Connect with us

Published

on

Ucraina-Russia, Kiev: “Truppe Nordcorea coinvolte in uno scontro a fuoco”

E' la prima volta. Non sono state spiegate le circostanze, né se si siano registrate perdite tra i soldati inviati da Pyongyang. Kiev: "In atto una tra più potenti offensive Mosca"

Soldati ucraini - (Afp)

E' in atto "una delle più potenti offensive russe" dall'inizio della guerra. Lo fa sapere il capo di Stato maggiore dell'esercito mentre le truppe nordcoreane inviate in Russia per contrastare l'avanzata ucraina nella regione di Kursk sono finite, per la prima volta, sotto il fuoco delle forze armate di Kiev.

Andrii Kovalenko, capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina, citato dal Kyiv Indpendent non ha spiegato le circostanze dello scontro a fuoco, né se si siano registrate perdite tra i soldati inviati da Pyongyang.

La conferma della presenza delle truppe nordcoreane nella regione ucraina di Kursk era arrivata dal segretario generale della Nato Mark Rutte, il quale aveva sottolineato come il dispiegamento segni "una significativa escalation nel coinvolgimento della Corea del Nord" nel conflitto ed è "un segno della crescente disperazione" di Vladimir Putin.

Presidente Sudcorea: "Illegale alleanza Russia-Nordcorea, servono contromisure"

E' una collaborazione militare "illegale". Insiste il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, che sollecita "contromisure accurate" per far fronte all'alleanza tra Corea del Nord e Russia, che considera una "minaccia significativa" per la Corea del Sud.

"L'attuale situazione internazionale in materia di sicurezza e la cooperazione militare illegale tra Corea del Nord e Russia rappresentano una minaccia significativa per la nostra sicurezza nazionale - ha affermato Yoon in un intervento rivolto al Parlamento letto dal premier Han Duck-soo e riportato dall'agenzia sudcoreana Yonhap - Valuteremo con attenzione tutti gli scenari possibili per mettere a punto contromisure".

La situazione sul campo

La Russia ha reso noto di aver conquistato altri insediamenti sulla linea del fronte orientale. Oleksandr Syrsky ha affermato che la situazione in prima linea "resta difficile" e che alcune aree "richiedono un costante rinnovo delle risorse delle unità ucraine" in una dichiarazione su Telegram.

Le forze di Kiev, ha aggiunto, stanno "frenando una delle più potenti offensive russe dall'inizio dell'invasione su vasta scala". Nel fine settimana, la Russia ha rivendicato la conquista di due insediamenti nella regione di Donetsk: Kurakhivka e Vyshneve, notizia che non è stata confermata dai funzionari ucraini. Vyshneve si trova nei pressi di Pokrovsk, un importante snodo logistico a est e uno dei principali obiettivi dell'offensiva russa.

Nel frattempo continuano gli attacchi dei droni russi, mentre l'Ucraina si prepara a quello che potrebbe essere un inverno difficile, con le infrastrutture energetiche già duramente colpite. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia ha lanciato oltre 50 attacchi con droni contro l'Ucraina durante la notte fino a domenica. Nella scorsa settimana, la Russia ha sganciato più di 900 bombe sull'Ucraina e ha lanciato circa 30 missili e quasi 500 droni Shahed in varie regioni dell'Ucraina, ha aggiunto.

Mosca distribuisce ai soldati manuale su come scavare fosse comuni

Intanto il ministero delle Emergenze russo ha pubblicato un manuale aggiornato su come scavare fosse comuni in tempo di guerra. Lo riporta il Kiev Independent, secondo cui le istruzioni sono state distribuite tra le truppe russe. Il manuale contiene consigli e illustrazioni su come scavare fosse che posano contenere fino a 100 cadaveri. "Una fossa del genere deve essere lunga 20 metri, larga 3 e alta 2,3 e richiede 368,5 ore di lavoro a persona per essere realizzata", afferma il documento.

Le istruzioni specificano anche le circostanze in cui è consentito cremare i defunti e come ridurre al minimo la contaminazione chimica, biologica o radiologica. La prima versione del manuale è stata pubblicata nel 2021, un anno prima che la Russia lanciasse la sua guerra su vasta scala. Conteneva istruzioni su come smaltire un gran numero di morti in caso di attacco. Le ingenti perdite subite dalla Russia in Ucraina sono state collegate alle sue tattiche di fanteria basate sulle "onde di massa", che hanno travolto i difensori ucraini, provocando migliaia di morti e feriti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Gaza, nuovi attacchi Israele. Neonata muore di freddo il...

Published

on

Nelle ultime 48 ore almeno tre i bambini morti a causa delle basse temperature. Raid sul campo profughi di Nusseirat: uccisi 5 reporter di Al-Quds

Sfollati a Gaza - (Afp)

Continuano gli attacchi di Israele sulla Striscia di Gaza, dove anche a causa dell'inverno la situazione degli sfollati palestinesi è sempre più drammatica. L'emittente televisiva palestinese Al-Quds Today ha dato notizia della morte di cinque suoi giornalisti, uccisi all'alba durante un attacco israeliano nel campo profughi palestinese di Nusseirat. In una dichiarazione, il canale televisivo ha affermato di piangere i suoi "cinque giornalisti martiri Faisal Abu Al-Qumsan, Ayman Al-Jadi, Ibrahim Al-Sheikh Khalil, Fadi Hassouna e Mohammed Al-Lada'a, che sono stati uccisi in un attacco sionista contro un veicolo di trasmissione esterno mentre svolgevano il loro dovere giornalistico e umanitario".

Testimoni oculari hanno riferito che un missile lanciato da un aereo israeliano ha colpito direttamente il veicolo dei giornalisti, parcheggiato di fronte all'ospedale Al-Awda nel campo di Nousseirat, uccidendo tutti e cinque i dipendenti dell'emittente.

Neonata morta di freddo

Ieri, il giorno di Natale, una neonata è morta di freddo in un accampamento ad Al-Mawasi, nel sud di Gaza. Sela Mahmoud Al-Fasih “è morta congelata per il freddo estremo” ad Al-Mawasi, ha scritto mercoledì su X il dottor Munir Al-Bursh, direttore generale del Ministero della Salute di Gaza.

Ma non è stata l'unica. Nelle ultime 48 ore, Al-Fasih e almeno altri due neonati, uno di tre giorni e uno di un mese, sono morti a causa delle basse temperature e della mancanza di accesso a un rifugio caldo, ha detto alla Cnn il dottor Ahmed Al-Farra, primario di pediatria e ostetricia presso l'ospedale Nasser di Khan Younis.

Al-Mawasi, una regione costiera a ovest di Rafah, precedentemente designata da Israele come "area umanitaria", è stata ripetutamente sottoposta ad attacchi israeliani. Migliaia di palestinesi sfollati si sono trasferiti lì in cerca di rifugio, vivendo per mesi in tende improvvisate fatte di stoffa e nylon.

Le riprese della Cnn da un cortile di Al-Mawasi hanno mostrato il piccolo corpo di Al-Fasih avvolto in lenzuoli bianchi, con il padre trentunenne, Mahmoud, che la teneva in braccio. In un'altra scena, un gruppo di giovani uomini e ragazzi palestinesi si accovacciano sulla sua tomba. "[Sela] è morta di freddo", ha detto sua madre, Nariman. "La stavo scaldando e tenendola in braccio. Ma non avevamo vestiti e coperte a sufficienza".

L'assalto di Israele, lanciato dopo l'attacco del 7 ottobre guidato da Hamas, ha sventrato i quartieri un tempo vivaci di Gaza, ha cancellato intere famiglie e ha generato una crisi umanitaria di fame, sfollamento e malattie dilaganti. Più di 45.000 palestinesi sono stati uccisi e 107.000 persone sono rimaste ferite, ha riferito lunedì il ministero della Salute locale.

Continue Reading

Esteri

26 dicembre 2004, 20 anni fa lo tsunami nell’Oceano...

Published

on

Nel disastro morirono quasi 230 mila persone. Indonesia, Thailandia e Sri Lanka sono stati i tre paesi più colpiti

26 dicembre 2004, 20 anni fa lo tsunami nell'Oceano Indiano: l'Asia commemora le vittime

Cerimonie oggi in vari paesi dell'Asia per ricordare le vittime dello tsunami più devastante del XXI secolo. Era il 26 dicembre 2004 quando, poco dopo la mezzanotte, un terremoto di magnitudo 9.1 colpì l'isola indonesiana di Sumatra, provocando uno tsunami che uccise quasi 230mila persone in 15 paesi affacciati nell'Oceano Indiano. Onde enormi si abbatterono sulle comunità costiere di molti Paesi nel sud-est asiatico, tra cui Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, India e le Maldive. Le onde, che raggiunsero altezze fino a 30 metri.

Nella provincia indonesiana di Aceh, la più colpita, oggi una sirena ha suonato per tre minuti alla Baiturrahman Grand Mosque, dopodiché si sono tenute preghiere islamiche. Le famiglie hanno visitato le fosse comuni in tutta Banda Aceh, il capoluogo di provincia.

Lo tsunami ha ucciso più di 160.000 persone nella sola Indonesia. La portata del disastro ha fatto sì che molte famiglie non siano mai state in grado di identificare i resti dei loro cari.

Nello Sri Lanka, dove sono state uccise più di 35.322 persone, si terranno cerimonie buddiste, indù, cristiane e musulmane in tutto il Paese. I sopravvissuti e i parenti si riuniranno anche per ricordare le vittime del disastro ferroviario dell'Ocean Queen Express, che ha visto il treno dai binari dalle onde dello tsunami. Circa 1.000 passeggeri sono morti a bordo del treno stipato per le feste. È stato il peggior incidente ferroviario del mondo.

In Thailandia, si terranno veglie non ufficiali insieme a una cerimonia commemorativa governativa. Lo tsunami ha devastato aree della Thailandia meridionale, compresi i suoi punti turistici più popolari. Metà degli oltre 5.000 morti erano turisti stranieri, secondo i dati del governo thailandese.

Un disastro inimmaginabile

Il terremoto che scosse il fondale oceanico a circa 250 chilometri dalla costa occidentale dell'isola di Sumatra, in Indonesia, è stato uno dei più potenti mai registrati. La sua intensità ha causato il sollevamento e il cedimento di enormi porzioni di terra sul fondo marino, generando onde che si sono propagate in tutta l'Oceania e oltre.

Le immagini di quel giorno mostrano le onde che travolgevano spiagge, villaggi e città, lasciando dietro di sé una scia di distruzione. Oltre 230.000 persone persero la vita in 14 Paesi, e milioni di altre furono sfollate, costringendo le comunità locali a ricostruire non solo le loro case, ma anche le loro vite.

Il mancato allarme

Secondo i dati dell'Unesco, che includono sia i morti che i dispersi, i decessi sono stati registrati in 15 paesi: Indonesia (167.540), Sri Lanka (35.322), India (16.269), Thailandia (8.212), Somalia (289), Maldive (108), Malesia (75), Myanmar (61), Yemen (2), Bangladesh (2) e persino nelle Seychelles (2), Tanzania (13), Kenya (1), Madagascar (1) e Sudafrica (2).

Quando lo tsunami colpì, non era in atto alcun sistema di allerta precoce avanzato nell'Oceano Indiano. I sopravvissuti hanno descritto come molti non avessero idea di cosa stesse succedendo mentre vedevano l'acqua ritirarsi dalle spiagge e rifluire nell'oceano, un segnale di avvertimento di uno tsunami.

Continue Reading

Esteri

Trump: “Groenlandia vuole gli Usa”. E corteggia...

Published

on

Il presidente degli Stati Uniti: "La Cina gestisce il Canale di Panama in maniera illegale"

Donald Trump

Donald Trump rilancia a raffica. Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, 'invito' al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l'isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. Trump, a poche settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca, sfrutta gli auguri di Natale per delineare le priorità attuali della sua agenda tra politica estera e economia. L'agenda del presidente viene esposta con una serie di post sul suo social, Truth.

Panama e la Cina nel mirino

"Buona Natale a tutti, anche ai meravigliosi soldati della Cina che in maniera amorevole, ma illegale, gestiscono il canale di Panama (dove noi abbiamo perso 38mila uomini nella costruzione 110 anni fa), assicurandosi sempre che gli Stati Uniti investano miliardi di dollari in denaro per le 'riparazioni', senza però avere voce in capitolo su nulla", dice il presidente. Il Canale porta vantaggi esclusivamente alla Cina, afferma Trump, intenzionato a invertire la rotta.

Cade a fagiolo la nomina di "Kevin Marino Cabrera come ambasciatore degli Stati Uniti nella Repubblica di Panama, un paese che ci sta derubando sul Canale ben oltre i suoi sogni più sfrenati". Marino Cabrera, dice Trump, è l'uomo giusto per l'incarico, come conferma anche il suo curriculum: "Ha svolto un lavoro incredibile come mio direttore statale della Florida e, quest'anno, ha portato avanti la nostra agenda Maga come membro del Comitato nazionale repubblicano", l'organo di direzione del partito.

"Canada, vieni con noi"

Quindi, il Canada, altro bersaglio nelle ultime settimane. Trump augura buon Natale anche al premier canadese Justin Trudeau. "Le tasse per i cittadini sono decisamente troppo alte, ma se il Canada diventasse il nostro 51° Stato verrebbero tagliate di oltre il 60%. Il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente e" i cittadini "sarebbero protetti militarmente come nessun altro Paese al mondo".

Trump cita un incontro con Wayne Gretzky, leggenda canadese dell'hockey: "The Great One, come è soprannominato. Ho detto, "Wayne, perché non ti candidi come primo ministro del Canada, che presto diventerà governatore del Canada? Vinceresti facilmente, non dovresti nemmeno fare campagna elettorale'. Non era interessato, ma penso che la gente del Canada dovrebbe avviare un movimento 'Scegli Wayne Gretzky'. Sarebbe così divertente da guardare".

Groenlandia, chiodo fisso

Last but not least, la Groenlandia, ormai obiettivo del nuovo presidente. Il presidente degli Stati Uniti invia i suoi auguri anche "alla gente della Groenlandia, necessaria per gli Stati Uniti per questioni di sicurezza nazionale". L'isola, dice Trump, "vuole che gli Stati Uniti siano lì e ci saremo".

Ormai da giorni il presidente fa riferimento sistematico all'isola, territorio danese autonomo. Per Trump, la Groenlandia è un elemento chiave per la sicurezza degli Stati Uniti: "E' assolutamente necessaria".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

MasterChef Italia 14, al via stasera la Masterclass: le...

18 i concorrenti pronti a tutto per tenersi allacciato il grembiule bianco conquistato nelle selezioni delle scorse settimane. Più due...

Cronaca2 ore ago

Il maltempo si sposta, sole almeno fino a Capodanno: le...

Grazie all'espansione dell’anticiclone delle Azzorre Il maltempo si sposta. Dopo le nevicate di Natale che hanno colpito gran parte delle...

Ultima ora3 ore ago

Famiglia intossicata dal monossido a Forni di Sopra: morta...

L'allarme lanciato dalla Toscana dal fidanzato della ragazza Tragedia la notte scorsa a Forni di Sopra (Udine), dove una famiglia...

Esteri3 ore ago

Gaza, nuovi attacchi Israele. Neonata muore di freddo il...

Nelle ultime 48 ore almeno tre i bambini morti a causa delle basse temperature. Raid sul campo profughi di Nusseirat:...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 26 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 26 dicembre

Esteri4 ore ago

26 dicembre 2004, 20 anni fa lo tsunami nell’Oceano...

Nel disastro morirono quasi 230 mila persone. Indonesia, Thailandia e Sri Lanka sono stati i tre paesi più colpiti Cerimonie...

Esteri12 ore ago

Trump: “Groenlandia vuole gli Usa”. E corteggia...

Il presidente degli Stati Uniti: "La Cina gestisce il Canale di Panama in maniera illegale" Donald Trump rilancia a raffica....

Curiosità12 ore ago

Ultime notizie: 1 semplice idea di reddito passivo per...

Nell’attuale panorama dinamico delle criptovalute, gli investitori esperti sono costantemente alla ricerca di nuove strategie per aumentare i loro guadagni...

Esteri14 ore ago

Israele, Netanyahu: “Houthi avranno stessa sorte di...

Il premier israeliano: "Come abbiamo fatto allora, colpiamo gli oppressori: vale per tutti" Gli Houthi nello Yemen subiranno la stessa...

Cronaca18 ore ago

Natale, 400 persone in basilica di Santa Maria in...

E' una famiglia di 400 persone quella che si è sefuta tavoli allestiti nella basilica di Santa Maria in Trastevere...

Ultima ora19 ore ago

Re Carlo, il messaggio di Natale: “Grazie ai medici...

"Da un punto di vista personale, esprimo un ringraziamento speciale e sentito ai dottori e agli infermieri" Re Carlo III...

Cronaca21 ore ago

“Ti taglio la testa”, picchia la compagna a...

Violenza a Ischia, donna ferita dal partner e salvata dai carabinieri in strada "Oggi ti taglio la testa", poi picchia...

Cronaca22 ore ago

Dal medico di base al pronto soccorso, la sanità pubblica...

Un'inchiesta empirica sulle risposte che si ottengono avendo necessità di cure nei giorni di Natale Attese troppo lunghe, ritardi insostenibili,...

Cronaca24 ore ago

Papa Francesco: “Tacciano le armi in Ucraina, si apra...

Il messaggio urbi et orbi del Pontefice "Tacciano le armi". E' l'appello di Papa Francesco nel messaggio urbi et orbi...

GR Audio (Giornali Radio)24 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 25 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)1 giorno ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 25 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)1 giorno ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 25 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)1 giorno ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 25 dicembre

Cronaca1 giorno ago

Tragedia nel cielo kazako: una scia di dolore e domande...

Ci sono notizie che ti lasciano senza parole, ti prendono allo stomaco e ti tolgono il respiro. Ti fermi, anche...