Connect with us

Published

on

Sostenibilità, Green Building Council: “Puntare a città verdi e policentriche”

"Dobbiamo fare in modo che si viva in periferia o in una città di prossimità alla città principale, avendo tutto ciò che è necessario per poter vivere bene"

Sostenibilità, Green Building Council:

Ridurre le emissioni, i rifiuti e gli sprechi per case 'verdi' e città sostenibili, anche socialmente, oltre che policentriche. Green Building Council Italia, associazione senza scopo di lucro composta da imprese, enti pubblici e comunità professionali italiane operanti nell’edilizia sostenibile, traccia la road map.

"Abbiamo una sfida importante di fronte a noi con il recepimento della direttiva Case Green che inevitabilmente dovrà guardare al nostro patrimonio costruito - spiega all'Adnkronos Fabrizio Capaccioli, presidente Green Building Council Italia - Non potremo più immaginare di investire sui centri delle nostre grandi città perché è necessario immaginare delle città policentriche che andranno sempre più a svilupparsi verso l'esterno".

"Dobbiamo fare in modo che la città policentrica sia in grado di generare dei centri autonomi rispetto all'attuale centro città. Ecco, quindi che la città diventa policentrica, multicentrica, una connessione tra centri di una stessa città. Dobbiamo fare in modo che si viva in periferia o in una città di prossimità alla città principale, avendo tutto ciò che è necessario per poter vivere bene e avere rapporti sociali", chiarisce.

"Questo dovrà essere accompagnato da uno sviluppo delle infrastrutture e non potremo immaginare altro che case che abbiano alcune caratteristiche, non solo di efficientamento energetico. Penso alla risorsa idrica, alla qualità dell'aria all'interno degli ambienti, ma penso anche al tema sociale che non può essere sottovalutato. Il rischio che stiamo vivendo oggi nel costruire bellissimi edifici, bellissime case in contesti dove la socialità pubblica è stata resa vacua, rischia di creare posti, città, quartieri di solitudine. Ecco, in questo noi dobbiamo investire", spiega Capaccioli.

In questa direzione, "Green Building Council Italia, e Green Building Council più in generale, da 30 anni nel mondo e da 16 in Italia, utilizza i propri protocolli energetico-ambientali che non sono altro che delle linee guida di buona pratica. Noi diamo il nostro punto di vista sulla bontà della realizzazione di un edificio che tiene conto di tutti questi parametri che ho esposto, partendo dal concetto di edificio fino ad arrivare alla piazza, all'area verde, alla qualità indoor della vita delle persone che abitano all'interno di quell'edificio, e al concetto di quartiere e di città. Recentemente, per esempio, abbiamo consegnato la prima certificazione di sostenibilità alla città di Mirano in provincia di Venezia".

Da martedì 5 novembre a venerdì 8 novembre, Gbc Italia è presente ad Ecomondo con numerose iniziative convegnistiche e un proprio spazio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una...

Published

on

Evidenziato impegno dell'Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile

Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una responsabilità condivisa

Come stanno affrontando la sfida della tutela della biodiversità le aziende italiane? Quali sono i problemi e le soluzioni disponibili? Risposte a questi cruciali interrogativi sono contenute nel rapporto "Biodiversity and the Private Sector in Italy: Trends, Policies, and Financial Instruments” presentato da Etifor, società di consulenza ambientale nata come spin off dell’Università di Padova, a Cali, in Colombia, dove si è da poco conclusa la Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (COP16) guidata dalle Nazioni Unite. Il report, realizzato in collaborazione con l'Università di Padova e con il supporto di Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile, ASviS, B Lab Italy, Koinètica e Forum per la Finanza Sostenibile, analizza scenari, pratiche e strumenti a disposizione delle imprese per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di arrestare e invertire la perdita di biodiversità.

I dati raccolti - si sottolinea in una nota - "offrono un quadro chiaro dello scenario attuale, evidenziando i rischi e le opportunità da affrontare in un panorama normativo e di mercato in rapida evoluzione. Il 25% delle aziende italiane valuta regolarmente il proprio impatto sulla biodiversità, mentre il 48% prevede di integrare strategie più avanzate che la includano entro i prossimi cinque anni. Direttive europee come la CSRD, da poco recepita nell’ordinamento italiano, obbligheranno circa 4.000 imprese ad adattare le proprie strategie per misurare, monitorare e rendicontare questi aspetti, con un effetto a cascata su tutte le PMI. Attualmente, il 33% delle aziende già rendiconta sulla biodiversità anche se solo il 19% segue gli Standard Europei (ESRS)".

Come ha sottolineato Alessandro Leonardi, AD di Etifor “L’evidente aumento di consapevolezza in Italia e nel mondo è incoraggiante, tuttavia è necessaria un'azione più rapida e diffusa per integrare la biodiversità nelle strategie aziendali e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le aziende che agiscono ora saranno meglio posizionate per adattarsi alle nuove normative e sfruttare le opportunità di mercato emergenti” . "La partecipazione dell'Unione come networking partner alla realizzazione di questo interessante rapporto riflette il nostro impegno e quello dei nostri Associati a promuovere un modello di produzione e approvvigionamento dell'olio di palma che sia rispettoso dell’ambiente, della biodiversità e delle comunità - osserva Mauro Fontana, Presidente dell'Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile - Le questioni ambientali e sociali legate alla filiera dell'olio di palma sono complesse. Serve un impegno congiunto e una stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte nella catena del valore per trovare soluzioni efficaci."

Filiera olio di palma già punta a produzione sostenibile e “climate-smart'

Nella filiera dell’olio di palma è già da tempo in atto un cambio di rotta verso una produzione sostenibile e “climate-smart”. La protezione della biodiversità richiede un'ampia gamma di approcci, dalla tutela delle aree ad alto valore di conservazione (HCV) e alto valore di carbonio (HCS), alla gestione e al ripristino degli habitat, al monitoraggio delle specie e al coinvolgimento delle comunità locali e della supply chain.

Requisiti a tutela della biodiversità e degli ecosistemi sono già previsti dallo standard di sostenibilità della Roundtable on Sustainable Palm Oil. I principi e i criteri RSPO (P&C), in base ai quali i produttori vengono sottoposti a verifica, comprendono diversi elementi rilevanti, incluso il divieto di deforestazione e incendi, la protezione e ripristino delle aree HCV e HCS, la riduzione dell'uso di pesticidi chimici e pratiche agronomiche sostenibili. I membri RSPO non coltivatori, sono soggetti ai requisiti di responsabilità condivisa e sono chiamati a sviluppare politiche sulla biodiversità che si applichino a tutti i loro fornitori valutandone l’aderenza e ad aiutare gli smallholder ad implementare le migliori pratiche.

Nuovi modelli di piantagioni sostenibili basati su agroforestazione e agricoltura rigenerativa stanno emergendo come risposta alle sfide ambientali e sono diversi i progetti di sviluppo di soluzioni basate sulla natura (NbS) portati avanti in partenariato da aziende del settore con il supporto della comunità scientifica e di organizzazioni non governative.

"Come sottolinea il rapporto di Etifor - conclude Fontana - includere la biodiversità nelle strategie aziendali non è piu solo una questione di etica o adeguamento normativo, ma rappresenta una leva fondamentale per garantire la resilienza delle imprese e delle loro catene di approvvigionamento. Tuttavia, soprattutto in settori come il nostro, per investire risorse in certificazioni di filiera e soluzioni in grado di guidare la transizione globale verso un modello di sviluppo nature-positive è fondamentale la cooperazione tra pubblico e privato ed il supporto di adeguate risorse e strumenti finanziari. Preoccupa quindi dover constatare che, nonostante i risultati positivi conseguiti su alcuni importanti temi, la COP16 si sia conclusa con uno stallo sugli aspetti finanziari”.

Continue Reading

Sostenibilità

A Ecomondo Exelentia porta le novità elettriche Goupil

Published

on

A Ecomondo Exelentia porta le novità elettriche Goupil

La visita di Sabrina Alfonsi, Assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ha scandito la giornata odierna sullo stand di Exelentia, la società romana specializzata in veicoli elettrici di smart mobility, dagli scooter alle minicar, dalle navette passeggeri ai veicoli commerciali, tutti rigorosamente a zero emissioni. E' d'altronde una partecipazione "naturale" e costante quella di Exelentia ad Ecomondo, l’evento di riferimento per la green e circular economy in Europa e nel Mediterraneo. L’edizione 2024 vanta numeri di assoluto rispetto con 166.000 mq di esposizione, 1.620 brand, 650 buyer ospitati da 65 paesi e oltre 250 tra convegni. Il gruppo è presente al padiglione A7 nello stand 306/307 dove i protagonisti assoluti sono i Goupil G4 e G6 in allestimento chassis, veicoli elettrici personalizzabili con una serie pressoché infinita di personalizzazioni e allestimenti: dalla vasca per la raccolta dei rifiuti solidi urbani al cassone – fisso o ribaltabile – passando per le furgonature isotermiche e frigo, i sistemi idro, la piattaforma aerea e molte altre applicazioni. Inoltre, partecipa allo stand Melex, che espone sia la gamma passenger che professional.

Il Goupil G4 è un mezzo da lavoro compatto, affidabile e polivalente. Totalmente elettrico e completamente personalizzabile, grazie alla struttura base, su cui installare i diversi allestimenti, il G4 è omologato per la circolazione su strada e immatricolabile come quadriciclo L7 o autocarro N1 a seconda delle versioni. Può essere equipaggiato con batterie al litio o batterie al piombo e ha il vantaggio di ricaricarsi anche con una presa domestica. Disponibile anche nella versione a passo lungo, il G4 Long offre più spazio per esigenze lavorative specifiche.

Quanto al Goupil G6 è un nuovo veicolo elettrico, completamente versatile, di dimensioni maggiori rispetto agli altri veicoli di gamma, con un autotelaio configurabile in numerosi allestimenti, come cassone fisso, ribaltabile, furgone, vasca RSU, per rispondere alle specifiche esigenze di business, garantendo in ogni caso comfort di guida.

Continue Reading

Sostenibilità

Dai rifiuti all’acqua, la strategia di Acea per la...

Published

on

Il Gruppo presenta a Ecomondo alcuni dei suoi progetti

Dai rifiuti all'acqua, la strategia di Acea per la sostenibilità

Dal riutilizzo delle acque alla termovalorizzazione, dal riciclo delle plastiche al compost per l’agricoltura. Il Gruppo Acea partecipa anche quest’anno ad Ecomondo, fiera della green e circular economy, fino all'8 novembre a Rimini. "Siamo contenti di essere qui perché è un punto di incontro con i partner, i competitor e tutte le persone che operano nelle società del settore ambientale legato al territorio. Quindi è un motivo di confronto, di approfondimento e anche un'occasione per presentare le nostre attività", racconta all'Adnkronos Tommaso Sabato, presidente di Acea Infrastructure e amministratore delegato di Acea Ambiente. La vocazione green del Gruppo industriale, sostenuta da strategie che mirano all'utilizzo sostenibile delle risorse e allo sviluppo eco-compatibile delle infrastrutture, è confermata dai progetti presentati alla fiera che riguardano in primis il settore idrico, nel quale Acea è il più grande player nazionale con 10 milioni di abitanti serviti e l’ambiente, con circa 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti ogni anno che, oltre al settore elettrico, rappresentano le principali aree di business del Gruppo.

"Stiamo cercando di sviluppare un modello di business che chiuda quindi la filiera delle singole attività - spiega - Nell'acqua, attività storica è quella di adduzione e captazione, stiamo anche sviluppando il business del trattamento delle acque industriali, quindi della chiusura del ciclo e del riutilizzo dell'acqua per l'agricoltura. Per l'ambiente è una realtà un po' più giovane, un po' più piccola, ma che sta crescendo molto. Stiamo investendo molto nella termovalorizzazione, quindi nel recupero dei rifiuti per produrre energia, un progetto è quello di Santa Palomba, del termovalorizzatore di Roma".

"Tra Santa Palomba e gli impianti già esistenti di Terni, dove viene trattato il pulper, e di San Vittore, dove stiamo facendo una nuova linea, la quarta linea, già attualmente trattiamo più o meno 1.200.000-1.300.000 tonnellate all'anno di rifiuti, quindi una quantità importante, e l'idea è comunque di consolidarci in questo mercato, sempre nel centro e sud Italia", prosegue. Per quanto riguarda il compostaggio, "stiamo investendo molto per sviluppare tre impianti, in Toscana, Lazio e Umbria. Anche qui l'idea è di potenziare la filiera cercando di fare un prodotto che può essere non solo sfuso per andare sui campi ma anche insacchettato, quindi trovando con la filiera a valle, che sono gli agricoltori, dei punti di collaborazione". Poi "abbiamo quattro società attive nella selezione e riciclaggio delle plastiche, per arrivare a produrre la valigia così come il vasetto per i fiori. È una realtà per noi importante, piccola ma in crescita, e stiamo cercando di concentrarci perché chiude anche in questo caso la filiera del prodotto".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo9 minuti ago

“Un letto per due”: una commedia intensa sul...

Segnatevi queste date sul calendario: 9 e 10 novembre 2024. Non vorrete di certo perdervi “Un letto per due”, una...

Gr Audio25 minuti ago

Rubrica delle buone notizie del 7 novembre

Gr Audio25 minuti ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 7 novembre

Cronaca1 ora ago

Malattie rare: ok di Aifa al rimborso ravulizumab in...

Studio, beneficio clinico precoce e duraturo con inibitore del complemento C5 a lunga durata d'azione con assunzione ogni 2 mesi...

Cronaca1 ora ago

In Campidoglio il premio Sgarlata, il ricordo di Graldi e...

Hanno ricevuto la famosa “Aretusa” la cantautrice Giulia Anania, l’Anpas, don Luigi Ciotti, Rondine Cittadella della Pace Si è svolta...

Economia1 ora ago

Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): “Dallo sport alle...

"Negli anni raggiunti risultati straordinari che saranno confermati anche quest'anno" Isolanti acustici e antivibranti per l'edilizia, asfalti 'modificati', arredo urbano....

Cronaca1 ora ago

Pasta modellabile per adulti, ecco l’ultima idea...

Schiacciare, manipolare e modellare la sua consistenza morbida e profumata aiuta a liberare la mente Troppo stress? Oggi arriva un...

Economia2 ore ago

Nissan, utile crolla del 90%: annunciati 9mila licenziamenti

Deludenti risultati primi sei mesi. L'Ad si taglia del 50% lo stipendio, rivista al ribasso guidance vendite e profitti Dopo...

Economia2 ore ago

Clima: Guerri (Mase), rapporto Draghi può essere bussola...

La prossima apertura della Cop29 di Baku offre l’occasione di sottolineare che alcune politiche europee, per quanto giuste a livello...

Demografica2 ore ago

L’aspettativa di vita non è uguale per tutti in Europa e...

Le donne vivono più degli uomini e in alcune regioni europee l’aspettativa di vita alla nascita può essere molto diversa....

Spettacolo2 ore ago

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli di nuovo...

L'imprenditrice ha subito un altro infortunio a pochi giorni dalla nuova puntata del dance show di Rai 1 Sonia Bruganelli...

Sport2 ore ago

Juventus, Scanavino: “Chiellini fondamentale per noi...

L'ad bianconero all'Assemblea degli azionisti: "Vogliamo record ricavi" "Dal punto di vista sportivo, la scorsa stagione si è conclusa con...

Spettacolo2 ore ago

È morto Fabio Sartor, recitò per Mel Gibson e Giorgio...

L'attore aveva 70 anni L'attore Fabio Sartor è morto a Roma all'età di 70 anni. L'annuncio della scomparsa è stato...

Sport2 ore ago

Max Giusti, lo spettacolo ‘Bollicine’ arriva a...

Calciatori e staff tecnico assisteranno allo show venerdì 8 novembre al Teatro Comunale Max Giusti si riprende la scena. Reduce...

Sostenibilità2 ore ago

Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una...

Evidenziato impegno dell'Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile Come stanno affrontando la sfida della tutela della biodiversità le aziende italiane?...

Salute e Benessere2 ore ago

‘Dal rischio infezioni alla solastalgia’, così...

"L'aumento delle temperature ha effetti diretti sulla salute umana: aumenta il rischio di malattie trasmesse attraverso acqua, cibo, insetti e...

Cronaca2 ore ago

L’indagine, 54% giovani europei sa poco su fattori...

La metà dei giovani europei (54%) sa poco o nulla dei fattori che influenzano la fertilità, 6 su 10 ignorano...

Cronaca2 ore ago

Chi è il vigile neoassunto travolto a Roma: una gamba...

Tra qualche giorno avrebbe terminato il periodo di prova Avrebbe terminato tra qualche giorno il periodo di prova, ora il...

Gr Audio2 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 7 novembre

Demografica3 ore ago

Congedo parentale all’80% solo per i papà, la proposta...

Innalzare dal 30% all’80% della retribuzione l’indennità per il terzo mese di congedo parentale, ma solo per i papà. È...