Connect with us

Published

on

Tpl, autista aggredito 2 volte: “Ora ho paura, siamo abbandonati”

Da 25 anni alla guida di un autobus: "Violenze quotidiane, siamo nella stessa situazione dei medici nei pronto soccorso. A volte è meglio voltarsi dall'altra parte"

Autista bus aggredito 2 volte:

In 25 anni di servizio ha subito due aggressioni fisiche importanti, minacciato con un coltello la prima volta, con una bottiglia rotta la seconda. Oltre a tra pugni e calci. E non si contano invece le minacce, gli insulti e le discussioni quotidiani che deve affrontare durante il turno di lavoro. F.A. è un autista di autobus a Roma e racconta all’Adnkronos la sua esperienza.

“Ho subito due aggressioni. La seconda è recente”. Di notte? “Macché, di mattina. Vi racconto cosa è successo: 9.30 del mattino, un passeggero si alza e urina nella corsia, poi si mette a dormire. Ho chiamato ambulanza e 112 e ce n’è stato per tutti: aggredito a calci e pugni il personale medico e aggredito io, con una bottiglia rotta. Conseguenze? Mi è rimasta la paura, anche di rispondere alle persone, e io normalmente non sono una persona timorosa, ma questa cosa mi ha scosso. Pensi ai figli, alla famiglia, a quello che può succedere. Ho sempre paura che possa succedere di nuovo”.

“Ho pensato più volte di andarmene – continua - smettere di fare questo lavoro che anche economicamente non ti ripaga del rischio che si corre, ma non è facile. Ma alla prima occasione me ne andrò, per me la guida deve finire. Ma il problema rimane e il peggio è che ci sentiamo abbandonati”. Per F.A., la situazione sta peggiorando: “Negli anni la situazione è decisamente peggiorata. Prima le aggressioni erano rare, oggi ormai chiunque sale sull’autobus si permette di insultarti, prendere a pugni la cabina, sputarti addosso”.

Il motivo di tanta rabbia? “Veniamo aggrediti perché l’autobus non passa – risponde il lavoratore del Tpl - Ma se l’autobus non passa non è colpa dell’autista che va a prendersi un caffè: ogni autobus viene controllato dalla centrale operativa e se l’autista è responsabile di un ritardo viene sanzionato. Il problema sono i tempi di percorrenza delle linee e quando, tra traffico e guasti ai mezzi, saltano le corse. L’autista è super controllato, il gps rileva secondo per secondo il suo percorso”.

“Veniamo aggrediti tutti i giorni - ribadisce - stiamo vivendo la stessa situazione di chi lavora negli ospedali e nei pronto soccorso. Senza contare le continue discussioni con i bulli, ai ragazzi a cui devi chiedere di spegnere la sigaretta perché a bordo non si fuma ma è diventato pericoloso anche quello perché reagiscono in maniera aggressiva. Alla fine, meglio girarsi dall’altra parte”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Futuro e identità, a Roma si discute di...

Published

on

Futuro e identità, a Roma si discute di

"Eurotecnica. Futuro e Identità". Passaggio al Bosco pubblica la raccolta degli atti del convegno organizzato dal Centro Studi Kulturaeuropa a Roma il 16 marzo 2024. Un volume che è un "punto di partenza", spiega il Centro Studi, verso l'obiettivo della "riappropriazione della Tecnica e la sua possibile sintesi con la Politica e lo Spirito del tempo" e che sarà presentato questa sera alla libreria Horafelix di Roma con numerosi interventi e le conclusioni affidate al segretario generale dell'Ugl, Francesco Paolo Capone.

“Futuro e identità: ecco una bella sfida per non restare impantanati nel ricordo immaginario del beato-tempo-che-fu (il quale, poi, tanto 'beato' non è stato) con il rischio di evocare, a fronte dei nuovi scenari tecnologici, impossibili scorciatoie 'luddiste' (tanto sterili, quanto improduttive) - si legge in una nota di Kulturaeuropa - Oggi la grande sfida è il futuro, con cui bisogna imparare a misurarsi, senza perdere di vista i valori fondativi della nostra civiltà, la civiltà europea, 'malato del mondo', piegata com’è su sé stessa, sulla sua cronica stanchezza spirituale, incerta nell’immaginarsi all’altezza delle domande presenti e della sua Storia, soffocata da un incerto processo d’integrazione continentale".

Nonostante tutto l’Europa non è ancora morta. "Inciampa, arranca e può fermarsi, ma ha ancora la forza di stare in piedi e di suscitare l’invidia e l’odio di tutti gli altri. E’ proprio da questa constatazione di fatto, piaccia o non piaccia, che deve muovere la riconquista", scrive Marco Scatarzi, in premessa al volume.

Continue Reading

Economia

Sciopero 29 novembre, Salvini: “Convocato prima di...

Published

on

Il ministro dei Trasporti: "Landini fa politica. Sindacati mi denunciano? L'Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil"

Matteo Salvini - (Fotogramma)

"Lo sciopero (del 29 novembre, ndr) è stato convocato prima di conoscere la legge di Bilancio, che non sarà la bacchetta magica ma aumenta gli stipendi a tutti i lavoratori che guadagnano fino a 40mila euro l'anno e mette il massimo storico di investimenti sulla sanità. Permettetemi di avere il dubbio che se uno convoca uno sciopero su una legge di bilancio prima ancora di conoscerla, qualche pregiudizio ce l'abbia". Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ospite a Non stop news su Rtl 102.5.

In vista dello sciopero di otto ore proclamato per venerdì, Salvini ha firmato ieri la precettazione."Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha spiegato il leghista in un video.

"Venerdì ci sarà il diritto allo sciopero previsto dalla Costituzione" ma "i mezzi pubblici potranno scioperare per massimo 4 ore. Lo chiede la commissione di garanzia sugli scioperi e lo chiedo io. Da quando si è insediato il governo c'è più di uno sciopero al giorno, quando Landini dice che c'è al governo il fascismo che limita il diritto allo sciopero pensi che non ci sono mai stati così tanti scioperi. Mi sembra che qualcuno faccia politica, a partire da Landini che sarà il prossimo candidato della sinistra", ha detto ancora Salvini a Rtl 102.5.

"Se i sindacati mi denunceranno? Denuncia più denuncia meno... già tra 20 giorni avrò la sentenza per aver, da ministro dell'Interno, mantenuto gli impegni presi con gli italiani e aver fermato gli sbarchi, mi denunceranno anche per aver ribadito il diritto alla mobilità... l'Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil", ha sottolineato.

Continue Reading

Economia

Guide de L’Espresso, Antonia Klugmann conquista 5...

Published

on

A 45 anni dalla prima edizione, le Guide de L'Espresso hanno celebrato il loro straordinario percorso con un evento al Teatro Arcimboldi di Milano

Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia

A 45 anni dalla prima edizione, Le Guide de L'Espresso hanno celebrato il loro straordinario percorso con un evento al Teatro Arcimboldi di Milano. Più di 1.000 ospiti, tra cui volti noti dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni e protagonisti dell'enogastronomia internazionale, si sono riuniti per assistere alla presentazione delle nuove edizioni 2025. La serata, ricca di interventi, premiazioni e momenti sorprendenti, ha rappresentato non solo un'occasione per celebrare l'eccellenza italiana, ma anche per tracciare una nuova direzione: una fase di rinnovamento e sguardo verso il futuro.

Le Guide de L’Espresso, dal 1979, raccontano con passione il meglio dell'Italia, andando oltre i confini della tradizione e mantenendo sempre vivo il rispetto per chi contribuisce a rendere grande il panorama enogastronomico italiano. Testimone di questo nuovo racconto, l'assegnazione dei 5 Cappelli ad Antonia Klugmann, chef dell'Argine a Vencò (Gorizia). Andrea Grignaffini, curatore de La Guida ai 1000 Ristoranti d'Italia, ha così motivato la scelta: “Un giusto tributo a una cuoca che, nella remota bellezza della periferia italiana, lavora con una meticolosità assoluta, ispirandosi alla natura per raggiungere l'essenza del gusto”.

La serata, condotta da Lavinia Spingardi, è stata inaugurata dalle parole del direttore de L'Espresso, Emilio Carelli: “Uniti dalla passione per la buona cucina e per il vino di qualità, abbiamo coinvolto i più importanti chef nazionali, produttori di vini d’eccellenza, giornalisti e cultori del settore”, e arricchita dagli interventi del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, dell'Assessora alla Mobilità di Milano, Arianna Censi, e di Gianluca Ianuario, presidente de L'Espresso, che ha consegnato il premio per il Miglior progetto di ristorazione solidale alla Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, riconoscendo lo straordinario impegno nel promuovere valori di inclusione, solidarietà e sostenibilità attraverso il lancio del Ristorante Ruben a Milano. In questa cornice si pone anche il progetto di espandere ulteriormente il messaggio di inclusione e sensibilità: presto, infatti, verrà lanciata una versione internazionale delle Guide, per portare l'impegno e la visione di questo progetto oltre i confini nazionali.

Tra le novità 2025, l'ingresso di 70 nuovi ristoranti e la presentazione di 12 premi speciali, tra cui uno dedicato al servizio di sala. E non poteva mancare il premio al pranzo dell’anno assegnato allo chef Niko Romito del Ristorante Reale. Importanti novità anche per La Guida ai 1000 Vini d'Italia, curata da Luca Gardini che ha selezionato 1000 etichette dopo mesi di degustazioni, valutando parametri come pulizia stilistica, identità e costanza qualitativa. Il premio per la Miglior Cantina d’Italia va a Marisa Cuomo: “La sfida alle possibilità del territorio e allo stesso concetto di viticoltura: la cantina di Marisa e Andrea è capace di regalare veri miracoli in bottiglia”. Spiccano, inoltre, le classifiche speciali: i Top 5 vini naturali e i Top 5 vini sotto i 15 euro, a dimostrazione della varietà e ricchezza del panorama vitivinicolo.

La serata, infine, si è conclusa con una celebrazione della cucina italiana, grazie al catering curato dal Ristorante Da Vittorio, in collaborazione con sei chef di talento, che hanno offerto agli ospiti un'esperienza gastronomica unica. Le creazioni sono state accompagnate da alcune prestigiose etichette premiate dalla Guida, tra cui il tagliobordolese di Tenuta San Leonardo, il Valdobbiadene DOCG Extra Brut Tridik Quota430, vendemmia 2023 di Colesel e il Gavi DOCG del Comune di Gavi La Meirana 2023 dell’azienda Broglia. Tra i premi e i cappelli assegnati in questa edizione de Le Guide ai Ristoranti d’Italia 2025, si distinguono i 5 Cappelli, con un punteggio di 19,5 su 20: Le Calandre di Massimiliano Alajmo, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Piazza Duomo di Enrico Crippa, Reale di Niko Romito; e i 5 Cappelli, con un punteggio di 19 su 20: Cracco di Carlo Cracco, Duomo di Ciccio Sultano, L’Argine a Vencò di Antonia Klugman Uliassi di Mauro Uliassi.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia39 minuti ago

Futuro e identità, a Roma si discute di...

"Eurotecnica. Futuro e Identità". Passaggio al Bosco pubblica la raccolta degli atti del convegno organizzato dal Centro Studi Kulturaeuropa a...

Tv & Gossip1 ora ago

Noi Napoli Talk: Prima puntata il 28 novembre 2024 –...

Napoli – Si preannuncia una serata ricca di emozioni e contenuti quella del 28 Novembre 2024, con la prima puntata...

Immediapress1 ora ago

Sergio Lomasto: Amministratore di condominio, una...

Napoli, 27 novembre 2024. Sono 250mila gli amministratori di condominio, in Italia, di cui solo 50mila professionisti: “Un aspetto questo...

Lavoro1 ora ago

Ricotta di bufala Dop, premio al Consorzio di tutela per...

Alla quinta edizione della Rassegna del giornalismo agroalimentare e agroindustriale 'Pro Sud' Il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala...

Politica1 ora ago

Canone Rai, Forza Italia vota con opposizioni: maggioranza...

L'emendamento Bergesio (Lega) che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con 12 voti...

Immediapress1 ora ago

Nasce Wunderspace.it Dove l’Home Staging diventa...

Milano 27 novembre 2024. È nata Wunderspace.it, la prima piattaforma in Europa completamente dedicata alle esigenze di scambio e magazzino...

Immediapress2 ore ago

Design, funzionalità e luce naturale: un appartamento di...

Milano, 27 novembre 2024 - A Vigevano sorge un appartamento che è molto più di un semplice spazio abitativo: è...

Immediapress2 ore ago

Iconsulting, l’intelligenza dei dati al servizio di...

Milano, 27 novembre 2024. Iconsulting è un’azienda che, da oltre due decenni, ha saputo imporsi come riferimento nel settore della...

Esteri2 ore ago

Ue, von der Leyen: “Lavorerò sempre dal centro, è...

La presidente della Commissione Europea al Parlamento di Strasburgo prima del voto del nuovo Collegio dei commissari: "Collaboreremo con tutte...

Cronaca2 ore ago

Bellezza: indagine social, depilazione routine per quasi 7...

Solo il 37% conosce la differenza tra epilazione e depilazione ma il 20% usa già luce pulsata La depilazione è...

Cronaca2 ore ago

Presentato a Catania il ‘Calendesercito 2025’

Presentato al Centro congressuale 'Le Ciminiere' di Catania il CalendEsercito 2025, patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania. L’opera editoriale ripercorre...

Immediapress2 ore ago

Fabia Attili nominata primario dell’Unità Operativa di...

La struttura romana GVM Care e Research inaugura un nuovo servizio di eccellenza. L’ Ospedale San Carlo di Nancy, ospedale...

Economia2 ore ago

Sciopero 29 novembre, Salvini: “Convocato prima di...

Il ministro dei Trasporti: "Landini fa politica. Sindacati mi denunciano? L'Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil" "Lo sciopero...

Cronaca3 ore ago

Irruzione di aria fredda sull’Italia, torna la neve a...

Il tempo è destinato a peggiorare dalla Romagna verso il Centro e poi al Sud Cambia ancora il meteo in...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 27 novembre

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, strade separate per le ‘Non è la...

Ilaria si sente un pesce fuor d'acqua all'interno della Casa: "Stavo pensando di uscire" Nuovi colpi di scena al Grande...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 27 novembre

Spettacolo4 ore ago

Grande Fratello, Federica divisa tra Stefano e Alfonso:...

Federica Petagna ha bisogno di fare chiarezza e in diretta comunica la sua decisione Nuovo confronto tra Federica Petagna e...

Esteri4 ore ago

Israele-Libano, primo giorno di tregua. Hamas:...

Appello dei militari israeliani agli sfollati: "Non tornino subito nelle loro case" Hamas pronto alla tregua con Israele a Gaza....