Connect with us

Published

on

Contessa (BUILD): il governo tuteli le PMI rafforzando i consorzi stabili

Angelo Contessa

La conferma del “cumulo alla rinfusa” rappresenta un elemento imprescindibile per rafforzare i consorzi stabili e quindi per tutelare le piccole e medie imprese italiane

Brindisi, 4 novembre 2024.La bozza recante “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 31 marzo 2023, N. 36” interviene sull’art. 67 del Codice dei contratti pubblici modificando il regime di qualificazione dei consorzi stabili.

Il risultato – come afferma il Presidente del Consorzio stabile Buildscarl (associato ANCE), Angelo Contessa - è incomprensibile in quanto contrasta con la ratio e gli ottimi risultati prodotti dalla disciplina che vorrebbe modificare.

In effetti, la partecipazione alle gare dei consorzi stabili è da sempre regolata in modo unitario, mediante il principio del “cumulo alla rinfusa” che, in estrema sintesi, consente l’utilizzo della somma dei requisiti posseduti dalle singole consorziate.

Ebbene, si vorrebbe oggi modificare tale ininterrotta tradizione sostituendo la descritta operatività con le sole seguenti tre ipotesi, tutte inutili nella sostanza:

-Il consorzio stabile parteciperà sulla “base dei requisiti posseduti in proprio”;

-Il consorzio stabile parteciperà “sulla base dei requisiti posseduti dalle singole imprese consorziate designate per l'esecuzione delle prestazioni”;

-Il consorzio stabile parteciperà mediante “avvalimento” dei requisiti da parte delle singole imprese consorziate non designate per l'esecuzione del contratto.

Quanto alla prima modalità, si osserva come, attualmente, nessun testo, normativo o regolamentare, disciplini le modalità di attestazione, “in proprio”, dei consorzi stabili.

Pertanto, oltre le considerazioni che seguiranno, s’imporrebbe, quantomeno, l’introduzione di una norma transitoria, analoga all’art. 225, comma 13, del D.lgs. 36 / 2023, salvo voler perseguire l’immediata cancellazione dei consorzi stabili dal mercato dei lavori pubblici.

Con riferimento alla seconda opzione, giova ricordare come tale soluzione, costantemente proposta nei precedenti Codici, sia stata sempre stralciata dai relativi correttivi, in quanto il consorzio stabile non darebbe alcuna utilità ad un operatore economico già munito dei requisiti per la partecipazione in proprio.

Ne discende che tale modalità relegherebbe il consorzio stabile ad uno strumento superfluo alla realtà dei cantieri.

Infine, davvero sorprende la terza soluzione che, alla luce di quanto sopra detto, si vorrebbe rendere la modalità operativa prevalente, se non esclusiva, di partecipazione dei consorzi stabili alle pubbliche gare.

A tal proposito corre l’obbligo di segnalare il generale sfavor dell’ordinamento e delle associazioni di categoria verso l’avvalimento che, difatti, ha sinora trovato progressiva limitazione.

Sul punto, tuttavia, ciò che davvero si rileva, ancora una volta, è la sostanziale inutilità, per le consorziate non indicate in gara, del previsto avvalimento.

In altri termini, non si comprende perché il consorzio debba mediare accordi direttamente possibili tra le singole consorziate, a prescindere dalla comune partecipazione all’ente collettivo.

Concludendo, non serve dilungarsi per affermare come l’eliminazione del generale ricorso al principio del cumulo alla rinfusa e la sua sostituzione con le ipotizzate modalità di partecipazione alla gara di fatto espellerebbe i consorzi stabili dal mercato degli appalti pubblici.

La scelta è davvero incomprensibile in quanto, salvo altro:

proviene da un esecutivo che dichiara, come pilastro del proprio programma, la promozione della tutela delle micro e piccole imprese, le quali, tuttavia, all’esito del correttivo, sarebbero deprivate del principale strumento di loro accesso al mercato degli appalti pubblici;

incostituzionale laddove evidentemente contraria alla legge delega che perseguiva la massima apertura di detto mercato, proprio in funzione esplicitamente concorrenziale;

discriminatoria, in quanto consorzi di cooperative ed artigiani non risultano oggetto di analoghe limitazioni, essendo l’equiparazione dei consorzi stabili a tali similari forme di aggregazione ragionevole, prima che giusta;

contraddittoria rispetto alla volontà governativa espressa nel già citato art. 225, comma 13, del D.lgs. 36 / 2023;

anacronistica, giacché riporterebbe il modello consortile alla sua forma originaria, introdotta con la legge n. 109 / 1994, ma subito corretta, nella misura in cui disfunzionale alle esigenze di micro, piccole e medie imprese.

Quanto sopra non costituisce esegesi o asserzione, essendo il successo della qualificazione dei consorzi stabili, mediante la generale applicabilità del principio del c.d. cumulo alla rinfusa, verificabile per il tramite della consultazione di un qualsivoglia verbale di gara, nonché delle classifiche di qualsiasi stazione appaltante, dove tale tipologia di operatore economico primeggia sia tra i partecipanti, sia fra gli aggiudicatari.

Dunque, sfugge il motivo di cambiare ciò che funziona, penalizzando la piccola e media impresa – conclude Contessa - universalmente riconosciuta come peculiarità e forza del sistema produttivo nazionale. Siamo certi che il Governo, con il Presidente Giorgia Meloni, saprà intervenire con l’autorevolezza e la concretezza che la contraddistingue a tutela del tessuto produttivo pulsante del nostro paese, le PMI.

Contatti: www.cobuild.it

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Champions League – Real Madrid-Milan: scontro fra regine al...

Published

on

Roma, 04 novembre 2024 – Ventidue Champions League complessive in bacheca. Nessuno, nell’Europa dei grandi, ha vinto come loro. Ed entrambe sono legate da un comune denominatore che si chiama Carlo Ancelotti. Real Madrid e Milan si sfidano, per la sedicesima volta nella storia, nel quarto turno di Champions League per un match tra regine. I campioni d’Europa in carica ritrovano i rossoneri a distanza di 14 anni e, al Santiago Bernabeu, si preannuncia una gara dalle mille emozioni: Real favorito, per gli esperti Sisal, a 1,44 contro il 7,00 del Milan mentre si scende a 4,75 per il pareggio. Emozioni e reti non dovrebbero mancare: la Combo Goal + Over 3,5, offerta a 2,40, è ampiamente nelle corde del match. L’unico successo dei milanisti nella Casa Blanca risale al 2009 quando i ragazzi di Leonardo si imposero in rimonta: un altro Ribaltone si gioca a 6,25. Un goal dalla panchina, a 2,25, non è da escludere, al pari di un intervento del VAR, in quota a 3,00. Sui possibili protagonisti c’è solo l’imbarazzo della scelta: Kylian Mbappé, a 2,00, è il più accreditato a entrare nel tabellino dei marcatori ma occhio a Jude Bellingham, gol o assist a 1,97, ma Brahim Diaz, a 3,50, è pronto per il più classico dei gol dell’ex. Ma anche Alvaro Morata, a segno a 4,50, vuole essere protagonista: attenzione poi alla voglia di riscatto di Rafa Leao, in quota a 5,00.

La Juventus vola in Francia, ospite del Lille, per una trasferta da prendere con le molle. Gli esperti Sisal vedono i bianconeri favoriti a 2,50 rispetto al 3,00 dei transalpini mentre il pareggio si gioca a 3,10. Prima sfida tra le due formazioni dove l’Under, a 1,65, si fa preferire all’Over, dato a 2,10. Particolare attenzione andrà fatta ai falli poiché sia un rigore, a 2,75, che un’espulsione, a 4,15, potrebbero fare la loro comparsa nel corso del match. Ma chi sbloccherà la partita segnando il primo gol? Anche in questo caso la Juventus, a 1,95, appare favorita rispetto al Lille, dato a 2,15. Si preannuncia una sfida tra grandissimi bomber. Jonathan David, sogno neanche troppo segreto di tante formazioni italiane tra cui proprio i bianconeri, potrebbe aprire la gara, primo marcatore a 4,80, magari supportato da Edon Zhegrova, assist a 6,00. In casa juventina, Dusan Vlahovic, a segno a 2,75, vuole mantenere ben salda sulle spalle la maglia numero 9 mentre Kenan Yıldız, gol o assist a 3,15, vuole regalarsi una notte da protagonista.

Ad aprire il martedì di Champions League, tra le formazioni italiane, sarà il Bologna che, al Dall’Ara, riceve la visita del Monaco per il secondo incrocio Italia-Francia di giornata. Gli esperti Sisal ritengono i monegaschi, vera rivelazione di inizio torneo, vincenti a 2,60 contro il 2,75 dei ragazzi di Italiano mentre il pareggio è dato a 3,25. Bologna a caccia del primo punto nella manifestazione ma anche del primo gol: i felsinei a segno si giocano a 1,27. L’importante sarà vincere, anche con il minimo scarto: ecco allora che il risultato esatto di 1-0 è dato a 9,50 per i padroni di casa mentre quello a favore dei monegaschi è in quota a 9,25. Santiago Castro sfida Folarin Balogun: i due numeri 9 sono appaiati in quota a 3,25.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Probios porta gusto e benessere a bordo campo come Official...

Published

on

SDB VOLLEY 24-25

L’azienda toscana leader nell’alimentazione salutistica e free-from dal 1978 è Official Partner della Savino del Bene Volley per il terzo anno consecutivo. Anche per la stagione 2024-2025, nel programma alimentare delle atlete saranno protagonisti i prodotti healthy e gustosi di Probios

Calenzano (FI), 04 novembre 2024. Probios, da oltre 45 anni realtà protagonista dell'alimentazione salutistica e consapevole, rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership con la Savino del Bene Volley. Questo sodalizio, che ha visto crescere di anno in anno il legame tra sport e nutrizione, proseguirà anche per la stagione 2024-2025, consolidando l’impegno di Probios nel sostenere le atlete con prodotti salutistici e free-from, ideali per chi desidera vivere all’insegna del benessere e del gusto in campo e fuori.

"Per Probios, uno sport come la pallavolo va ben oltre la semplice attività agonistica: è un modo di pensare e vivere che abbraccia benessere, salute e alimentazione consapevole, alimentando valori come il fair play, il rispetto e lo spirito di gruppo e di amicizia”, dichiara Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios. “Siamo entusiasti di continuare a sostenere la squadra della Savino del Bene Volley, offrendo loro una selezione quotidiana di prodotti pensati per rispondere alle esigenze nutrizionali delle bravissime atlete che compongono la squadra. Non vediamo l’ora di vivere insieme a loro una stagione ricca di sfide ed emozioni."

La gamma di prodotti selezionati per le atlete della Serie A1 comprende un’ampia varietà di referenze che riflettono l’offerta diversificata dell’azienda toscana: dalle colazioni energetiche agli snack proteici, fino ai prodotti specifici per pasti completi e funzionali. Ogni prodotto Probios è stato scelto per il suo alto valore nutrizionale e l’alta qualità, essendo anche adatto a ogni esigenza e preferenza alimentare, grazie a specifici claim free-from, come senza glutine, low carb, nickel free, rich in protein o senza zuccheri aggiunti. Un supporto ideale per sostenere le performance delle giocatrici, garantendo gusto e benessere in ogni fase della loro dieta.

"È un piacere collaborare con Probios, realtà leader nel settore che garantisce alti standard qualitativi e nutrizionali per tutti i suoi prodotti e permette di rispondere alle esigenze nutrizionali più varie. I prodotti selezionati sono ideali per accompagnare le atlete in ogni momento della giornata: dagli allenamenti alle partite, fino alla vita quotidiana, garantendo un apporto nutrizionale completo e bilanciato" afferma Cristian Petri, nutrizionista della Savino Del Bene Volley. "Ormai è noto che l’alimentazione incide sulla performance sportiva, e con i prodotti Probios, siamo certi di offrire alle nostre giocatrici un alleato di qualità."

Probios e Savino del Bene sono uniti non solo dalla fornitura prodotti, ma anche da una profonda condivisione dei valori che le caratterizzano. Tra le novità di quest’anno spicca l’istituzione di un “Premio Probios” che vedrà premiata l’atleta che maggiormente si contraddistinguerà durante la stagione su alcuni temi cari all’azienda. I dettagli verranno svelati nel corso della stagione, ma l’iniziativa testimonia la volontà di Probios di rafforzare la propria presenza nel mondo dello sport e della pallavolo, non solo come sponsor ma come partner che premia il merito, l'impegno e l’etica.

Probios – Vivi il Benessere, Scegli il Gusto

Probios, azienda leader in Italia nel biologico free from dal 1978, ha sede a Calenzano, a pochi chilometri da Firenze ed è presente in 47 paesi nel mondo. Da oltre 45 anni propone la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica alla creazione e commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici

regimi alimentari, con un’attenta selezione degli ingredienti coltivati prevalentemente in Italia e da agricoltura biologica. Il vantaggio competitivo di Probios sta nell’attenzione all’equilibrio e all’originalità delle ricette alla base dei prodotti, che vantano un alto grado innovatività grazie alla ricerca costante nel settore. Nascono così prodotti bilanciati, salutari e ricchi di gusto in grado di soddisfare i palati più esigenti. Da luglio 2024 Probios, con il supporto di Agreen Capital, ha acquisito il 100% di Biotobio, prestigiosa realtà appartenente all’ecosistema EcorNaturaSì, con l’obiettivo di presidiare i mercati internazionali, creando un polo leader in Italia e in Europa nel settore dell’alimentazione salutistica, free-from e biologica.

https://www.probios.it/it/

https://www.facebook.com/probios.it

https://www.instagram.com/probios1978/

https://shop.probios.it/

https://twitter.com/probios1978

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

Malattia renale cronica, Loreto Gesualdo presidente FISM:...

Published

on

FISM

Il progetto ha evidenziato la presenza di malattia renale cronica nel 7,7% nella popolazione esaminata, pari ad oltre 700 lavoratori su 8865 sottoposti a screening, con l’inserimento nel protocollo di sorveglianza sanitaria di 2 indicatori di danno renale precoce (eGFR ed ACR)

Roma, 4 novembre 2024 - Valutare l’utilizzo di indicatori di danno renale precoce, quali eGFR e ACR, come metodica di screening per la popolazione generale, al fine di effettuare una diagnosi precoce e rallentarne la progressione, per migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre il carico che tali patologie esercitano sul SSN in risorse sanitarie, economiche e sociali. Questo lo scopo del progetto, avviato presso l’AOU Consorziale Policlinico di Bari nel triennio 2021-2024, promosso dalla Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche (FISM), in collaborazione con la Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), e che sarà esteso a livello nazionale, con il coinvolgimento di oltre 20 Aziende Pubbliche del SSN.

La prevalenza della malattia renale cronica nella popolazione italiana è cresciuta, negli ultimi anni, al concomitante invecchiamento dei cittadini e all’aumento di incidenza di comorbidità quali ipertensione, diabete ed obesità, con stime prossime al 7% (10% a livello mondiale).

Il programma di screening è stato fortemente voluto dal Presidente della FISM, Loreto Gesualdo, professore Ordinario di Nefrologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che spiega, “l’implementazione di questo progetto, nell’ambito della diagnosi precoce e del monitoraggio di malattie renali misconosciute, assume importanti risvolti anche dal punto di vista terapeutico e prognostico, consentendo di intervenire tempestivamente con azioni correttive mirate (terapia medica e/o modifica degli stili di vita e delle abitudini alimentari), nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei pazienti e di ridurre il carico di tali patologie sul SSN.”

Inoltre, Giovanna Spatari, Presidente SIML, afferma che “L’applicazione su scala nazionale del programma di screening, rivolto ad una fascia di età giovane-adulta per la quale, allo stato delle attuali conoscenze, non sono disponibili esaustivi dati epidemiologici raccolti con rigoroso metodo scientifico, può consentire di individuare determinate classi anagrafiche come target per interventi mirati di prevenzione e tutela della salute globale. E’ fondamentale un approccio multidisciplinare non solo nell’ambito delle cure primarie e specialistiche, ma soprattutto nell’ambito della medicina occupazionale, attraverso l’utilizzo di politiche, programmi e pratiche che integrino la prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza per le lavoratrici e i lavoratori nei luoghi di lavoro”.

“Si stima che solo il 10% circa dei pazienti con MRC è consapevole di essere malato ed è seguito dal nefrologo. La malattia renale cronica è asintomatica fino ai suoi gradi avanzati per cui la maggioranza dei pazienti non sono consapevoli di avere una nefropatia e in più i parametri per la diagnosi non sono oggi considerati nelle valutazioni generali dello stato di salute. A fronte della

attuale disponibilità di terapie, tradizionali ed innovative, dimostratisi in grado di rallentare la progressione delle nefropatie alla fase dialitica, al momento l’implementazione è limitata al 10% dei pazienti eleggibili a causa della scarsa identificazione della malattia. Le linee guida raccomandano programmi specifici di screening in tutti i paesi del mondo al fine di identificare e trattare precocemente i pazienti con MRC con l’obiettivo di ridurre la progressione della malattia, ed il peso umano, sociale ed economico ad essa correlato”, sostiene Luca De Nicola, Presidente SIN

"Un progetto pilota che nasce dall'esperienza e dalla competenza dei professionisti del Policlinico di Bari e diventa un modello di riferimento nazionale, è per noi motivo di grande orgoglio. L’approccio multidisciplinare anche alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori rappresenta un’innovazione importante in tema di prevenzione”, dichiara Antonio Sanguedolce, Direttore Generale del Policlinico di Bari

“Come parlamentare, medico e presidente dell'intergruppo sull'invecchiamento attivo sono onorato di promuovere e testimoniare l'importanza di iniziative come questo programma di screening messo a punto dall'Università Aldo Moro di Bari ed attuato da illustri colleghi come il prof. Gesualdo e il prof. Vimercati. Agire sulla prevenzione e sulla promozione della salute nella popolazione lavorativa è un impegno del medico competente per la diagnosi precoce di malattie croniche invalidanti e per il cambiamento di stili di vita non corretti . Lo screening della malattia renale cronica si inserisce autorevolmente in questo quadro di azione e auguro che il progetto sviluppato al Policlinico di Bari possa realizzarsi nelle altre aziende sanitarie pubbliche per poi essere esteso a tutti i lavoratori di tutte le aziende sanitarie e non, pubbliche e private. Se però è agevole l'attuazione di uno screening in un'azienda sanitaria pubblica peraltro anche universitaria vocata alla ricerca, l'estensione dello screening in altre aziende, soprattutto non sanitarie, va pianificata con dovizia di particolari che devono tenere conto dei costi a carico dei datori di lavoro, dell'adesione dei lavoratori, del coinvolgimento non solo dei medici competenti ma anche dei medici di medicina generale che non dimentichiamo sono i tutori della salute degli assistiti e devono assumere in carico per il proseguo degli affinamenti diagnostici e terapeutici i lavoratori che risultano positivi allo screening. È un impegno di forte rilevanza ma è un impegno anche della politica che deve collaborare nel saper mettere intorno ad un tavolo parti datoriali e sindacali, medici competenti con la loro rappresentanza, medici di medicina generale e società scientifiche. Ovviamente, io ci sono!”, tiene a precisare il Senatore Ignazio Zullo, membro della X Commissione permanente Affari Sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica

“Abbiamo bisogno di potenziare la prevenzione, perché come i dati dimostrano si può migliorare la qualità della vita delle persone, aggiungere così terapie più efficaci con meno costi per l’SSN, liberando molti posti letto. Ci sono varie azioni che abbiamo intrapreso come XII Commissione e siamo attivi per aumentare l’intervento a sostegno di attività di prevenzione. E’ necessario aumentare la percentuale del 5% in prevenzione, in vai settori, come quella sulla patologia cardiocircolatoria e del tumore del polmone che possono essere causa di invalidità e morte e che oggi non rientrano in screening ritenuti necessari. Resto a disposizione per iniziative valide come questa del Policlinico di Bari”, aggiunge l’Onorevole Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati

Il Progetto vede il coinvolgimento, come responsabili scientifici, del professor Luigi Vimercati, Ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (delegato della SIML) e del dottor Pietro Cirillo, Dirigente Medico U.O.C. di Nefrologia Universitaria dell’A.O.U.C. Policlinico di Bari (delegato della SIN) e si inserisce nell’ambito delle attività di sorveglianza sanitaria previste ai sensi della normativa giuslavoristica nazionale (D.Lgs.81/08 e sue s.m.i.)

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Trump, la rivelazione choc in un audio di Epstein:...

Cosa disse il finanziere trovato morto in carcere nel 2019 dopo essere stato condannato per traffico sessuale. Lo staff del...

Cronaca4 ore ago

Bel tempo su tutta Italia ma arriva il freddo (solo per...

Il meteorologo Costante De Simone all'Adnkronos: "La calma di vento favorisce nebbia nelle pianure del Nord" Ancora "bel tempo in...

Esteri4 ore ago

“Milioni di dollari per il rilascio degli ostaggi a...

Cosa dice l'emittente israeliana Canale 12 citata dal Times of Israel. Il Primo Ministro sarebbe anche pronto a garantire un...

Esteri4 ore ago

Ucraina, primo scontro con soldati Nordcorea. Zelensky:...

Pyongyang riceve cibo, denaro e tecnologia spaziale in cambio di migliaia di soldati offerti a Putin La Corea del Nord...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, per Harris-Trump spoglio più rapido del 2020:...

Rispetto a quattro anni fa i risultati del duello all'ultimo voto tra Harris e Trump potrebbero arrivare più velocemente, anche...

Sport6 ore ago

Lazio-Cagliari 2-1: gol di Dia, Zaccagni segna su rigore

Terza vittoria di fila per i biancocelesti, ora terzi in classifica con 22 punti insieme a Fiorentina e Atalanta La...

Economia6 ore ago

Capotreno accoltellato, domani sciopero nazionale 8 ore...

I sindacati hanno proclamato lo stop dopo "l'ennesima aggressione". Previsti ritardi e cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e...

Spettacolo6 ore ago

Nuova missione per Chris Evans in ‘Uno Rosso’:...

L'attore è il protagonista di 'Uno Rosso', dal 7 novembre nelle sale con Warner Bros. Pictures Babbo Natale, con il...

Spettacolo7 ore ago

Grande Fratello, le anticipazioni di questa sera: new entry...

Questa sera attesissimo il confronto tra la coppia di Temptation Island: Federica Petagna e l'ex fidanzato Alfonso Nuovo appuntamento con...

Cronaca7 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 novembre

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 4 novembre 2024....

Sport7 ore ago

Parma-Genoa 0-1, gol di Pinamonti e colpo rossoblu

Fitta nebbia in campo. In classifica i rossoblù agganciano i ducali al 14° posto con 14 punti come Como e...

Sport8 ore ago

Empoli-Como 1-0, gol di Pellegri

L'Empoli sconfigge 1-0 il Como nel posticipo dell'undicesima giornata di Serie A, disputato allo stadio 'Castellani' della città toscana. A...

Economia8 ore ago

Eicma festeggia i suoi 110 anni con una mostra sulle più...

In scena 36 modelli che hanno lasciato il segno per forme, proporzioni e materiali Forme, proporzioni, materiali: in una parola...

Sport8 ore ago

Valencia, la testimonianza di Garzelli: “Dopo...

L'ex ciclista, vincitore del Giro d'Italia nel 2000, oggi vive a pochi chilometri dalla città spagnola e ha fondato lì...

Cronaca9 ore ago

Manovra, Luppi (Msd Italia): “Un Paese senza...

Al XIX Forum Meridiano Sanità, 'innovazione centrale per garantire sostenibilità nel sistema salute ma anche per dare possibilità di crescita,...

Lavoro9 ore ago

Inps, politiche attive fondamentali per il mercato del...

A Milano, in Bocconi, presentazione del Rapporto annuale con il presidente Fava e il Direttore generale Vittimberga In Lombardia c’è...

Politica9 ore ago

Fini: “Torna il fascismo? E’ una cosa che fa...

La presentazione del libro 'Il terzino e il Duce' di Alessandro Fulloni con il direttore dell’Adnkronos, Davide Desario “Torna il...

Cronaca9 ore ago

Farmaci, Antonioli (Ucb Italia): “Investito quasi 30%...

"Ucb Pharma ultimamente ha concentrato la propria ricerca nell'ambito immunologico e neurologico. L'anno scorso ha investito quasi il 30% del...

Lavoro9 ore ago

Startup: Servati ottiene 350mila euro di finanziamento per...

Realizzata con materiali che vengono poi riutilizzati per iniziare un nuovo ciclo di produzione Una scarpa riciclabile al 100%, realizzata...

Cronaca9 ore ago

Artrite psoriasica, pazienti: “Garantire accesso equo...

Apmarr e Apiafco, 'in tutte le regioni' "E' importantissimo che i pazienti possano accedere ai farmaci prescritti dal medico dopo...