Connect with us

Published

on

Miguel Angel Zotto: “il mio sogno aprire un’Accademia di tango a Roma’

Il fondatore di TangoX2 e Daiana Guspero con la loro compagnia saranno al Teatro Olimpico per la stagione dell'Accademia Filarmonica dal 31 ottobre fino al 3 novembre con lo spettacolo 'Tango. Historia de Astor' dedicato a Astor Piazzolla

Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero

Ritorna nella Capitale, dal 31 ottobre al 3 novembre, Miguel Angel Zotto, regista, coreografo, ballerino, massimo interprete dell'universo tanghero con la sua compagnia 'TangoX2' e Daiana Guspero, straordinaria interprete che il tango ha unito in scena e nella vita. In calendario al Teatro Olimpico, per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana 'Tango. Historias de Astor', uno spettacolo di parole, musica (live) e danza. Una 'cavalcata' attraverso il repertorio del compositore argentino, da 'Libertango' a 'Milonga del Angel', da 'Quejas de bandoneon' a Adios Nonino, che ha saputo distillare in tutto il suo repertorio tradizione e avanguardia colta. "Un omaggio al grande compositore argentino, nato a Mar Del Plata, che orgogliosamente rivendicava origini italiane- spiega Miguel Angel Zotto- 'La mia famiglia era di Trani', soleva ripetere orgogliosamente. Ho conosciuto a Piazzolla a Parigi nel lontano 1989. Vide un mio spettacolo, si complimentò con me e mi affidò le coreografie di 'Maria de Buenos Aires', lo spettacolo musicale allestito a Broadway".

"Non era un uomo facile Piazzola - aggiunge- Un uomo franco, diretto, a volte duro, mai un apprezzamento, mai un complimento, da parte sua. E stato un genio, il creatore della musica contemporanea, un artista troppo avanti rispetto al suo tempo. Osteggiato, combattuto in vita, si sentiva frustrato per non essere stato capito, oggi sarebbe stato felice del trionfo delle sue composizioni". Miguel Angel Zotto ricorda l'incontro a New York con Ennio Morricone. "Gli chiesi di comporre un tango per un mio spettacolo. 'Ma come faccio a comporre un 'tango' dopo quello che ha scritto Astor Piazzolla?'. Un genio che parla di un altro genio".

Un'accademia a Milano, il sogno di aprire uno spazio 'tanghero' dedicato al celebre baile argentino nella Capitale. "Mi piacerebbe trovare un luogo adatto per inaugurare finalmente un centro a Roma con un teatro, sale prove e un ristorante - annuncia Miguel Angel Zotto- Potrei anche cucinare. Sono un ottimo chef. I piatti più riusciti? Cotoletta all'argentina o milanese alla napoletana. Il segreto per un'ottima riuscita? Acqua gassata oltre agli ingredienti, pan grattato, uova, aglio prezzemolo e pomodoro". Nel 2025 Miguel Angel Zotto compirà 40 anni di straordinaria carriera artistica. "Ho contato solo gli anni 'professionali', ma ho cominciato molto, molto prima. Quaranta anni, una data importante. Mi piacerebbe festeggiarli. Da anni stiamo lavorando a un docufilm sulla mia vita, un lavoro chiesto dal presidente del Teatro di Roma, Francesco Siciliano, c'è in programma poi un grande serata dedicata al tango il prossimo settembre all'Arena e Verona e non nascondo che vorrei riportare in scena 'Maria de Buenos Aires. Sempre sotto il segno di Astor Piazzolla".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Un viaggio nella carriera artistica dell’attrice Marina...

Published

on

Marina Lorenzi nota ed affermata attrice di teatro, cinema e televisione. La sua carriera inizia con la scuola biennale di teatro INDA: “ istituto nazionale del dramma antico” a Siracusa, nella quale, ha avuto la possibilità, nei 2 anni, di partecipare come coro alle rappresentazioni delle Tragedie Greche.Qui, impara a considerare il gruppo come fonte di forza.Successivamente, vince il provino al Teatro Sistina nello spettacolo: “i 7 Re di Roma”, con Gigi Proietti, testo di Luigi Magni e regia di Pietro Garinei.

Dopo queste esperienze si convince che questa è la sua strada. Il suo luogo ideale dove può esprimersi senza paura ed è perfettamente a suo agio. Le sue esperienze fondamentali sono state: il debutto de “I 7 Re di Roma,”“Ifigenia in Aulide” con Ugo Pagliai e Paola Gassman.“Questa sera si recita a Soggetto di Pirandello” “L’addio Del Mattatore” con Vittorio Gassman.“IL Fu’ Mattia Pascal” di Pirandello con la regia di Tato Russo. Lei è la moglie di un attore molto amato dal pubblico: Riccardo Polizzy Carbonelli. Si sono conosciuti nel 96 lavorando per il Teatro Ghione.Quando si sono poi fidanzati, dopo pochi mesi, Riccardo, vince il provino di “Un Posto Al Sole“.

Fare lo stesso mestiere, secondo Marina Lorenzi alcune volte aiuta per comprendersi nel processo creativo.Questo non fa che aumentare la sintonia e la collaborazione. Un ruolo che le piacerebbe interpretare attualmente alla Lorenzi è:Cassandra di Christia Wolf. Con il marito Riccardo Polizzy Carbonelli, riprenderanno questo inverno:“Un letto per due “ diretto da Tato Russo . Il consiglio che sente di dare ai giovani è: Trovare dentro in sé la motivazione profonda. È dura avere la costanza di mantenere viva la scintilla.

Continue Reading

Spettacolo

Giuseppe Battiston: “Stucky ispettore fuori dagli...

Published

on

L’attore protagonista della nuova serie tv in sei episodi diretta da Valerio Attanasio, in onda da mercoledì 30 ottobre su Rai2 e RaiPlay. Stasera la prima puntata in anteprima su RaiPlay

Giuseppe Battiston:

Non ha il cellulare, odia la tecnologia, rifugge i rapporti con gli esseri umani ma invece ama le persone, che studia con una curiosità che si rivela poi la sua arma migliore per risolvere i casi. È lo ‘Stucky’ di Giuseppe Battiston, un ispettore antieroe che si fa presto ad amare, protagonista della omonima serie tratta (liberamente) dai romanzi di Fulvio Ervas, diretta da Valerio Attanasio, che vedremo in onda da mercoledì 30 ottobre su Rai2 alle 21.20 e su RaiPlay. Sei episodi da 60 minuti che saranno trasmessi da Rai2 e RaiPlay, prodotti da RaiCom, Rai Fiction e Rosamont. Il primo episodio sarà trasmesso in anteprima questa sera, lunedì 28 ottobre, su RaiPlay.

"Stucky non è un uomo d’azione, non mena, non porta armi. Non è un poliziotto tradizionale, è una figura abbastanza solitaria ma non è solo -lo tratteggia Battiston- Adora passeggiare per le strade di Treviso e pensare ai suoi casi. È moderno e calato nella realtà, si fa un bicchiere e si fuma un sigaro, ma non è calato nella contemporaneità della digitalizzazione. Ha una curiosità innata e fortissima verso le persone. Si nutre del loro carattere, delle loro storture, dei pregi e dei difetti”. Il suo luogo di elezione è infatti un’osteria, il luogo di incontro delle anime umane per eccellenza. "In comune con lui ho che siamo tutti e due poco loquaci -sorride Battiston- Mi affascina tantissimo per tutta una serie di cose che sono diverse dalle altre fiction. Di lui si sa pochissimo, è misterioso. Ma il mistero è proprio quello che ci affascina della gente".

Guai però a dirgli che il suo personaggio si ispira al tenente Colombo, protagonista della serie interpretata dall’indimenticabile Peter Falk. "Colombo? Divento matto se mi vedo fare qualcosa che ha già fatto qualcuno -scandisce l’attore udinese-. È un tratto della mia personalità, ed è il motivo per cui a volte mi capita di litigare con registi che non sanno lavorare con gli attori, e ti chiedono di dire una battuta facendoti vedere come la direbbero loro. Io poi sono un fan ‘cintura nera’ di Colombo, ho avuto anche la fortuna di conoscere Peter Falk, che mi fa venire in mente più che Colombo i film di Cassavetes". Ma "non c’è nessun intento ‘biopical’ in Stucky, omaggiamo semplicemente una forma di struttura che non si vedeva da tempo. Falk era un grande attore, anche volendo imitarlo sarebbe molto complesso".

“Il personaggio andava ritagliato attorno a Battiston e alla sua personalità -spiega il regista Valerio Attanasio- e anche la struttura della serie è diversa dai romanzi di Ervas. Ci siamo presi delle piccole libertà dallo Stucky romanzesco nella costruzione delle vicende e nelle sue relazioni personali, poche e misteriose”. L’unica relazione abbozzata è quella con il medico legale di Stucky, Marina, interpretata da Barbara Bobulova. Un personaggio che è un amico, confidente e a volte anche fondamentale per la risoluzione dei casi. Tra i due c’è un’attrazione non esplicitata ma evidente. “Marina è il suo medico legale, Stucky con lei si confronta su ogni caso ma loro ogni volta che parlano di un cadavere passano a raccontarsi le loro vicende private -spiega la Bobulova- Soprattutto lei, lui è un po’ impacciato e a lei questa cosa piace molto, si trovano molto bene umanamente. Interpretarla è stato facile perché con Beppe ci conosciamo da tanti anni”.

Personaggi chiave anche i due poliziotti collaboratori di Stucky, Alessio Pratico nel ruolo di Fabio Guerra e Laura Cravedi in quello di Ilaria Landrulli. “Guerra è stralunato e ha un timore reverenziale nei confronti dell’ispettore e questo crea dei momenti di disagio (esilarante, ndr) di cui l’ispettore gode stuzzicandolo e mettendolo in difficoltà -spiega Alessio Pratico- Tra i due c’è un rapporto sincero. È un personaggio e che porta leggerezza all’interno della narrazione”. Il carattere di Fabio è complementare a quello di Ilaria “Lei è super sul pezzo, precisissima, con la fame di alimentare le lodi dell’ispettore -spiega Laura Cravedi- Generazioni diverse che a volte non si comprendono ma che vanno tutti verso la risoluzione del caso. Abbiamo lavorato sulla complementarietà”.

Sullo sfondo c’è Treviso, con le sue atmosfere del nord-est italiano. “Treviso è stata una scelta sposata da tutti, perché si adattava bene al personaggio -spiega il regista- È una città di provincia, dove ci si può spostare bene a piedi, dato che Stucky non ha la patente, e poi il centro storico non è mai stato inquadrato al cinema. È stato una specie di teatro di posa perfetto, tranquillo. Ci piaceva anche in relazione al fatto di metter questo ispettore al cospetto di quell’alta borghesia, dell’arroganza di questi ricchi. Uno scontro tra la sua normalità e umiltà e la ricchezza del nord. Cinematograficamente interessante”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Spettacolo

Ghost tornano a Milano con unica data: vietati i cellulari

Published

on

La rock band svedese suonerà il 4 maggio all'Unipol Forum per il World Tour 2025. Biglietti dal 30 ottobre per utenti My Live Nation, poi vendita generale il 31

Ghost tornano a Milano con unica data: vietati i cellulari

I Ghost arrivano a Milano con l’unico appuntamento italiano del loro World Tour 2025, domenica 4 maggio 2025 all’Unipol Forum. La rock band svedese vincitrice di un Grammy, conosciuta per gli spettacoli dal vivo di grande spessore, è pronta a infiammare il pubblico del nostro Paese con uno show autentico e colorato dai loro brani intensi e profondi. Il tour mondiale del 2025 sarà la prima uscita dei Ghost dopo il Re-Imperatour del 2023, che si è concluso in Nord America con due spettacoli da tutto esaurito al Kia Forum di Los Angeles - spettacoli che sono stati immortalati nel film d'esordio della band, che ha battuto ogni record, Rite Here Rite Now, e nell'album della colonna sonora che ha conquistato le classifiche.

Per i Ghost si tratta del loro più grande tour mondiale con oltre 55 concerti in Nord America, Europa, Regno Unito e America Latina il prossimo anno. Le icone del rock teatrale svedese, vincitrici di un Grammy, attraverseranno il mondo dalla serata inaugurale del 15 aprile all'AO Arena di Manchester, Regno Unito, fino al finale del 24 settembre allo Sports Palace di Città del Messico, MX, facendo da headliner in molte delle più importanti arene del mondo, compresa la prima esibizione della band all'iconico Madison Square Garden di New York il 22 luglio.

Questo concerto sarà un'esperienza priva di telefoni. L'uso di cellulari, macchine fotografiche o dispositivi di registrazione non sarà consentito nello spazio dello spettacolo. All'arrivo in venue, tutti i telefoni saranno messi al sicuro in apposite buste Yondr che verranno aperte alla fine dell'evento. Gli ospiti manterranno il possesso dei loro telefoni in ogni momento e possono accedervi per tutta la durata dell'evento recandosi nell'area designata per l'uso dei telefoni all'interno della venue. Tutti i telefoni saranno riposti nelle buste Yondr prima di tornare nello spazio dell'evento. Chiunque venga visto utilizzare un telefono cellulare durante l'esibizione verrà accompagnato fuori dallo spazio del concerto. I partecipanti sono invitati a portare con sé metodi alternativi al pagamento tramite cellulare per gli acquisti all'interno della location.

Quanto all'acquisto dei biglietti, i titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle 10 di martedì 29 ottobre. A partire dalle 10 di mercoledì 30 ottobre, i biglietti saranno disponibili per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it/artist-ghost-175809. La vendita generale si aprirà alle 10 di giovedì 31 ottobre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo54 secondi ago

Un viaggio nella carriera artistica dell’attrice Marina...

Marina Lorenzi nota ed affermata attrice di teatro, cinema e televisione. La sua carriera inizia con la scuola biennale di...

Lavoro1 ora ago

Orienta: reputazione online è decisiva per trovare lavoro,...

I risultati della ricerca condotta dall'agenzia per il lavoro La web reputation è un aspetto centrale per trovare lavoro. Prima...

Lavoro1 ora ago

Pomodoro: Mutti eroga 7 mln di incentivi a filiera agricola...

Che si aggiungono al prezzo concordato e pagato per il pomodoro Mutti, azienda di Parma leader in Europa nel mercato...

Esteri2 ore ago

Ucraina, così Trump vuole mettere fine alla guerra: ecco il...

Se tornerà alla Casa Bianca, il tycoon intende porre rapidamente fine al conflitto 'congelandolo' Congelare la guerra tra Ucraina e...

Esteri2 ore ago

Elezioni Usa, Biden vota nel Delaware: “Harris...

Ha espresso la propria preferenza a New Castle in anticipo per le presidenziali. Testa a testa tra i due sfidanti...

Economia2 ore ago

Halloween, in Usa spesa totale in calo a 11,6 mld dlr: con...

Per i costumi gli americani dovrebbero spendere altri 3,8 miliardi di dollari. L'interesse per quelli per gli animali domestici resta...

Sport2 ore ago

Alcaraz ‘smentisce’ Sinner: “A Riad per...

Lo spagnolo è stato sconfitto proprio dall'azzurro nella finale del Six Kings Slam Il Six Kings Slam, il torneo esibizione...

Spettacolo2 ore ago

Miguel Angel Zotto: “il mio sogno aprire...

Il fondatore di TangoX2 e Daiana Guspero con la loro compagnia saranno al Teatro Olimpico per la stagione dell'Accademia Filarmonica...

Demografica2 ore ago

Lucca Comics, Himorta: “Il cosplaying è l’anima della...

Quelli del Lucca Comics & Games sono i cinque giorni più attesi dell’anno da centinaia di migliaia di italiani e...

Immediapress3 ore ago

RDR GROUP, IFS e ARCWIDE insieme per la rivoluzione...

RDR GROUP, IFS E ARCWIDE INSIEME PER LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA GESTIONE EVOLUTA DEL CICLO IDRICO INTEGRATO Torre del Greco,...

Sport3 ore ago

Premi Ussi-Lombardia, il ‘Brera’ a Verdelli, a...

A Diana Braccio il premio 'impresa e sport' La consegna dei premi Ussi è stata una festa dello sport. Il...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Il Milan sfida il Napoli degli ex interisti Conte...

Roma, 28 ottobre 2024 – Neanche il tempo di riprendersi dallo straordinario Derby d’Italia tra Inter e Juventus che la...

Cronaca3 ore ago

Uap: “Organo di controllo nazionale per vigilare su...

L'11 novembre conferenza stampa alla Camera, Mariastella Giorlandino: "Tutelare le aziende sane" "Un organo di controllo unico a livello nazionale...

Sport3 ore ago

Milan, Fonseca: “Noi penalizzati dal rinvio di...

Il tecnico rossonero ha parlato alla vigilia della sfida con il Napoli Luci a San Siro per la decima giornata...

Economia3 ore ago

Made in Italy, Confindustria presenta esportare dolce vita...

Confindustria ha scelto Singapore per valorizzare oltre confine il potenziale dell’export italiano nei settori iconici del Made in Italy e...

Demografica3 ore ago

“Toccare una persona senza il suo consenso non è violenza”:...

Per metà degli adolescenti la gelosia non è violenza e quasi uno su tre pensa che inviare messaggi insistentemente non...

Esteri3 ore ago

Israele, Netanyahu: “Iran sta creando bombe nucleari...

Il premier: "Lo Stato di Israele è il vero ostacolo sul cammino dell'Iran, stiamo ostacolando le sue cattive intenzioni" L'Iran...

Politica3 ore ago

FI: Cuffaro, ‘prontissimi per il ‘grande...

Una "grande area di centro" che riunisca "tutti i moderati". L'ex presidente della Regione Siciliana e leader della Dc Nuova...

Cronaca3 ore ago

Vaccini Papillomavirus, a Trento 100mila immunizzati nei...

Ferro e Zuccali (Apss Trento) al 57esimo Congresso Siti, 'pronti a campagna epocale per eradicare l'Hpv' A Trento "la campagna...

Economia4 ore ago

Immediapress/Alibaba.com presenta pagamenti integrati e...

Alibaba.com, una delle principali piattaforme globali di e-commerce B2B e parte del gruppo Alibaba International Digital Commerce, annuncia una serie...