Connect with us

Published

on

Tosi: “Su opere idrauliche, sanità e sicurezza giunta da bocciare”

L'eurodeputato di Forza Italia attacca la gestione Bonaccini in Emilia-Romagna e invoca provvedimenti per smaltire le liste d'attesa e prevenire la criminalità

 - FOTOGRAMMA

"Emilia-Romagna e Veneto sono due regioni molto simili per numero di abitanti e rapporti con lo Stato. Eppure, mentre da noi sono stati spesi quasi 2 miliardi di euro per opere idrauliche e casse di laminazione, qui non è stato fatto nulla. Gli amministratori del Veneto hanno lavorato per salvare il territorio e i cittadini durante le alluvioni, evidentemente chi ha governato l'Emilia-Romagna non ha fatto altrettanto". Queste le parole di Flavio Tosi, eurodeputato di Forza Italia, a margine di un evento elettorale a Reggio Emilia per la campagna elettorale delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre in Emilia Romagna, commentando i risultati della ricerca condotta da Adnkronos attraverso la piattaforma SocialData.

L'ex sindaco di Verona ha puntato il dito sull'ex presidente Stefano Bonaccini anche per quanto riguarda la sanità, affermando che "il peggioramento delle liste d'attesa e l'intasamento dei reparti di Pronto soccorso sono criticità da additare solo ed esclusivamente a chi ha governato questa Regione negli ultimi anni". Poi una stoccata sul tema della sicurezza: "Nelle città e nelle regioni governate dal centrosinistra vige un atteggiamento 'comunista' che vuole assolvere i colpevoli e colpevolizzare la società, delegittimando il lavoro delle forze dell'ordine e alimentando un senso di impunità nei confronti di chi delinque".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pagamenti con carta, ecco perché è illegale il...

Published

on

Il credit surcharge è una pratica vietata dall'Unione Europea

Carte di credito (Foto )

E' illegale il sovrapprezzo per pagamento con carta? A rispondere l'esperto Massimiliano Dona, presidente di Consumatori.it, ricordando che "il credit surcharge, o sovrapprezzo per pagamento con carta di credito, è una pratica adottata da alcuni commercianti che consiste nell'aggiungere una commissione quando i clienti pagano con carta di credito. Gli esercenti ricorrono a questo supplemento per coprire le commissioni che devono pagare alle società di carte di credito per ogni transazione (generalmente l'importo varia dallo 0,5% al 3% del valore dell'acquisto). Tuttavia, questa pratica è stata vietata dall'Unione Europea con la Direttiva UE 2015/2366 (PSD2), che impedisce di applicare sovrapprezzi per l'uso di carte di credito e debito, sia nei pagamenti in negozio che online".

Cosa dice il Codice del Consumo

"L'articolo 62 del Codice del Consumo - ricorda - ribadisce che i professionisti non possono imporre spese ai consumatori per l'uso di determinati strumenti di pagamento. Nonostante ciò, è ancora comune trovare commercianti che addebitano costi aggiuntivi per il pagamento con carta. In questi casi, è possibile denunciare l'accaduto all'Autorità Antitrust tramite il sito Agcm.it, che offre moduli per le segnalazioni".

Sanzioni

"Recentemente - afferma - l'Autorità Antitrust ha annunciato diverse sanzioni relative al credit card surcharge. Tra la fine del 2023 e il 2024, undici procedimenti si sono conclusi con multe per un totale di 112.500 euro. Le sanzioni sono state inflitte a società che hanno addebitato costi aggiuntivi per l'uso di PayPal, nel settore turistico, per eventi o stazioni di servizio. Questi casi dimostrano che l'Autorità agisce anche nei confronti di piccole realtà locali, online e offline, quando i consumatori segnalano irregolarità come il sovrapprezzo per il pagamento con carta. Le segnalazioni possono essere supportate da fotografie di avvisi o screenshot di pagine web che evidenziano costi illegali".

Cosa fare

Ma come comportarsi se un esercente applica un sovrapprezzo al pagamento con carta? "Se un esercente applica un sovrapprezzo per il pagamento con carta - suggerisce il presidente Dona - è consigliabile informarlo che questa pratica è illegale secondo il Codice del Consumo. Il consumatore ha il diritto di rifiutarsi di pagare il sovrapprezzo e, in caso di insistenza da parte del commerciante, può decidere di non completare l'acquisto. E' importante documentare l'accaduto, annotando il nome dell'esercizio, la data, l'importo del sovrapprezzo e conservando lo scontrino. In caso di necessità, si può contattare la Polizia Municipale o la Guardia di Finanza per segnalare l'illecito. In alternativa, è possibile fare una segnalazione all'Autorità Antitrust, allegando prove come fotografie o scontrini. Inoltre, si può richiedere il rimborso della commissione alla propria banca, che si rivalerà sul commerciante responsabile".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Ikea contribuirà con 6 mln di euro a fondo per vittime...

Published

on

(Afp)

Il colosso svedese dell'arredamento Ikea contribuirà con 6 milioni di euro a un fondo per le vittime della dittatura nella Germania Est comunista, dopo aver ammesso che prigionieri politici hanno lavorato ai suoi prodotti. Oggi l'azienda ha presentato una dichiarazione d'intenti in tal senso al delegato parlamentare per le vittime del Partito Comunista della Germania Est Sed, secondo quanto riferito dall'ufficio del mediatore in questione, Evelyn Zupke. "E' il risultato di uno scambio ravvicinato durato diversi anni tra Ikea, l'Unione delle organizzazioni tedeschi delle vittime della tirannia comunista (Uokg) e l'ufficio della signora Zupke, istituito nel 2021, hanno dichiarato i tre organismi in un comunicato congiunto. La signora Zupke ha elogiato "l'approccio responsabile" di Ikea, "anche per quanto riguarda i capitoli oscuri della storia dell'azienda".

Nel 2012, l'azienda di arredamento numero uno al mondo ha ammesso che alcuni dei suoi fornitori avevano utilizzato prigionieri politici nella Ddr e ha espresso il proprio "rammarico". Lo studio condotto dalla società di consulenza Ernst & Young ha concluso che i prigionieri politici e detenuti avevano contribuito alla produzione di componenti o mobili a cavallo degli anni Ottanta. L'indagine ha anche dimostrato che i rappresentanti di Ikea erano consapevoli della possibilità di utilizzare i prigionieri. Dopo questo primo studio, un altro rapporto, redatto dal consulente scientifico dell'Uokg, ha approfondito l'argomento.

"Ci dispiace profondamente che i prodotti Ikea siano stati fabbricati anche da prigionieri politici nella Ddr", ha sottolinea Walter Kadnar, capo di Ikea in Germania, felice di "mantenere la nostra promessa di sostenere le vittime della dittatura". Nel 2022, Ikea aveva manifestato l'intenzione di sostenere finanziariamente questo fondo nazionale per aiutare le vittime della Ddr, che il Parlamento tedesco dovrà votare per la sua istituzione nelle prossime settimane. Nel comunicato stampa congiunto, Dieter Dombrowski, presidente dell'Uokg, ha espresso l'auspicio che "più aziende seguano l'esempio di Ikea". Nel 2014, anche il capo della Deutsche Bahn (Db) ha chiesto perdono per l'impiego forzato di prigionieri costretti a lavorare per la Reichsbahn, la compagnia ferroviaria della Ddr che nel frattempo è stata assorbita dalla Db.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

La startup xAi di Musk in trattative con investitori per...

Published

on

(Afp)

xAi, la società di Elon Musk attiva nello sviluppo di intelligenze artificiali, è in trattativa con gli investitori per un nuovo round di finanziamento che la valuterebbe intorno ai 40 miliardi di dollari. E' quanto riferisce il 'Wall Street Journal' citando fonti vicine al dossier.

La startup è stata valutata l'ultima volta a 24 miliardi di dollari solo pochi mesi fa, quando ha raccolto 6 miliardi di dollari in primavera. Le discussioni, scrive il quotidiano economico Usa, "sono nelle fasi iniziali, il che significa che i termini potrebbero cambiare o i colloqui potrebbero fallire".

Le più grandi startup di intelligenza artificiale della Silicon Valley, sottolinea il Wsj, "stanno raccogliendo fondi a grande velocità per finanziare l'intensa potenza di calcolo necessaria per sviluppare ed eseguire la loro tecnologia". All'inizio di questo mese, ricorda il quotidiano, OpenAI ha raccolto 6,6 miliardi di dollari con una valutazione di 157 miliardi di dollari in quello che è stato uno dei più grandi round di finanziamento privato nella storia degli Stati Uniti. Perplexity, una startup di ricerca di intelligenza artificiale, è in trattativa per raccogliere nuovi finanziamenti che raddoppierebbero la sua valutazione a 8 miliardi di dollari. Musk ha fondato xAi un anno e mezzo fa dopo aver visto il successo improvviso di ChatGpt. Il Ceo di Tesla e SpaceX da tempo si interessa all'intelligenza artificiale. Infatti Musk ha co-fondato OpenAI nel 2015 e se n'è andato nel 2018: ha citato in giudizio il produttore di ChatGpt due volte quest'anno.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia6 ore ago

Pagamenti con carta, ecco perché è illegale il...

Il credit surcharge è una pratica vietata dall'Unione Europea E' illegale il sovrapprezzo per pagamento con carta? A rispondere l'esperto...

Salute e Benessere6 ore ago

Tbc torna minaccia numero 1, mai così tanti casi: report Oms

"Probabilmente la principale causa di morte causata da un singolo agente infettivo" La tubercolosi torna ad essere la minaccia numero...

Esteri6 ore ago

Kim in pericolo, sicurezza rafforzata per il leader della...

Le valutazioni dell'intelligence di Seul. Si rafforza intanto il legame con la Russia, possibile incontro con Putin Kim Jong-un in...

Sport8 ore ago

Milan-Napoli 0-2, Conte stende i rossoneri e va in fuga

A decidere il match le reti di Lukaku al 5' e Kvaratskhelia al 43'. Azzurri salgono così a quota 25...

Sport8 ore ago

Milan-Napoli 0-2, Conte stende i rossoneri e va in fuga

A decidere il match le reti di Lukaku al 5' e Kvaratskhelia al 43'. Azzurri salgono così a quota 25...

Politica9 ore ago

Tweet sulla ‘cultura della mafia’, Calenda a...

L'Aula del Senato dà l'ok all'autorizzazione a procedere Il leader di Azione Carlo Calenda potrà essere processato dopo la querela...

Economia9 ore ago

Ikea contribuirà con 6 mln di euro a fondo per vittime...

Il colosso svedese dell'arredamento Ikea contribuirà con 6 milioni di euro a un fondo per le vittime della dittatura nella...

Economia9 ore ago

La startup xAi di Musk in trattative con investitori per...

xAi, la società di Elon Musk attiva nello sviluppo di intelligenze artificiali, è in trattativa con gli investitori per un...

Ultima ora10 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 29 ottobre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 24,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, martedì 29...

Ultima ora10 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 29 ottobre

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 24,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, martedì 29...

Politica10 ore ago

M5S, dopo ‘scoppola’ Liguria si guarda a...

Conte: "Mi assumo responsabilità". J'accuse di Toninelli: "E' stato il leader a perdere, non il Movimento" Il giorno dopo il...

Sport10 ore ago

Lecce-Verona 1-0, Dorgu in gol e i salentini tornano alla...

Dopo quattro sconfitte di fila, i salentini vincono il match della decima giornata di Serie A Dopo quattro sconfitte di...

Spettacolo10 ore ago

È morta Teri Garr, l’assistente di...

L'attrice è stata l'adorabile interprete candidata all'Oscar per il suo ruolo in "Tootsie" L'attrice statunitense Teri Garr, adorabile interprete candidata...

Spettacolo10 ore ago

È morta Teri Garr, l’assistente di...

L'attrice è stata l'adorabile interprete candidata all'Oscar per il suo ruolo in "Tootsie" L'attrice statunitense Teri Garr, adorabile interprete candidata...

Cronaca11 ore ago

Migranti, tribunale di Bologna rinvia decreto ‘Paesi...

I magistrati del capoluogo emiliano hanno chiesto alla Corte di Giustizia Ue quale parametro sottenda alla designazione di un Paese...

Politica11 ore ago

Libri, l’armatore Lauro e il suo ‘Mare...

''Si parla di cosa si farà domani, non c'è una visione. In giro vedo un pensiero unico e se qualche...

Cronaca11 ore ago

A Milano dall’8 al 10 novembre va in scena la Coppa...

Tre giorni di eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di degustare i panettoni più buoni del mondo E' tutto...

Cronaca11 ore ago

Omicidio Sharon, lettera di minacce ad avvocato di Sangare:...

La lettera è stata recapitata da Verona il 18 settembre scorso all'avvocato Giacomo Maj Una lettera di minacce, scritta al...

Cronaca11 ore ago

Aborto, Poleggi (Opa): “194 ha avuto costi economici,...

"Compito politica usare dati rapporto" “L’Opa è un comitato tecnico scientifico che si è offerto a servizio della collettività per...

Cronaca11 ore ago

Aborto, Noia (Gemelli): “Senza Legge 194 ci sarebbe...

"Molte le menzogne che vanno sfatate" “Il rapporto dell’Opa è un fatto culturale importantissimo perché disvela quello che alcune constatazioni...