Connect with us

Published

on

Canino: “Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia ‘Brutta’”

Il suo brano del 1992 è diventato una hit intramontabile della musica italiana, citato anche nello show 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno"

Alessandro Canino - Agenzia Fotogramma / Ipa

Alessandro Canino, noto al grande pubblico per il successo del brano 'Brutta' del 1992, non è d'accordo con la rappresentazione del suo brano nella serie tv 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883'. "La mia canzone 'Brutta' oggi potrebbe essere letta come un inno contro il bullismo e non è affatto un insulto. Forse chi la definisce tale non l'ha mai ascoltata davvero", ha commentato all'Adnkronos.

Cosa succede nella serie 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno'

La serie Sky infatti mostra la partecipazione degli 883 al Cantagiro del 1992 (la stessa dove gareggiò anche Canino) e include una scena in cui Max Pezzali al telefono con Claudio Cecchetto si lamenta della manifestazione canora e critica ironicamente 'Brutta' definendola un brano che "insulta per tutto il tempo". Canino ammette di non avere visto la serie, ma solo "qualche spezzone", e pur riconoscendo la natura romanzata della serie, commenta con un sorriso: "Chi ha scritto quella scena probabilmente non ha capito il senso della canzone. Forse l'hanno fatto per creare un pretesto per un commento".

E sulla critica al Cantagiro precisa: "Esisteva da prima del Festivalbar, dagli anni Sessanta. Ci sono passati i più grandi cantautori italiani. Non è mai stata una manifestazione di serie B. Forse all'epoca il Festivalbar aveva preso più la scena, lanciava le hit estive, mentre il Cantagiro era un evento che durava tutto l'anno e percorreva l'Italia intera". Canino ricorda con chiarezza il Cantagiro del '92, un'esperienza cruciale per la sua carriera e, a suo dire, anche per gli 883: "Loro nascono lì, con me al Cantagiro. Furono inizialmente esclusi perché arrivavano sempre ultimi. Avevano un pezzo fortissimo ma la gente non lo capì subito. Da lì partì la loro avventura".

Canino e la sua 'Brutta'

Con 'Brutta' Canino si classificò sesto nella sezione giovani proposte al Festival di Sanremo 1992 a soli 18 anni ("Un'emozione fortissima, la realizzazione di un sogno") e il brano diventò una vero e proprio tormentone dell'estate. "'Brutta' è un marchio di fabbrica che mi distingue in tutto il mondo. In Italia si conosce il successo italiano, ma all'estero 'Brutta' è considerata una delle canzoni manifesto di Sanremo. È conosciuta ovunque", racconta. Il successo del brano, secondo Canino, risiede nella sua autenticità: "Racconta un episodio realmente accaduto, un compleanno di una mia amica. Parla del sentirsi inadeguati, una situazione che molti vivevano e vivono ancora oggi soprattutto nell'adolescenza. Sapevamo di avere un argomento forte, ma non immaginavamo che sarebbe diventata una hit intramontabile della musica italiana".

Dal 1992 ad oggi, però, il panorama musicale è totalmente cambiato e la gavetta, secondo l'artista, sembra un concetto superato, i social media lanciano artisti che bruciano le tappe, a volte a discapito della vera esperienza sul campo. L'artista, invece, nato proprio dal palco di Sanremo Giovani, sottolinea l'importanza di percorsi formativi come quello che lui stesso ha intrapreso e plaude al ritorno della sezione Nuove Proposte del festival voluta quest'anno da Carlo Conti. "È corretto dividere giovani e big per dare spazio a entrambi e permettere ai giovani di distinguersi", afferma con convinzione. La televisione con i tanti talent show offre visibilità, ma l'esperienza live, il contatto con il pubblico, secondo Canino, rimangono insostituibili.

Come quello che ancora oggi lo lega ai suoi fan: "Cambiano le generazioni ma l'emozione rimane la stessa". E sulla sua carriera commenta con un'amara riflessione: "E' brutto dirlo ma sono stato abbandonato dalla discografia italiana. Non saprei dire bene perché ma forse le brave persone non riescono a farsi spazio in questo mondo. Per fare una battuta, in un mondo in cui ormai i giovani artisti incidono un brano ogni tre mesi, io, Canino, sono stato poco 'incisivo'", ride. Nonostante i rimpianti, Canino si dichiara soddisfatto del suo percorso. Continua a esibirsi in giro per il mondo, spesso insieme alla figlia, anche lei cantante. Ma l'ondata di nostalgia anni 90 è appena iniziata: "Per emozionare sono sempre pronto. Se mi daranno la possibilità mi butterò a capofitto", conclude l'artista pronto a cogliere nuove opportunità. (di Loredana Errico)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, dalla storia...

Published

on

La coppia si era conosciuta al Grande Fratello Vip

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano

Alessandro Basciano è stato arrestato con l'accusa di stalking nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, mamma della loro figlia Céline Blue. L'influencer e deejay è stato portato nel carcere milanese di San Vittore con la richiesta di arresto, firmata dalla procura di Milano, per atti persecutori, autorizzata dalla gip Anna Magelli.

Chi è Alessandro Basciano

Alessandro Basciano è un noto influencer e deejay con oltre 1 milione di follower sulla sua pagina Instagram. Il volto televisivo è nato a Genova il 1° giugno del 1989. Alessandro Basciano inizia, dopo gli studi, a lavorare come modello e debutta in televisione nel 2019 come corteggiatore nel programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne. Successivamente partecipa come tentatore al docu reality di Canale 5, Temptation Island, condotto da Filippo Bisciglia. Nel 2021, è scelto da Alfonso Signorini come uno dei protagonisti di Grande Fratello Vip. Ed è in questa occasione che conosce Sophie Codegoni, ex tronista di Uomini e Donne, dove tra i due nasce un feeling profondo, che prosegue fuori dal reality show.

Tra alti e bassi all'interno della Casa Alessandro Basciano e Sophie Codegoni iniziano a vivere la loro storia d'amore, creando una fanbase chiamata "Basciagoni". Fuori dal Grande Fratello, Alessandro e Sophie decidono di andare a convivere in un appartamento a Milano e si mostrano quotidianamente sui social, più innamorati che mai. Nel settembre del 2022 diventano protagonisti delle pagine di gossip: Basciano con un gesto plateale si inginocchia sul Red carpet del Festival di Venezia chiedendole la mano, proposta che Sophie Codegoni accetta senza esitazioni.

I preparativi per il matrimonio, tuttavia, passano in secondo piano, perché Sophie Codegoni e Alessandro Basciano annunciano la gravidanza, l'influencer è in attesa di una bambina che viene alla luce il 12 maggio del 2023, con il nome di Cèline Blue.

Sembra andare tutto a gonfie vele tra la coppia, fino a quando Sophie Codegoni dopo pochi mesi dalla nascita della bambina, annuncia a ottobre del 2023 la fine della loro storia. Il motivo non è mai stato chiarito, anche se più avanti l'influencer ha affermato di essere stata tradita dal suo ex compagno. Tradimento non confermato, tuttavia, da Basciano. Nonostante i vari rumors di un presunto riavvicinamento, i due non sono più tornati insieme.

Recentemente negli studi di Verissimo - dove sono stati ospiti più volte tra il 2023 e il 2024 - Alessandro Basciano e Sophie Codegoni hanno parlato in due interviste separate del loro rapporto dopo la separazione. Lei ha raccontato la sua nuova vita da mamma single: "Non siamo più una coppia, io e Alessandro siamo due genitori che si rispettano e si vogliono bene". Il deejay, al contrario, aveva fatto intendere di essere ancora innamorato di Sophie Codegoni: "Abbiamo deciso di seguire entrambi strade diverse, ma c’è ancora tanto affetto", aveva confessato a Silvia Toffanin.

Secondo le conclusioni della gip, Basciano non avrebbe accettato la fine della loro relazione sentimentale. Lo stalking ha generato nella vittima "un costante e perdurante timore per la propria incolumità", costringendola a modificare le proprie abitudini di vita, "con riflessi negativi anche per la propria professione". Per la giudice il carcere è l'unica misura idonea per l'"evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa", palese data la "pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente" (anche davanti alla figlia minore); "l'allarmante pericolosità sociale" di Basciano "è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo".

Continue Reading

Spettacolo

Malgioglio: ”La mia Rosa più hot di Kim Basinger in...

Published

on

Esce il video del nuovo singolo 'Rosa Tormento' con Samira Lui in guepière, il cantante: ''Se l'avessi indossata io si sarebbero girati anche i proprietari dei tir''.

Cristiano Malgioglio

''La mia Rosa in guepière è più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''. Parola di Cristiano Malgioglio che, in esclusiva con l'Adnkronos, parla del video, on line su YouTube da ieri sera a mezzanotte - del suo nuovo singolo 'Rosa Tormento' che il cantautore ha presentato in anteprima domenica 10 novembre ad 'Amici' di Maria De Filippi riscuotendo un enorme successo. Il cantante sarà ospite domenica prossima a 'Verissimo' da Silvia Toffanin dove parlerà anche, spiega, ''del Malgioglio che nessuno conosce''.

Protagonista del video la bellissima Samira Lui, scelta dallo stesso Malgioglio tra ben 100 modelle. "Volevano tutte fare il video con me - spiega Cristiano - ma il mio occhio è caduto su Samira perché avevo bisogno di una donna che avesse una grande sensualità e un grande erotismo ma molto delicato. Sicuramente è un video che farà grande scalpore per la bellezza della protagonista - assicura - che nel video arriva in una lavanderia dove ci sono molti uomini, si toglie un cappotto di velluto rosso, lo mette in lavatrice, si toglie la camicia, la minigonna e rimane in guepiere facendo impazzire tutti i presenti. Una scena più hot di quella di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''. 'Rosa Tormento' si ispira alle vicende personali di Malgioglio: "Nella mia vita ho avuto molti amori ma alla fine sono sempre rimasto solo per paura di essere abbandonato e quindi di soffrire ho sempre lasciato tutti io. Questa Rosa quindi sono io ed è una Rosa che ha paura di essere abbandonata. La dedico a tutta le donne che hanno sofferto per amore e che stanno ancora aspettando il loro principe azzurro''.

Il ritornello del brano che inizia con 'Rosa, qué linda eres' proviene da un campione della canzone omonima del 1927, interpretata dal Sexteto Habanero, un classico della musica cubana: "Il testo e la musica è tutto nuovo, ho lasciato intatto solo il ritornello - continua Malgioglio - avevo bisogno di una canzone che potesse arrivare al cuore di tutti e dove ci fosse tutta Cuba e tutta la sensualità dell'isola''.

Il singolo è stato inciso anche in spagnolo e portoghese con il titolo 'Rosa mentirosa', che in italiano significa 'Rosa bugiarda': ''Il brano è destinato anche a tutto il sudamerica, alla Spagna, al Brasile e al Portogallo - spiega Malgioglio - la mia anima è in Italia ma il mio cuore è sempre stato legato ai paesi latino americani, in particolate al Brasile'', tiene a sottolineare. Malgioglio, scoppiando in una risata, svela di aver chiesto a Samira in prestito la sua guepière: "Se l'avessi indossata io nel video sicuramente si sarebbero girati pure i proprietari dei tir''.

Intanto Malgioglio, finito il suo impegno con 'Tale e Quale Show', si prepara ad una nuova avventura televisiva : farà parte del cast di 'Beautiful': "Farò la parte del cattivo italo americano perciò da gennaio fino a fine febbraio non ci sarò per nessuno perché dovrò fare una full immersion per imparare bene il mio inglese che non è perfetto. La settimana prossima andrò a Valletta (Malta, ndr) dove mi richiuderò per fare questa full immersion perciò niente televisione e nessuna distrazione. Le riprese dovrebbero inziare a fine gennaio a Los Angeles '', conclude. (di Alisa Toaff)

Continue Reading

Spettacolo

X Factor, Lowrah eliminata e l’inedito de I Patagarri...

Published

on

La band swing è stata anche al centro di un botta e risposta tra Achille Lauro e Jake La Furia

Lowrah - Agenzia Fotogramma / Ipa

È Lowrah l'eliminata della quinta puntata dei live di X Factor, interamente dedicata agli inediti. La cantante è finita al ballottaggio con i Pancake, e a decretare la sua uscita è stato il voto decisivo di Jake La Furia, che ha scelto di non ricorrere al tilt. "Lowrah è stata penalizzata dal televoto. Per una questione di gusto e per la sua carriera, elimino Lowrah. Lei volerà fuori di qui", ha detto Jake, aggiungendo il suo voto a quello di Achille Lauro. Con l'eliminazione di Lowrah, Paola Iezzi resta senza concorrenti in gara, mentre il giudice Achille Lauro vola in semifinale con tutta la sua squadra, composta da Les Votives, Lorenzo Salvetti e I Patagarri, sempre al centro di accese discussioni al tavolo dei giudici. Accedono alla semifinale anche Francamente, della squadra di Jake La Furia, e Mimì Caruso e i Pancake, guidati da Manuel Agnelli.

La puntata ha visto gli artisti in gara sfidarsi con i loro inediti, e sui social non sono mancati i commenti. Tra i brani più apprezzati troviamo: 'Monster' dei Les Votives, 'Mille concerti' di Lorenzo Salvetti e 'Fucina' di Francamente. Ma la vera rivelazione, secondo il pubblico online, è stata 'Caravan' de I Patagarri ."Mi hanno spiazzato, mi aspettavo tutt'altro. Questo inedito è una bomba", scrive un utente. E un altro: "Mi hanno sorpreso in super positivo, questa è una hit".

Proprio I Patagarri, con il loro stile swing, continuano a dividere il tavolo dei giudici. In particolare, il coach della band, Achille Lauro, si è scontrato con Jake La Furia, che ha spesso sollevato dubbi sul futuro discografico del gruppo. Gli ospiti della serata sono stati i Coma_Cose che si sono esibiti con il loro ultimo brano 'Posti Vuoti'. Intanto, cresce l'attesa per la semifinale del 28 novembre, che prevederà una doppia eliminazione e vedrà come ospite speciale Gazzelle.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport34 minuti ago

Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner...

Presentata partnership all’Allianz Stadium di Torino, dove sabato 23 novembre, si disputerà il test-match conclusivo delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations...

Immediapress36 minuti ago

SNAI – Serie A: si riparte con Milan-Juve e Napoli-Roma...

Dopo la sosta si riparte con due big match: a San Siro un successo rossonero a 2,20, quello juventino a...

Economia40 minuti ago

Sace, al via il progetto Africa Champion Program

Con il supporto della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri Con un...

Economia43 minuti ago

Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è...

Babbel presenta i risultati di una ricerca commissionata all’istituto OnePoll e condotta negli Stati Uniti Anche le email sono fonte...

Economia44 minuti ago

Agroalimentare, Lazzari (Bper): “Segmento agri-tech...

Terza tappa del roadshow "Il segmento sull'innovazione è molto attivo e propenso agli investimenti. Le attuali normative e agevolazioni stanno...

Immediapress50 minuti ago

How 5G Transforms Life: A Foreigner’s Journey Through...

HANGZHOU, CHINA - Media OutReach Newswire - 22 November 2024 - As the 2024 World Internet Conference Summit opened in...

Sostenibilità51 minuti ago

Al via il progetto ‘Costruiamo la salute! Biologi...

Promosso da Enpab con il ministero della Salute e dell'Istruzione I biologi entrano nelle scuole elementari per insegnare ai bambini...

Cronaca53 minuti ago

Anniversario sisma Irpinia, Bassolino: “Ricordo molto...

"La Camorra dopo il terremoto diventò più forte, si fece imprenditrice" "Il mio ricordo, a distanza di tanti anni, è...

Spettacolo57 minuti ago

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, dalla storia...

La coppia si era conosciuta al Grande Fratello Vip Alessandro Basciano è stato arrestato con l'accusa di stalking nei confronti...

Curiosità58 minuti ago

Perché regalare un calendario dell’Avvento beauty 2024

Ogni anno il periodo natalizio si arricchisce di nuove tradizioni e idee regalo che sanno catturare l’attenzione dei consumatori. Tra...

Immediapress1 ora ago

Tennis – Italia senza rivali, in Coppa Davis, dopo l’uscita...

Roma, 22 novembre 2024 – L’Argentina, complice una partita ai limiti della perfezione di Cerundolo e una giornata totalmente storta...

Esteri1 ora ago

“Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di...

L'analisi di immagini satellitari, condivise con la Bbc, condotta da Open Source Centre: "Da marzo più di un milione di...

Esteri1 ora ago

Netanyahu e il mandato d’arresto, cosa faranno i...

Crosetto: "Mandato va eseguito". Salvini: "Netanyahu benvenuto in Italia". In Usa condanna per la sentenza da Biden a Trump. Quali...

Immediapress1 ora ago

E.ON lancia il progetto pilota Zero.ON con Unico per la...

Il progetto pilota mira a semplificare il calcolo delle emissioni di CO₂ per favorire la transizione verso un'economia a basse...

Sport1 ora ago

Originals Bring Back adidas, la nuova collezione ispirata...

Questo drop celebra il passato del club giallorosso, rievocando colori e design dei primi Anni ’90. Al centro della nuova...

Politica2 ore ago

Violenza su donne, appello Semenzato per una mozione...

La presidente della Comm. Femminicidio, 'la data è un simbolo importantissimo, ma puntiamo a buon provvedimento condiviso' "Io conto ancora...

Immediapress2 ore ago

Serie A, effetto San Siro nelle quote di Milan-Juventus...

Fonseca avanti a 2,21 per colmare il distacco dalla zona Champions. Roma chiamata all’impresa: si gioca a 4,92 il colpo...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 22 novembre

Cronaca2 ore ago

Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking...

La richiesta di arresto è stata autorizzata dalla gip Anna Magelli Alessandro Basciano, influencer e deejay, è stato arrestato per...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 22 novembre