La Fondazione Rubes Triva alla Fiera Ecomondo di Rimini: Un Programma Ricco di Iniziative per la Sicurezza e la Formazione
Roma, 31 Ottobre 2024. La Fondazione Rubes Triva sarà presente alla Fiera Ecomondo, uno dei principali eventi dedicati all’innovazione nel settore della sostenibilità e dell’ambiente, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024. La Fondazione accoglierà visitatori e partecipanti presso lo stand 204-305, situato nel padiglione D8 (Ingresso Est).
Il programma delle attività, concepito per sensibilizzare e formare i partecipanti su temi cruciali quali la sicurezza stradale e la leadership, prevede diverse iniziative che spaziano da laboratori interattivi a seminari formativi.
Tra le iniziative principali, il laboratorio “Guida Sicura – Laboratorio di formazione immersiva in realtà virtuale” offre un metodo innovativo per sensibilizzare sui rischi legati a farmaci, alcol e distrazioni al volante e si svolgerà in tutte e quattro le giornate della fiera. Il 5 novembre si terrà il seminario “Leadership e Partecipazione” in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Il giorno seguente, il laboratorio “Mobilità e Salute” approfondirà le problematiche dell'incidentalità stradale, in collaborazione con il Dipartimento Dimeila dell’Istituto di Inail. Il 7 novembre, il workshop “La Patente a Crediti nei cantieri temporanei o mobili” fornirà, assieme alla presenza dell’ex Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi, le risposte su temi attuali, seguito dalla premiazione della “Terza Edizione del “Premio Buone Pratiche” rivolto al mondo delle aziende italiane dei servizi pubblici essenziali, presso lo stand di Utilitalia.
Tutti gli eventi offrono aggiornamenti formativi per RSPP/ASPP, RLS, formatori sicurezza e dirigenti. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link fornito, selezionando l'attività e l'orario desiderato. Sarà possibile richiedere un biglietto gratuito per l’ingresso in fiera. L’iscrizione in loco sarà consentita, compatibilmente con le disponibilità residue.
Per iscriversi alle diverse attività e per visionare gli orari delle stesse:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSet0xoPp7TWYLywQdg3fVOsrDsVXsBqDj2O2Rs-UDJRfIbMWw/viewform
Sito Ufficiale: https://www.fondazionerubestriva.info/
Ufficio Stampa: stampa@fondazionerubestriva.it
Immediapress
SNAI – Formula 1: la Ferrari cerca gloria in Brasile....
Dopo i successi di Stati Uniti e Messico, la Rossa vuole il tris: il britannico, però, resta il favorito, anche se nella corsa al titolo comanda ancora Verstappen a 1,25
Milano, 31 ottobre – Per la Ferrari è senza dubbio il miglior momento della stagione. Dopo la vittoria di Leclerc negli Stati Uniti e quella di Sainz in Messico, la Rossa ci riprova in Brasile. Seppur lontane dalla lotta per il titolo mondiale, le due monoposto di Maranello sono nei primissimi posti nella lavagna per la vittoria a Interlagos. Guida Lando Norris a 2,75; subito dietro c’è Leclerc a 3,00, con Sainz a 4,50 e Piastri a 6,50. Lontano il leader della classifica piloti Max Verstappen: il ritorno al successo dell’olandese, che non vince da 10 gare, si gioca a 10. Una quota condizionata anche dalla penalizzazione per la sostituzione della power unit. Grande fiducia sul piazzamento delle Ferrari: Leclerc tra i primi tre paga 1,35, Sainz subito dietro a 1,45. Entrambe le Rosse sul podio, infine, a 2,00.
Sprint e qualifiche Per la gara Sprint, Leclerc aggancia Norris: sia il monegasco che il britannico valgono 3,00, con Sainz a 3,50. Nella Sprint Shootout, che determina la griglia di partenza per la gara Sprint, c’è invece Norris davanti a tutti a 3,00, seguito a ruota da Leclerc a 4,25 e da Sainz a 4,50. Infine le prove libere, che vedono ancora una volta Norris e Leclerc favoriti a 3,50 per il miglior tempo.
Antepost Nonostante l’astinenza da vittorie duri ormai dal Gp di Spagna, il margine di 47 punti porta Verstappen a essere ancora il favorito per il titolo mondiale, e su Snai si gioca a 1,25; Norris insegue a 3,75, sognando di completare una rimonta che avrebbe del clamoroso. Per il Mondiale costruttori, la Ferrari a 2,75 è la prima inseguitrice della McLaren a 1,45.
Ufficio stampa Snaitech
E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it
Cell: 348.4963434
Immediapress
Kaspersky: nuova campagna inganna gli utenti Windows con...
Milano, 31 ottobre 2024. Kaspersky ha scoperto una nuova campagna malevola, diffusa attraverso annunci web e rivolta agli utenti Windows. Durante la navigazione, gli utenti possono cliccare involontariamente su un annuncio che occupa l'intero schermo, reindirizzandoli a una falsa pagina CAPTCHA o a un falso messaggio di errore Chrome che li invita a seguire i passaggi per scaricare gli stealer. Kaspersky ha registrato oltre 140.000 contatti con questi annunci dannosi nei mesi di settembre e ottobre 2024, e più di 20.000 utenti sono stati reindirizzati a pagine false che contenevano script dannosi.Si tratta prevalentemente di utenti provenienti da Brasile, Spagna, Italia e Russia. Gli esperti consigliano di essere prudenti e di evitare richieste di azione online sospette.
Un CAPTCHA è una funzione di sicurezza utilizzata all'interno di siti web e app per verificare se si tratta di un utente reale, un programma automatico oppure un bot. All'inizio di quest'anno sono stati segnalati attacchi che hanno distribuito lo stealer Lumma, utilizzando CAPTCHA falsi, soprattutto per colpire i gamer. Navigando sui siti di gaming, gli utenti venivano indotti a cliccare un banner che copriva l'intero schermo per poi essere reindirizzati a una falsa pagina CAPTCHA con un messaggio di istruzioni per scaricare lo stealer. Una volta cliccato Non sono un robot, un comando PowerShell criptato di Windows veniva copiato direttamente negli appunti delPC e successivamente veniva richiesto di incollarlo nella cartella del computer e premere invio, scaricando e avviando involontariamente Lumma. Nel frattempo, il malware ha cercato file relativi alle criptovalute, cookie e dati del password manager della vittima. Inoltre, ha visitato le pagine web di varie piattaforme di e-commerce, aumentando così il numero di visualizzazioni e garantendo agli hacker un ulteriore guadagno economico.
In questa nuova ondata di attacchi, i ricercatori Kaspersky hanno identificato un altro schema dove, al posto di un CAPTCHA, compare un messaggio di errore in una pagina web con uno stile simile quello dei messaggi di servizio di Chrome. Gli hacker invitano l'utente a “copiare la correzione” nella finestra del computer(si tratta dello stesso comando PowerShell descritto precedentemente).
Kaspersky ha scoperto che la nuova ondata di attacchi non prende di mira solo i gamer, ma anche altri soggetti, ed è distribuita attraverso servizi di file-sharing, applicazioni web, portali di bookmaker, pagine di contenuti per adulti, community di utenti appassionati di anime e altri canali. Gli aggressori utilizzano anche il Trojan Amadey che, come Lumma, ruba le credenziali dai browser più utilizzati e dai portafogli di criptovalute, ma può anche catturare screenshot, ottenere credenziali per i servizi di accesso da remoto ottenendo l'autorizzazione ad accedere al dispositivo della vittima.
“Gli hacker acquistano alcuni slot pubblicitari e se l’utente ci clicca sopra viene reindirizzato a risorse dannose. Questa campagna prevede una rete di distribuzione notevolmente amplificata e l'introduzione di un nuovo scenario di attacco che raggiunge un maggior numero di vittime. Ora gli utenti possono essere attirati da un falso CAPTCHA o da un messaggio di errore Google Chrome, diventando così vittime di uno stealer dotato di nuove funzionalità. Le aziende e gli utenti dovrebbero prestare attenzione e riflettere prima di eseguire qualsiasi richiesta sospetta che ricevono online”, ha affermato Vasily Kolesnikov, Security Expert di Kaspersky.
Per ulteriori informazioni visita Securelist.
Per evitare le minacce relative agli stealer, Kaspersky consiglia di seguire le raccomandazioni riportate di seguito.
Aziende:
•Verificare che le credenziali dei dispositivi o delle Web app della propria azienda non siano state compromesse dagli aggressori sulla landing page Kaspersky Digital Footprint Intelligence;
•Utilizzare una soluzione di sicurezza dedicata come Kaspersky Endpoint Security for Business con controllo di app e Web; l’analisi del comportamento aiuta a rilevare rapidamente le attività malevole;
•Migliorare l’alfabetizzazione digitale dei propri dipendenti per ridurre al minimo i rischi di cyber attacchi, utilizzando uno strumento online che offra una formazione informatica completa.
Utenti:
•Installare una soluzione di sicurezza completa, come Kaspersky Premium, su tutti i dispositivi, per evitare di aprire pagine sospette o e-mail phishing;
•Utilizzare Kaspersky Password Manager per salvare le password in modo sicuro.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
Seguici su:
https://twitter.com/KasperskyLabIT
http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia
https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
https://t.me/KasperskyItalia
Contatto di redazione:
Noesis Kaspersky Italia
kaspersky@noesis.net
Piazza Sigmund Freud, 1 - Milano
Immediapress
La S.S. Chieti F.C. 1922 Presenta il Progetto TETI alla...
Roma, 31 ottobre - Il pomeriggio di ieri ha visto la prestigiosa sala stampa della Camera dei Deputati come palcoscenico per la presentazione ufficiale del Progetto TETI, un'iniziativa ambiziosa frutto della sinergia tra la S.S. Chieti F.C. 1922, l'Università degli Studi "G. D’Annunzio" e le Terme di Pepoli, sostenuta da significativi investimenti privati. L’incontro ha registrato la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e sportivo, tutti intenti a discutere l’importanza di un progetto volto a rinnovare in profondità i legami tra sport ed educazione.
L'acronimo TETI sta per Training , Education e Team Integration e rappresenta l'intento del progetto di promuovere una cultura sportiva inclusiva e consapevole tramite l'integrazione dei diversi ambiti operativi. Il Messaggio del Ministro Abodi:
Pur non potendo essere presente a causa di impegni improrogabili, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha voluto comunque salutare i presenti con un video messaggio: “Il Progetto TETI non è solo una proposta innovativa; è un esempio luminoso di come le collaborazioni tra settore pubblico e privato possano generare iniziative significative che apportano benefici alle comunità locali. Investire nella formazione dei giovani attraverso iniziative che promuovono valori autentici è fondamentale”, ha dichiarato Abodi.
Questo messaggio si configura come un invito forte a tutti gli attori coinvolti affinché continuino a lavorare insieme per creare opportunità migliorative per le generazioni future.
Interventi Istituzionali Significativi:
Il dibattito ha visto la partecipazione di personalità istituzionali ed esperti del settore:
L’Onorevole Gimmi Cangiano**, membro della Commissione Cultura Scienze e Istruzione,
ha portato i saluti del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Ha poi così proseguito: “Il Progetto TETI offre una nuova visione sull’integrazione tra sport ed educazione; rappresenta un’opportunità preziosa non solo per i nostri giovani ma anche per tutta la comunità sportiva italiana”. Ha evidenziato come l’educazione sportiva possa fungere da strumento fondamentale nella formazione di professionisti responsabili che rispettino valori etici all’interno delle società.
L’Onorevole Guerino Testa, Segretario della VI Commissione Finanze, ha sottolineato l'importanza del sostegno economico a simili iniziative: “Supportare progetti come questo è cruciale; essi possono generare sviluppi tangibili radicati nei veri valori che caratterizzano gli abruzzesi”. La sua riflessione sulla necessità di investire nel futuro dell'Abruzzo ha colpito profondamente gli astanti.
Il Dottor Altair D’Arcangelo, Business Developer di WIP Finance e ideatore del progetto TETI, ha approfondito i principi fondanti dell’iniziativa articolandoli intorno ai sette punti cardine che formano TETI:
1. **Impianti Sportivi All’avanguardia**: Realizzazione di impianti sportivi moderni nell’area ex CIAPI accessibili ai giovani atleti, alle attività paralimpiche e alle donne. "Vogliamo assicurarci che ogni giovane possa accedere a un percorso formativo completo", ha affermato D’Arcangelo con convinzione.
2. **Ricerca e Sviluppo**: Collaborazioni nei settori della cosmetologia e nutraceutica con corsi universitari dedicati arricchiranno l'offerta formativa dell'Università G. D’Annunzio nel segno dell'innovazione scientifica locale.
3. **Attività Termali**: Integrando scienza cosmetica e nutraceutica attraverso moderne attività termali in collaborazione con le Terme di Pepoli, il progetto garantirà opportunità pratiche agli studenti tutte le necessarie connessioni tra ricerca accademica applicata negli impianti termali.
4. **Formazione e Internazionalizzazione**: L'integrazione fra le varie istituzioni sarà fondamentale nello sviluppare borse di studio attrattive rivolte a talenti internazionali; ciò stimolerà uno scambio culturale-formativo imprescindibile per una crescita integrata delle nuove generazioni.
5. **Stadio Ecosostenibile**: La costruzione dello stadio ecosostenibile si inserisce nella visione green del progetto; questo impianto sarà destinato ad ospitare eventi sia sportivi sia culturali in conformità a rigidi criteri ambientali tanto cari alle politiche attuali.
6. **Produzione di Eventi**: Le strutture saranno pensate anche per organizzare eventi nazionali nelle stagioni estive ed invernali; tali manifestazioni non solo promuoveranno il territorio ma attireranno flussi turistici significativi legati allo sport.
7. **Azione di Marketing**: Verrà implementato un piano marketing globale capace di valorizzare eccellenze locali dall’università alle Terme fino al territorio chietino quale polo d'innovazione integrata nel segno dello sport sostenibile.
D'Arcangelo conclude sottolineando l’ambizioso obiettivo comune: ridefinire gli standard dello sport locale creando nuove opportunità educative ed imprenditoriali. Ha aggiunto: “TETI ha già creato sinergie importanti fra vari attori socio-economici; sono entusiasta delle prospettive future". Inoltre, ha voluto esprimere gratitudine verso la sua terra quando afferma:“Restituire ai chietini parte dei valori ricevuti durante la mia formazione professionale rappresenta una testimonianza profonda; credo nel dovere morale d’investire nelle nuove generazioni."
Il Dottor Andrea Arcangeli, portavoce del Rettore Liborio Stuppia, ha affermato: “L’unione fra atenei è determinante per il miglioramento della qualità degli studi; siamo impegnati su programmi innovativi affinché i nostri studenti diventino professionisti competenti.”
Anche il Dottor Sandro Feole, Responsabile dell'Area Finanziaria del progetto, si è presentato sul palco relazionando sulla parte economica-finanziaria dell'iniziativa ribadendo che "le Collaborazioni su tale ambizioso progetto riflettono non solo la nostra volontà d’impegnarci verso uno sviluppo concreto ma anche una visione volta al futuro”.
Giuseppe Gianni Di Labio, Presidente della S.S. Chieti F.C., riconoscendo il lavoro svolto da Altair D'Arcangelo, ha evidenziato ulteriormente quanto sia significativo questo percorso quando dichiara:” Non stiamo solamente formando atleti o calciatori; stiamo contribuendo alla creazione di cittadini consapevoli delle proprie responsabilità sociali”. Inoltre, lo stesso presidente si è congratulato con la squadra anche per gli ottimi risultati finora ottenuti nel girone F del campionato serie D.
A moderare l’incontro c’è stato Beppe Convertini, conduttore storico del programma "UnoMattina in Famiglia", di Rai Uno, con il suo commento focalizzato sulla lungimiranza dell'iniziativa proposta dal Progetto TETI ha evidenziato i vantaggi all'intero sistema sociale e sportivo derivanti da esperienze collettive capaci d’influenzare significativamente tutta lacomunità".
Le testimonianze apportate dagli altri ospiti presenti hanno arricchito enormemente il dibattito:
Marco Calabrese, CEO WIP Finance, ha dichiarato: “Crediamo fortemente nell’immenso potenziale costruito su questi investimenti nel progetto TETI."
Il sindaco Diego Ferrara, portando i saluti del consiglio comunale, ha detto infine:"Sosteniamo assolutamente queste iniziative lungimiranti capaci d'indurre cambiamenti straordinari sul territorio." Ha aggiunto solennemente quanto avesse fiducia nelle sfide intraprese da chi gestisce oggi questo programma con successo
Molto applaudito si è rivelato l’intervento dell’Avvocato Luigi Barbiero, Coordinatore della Lega Nazionale Serie D:” Le piccole realtà sportive costituiscono la spina dorsale del sistema; sostenerle significa rafforzarli.” Ha espresso congratulazioni anche a nome del presidente della Lega Nazionale Serie D, Giancarlo Abete, sui risultati calcistici ottenuti dalla S.S Chieti F.C 1922 elogiando pertinenti tematiche etico-sociale legionarie dall'attività svolta eccellentemente dalla squadra stessa.
Durante l’incontro, Cosimo Forgione, capitano della S.S. Chieti F.C., ha voluto omaggiare simbolicamente il ministro per lo sport consegnandogli una maglia personalizzata con la scritta “A. Abodi” sopra al numero 10. Questo gesto simbolico veicola messaggi potenti facendosi chiaramente portabandiera dei valori morali tradotti concretamente tramite lo slogan 'Respect', accompagnato iconograficamente dall'immagine indicativa dell’arcobaleno– simbolo indicante pace e inclusione.”
Hanno preso parte all'evento anche importanti figure come i: vicepresidenti Ettore Serra e
Dario Scurci insieme ai dirigenti principali della S.S. Chieti F.C., quali Massimo Zan, Paolo
Pocchetti, Mino Ianieri e Marco Serra e Kevin Petrella.
Nota particolare va alla presenza di Giovanni Acanfora, CEO di Givova—sponsor tecnico della squadra—che rivolgendosi ai partecipanti svelava tutto il valore dell'essere vicini al Chieti calcio: "Essere al fianco della S.S. Chieti F.C significa credere nella riqualificazione dello spirito sportivo locale."
Questo evento impeccabilmente organizzato dalla consulente parlamentare Maria De Martino, supportata dall'essenziale contributo offerto da Paolo Chiparo, CEO della TV Press Star’s Management, società addetta alla comunicazione sia per il progetto Teti che per il Chieti Calcio.
L’affluenza all’evento della stampa nazionale indica chiaramente ampio interesse collettivo verso questa innovativa iniziativa vincente sul territorio!