Connect with us

Published

on

Maxi blitz della polizia contro la criminalità giovanile: 37 arresti e 51 denunce

Sequestrate 13 pistole, 15 coltelli e mille dosi di droga

Maxi blitz della polizia contro la criminalità giovanile: 37 arresti e 51 denunce

Blitz della polizia contro la criminalità giovanile oggi in 30 province d'Italia: coinvolti 800 militari su tutto il territorio nazionale coordinati dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato (Sco). L'operazione ha portato al controllo di oltre 8.600 persone e al monitoraggio mirato di social network. Grazie all’impegno delle Squadre Mobili e al supporto dei Reparti Prevenzione Crimine, sono stati arrestate 37 persone, di cui 5 minorenni, per reati contro la persona e il patrimonio e in materia di stupefacenti, 51 denunciate, di cui 17 minorenni, per ricettazione, possesso di armi e strumenti atti ad offendere e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Sequestrate 13 pistole e 15 coltelli

Nel corso del maxi blitz sono state sequestrate 13 pistole, 15 coltelli e mille dosi di droga, ha comunicato il direttore dello Sco della Polizia, Vincenzo Nicolì. ''In totale sono state controllate 8.600 persone , di cui 2.500 minorenni - ha aggiunto -Sono state inoltre comminate 161 sanzioni amministrative di diversa natura in particolare per uso di droga e somministrazione di bevande alcoliche ai minori''.

Sono stati controllati 2172 veicoli, 67 immobili e diversi luoghi di aggregazione come piazze, giardini pubblici, aree limitrofe alle stazioni ferroviarie, centri commerciali, ristoranti, bar, sale slot e scommesse. A seguito delle verifiche sono state elevate 161 sanzioni amministrative di diversa natura, in particolare per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di bevande alcoliche a minori.

Al centro indagini anche bullismo, risse rapine ed estorsioni

Atti di bullismo, percosse, lesioni, risse, danneggiamenti, estorsioni, furti, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, detenzione illegale di armi e strumenti atti ad offendere. Sono queste le condotte, anche pubblicizzate nel web dagli stessi autori, di cui si sono resi responsabili i giovani finiti al centro delle indagini. Nell'operazione di contrasto alla criminalità giovanile e dei correlati fenomeni di devianza e disagio che hanno fatto registrare, negli ultimi mesi, gravi episodi delittuosi da parte di singoli o di esigui gruppi, sono stati impiegati 800 operatori, coordinati dal Servizio Centrale Operativo.

700 account social inneggiavano a violenza

''I controlli sono stati preceduti da un monitoraggio non solo dei luoghi di ritrovo di alcuni giovani dediti alla commissione di reati ma anche delle piattaforme social più comuni che hanno consentito di individuare 700 account inneggianti all'uso della violenza fisica anche contro appartenenti alle forze di polizia nonché armi da fuoco e da taglio. Dopo un primo vaglio che continuerà nei prossimi giorni circa 200 profili sono state segnalati alle competenti autorità giudiziarie per l'eventuale oscuramento'', ha detto ancora Nicolì. ''Sono stati avviati al momento un centinaio di procedimenti per l'eventuale adozione di misure di prevenzione tra cui il divieto di accesso alle aree urbane'', ha aggiunto.

Il blitz è stata condotto in 30 province: Ancona, Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Fermo, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imperia, L’Aquila, Lecco, Messina, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rieti, Siena, Terni, Trieste, Udine, Varese e Verona.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Giubileo, Ordine di Malta dona un’ambulanza al Vaticano

Published

on

Sono oltre 2000 i volontari provenienti da più di 20 Paesi del mondo, che presteranno servizio nei posti di Primo Soccorso gestiti dall’Ordine di Malta nelle quattro basiliche papali

Giubileo, Ordine di Malta dona un’ambulanza al Vaticano

L’Ordine di Malta ha donato un’ambulanza al Vaticano in vista del Giubileo. Il dono contribuirà al servizio della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato in vista delle attività giubilari, per le quali si attende l’arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini. “Queste iniziative non fanno che sottolineare ancora di più la grande sinergia con la Santa Sede e Papa Francesco e soprattutto rafforzano il nostro carisma e la nostra missione che sarà sempre al servizio dei poveri, dei bisognosi e della fede”, ha dichiarato Fra’ John Dunlap. L’atto di donazione rientra nel più ampio piano di attività che il Sovrano Ordine di Malta ha messo in campo per l’anno giubilare. Sono infatti oltre 2000 i volontari - provenienti da più di 20 Paesi del mondo - che presteranno servizio nei posti di Primo Soccorso gestiti dall’Ordine di Malta nelle quattro basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Per ogni Basilica i volontari dell’Ordine di Malta assicureranno due turni al giorno. Ogni turno vedrà impegnati un medico, un infermiere e due soccorritori, per un totale di 32 volontari a settimana per 55 settimane, a seconda delle date di apertura e chiusura delle Porte Sante nelle quattro basiliche. La centrale operativa del servizio sarà il Posto di Primo Soccorso di piazza San Pietro, il presidio medico gestito dall’Ordine di Malta situato a pochi metri dal sagrato della basilica, che da 45 anni offre assistenza medica ai pellegrini per 365 giorni all’anno, in particolare durante le udienze papali del mercoledì e le cerimonie religiose.

Continue Reading

Cronaca

Women Economic Forum, conclusa alla Luiss a Roma la seconda...

Published

on

Marilena Citelli Francese, presidente del WEF-Italy: ''L’empowerment femminile non è solo una questione di equità, ma una leva fondamentale per il progresso economico e sociale''

Women Economic Forum, conclusa alla Luiss a Roma la seconda edizione

Secondo il Global Gender Gap Report 2024 del World Economic Forum, l’Italia ha registrato un ulteriore passo indietro, scivolando dal 79° all’87° posto nella classifica mondiale e si stima che ci vorranno 134 anni per eliminare il divario di genere. È per questo motivo che assume sempre più importanza parlare di Donne, leadership e empowerment economico. L’occasione è stata la seconda edizione italiana del Women Economic Forum (Wef-Italy) . G100, una delle reti femminili internazionali più influenti, dal 20 al 22 novembre 2024, al The Dome dell’Università Luiss di Roma.

Women Economic Forum, i temi della seconda edizione

Programmi educativi mirati, reti di mentorship e politiche inclusive, l’obiettivo del Women Economic Forum è quello di potenziare le competenze delle donne per promuoverne l’ingresso nei settori Stem, sostenere l’imprenditoria femminile e influenzare le politiche a livello nazionale e internazionale.

Colil patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Pari Opportunità – e in collaborazione con l’Ateneo intitolato a Guido Carli, il programma di quest’anno è stato caratterizzato da sessioni plenarie su temi centrali per l’economia e la società:
• Intelligenza artificiale e cybersecurity,
• giustizia climatica,
• salute e longevità,
• innovazione nell’agroalimentare,
• aerospazio,
• il ruolo dell’istruzione come fondamento di una democrazia inclusiva e sostenibile.

Tra le novità di questa edizione, l’introduzione di due Ideathon: hackaton sui temi della Cybersecurity, Intelligenza artificiale e Spazio, che hanno visto le studentesse e gli studenti dell’Università Luiss impegnati nella creazione di progetti innovativi, affiancati da mentori esperti.

I protagonisti del Women Economic Forum

Il futuro delle donne necessita di accelerare nei suoi progressi e il Women Economic Forum rappresenta un’opportunità per delineare soluzioni innovative e concrete. I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali di Laura Mattarella, Luigi Gubitosi, Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma, Paola Severino, Presidente Luiss School of Law, Piero Colonna, Vice Presidente Fondazione Roma e Harbeen Arora Rai, fondatrice del WEF, da sempre impegnata nell’associazionismo a difesa delle donne.

A rappresentare l’Italia Marilena Citelli Francese, Presidente del WEF-Italy, che spiega: “L’empowerment femminile non è solo una questione di equità, ma una leva fondamentale per il progresso economico e sociale. Con questa seconda edizione del WEF-Italy, vogliamo rafforzare la rete di supporto che abbiamo costruito, ma anche ispirare un cambiamento duraturo. Il nostro obiettivo è creare un ecosistema dove le donne possano emergere come protagoniste, contribuendo con le loro competenze e visioni a una società più equa e inclusiva. Insieme possiamo creare un futuro in cui ogni donna abbia le stesse opportunità di realizzare il proprio potenziale”.

“Siamo felici di ospitare, per il secondo anno consecutivo, il Women Economic Forum alla Luiss”, ha affermato la Professoressa Paola Severino, aggiungendo: “Questo evento riunisce leader e innovatrici di successo, modelli di ispirazione concreta per le nostre studentesse e i nostri studenti. Le loro testimonianze, provenienti da esperienze professionali ed ambiti disciplinari eterogenei: dalla tecnologia alla sostenibilità, dalla space economy all’alta formazione, dimostrano come la condivisione di esperienze e la valorizzazione della cultura del merito possano sostenere il percorso di crescita delle giovani donne, incoraggiandole a generare valore e un impatto significativo nella società”.

I tavoli tematici sono stati presieduti da Chiara Corazza, rappresentante per la Francia nell’Empower Alliance del G20 e membro del Consiglio consultivo per l’uguaglianza di genere del G7; Barbara Caputo, Professore ordinario del Politecnico di Torino; Valeria Termini, Professore ordinario di Economia politica all’Università Roma Tre e membro dell’High Level Dialogue on Energy delle Nazioni Unite; Sharon Cittone, Global Chair del G100 e Founder e CEO di Edible Planet Ventures; Elena Grifoni Winters, Professore di Space policy del Gran Sasso Science Institute ed Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer dell’Agenzia spaziale europea.

Tra gli oltre 50 ospiti dei panel: Alessandra Perrazzelli, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia; Monica De Virgiliis, Presidente di Snam; Hellas Cena, Responsabile dell’Unità di Nutrizione Clinica di ICS Maugeri; Vittorio Sebastiano, Professore associato presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Scuola di Medicina di Stanford; Gladys Morales, Direttore Innovazione globale del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo-IFAD; Simonetta Cheli, Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale europea; Milena Lerario, AD di e-GEOS; Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer di Leonardo; Anthea Comellini, astronauta e membro dell’Agenzia spaziale europea; Emma McCoy, Vice presidente per l’Istruzione alla London School of Economics & Political Science-LSE; Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà e APA; Staffan De Mistura, professore presso Università SciencesPo, inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale.

I partner di questa seconda edizione, tra gli altri, sono stati Fondazione Roma, il cui sostegno ha reso possibile la realizzazione del progetto; Leonardo S.p.A, che premia gli studenti vincitori dell’Ideathon sullo Spazio; Webuild S.p.A che ospita la serata di cinema italiano con la proiezione del film “C’e ancora Domani”, UPMC per l’impegno nella ricerca medico-scientifica per il panel sulla longevità e BVTECH che offre il premio agli studenti vincitori dell’Ideathon sulla Cybersecurity e AI.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Published

on

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi

Schedine del superenalotto

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati invece cinque '5' che vincono 24.957 euro ciascuno dopo la penultima estrazione della settimana. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 35,6 milioni di euro. Si torna a giocare domani, sabato 23 novembre.

Quali sono i punteggi vincenti?

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Quanto costa una schedina?

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come faccio a sapere se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 6, 26, 51, 53, 78, 89. Numero Jolly: 79. Numero SuperStar: 70.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere12 minuti ago

Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022,...

Fajese, noto per le sue esternazioni critiche sui vaccini covid, nel mirino di Burioni: "Dracula all'Avis". Cartabellotta risponde a Borghi:...

Economia44 minuti ago

Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che...

A quanto ammontano le uscite irrinunciabili nel bilancio delle famiglie italiane ogni mese, inflazione e conseguente erosione degli stipendi nei...

Sport49 minuti ago

Coppa Davis, Sinner-De Minaur e Berrettini-Kokkinakis:...

Jannik affronta ancora una volta il tennista australiano: è il terzo confronto nel 2024 In Coppa Davis, l’Italia si affida...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 23 novembre

Esteri2 ore ago

Netanyahu, Crosetto: “Linea governo è approfondimento...

Il ministro della Difesa sul mandato emesso dalla Corte penale internazionale: "A primo acchito sembra una sentenza più politica che...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 23 novembre

Ultima ora2 ore ago

Fuochi illegali e botti di Capodanno, ecco la ‘bomba...

I carabinieri trovano gli ordini 'del campione', sequestro a Pozzuoli Fuochi illegali e botti di Capodanno, a Napoli sequestrate le...

Cronaca3 ore ago

Giubileo, Ordine di Malta dona un’ambulanza al Vaticano

Sono oltre 2000 i volontari provenienti da più di 20 Paesi del mondo, che presteranno servizio nei posti di Primo...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 23 novembre

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, Medvedev: “Armi nucleari? Opzione...

Il vice capo del Consiglio di sicurezza russo: "Guerra finirà se Nato smette di alimentarla". Per il Pentagono, migliaia di...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 23 novembre

Immediapress3 ore ago

Presentato “DIAKRONICA – Bellezza nel tempo”: Il...

Il progetto di tricologia solidale ha come protagoniste assolute 4 pazienti oncologiche L’Aula Magna “Franco Frattini” dell’Università degli Studi Link...

Cultura4 ore ago

ASP —Massimiliano Ossini: “Sul K2 ho capito il...

Il conduttore racconta la sua scalata della 'montagna selvaggia' nel suo ultimo libro Un'esperienza al limite della sopravvivenza. Un viaggio...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 23 novembre

Cronaca4 ore ago

Women Economic Forum, conclusa alla Luiss a Roma la seconda...

Marilena Citelli Francese, presidente del WEF-Italy: ''L’empowerment femminile non è solo una questione di equità, ma una leva fondamentale per...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 23 novembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 23 novembre