Connect with us

Published

on

Elezioni Usa, sfida all’ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan

Ultimi comizi negli Stati Uniti: ore decisive con entrambi i candidati a caccia degli indecisi soprattutto nei 'battleground states'. Dalle accuse di fascismo allo 'spazzaturagate', si chiude la campagna shock

Kamala Harris e Donald Trump - Afp

Ultimo giorno di campagna elettorale negli Stati Uniti. La sfida all'ultimo voto tra Kamala Harris e Donald Trump entra nelle ore decisive, con entrambi i candidati a caccia degli indecisi soprattutto nei 'battleground states' che potrebbero risultare fondamentali per la vittoria finale. Fittissime sono le agende dei due candidati prima dell'apertura dei seggi.

Il programma di Kamala Harris

Come riporta la Cnn, la vice presidente e candidata dem trascorrerà tutta la giornata in Pennsylvania, ritenuta dagli analisti decisiva per capire chi succederà a Joe Biden. La giornata della Harris inizierà a Scranton, il Paese natale del presidente. Prima ancora sul programma 'El Bueno, La Mala, y El Feo' di Univision Radio andrà in onda una sua intervista registrata. La tappa successiva di Harris sarà a Allentown, dove al suo fianco sul palco sono attesi anche il rapper Fat Joe ed il cantante portoricano, Frankie Negron. Dopo un altro evento a Reading, in serata la candidata dem è attesa a Pittsburgh per un comizio insieme al marito, Doug Emhoff, e alla star, Katy Perry. La chiusura sarà a Philadelphia per un grande evento con Oprah Winfrey e Lady Gaga.

Per Trump tappa in tre 'battleground States'

Trump sarà in tre 'battleground States'. Inizierà la giornata con un comizio a Raleigh, nel North Carolina, per poi trasferirsi nel primo pomeriggio a Reading, Pennsylvania, dove terrà un comizio appena due ore prima di quello di Harris. Tappa successiva sarà Pittsburgh, anche in questo caso incrociando la strada con la sua rivale. Il gran finale dell'ex presidente è in programma a Grand Rapids, nel Michigan.

Il programma dei vice

Intensi sono anche i programmi dei due candidati vice presidenti. Jd Vance è atteso a La Crosse (Wisconsin), Flint (Michigan), Atlanta (Georgia) per concludere a Newtown (Pennsylvania). Tim Walz, candidato vice di Harris, inizierà dal Minnesota, poi sarà a La Crosse (Wisconsin), Stevens Point (Wisconsin), Milwaukee e concluderà a Detroit con Jon Bon Jovi, mentre a tarda serata The Late Show with Stephen Colbert trasmetterà un'intervista registrata con il governatore.

Dalle accuse di fascismo allo 'spazzaturagate', si chiude campagna shock

Difficile aspettarsi qualcosa di diverso quando Donald Trump è tra i protagonisti, ma la corsa presidenziale americana che culminerà con il voto di domani è stata particolarmente ricca di avvenimenti e dichiarazioni shock.

Il 13 luglio Trump diventa il primo presidente o candidato ad essere ferito dai tempi del tentato assassinio di Ronald Reagan nel 1981. L'ex presidente viene colpito all'orecchio da un proiettile durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. Un secondo apparente attentato alla vita di Trump viene sventato dai servizi segreti il 15 settembre, mentre l'ex presidente giocava a golf nel suo campo a West Palm Beach, in Florida.

Dopo la nomina a candidato vicepresidente in ticket con il tycoon riemergono delle dichiarazioni di J.D Vance risalenti al 2021, quando definì Kamala Harris e le sue compagne di partito “un gruppo di gattare senza figli... infelici per le loro vite e per le scelte che hanno fatto, l'intero futuro dei Democratici è controllato da persone senza figli”.

Animali domestici ancora protagonisti in una delle frasi più assurde e contestate pronunciate da Trump durante il dibattito presidenziale del 10 settembre. In quell'occasione, l'ex presidente aveva sostenuto che gli immigrati haitiani in Ohio fossero soliti mangiare gli animali domestici dei residenti: “A Springfield, stanno mangiando i cani, le persone che sono arrivate, stanno mangiando i gatti, stanno mangiando gli animali domestici delle persone che vivono lì".

Parlando ad agosto davanti all'Associazione nazionale dei giornalisti neri a Chicago, Trump aveva messo in dubbio l'identità etnica di Harris, chiedendo: “È indiana o è nera? La conosco da molto tempo, indirettamente... e lei è sempre stata di origine indiana, e promuoveva solo l'eredità indiana. Non sapevo che fosse nera, fino a qualche anno fa, quando è diventata nera, e ora vuole essere conosciuta come nera, quindi non so, è indiana o è nera?”.

Nella lunga lista delle invettive di Trump contro i suoi critici, merita una menzione il recente attacco all'ex deputata repubblicana Liz Cheney, figlia dell'ex vicepresidente Dick, che sostiene la candidata dem. Da sempre 'rivale' politica di Trump nelle file del partito repubblicano, Cheney è stata definita dal tycoon un 'falco di guerra' che andrebbe 'messo davanti a un fucile'. Per il candidato repubblicano rapporti complessi anche con i giornalisti e solo poche ore fa ha dichiarato che non gli "importerebbe" se qualcuno sparasse nell'area in cui si era radunata la stampa durante il suo ultimo comizio in Pensylvania.

Dal canto suo, durante la campagna, Harris ha sostenuto di aver lavorato in un McDonald's ad Alameda, in California, per coprire le spese universitarie ai tempi del college. Un'esperienza contestata dal candidato repubblicano, che ha accusata la vice presidente di voler costruire un'immagine di "classe media" che, a suo dire, non le appartiene. Per ribadire il suo scetticismo, Trump ha organizzato un evento aperto ai media in cui ha lavorato per alcuni minuti in un McDonald's in Pennsylvania, servendo patatine e posando per i fotografi, ironizzando sul fatto di aver "lavorato più di Harris sotto gli archi dorati". La catena ha scelto di mantenere una posizione neutrale, senza specificare se Harris avesse effettivamente lavorato nel ristorante di Alameda.

Uno dei passaggi più contestati della campagna di Harris è stato quando, in un'intervista alla Cnn nei giorni scorsi, ha definito Trump "un fascista". Una definizione che l'ex presidente ha rigirato contro la candidata dem: "La fascista è lei". E ancora, nel discorso che ha tenuto a Washington, Harris ha definito Trump un "tiranno capriccioso, ossessionato dalla vendetta".

Anche Joe Biden è stato al centro di polemiche per aver apparentemente definito 'spazzatura' gli elettori del tycoon, in risposta alle dichiarazioni del comico Tony Hinchcliffe, che durante il comizio al Madison Square Garden di New York aveva descritto Porto Rico come un''isola fluttuante di spazzatura'. “L'unica spazzatura che vedo galleggiare là fuori è quella dei suoi sostenitori”, ha risposto l'attuale presidente scatenando l'ira dei rivali, prima di dover essere costretto a una precisazione, e la provocazione di Trump, che si è presentato a un comizio in Wisconsin a bordo di un camion della spazzatura 'in onore di Kamala e Joe Biden'.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Elezioni Usa, deputato Hezbollah: “Trump o Harris? No...

Published

on

"Iran risponderà allo Stato ebraico, quando Khamenei parla poi esegue"

Elezioni Usa, deputato Hezbollah:

Hezbollah "non ha alcuna speranza nelle elezioni" americane o "nella vittoria di una delle due parti, che siano i democratici o i repubblicani, dal momento che quando si parla di Israele, i politici americani lavorano solo nel suo interesse e a suo beneficio". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos il deputato di Hezbollah nel Parlamento libanese, Ibrahim Mousawi, alla vigilia del voto negli Usa. "Anche se ci sono variazioni nello stile, entrambi (Trump e Harris) hanno lo stesso obiettivo", chiarisce Mousawi, che parla poi della possibile rappresaglia iraniana per l'attacco condotto dallo Stato ebraico il 26 ottobre.

"La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha annunciato molto chiaramente che ci sarà una ritorsione contro Israele. Credo che quando (gli iraniani, ndr) dicono qualcosa poi la fanno e per questo penso che certamente l'Iran risponderà all'aggressione israeliana", sottolinea il deputato di Hezbollah, secondo cui la Repubblica islamica ha tutto il diritto di "vendicare" la violazione della sua "sovranità" e del suo "spazio aereo" da parte di Israele nonché l'uccisione, avvenuta a luglio a Teheran, dell'allora leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh.

Mousawi sostiene quindi che il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, "come ha annunciato chiaramente durante la sua recente apparizione in tv, quando si è rivolto al popolo e all'opinione pubblica, continuerà ad attuare tutti i piani studiati e accettati dal nostro ex segretario generale Hassan Nasrallah. La strategia e gli obiettivi sono gli stessi del suo predecessore, inshallah".

Mentre proseguono i combattimenti in Libano e continuano le iniziative per provare a raggiungere un'intesa su un cessate il fuoco, Mousawi evidenzia infine che "come tutti sanno" sui negoziati Hezbollah è "in totale accordo e coordinamento" con il presidente del Parlamento libanese e leader di Amal (partito alleato di Hezbollah), Nabih Berri. "Hezbollah è attualmente sul campo di battaglia e continua la sua battaglia difensiva contro l'occupazione israeliana che continua a occupare la nostra terra, ad eseguire un genocidio in Libano e ad annientare i nostri villaggi, prendendo di mira ospedali e uccidendo civili", conclude il deputato del movimento sciita, rimarcando come dall'inizio degli attacchi israeliani abbiano perso la vita "più di 3mila civili" ed oltre 10mila siano rimasti feriti.

"Stiamo lavorando per fermare l'aggressione contro il Libano, vogliamo che venga attuato un cessate il fuoco, ma siamo impegnati sul campo di battaglia e il presidente Nabih Berri sta conducendo i negoziati", riassume Mousawi.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Esteri

Peanut soppresso a New York, addio allo scoiattolo star dei...

Published

on

Viveva da 7 anni in casa con un uomo che lo aveva 'adottato' dopo aver visto la madre investita da un'auto

Peanut - (Dal profilo Instagram creato da Mark Longo)

La morte di Peanut, lo scoiattolo star dei social, diventa un caso negli Stati Uniti. L'animale, celebre su X e Instagram per i video pubblicati dal suo 'padrone', è stato soppresso dalle autorità di New York. Funzionari hanno hanno sequestrato l'animale durante un'irruzione nella casa del suo proprietario, Mark Longo. La vicenda ha acceso animate discussioni sui social e ha conquistato spazio su siti e tv, Cnn compresa, nelle ore che precedono le elezioni per la Casa Bianca.

In seguito a denunce anonime, la scorsa settimana gli agenti del Dipartimento per la conservazione ambientale (DEC) hanno prelevato lo scoiattolo e un procione di nome Fred dalla casa di Longo, vicino al confine con la Pennsylvania, nella zona rurale di Pine City.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Peanut The Squirrel (@peanut_the_squirrel12)

"Il 30 ottobre, il DEC ha sequestrato un procione e uno scoiattolo da un'abitazione per il potenziale rischio di esposizione umana alla rabbia. Inoltre, una persona coinvolta nelle indagini è stata morsa dallo scoiattolo. Per effettuare i test sulla rabbia, entrambi gli animali sono stati sottoposti a eutanasia", ha dichiarato il DEC, secondo quanto riportato dalla CBS News di New York. "Gli animali sono stati sottoposti a test per la rabbia e chiunque sia entrato in contatto con questi animali è caldamente invitato a consultare il proprio medico", si legge ancora.

Peanut aveva accumulato decine di migliaia di follower su Instagram, TikTok e altre piattaforme nei sette anni trascorsi da quando Longo, che gestisce un rifugio per animali, ha detto di averlo accolto dopo aver visto la madre investita da un'auto a New York. L'account Instagram di Peanut ha documentato le anni la vita e la quotidianità dello scoiattolo nella sua versione domestica, fino all'annuncio della sua morte.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Esteri

Cina, sempre meno matrimoni: i ‘sì’ verso...

Published

on

Nel gigante asiatico calano le nozze e le nascite

Una coppia (Foto )

I cinesi si sposano sempre meno. Il 2024 si avvia a essere ricordato come l''anno nero' dei matrimoni, con uno storico record negativo. In Cina calano le nozze e le nascite. Ed è una sfida in più per Pechino, secondo quanto emerge da un'analisi dei dati ufficiali condotta dalla Cnn mentre nel gigante asiatico si aggrava la crisi demografica nonostante una campagna del governo per incentivare matrimoni e nascite.

In calo nozze e nascite

Il governo - che nel 2015 annunciò l'addio alla politica del figlio unico - è sempre più preoccupato per l'impatto della riduzione della forza lavoro e dell'invecchiamento della popolazione. L'anno scorso il dato sulle nascite è stato il peggiore dal 1949, dalla fondazione della Repubblica Popolare, e due anni fa l'India ha sorpassato il Dragone, diventando il Paese più popoloso al mondo.

Ora, secondo i dati ufficiali, nei primi tre trimestri dell'anno hanno registrato le nozze 4,74 milioni di coppie cinesi e i numeri diffusi dal ministero per gli Affari civili parlano di un calo del 16,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dati in linea con il trend in discesa dal picco del 2013 quando nel gigante asiatico furono più di 13 milioni le coppie che pronunciarono il 'sì'.

Previsioni e misure

Gli esperti cinesi prevedono che quest'anno le nozze saranno ancor meno dei matrimoni registrati nel 2022, l'anno del record negativo con 6,83 milioni di 'sì'. I dati vengono registrati dagli anni Ottanta e l'aumento dei matrimoni dello scorso anno, dopo la revoca delle misure draconiane imposte con l'obiettivo di contenere la pandemia di Covid, è stato interpretato come un'anomalia, in gran parte una risposta a lunghi mesi di restrizioni.

Tra le misure per invertire il trend il governo cinese ha messo in campo incentivi, ma - evidenzia la Cnn - ha anche promosso l'organizzazione di nozze di massa e cercato di contrastare la tradizione del "prezzo della sposa", la 'dote' che va alla famiglia della futura consorte. Dal 2022 l'Associazione per la pianificazione familiare ha lanciato programmi in nome di una "nuova era nella cultura delle nozze e della maternità", incoraggiando tra l'altro i giovani a convolare a nozze e ad avere figli a "un'età adeguata".

Politiche che però sembrano non riuscire a convincere i cinesi, che fanno i conti con la disoccupazione, l'aumento del costo della vita e le conseguenze del rallentamento dell'economia. Senza contare che nei primi nove mesi di quest'anno sono state circa 1,96 milioni le coppie che hanno chiesto il divorzio.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

#Childfree, cos’è il trend TikTok che parla di chi non...

“Perché non vuoi avere figli?” Inizia sempre con questa domanda uno dei dibattiti più accesi tra le nuove generazioni. La...

Cronaca2 ore ago

Migranti, nuovo gruppo su nave Libra: verranno portati in...

Piantedosi: "Fiducioso" che il decreto sui Paesi sicuri possa superare la mancata convalida dei trattenimenti da parte dell'autorità giudiziaria. Ma...

Immediapress2 ore ago

Probios porta gusto e benessere a bordo campo come Official...

L’azienda toscana leader nell’alimentazione salutistica e free-from dal 1978 è Official Partner della Savino del Bene Volley per il terzo...

Ultima ora2 ore ago

Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto...

A perdere la vita un 82enne di Artegna dopo un volo di circa 20 metri Un uomo di Artegna, 82...

Demografica2 ore ago

Debiti per oltre mezzo milione, coppia di anziani “salvata”...

Rischiavano di vedere la propria vita cadere a picco i due anziani che, dopo il fallimento imprenditoriale, avevano accumulato un...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, sfida all’ultimo voto: la dem chiude...

Ultimi comizi negli Stati Uniti: ore decisive con entrambi i candidati a caccia degli indecisi soprattutto nei 'battleground states'. Dalle...

Spettacolo3 ore ago

Francesco Giorgino: “Torna XXI Secolo, molte novità e...

Il giornalista a tu per tu con l'Adnkronos alla vigilia del ritorno in seconda serata su Rai1, dall'11 novembre. "La...

Lavoro3 ore ago

Pensioni, Fava (Inps): “Servono politiche attive per...

Così il presidente dell’Inps all’Università Bocconi di Milano dove ha presentato il XXIII Rapporto annuale dell’Istituto In Italia ci sono...

Salute e Benessere3 ore ago

Airc, tornano i cioccolatini della ricerca sabato in 2mila...

Sono cioccolatini amici della ricerca. E tornano in piazza sabato 9 novembre. A distribuirli migliaia di volontari di Fondazione Airc...

Salute e Benessere3 ore ago

Cancro polmone, firma molecolare predice efficacia...

Una 'firma molecolare' in grado di predire l'efficacia dell'immunoterapia nei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule (Nsclc)....

Immediapress3 ore ago

Malattia renale cronica, Loreto Gesualdo presidente FISM:...

Il progetto ha evidenziato la presenza di malattia renale cronica nel 7,7% nella popolazione esaminata, pari ad oltre 700 lavoratori...

Cronaca3 ore ago

Perugia, Scoccia contro hater sui social: “Fake,...

“Perché non vieni fuori col tuo vero nome anziché commentare molti dei miei post trincerandoti dietro uno pseudonimo? Lo fai...

Cronaca3 ore ago

Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale...

L'annuncio di Ucb Italia L'artrite psoriasica colpisce oltre 100mila persone in Italia. Per questi pazienti oggi arriva una buona notizia:...

Lavoro3 ore ago

Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare...

Per i soci Aci, nell'ambito della tutela legale, grazie alle tessere Aci Gold Premium e Aci Sistema, è previsto il...

Cronaca4 ore ago

Infezioni stagionali, al via campagna ‘Abituati a...

Presentata a Roma iniziativa promossa da Pfizer, esperti 'in Italia polmonite e influenza tra prime 10 cause morte ma per...

Immediapress4 ore ago

Kaspersky scopre l’utilizzo dell’AI negli attacchi...

Milano, 4 novembre 2024.Gli esperti dell'AI Research Center di Kaspersky hanno scoperto che i cybercriminali utilizzano sempre più spesso i...

Ultima ora4 ore ago

Capotreno accoltellato su regionale durante verifica...

È accaduto all'altezza di Rivarolo. L'uomo è stato portato in codice rosso in ospedale. Individuati i responsabili, sono due nordafricani...

Salute e Benessere4 ore ago

Medicina, Massimo Agosti nuovo presidente neonatologi Sin

Massimo Agosti, professore ordinario di Pediatria e direttore della scuola di specializzazione all'università degli Studi dell'Insubria, è il nuovo presidente...

Immediapress4 ore ago

Elezioni USA- Trump “vede” il secondo mandato...

Roma, 4 novembre 2024 – I riflettori di tutto il mondo sono puntati sull’America: chi sarà il 47° Presidente? Nel...

Demografica4 ore ago

Gli utensili e i giocattoli di plastica nera sono...

Se anche voi nella vostra cucina avete degli utensili di plastica nera, mettetevi comodi. Una nuova ricerca condotta da Megan...