Ricordidivita: “Imprese funebri 2.0: una nuova professionalità”
Le onoranze funebri sono una professione che richiede sensibilità, rispetto e supporto concreto alle famiglie anche utilizzando le nuove forme di comunicazione digitale. Ricordidivita è un portale ideato per ricordare i nostri cari nel tempo e garantisce una formazione gratuita a chi sceglie di usufruire del servizio.
Terni, 5 novembre 2024. Il servizio delle onoranze funebri si è evoluto, aggiungendo molti servizi ed aumentando così il suo ruolo sociale. In particolare si sta trasformando anche grazie all'innovazione digitale, per diventare sempre più un’impresa funebre 2.0. Uno degli strumenti più interessanti è la piattaforma Ricordidivita, ideata circa 10 anni fa da Pagine Sì! S.p.A. ed oggi utilizzata da molte agenzie in tutta Italia.
«È un servizio innovativo e unico che abbiamo progettato specificamente per le agenzie di onoranze funebri – spiega Sauro Pellerucci, presidente di Pagine Sì! –. Ricordidivita unisce sito web, sistema gestionale e piattaforme social per celebrare la memoria dei defunti con rispetto e dignità, attraverso la divulgazione in forma di post di necrologi e tributi, ricordi dei propri cari e manifestazioni di affetto. Le agenzie diventano editori dei contenuti e i messaggi vengono diffusi a tutta la comunità. In questo modo le onoranze non si occupano solo di ‘concludere una vita’, ma perpetrano il ricordo. È un passaggio importante anche rispetto a quello che era il semplice telegramma, perché è un contenuto pubblico della vita della persona cara che rimane nel tempo. L’agenzia funebre oggi può diventare un punto di riferimento nella comunicazione e nel ricordo di una comunità intera».
La piattaforma Ricordidivita è stata precursore a livello nazionale ed oggi è considerata tra le più importanti nel settore. Garantisce alla comunità del defunto un servizio che va dritto al cuore, facendo sentire le persone profondamente connesse nel ricordo. «Cambia la prospettiva, la visione e anche il lessico – sottolinea Pellerucci –. Non parliamo, a esempio, di una donna che lascia tre figli, ma di una mamma che ha cresciuto tre figli. Abbiamo costruito questo servizio innovativo partendo dalle esigenze delle agenzie e dotando i professionisti del settore funebre di strumenti distintivi e di forte impatto. Nel corso di questi 10 anni chi ha beneficiato di questo servizio ha ottenuti risultati di visibilità straordinari».
Aderire al portale Ricordidivita, infatti, significa per le imprese funebri anche attrarre un rilevante numero di visitatori sul proprio sito web. I messaggi di ricordo, rispetto ai tradizionali manifesti cartacei, restano nel sito aumentando la navigazione, le letture e le condivisioni. Diventa però importante rendere efficace la scrittura di questi contenuti e la loro gestione. Per questo Pagine Sì! garantisce una formazione gratuita a chi sceglie di usufruire del servizio Ricordidivita. «I corsi non sono rivolti solo all’imprenditore che aderisce alla piattaforma, ma soprattutto ai suoi dipendenti e collaboratori. L’obiettivo è rendere le agenzie più futuribili e aperte alle nuove generazioni. I giovani che hanno conseguito una formazione umanistica o filosofica ora possono scoprire un’attività moderna, molto vicina alla loro sensibilità e cultura personale».
Ricordidivita è una piattaforma innovativa che si apre al mondo digitale e alle nuove forme di comunicazione, facendo evolvere le agenzie funebri e renderle capaci di comunicare con l’intera comunità nella quale sono inserite da sempre.
•Contatti: https://www.ricordidivita.it/
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Archiviazione per l’ex Presidente nazionale dei Notai,...
Roma, 5 novembre 2024. Il 31 ottobre, il GIP di Roma ha disposto l’archiviazione delle accuse mosse da un Notaio del Distretto Notarile di Roma nei confronti dell'ex Presidente nazionale dei Notai, Cesare Felice Giuliani, già Presidente dei Notai di Roma, nonché dell’attuale Presidente e di altri attuali o ex Consiglieri del Consiglio Notarile di Roma.
Altre denunce dello stesso Notaio nei confronti dell’ex Presidente Giuliani e di altri Consiglieri si erano già risolte con un nulla di fatto. Sempre lo stesso Notaio aveva altresì denunciato la falsità di un verbale del Consiglio Notarile di Roma, accusando l’ex Presidente Giuliani nonché l’attuale Presidente e l’allora Segretario di aver attestato informazioni non veritiere.
Il Pubblico Ministero incaricato delle indagini aveva già richiesto l’archiviazione delle accuse.
Nonostante ciò, il Notaio aveva presentato opposizione al GIP che, il 31 ottobre, mediante Ordinanza, ha rigettato l’opposizione e, in accoglimento della richiesta del P.M., ha disposto l’archiviazione del procedimento, confermando l’assoluta veridicità del verbale in questione.
Si auspica che questa ulteriore decisione possa contribuire a ripristinare definitivamente l’onore di tutti i Notai ingiustamente coinvolti da accuse prive di fondamento.
“Alla luce di questa notizia, esprimiamo un profondo ringraziamento per la coerenza, la dignità e, soprattutto, il decoro con cui il Notaio Cesare Felice Giuliani e i suoi colleghi del Consiglio Notarile di Roma hanno affrontato anni di difficili accuse. Il loro impegno è stato un esempio di fiducia nella Giustizia e di determinazione nel contrastare atteggiamenti denigratori”, fanno sapere all’unanimità dal Consiglio Notarile di Roma.
Giada Gibilaro
Comunicazione
Consiglio Notarile Roma, Velletri, Civitavecchia
Mob. 3388258095
Immediapress
Un grande successo a Roma per la seconda edizione del...
Un incontro strategico tra innovazione, sostenibilità e comunicazione nel settore immobiliare
Roma, 5 novembre 2024 - Moderato da Paolo Leccese, Direttore Editoriale di Casa Radio, l'evento ha radunato, il 31 ottobre scorso a Roma, alcuni dei più influenti protagonisti, architetti, urbanisti e leader del settore dell’abitare. Il summit di quest'anno ha posto una lente di ingrandimento sulle dinamiche emergenti nel settore dell'abitare, esplorando nuove strategie per comunicare e progettare gli spazi in cui viviamo
Durante il summit sono stati mostrati i risultati del sondaggio "Comunicare l'Abitare", rivelatori di un trend in continua evoluzione nel campo dell'informazione abitativa. Il fatto che il 68,8% degli intervistati prediliga l'utilizzo di fonti web, come siti e social network, riflette una chiara preferenza per l'accesso immediato e on-demand alle informazioni, un comportamento tipico nell'era digitale. Questo spostamento verso il digitale è un indicatore chiave per gli editori e i creatori di contenuti del settore, suggerendo che una presenza online forte e ben curata è essenziale per raggiungere il loro pubblico.
Parallelamente, il crescente interesse per i podcast, con il 23,1% degli intervistati che li preferiscono come canale di aggiornamento, dimostra come questo formato stia guadagnando terreno come mezzo di comunicazione personale e approfondito. Il podcast permette di esplorare temi complessi in modo più dettagliato, rispondendo alla crescente richiesta di contenuti sia informativi sia intrattenitivi.
Infine, il 21,5% degli intervistati che mostra un'inclinazione verso i reportage e i contenuti video indica una preferenza per formati più visivi e narrativi, che possono offrire un'esperienza più coinvolgente e emotivamente impattante rispetto ai testi scritti. Questa tendenza può incoraggiare i professionisti del settore a investire maggiormente in produzioni video di qualità per catturare l'attenzione di un pubblico visivamente orientato.
Questi sono solo alcuni dei dati disponibili dall’analisi del sondaggio ma bastano già, non solo per delineare le preferenze attuali del pubblico, ma offrono anche indicazioni preziose su come modulare le strategie di comunicazione per il futuro, suggerendo una convergenza tra diversi formati mediatici per soddisfare varie preferenze di consumo.
"Con questo summit, abbiamo posto le fondamenta per una nuova community, che si impegnerà attivamente nel sostegno e nell'accompagnamento del cambiamento nel settore della comunicazione abitativa" ha dichiarato Paolo Leccese "Il nostro obiettivo è proteggere e valorizzare tutti gli attori coinvolti, dagli stakeholder alle testate giornalistiche fino al singolo cittadino, creando un dialogo costruttivo che risponda dinamicamente alle loro esigenze e aspettative”.
L'evento ha goduto del patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia, della Città Metropolitana di Roma Capitale e di Federitaly, che hanno assicurato un ampio supporto istituzionale e una forte visibilità.
Di seguito alcune delle riflessioni e delle citazioni direttamente da alcuni protagonisti di questa edizione, che evidenziano i temi chiave emersi durante l'evento.
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, ha aggiunto una riflessione critica sulla comunicazione nel settore abitativo: "É difficile comunicare, in molti casi, la casa di abitazione viene percepita come un peso anziché come un valore, e ciò ci porta a essere frequentemente colpevolizzati, come nel caso dell'imposizione fiscale sulla prima casa. Dovremmo invece trasformare questa percezione in qualcosa di positivo e virtuoso”.
“È importante recuperare il senso di appartenenza alle nostre città , divenire parte attiva di un processo di rigenerazione urbana sostenibile affinché, soprattutto le periferie dei grandi centri urbani abbiano punti di ritrovo ed aggregazione soprattutto per i giovani” sostiene Raimondo Carlo Maria Grassi architetto e urbanista di fama internazionale. Le sue parole mettono in luce l'importanza di reinventare gli spazi urbani per promuovere inclusione e coesione sociale.
Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, ha esaltato l'atmosfera dell'evento: "Un contesto fantastico, pubblico attento e un argomento meraviglioso. La comunicazione è la prima cosa in ogni progetto, in ogni startup, in ogni situazione futura, è essenziale immergersi a pieno e cercare di comunicare al meglio come professionisti e come operatori del settore”.
Non è mancato un riferimento all'importanza dell'inclusività e della diversità come motori di innovazione e progresso, in particolare nel settore dell’ingegneria, Ania Lopez, Vicepresidente WFEO, ha voluto portare un importante messaggio "L'ingegneria, come molti campi tecnici, necessita di funzionare non solo attraverso schemi e calcoli, la parità in questo contesto significa promuovere un dialogo costruttivo dove ciascuno ha il suo momento per esprimersi e contribuire. Le donne spesso portano una prospettiva unica che può arricchire il processo ingegneristico, cogliendo sfumature che possono sfuggire ad una visione più convenzionalmente maschile. Questo connubio di visioni rappresenta un'opportunità per migliorare la nostra professionalità e il nostro lavoro quotidiano. È essenziale lavorare insieme, fare rete tra uomini e donne, non solo qui in Italia ma in tutta Europa e nel mondo”.
La giornata è stata altresì l'occasione per lanciare il "Premio Cultura della comunicazione dell'abitare" per il 2025, che riconoscerà l'innovazione e l'eccellenza nella comunicazione di questo vitale settore. Le categorie del premio saranno annunciate nei prossimi mesi, mantenendo alto l'interesse e stimolando ulteriori contributi al dibattito.
Con il sostegno degli organi patrocinanti e la partecipazione attiva di una community sempre più informata e coinvolta, "Comunicare l'Abitare" continua a essere un punto di riferimento per il settore, orientando le future direzioni della comunicazione e dell'innovazione nell’abitare.
Un ringraziamento speciale a tutti i relatori: Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia), Gian Battista Baccarini (Presidente di FIAIP), Ania Lopez (Vicepresidente WFEO), Angelo Deiana (Presidente Confassociazioni), Bruno Vettore (Chairman and Founder BV Invest), Massimo Cerri (Presidente Ordine degli Ingegneri di Roma), Raimondo Carlo Maria Grassi (Architetto, Designer e Urbanista), Luca Berardo (Presidente Sercomated e Assoposa), Federico Neri (Partner AI Deloitte), Francesco Bedeschi (Director and Faculty - University of Arkansas Rome Program), Giulio Azzolini (Head of Retail Gruppo FRIMM), Matteo Grisi (Responsabile Marketing Helty) e Gabriele Polla Mattiot (Founder GRUPIX).
Contatti Media: Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare l’Ufficio Stampa di Casa Radio ai seguenti recapiti:
BRICKS ADVISING AND CONSULTING
Tel. +39 06 21701498
Email: ufficiostampa@casaradio.it
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Il Noleggio a Lungo Termine sta conquistando l’Italia:...
Civitavecchia, 05 novembre 2024, - Guglielmi Rent, leader nel settore del noleggio a lungo termine (NLT), sta ridefinendo il mercato dell'automotive con una formula innovativa e accessibile che combina convenienza, scalabilità e un modello di franchising vincente. Con quattro punti vendita di proprietà, due a Civitavecchia, uno a Varese, uno a Palermo, e 16 filiali in tutta Italia, l'azienda offre un servizio di noleggio che risponde alle esigenze di privati e imprese, senza l'onere dell'acquisto e delle conseguenze legate alla svalutazione dei veicoli.
Il Noleggio Lungo Termine rappresenta oggi una soluzione strategica per chi desidera una gestione economica più efficiente dei propri veicoli, nel contesto di un mercato che continua a crescere anno dopo anno. Perché acquistare un bene destinato a perdere valore rapidamente quando si può usufruire di un veicolo nuovo con un costo fisso mensile e senza imprevisti è la domanda che si è posto Adriano Guglielmi, Ceo e fondatore dell'azienda. Il servizio permette di avere sempre un veicolo nuovo, senza dover pensare a spese di manutenzione straordinaria o alle complicazioni assicurative. Tutto è incluso nel canone, offrendo così un'esperienza senza pensieri.
Negli ultimi anni, il mercato del noleggio auto a lungo termine ha registrato una crescita esponenziale, in linea con le nuove tendenze di consumo che privilegiano l’uso rispetto al possesso. Il modello di business proposto da Guglielmi Rent va oltre il noleggio tradizionale, con un focus mirato sulla crescita e sulla replicabilità attraverso il franchising. La strategia aziendale punta a espandere ulteriormente la rete sul territorio italiano e, potenzialmente, all'estero. Grazie a un investimento iniziale contenuto, chi decide di affiliarsi può aprire una propria filiale e vedere il ritorno dell'investimento in tempi rapidi.
Il franchising Guglielmi Rent è una grande opportunità per chi vuole avviare un'attività con un modello di business collaudato e di successo, per Adriano Guglielmi. Agli affiliati viene offerto tutto il supporto necessario, dalla formazione iniziale fino alla gestione delle operazioni quotidiane. Questo permette loro di concentrarsi sulla crescita del loro business, sapendo di poter contare su un brand solido e riconosciuto per la sua affidabilità e l’eccellenza dei servizi offerti.
Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è la flessibilità. Che si tratti di privati, professionisti o grandi aziende, Guglielmi Rent offre soluzioni su misura, con contratti personalizzati che si adattano alle diverse esigenze di chilometraggio e durata. Questa flessibilità, unita alla scalabilità del modello franchising, permette agli imprenditori di inserirsi in un mercato in costante crescita, beneficiando di un business che offre rendimenti già nei primi mesi di attività.
Il settore del noleggio a lungo termine è in rapida espansione, e Guglielmi Rent si posiziona come un player strategico in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni competitive. L'azienda ha saputo anticipare i trend di mercato, offrendo anche veicoli ecologici e a basse emissioni, oltre a servizi personalizzati per ogni tipologia di cliente. Questo approccio ha permesso di consolidare la reputazione del marchio, attirando sempre più affiliati interessati a entrare in un business che come abbiamo anticipato è scalabile e di successo.
Oggi il noleggio a lungo termine non è solo una scelta economica, ma anche una scelta consapevole e sostenibile, per Guglielmi. I clienti possono scegliere anche veicoli ibridi o elettrici, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2 e abbassare l'impatto ambientale. Questo aspetto è sempre più importante per i consumatori moderni e l’azienda è pronta a rispondere a questa domanda con una gamma di veicoli che rispecchiano anche i valori di sostenibilità.
Guglielmi Rent punta a espandere ulteriormente la sua rete di franchising, offrendo agli affiliati l'opportunità di entrare in un mercato in forte crescita con un basso rischio imprenditoriale. Grazie al supporto completo fornito dall'azienda madre, gli imprenditori possono concentrarsi sulla crescita della loro filiale, beneficiando di un modello di business consolidato che garantisce rendimenti in tempi brevi.
Obiettivo aziendale è quello di creare una rete di franchising capillare, che permetta a chiunque di avviare un business di successo nel settore del noleggio a medio e lungo termine. Guglielmi crede fortemente nella potenzialità di questo modello e rilevanti sono i risultati che gli affiliati stanno ottenendo in tutta Italia.
Con la combinazione di innovazione, flessibilità e professionalità, Guglielmi Rent si distingue nel panorama del noleggio a lungo termine, offrendo non solo un servizio di qualità ai suoi clienti, ma anche un futuro di successo per chi sceglie di investire in un modello di business vincente.
Per informazioni:
https://www.guglielmirent.it