

Dai dati aggiornati in occasione della presentazione a Singapore, emerge che il Bbf include 711 categorie di prodotto e vale 161,3 miliardi di euro, rappresentando il 26,2% dell’export italiano. Inoltre, il Bbf ha un potenziale di crescita notevole: le quote di mercato che possiamo sottrarre ai concorrenti con una struttura produttiva simile valgono 174,5 miliardi di euro. Se l'Italia migliorasse la propria capacità produttiva, questo si potrebbe tradurre in un incremento delle esportazioni del Bbf pari a 53,9 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Questo potenziale è particolarmente rilevante nei mercati avanzati, dove i 20 principali Paesi offrono opportunità per 26,8 miliardi di euro, con Stati Uniti, Francia e Germania in testa. Nei mercati emergenti, i 20 Paesi principali rappresentano un potenziale di 18,1 miliardi di euro, con Cina, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita ai primi posti.

"Singapore, hub strategico per il Sud-Est asiatico e primo mercato per potenziale nell’Asean, è un partner chiave per l'Italia. L'80% dell'interscambio è rappresentato dal nostro export che ha raggiunto quasi 3 miliardi di euro (+17% nel 2023), indice del forte apprezzamento riservato alle produzioni italiane. Sussistono ampi margini di crescita per aumentare le quote di mercato del made in Italy nell'area, con un potenziale di incremento per il Bbf stimato a 1 miliardo di euro. Guardiamo con fiducia al rafforzamento delle relazioni bilaterali, sostenute dall'accordo di libero scambio con l'Ue, per promuovere uno sviluppo economico aperto e inclusivo”, ha commentato Barbara Cimmino, Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria. Lo studio si concentra su due temi principali: le opportunità nei Paesi Asean e il ruolo crescente della sostenibilità aziendale.

L’Asia non è solo Cina: anche i Paesi Asean offrono un potenziale significativo, con Singapore in testa. L’export italiano verso questa regione ammonta a 9,6 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi legati al Bbf, pari al 21,6% del totale. Tra i Paesi Asean, Singapore è il partner più rilevante per l’Italia, con un export complessivo di 2,8 miliardi, di cui 750 milioni riconducibili al Bbf, rappresentando il 36,2% dell’intero export verso il Paese.

Il secondo tema chiave è la sostenibilità, che sta assumendo un ruolo centrale per sfruttare il potenziale di crescita. L'integrazione dello sviluppo sostenibile nelle strategie aziendali apre la strada a un nuovo modo di fare impresa, che tiene conto dell'impatto delle scelte sull'ambiente. Il crescente interesse dei consumatori per la sostenibilità è ormai un fattore cruciale: per conquistare nuove quote di mercato e mantenere la fedeltà dei clienti attuali, non si può più ignorare il livello di sostenibilità dei prodotti venduti.

I beni Bbf (Bello e Ben Fatto) includono prodotti nei settori alimentare, moda e arredamento, che rappresentano l’eccellenza del made in Italy, distinguendosi per design, qualità e cura nei dettagli. Questi prodotti ottengono un prezzo superiore di almeno il 20% rispetto ai concorrenti grazie alla capacità di trasmettere l’italianità, caratteristica molto apprezzata dai consumatori globali. Il Bbf non solo costituisce una parte rilevante dell’export italiano, ma rafforza anche l’immagine del Paese nel mondo, combinando valore economico e immateriale. L’Italia è seconda solo alla Cina per varietà di prodotti esportati in questo settore, esportando il 99% dei beni scambiati a livello globale. Per sviluppare il potenziale di crescita, lo studio suggerisce di puntare su sostenibilità, canali digitali, relazioni internazionali e riconoscibilità del made in Italy. La missione a Singapore per presentare "Esportare la Dolce Vita" ha coinvolto i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito al rapporto per i loro settori e partecipato alla discussione successiva: Federlegno Arredo, Sistema Moda Italia, Confindustria Accessori Moda, Confindustria Federorafi, Confindustria Nautica e Federalimentare.

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Economia

Immediapress/Alibaba.com presenta pagamenti integrati e...

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Alibaba.com, una delle principali piattaforme globali di e-commerce B2B e parte del gruppo Alibaba International Digital Commerce, annuncia una serie di innovazioni rilevanti che sono ora attive per i merchant europei.

Da oggi è infatti possibile effettuare il pagamento direttamente sulla piattaforma, in modalità integrata, grazie a uno dei tanti canali attivati (fra cui Visa, Mastercard, Apple Pay, ecc.). Dopo l'ordine, Alibaba.com elabora il pagamento trattenendo i fondi in modo sicuro fino alla consegna effettiva dei prodotti. Ciò garantisce la ricezione tempestiva dei pagamenti e riduce significativamente il rischio di insolvenze e ritardi.

Lo status degli ordini potrà inoltre essere facilmente monitorato in real time, da venditori e acquirenti, direttamente sulla piattaforma con una maggiore garanzia di evidenza su tempistiche e trasparenza del processo.

Questi due servizi sono compresi in Trade Assurance, un nuovo portfolio di servizi per la prima volta disponibile ai merchant italiani e in Francia, Germania e Spagna, che va nella direzione di fornire supporto a oltre 4,4 milioni (fonte PoliMI) di imprese attive in Italia per incrementare le loro opportunità di business internazionale.

Oltre ai pagamenti integrati e alla tracciabilità in tempo reale, Trade Assurance include supporto per la risoluzione delle controversie e un sistema di gestione del rischio, che consente ai venditori di esaminare informazioni (anonimizzate) sulle attività recenti degli acquirenti e sulla loro presenza sulla piattaforma, aiutandoli a prendere decisioni informate su come procedere con un ordine.

Alibaba.com fornisce, infatti, un supporto dedicato per risolvere rapidamente eventuali problemi, garantendo i più alti standard di qualità di prodotti e servizi, e facilitando la risoluzione delle controversie, offrendo serenità sia agli acquirenti sia ai venditori.

"Con l'introduzione del sistema Trade Assurance, garantiamo ai nostri partner un processo di vendita sicuro e conforme alle normative internazionali. Questo rappresenta l'ultimo tassello per ottimizzare il flusso di vendita su Alibaba.com, e siamo orgogliosi di aver partecipato alla fase di anteprima di questo strumento in Italia, collaborando in particolare con Bauli S.p.A. e ottenendo già riscontri positivi sugli ordini del nostro store. Per l'azienda leader nei prodotti da forno, prevediamo che Trade Assurance contribuirà in modo significativo ad aumentare la visibilità sulla piattaforma, oltre a migliorare la fluidità e l'affidabilità delle transazioni online. Così, consolidiamo la fiducia dei compratori a livello globale e supportiamo il successo delle eccellenze italiane sui mercati internazionali," ha detto Francesco Tamburrino, General Manager di Rosso Fine Food.

"L'obiettivo di Alibaba.com è quello di supportare tutte le PMI italiane a crescere grazie alla leva dell'export, alle potenzialità della nostra piattaforma tecnologica e ai professionisti che lavorano fianco a fianco con le imprese del Paese. Oggi con Trade Assurance facciamo un passo in più proponendo una soluzione affidabile e sicura in tutti i passaggi della transazione. Tutte le imprese italiane, anche quelle più piccole, hanno la possibilità di intercettare opportunità inimmaginabili senza la transizione digitale: Trade Assurance rafforza il nostro impegno per un commercio digitale innovativo e sicuro a favore di qualsiasi tipologia di azienda del nostro territorio", ha commentato Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com.

Trade Assurance non prevede un costo di attivazione aggiuntivo[2] per tutti i venditori della piattaforma: sia quelli già attivi sia coloro che sceglieranno di fare business con Alibaba.com.

Il portfolio di nuovi servizi è l'ultima di una serie di upgrade in cui Alibaba.com ha investito negli ultimi mesi per semplificare il commercio internazionale, rendendolo più accessibile e inclusivo per le PMI esportatrici in Europa e nel mondo.

Per ulteriori informazioni su Trade Assurance è possibile consultare il seguente link: https://seller.alibaba.com/eu/it/trade-assurance

[1]Digital e Green: le PMI e il Paese verso la Twin Transition – PoliMI (https://blog.osservatori.net/pmi-significato-numeri-innovazione ) [2]Potrebbero essere applicate commissioni di transazione e di servizio. 

Alibaba.comFondata nel 1999, Alibaba.com è una piattaforma leader per l'e-commerce business-to-business (B2B) globale che serve buyer e fornitori provenienti da oltre 200 paesi e regioni in tutto il mondo. Alibaba.com è impegnata nell'offerta di servizi che coprono tutti gli aspetti dell'e-commerce, tra cui: fornire alle aziende strumenti che permettono di raggiungere un pubblico globale per i loro prodotti e supportare i buyer a scoprire prodotti, trovare fornitori ed effettuare ordini online in modo rapido ed efficiente. Alibaba.com fa parte di Alibaba International Digital Commerce Group.

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